lololinux
Friday 23 February 2007 - 11:29
CITAZIONE (hrk @ Friday 23 February 2007 - 11:23)
Aiuto a fare un minimo di chiarezza (anche perché non ho ben capito a chi si sia rivolto lololinux).
Innanzitutto qui non si sta parlando di GARANZIA (in senso stretto) MA DI NON CONFORMITA' DEL BENE. (Sono poi cose collegate e molto vicine, ok, ma cè qualche piccola differenza)
GARANZIA DEI DUE ANNI: secondo la legge europea ed italiana è a carico del (ri)venditore, quindi del negoziante da cui la hai comprata. Entro UN anno dall'acquisto è a carico del venditore dimostrare una eventuale malcuria da parte tua che ha provocato il difetto di non conformità.
Durante il secondo anno è a carico tuo dimostrare la tua buona fede e mancanza di malcuria.
PROBLEMI DELLA CERNIERA ROTTA: nessuno. Non so di nessun possessore di NDSLite che, tenuta la cerniera rotta, si è poi visto disintegrare il Lite. In in dei conti è semplicemente una spaccatura nella scocca, ma non comporta il malfunzionamento dell'apertura. E' piucchealtro un fastidio da vedere, che non un qualcosa di rotto che da un giorno all'altro ti rimane in mano. Detto questo, il mio Lite bianco con cerniera rotta l'ho fatto sostituire (dal negoziante).
ASSISTENZA NINTENDO CHE DICE DI NO: se telefoni all'assistenza dicendo del problema delle cerniere, può essere che ti dicano una cosa oppure un'altra. Ad un mio amico dissero (e mi sembra corretto) che avrebbero valutato il caso e che sapevano quali numeri di serie potevano avere questo problema (mi sembra credibile). Lo ha inviato ed è stato sostituito direttamente da loro senza spese aggiuntive.
Se è parlandoci al telefono che ti hanno detto che non è coperto da garanzia, telefona di nuovo e spera di parlare con qualcun altro. Preparati il discorso però, facendo in modo di evidenziare che il tuo è il problema riscontrato, che se sai che dipende dal numero di serie e hai controllato su un sito che il tuo fa parte del range che si rompe (il che è una sana bugia, ma quella che ti hanno detto loro lo è molto di più) e comunque te lo sei segnato e puoi leggerglielo se vogliono... e insomma, se vedi che fanno muro vedi di fare tu un po' di ariete (sempre civile).
Detto ciò... ma perché non o riporti al negoziante dopo esserti stampato la direttiva europea, il codice dei diritti del consumatore etc etc? :-) Tutti link che ritrovi su GBArl... io sono andato al GameRush, mi han detto "Spiacente, te lo copriamo solo per i primi 15 giorni" e l'ho fatto parlare finché non hafinito. A quel punto ho tirato fuori le stampe e ho detto "La legge italiana dice una cosa diversa, ecco qui. Se vuoi te le lascio che tanto le ho stampate proprio nel caso in cui ce ne fosse stato bisogno". Dopo una telefonata ha rifatto un monologo di 5 minuti sul come non fosse tenuto a farlo, ma per GENTILEZZA me lo sostituiva lì x lì. Dato che le parole volano e i Nintendo DS Lite sostituiti restano, ho lasciato che dicesse quello che voleva e poi mi consegnasse il nuovo Lite. Ora dovrò farlo con un Lite nero la cui croce direzionale non funziona...
provero' ad andare al gamerush...mi passeresti i fogli delle leggi che hai portato al gamerush?