Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: linux slot 1
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
zate84
allora ho visto sul sito di ds linux qualcosa
a proposito di mettere dslinux su una slot1
senza avere una card slot2....
ma è tutta una cosa strana della quale non
capisco un' H neanche una K.....
qualcuno sa dirmi cos'è?

http://www.dslinux.org/wiki/Slot-1_Device

PS: so che fabry sta già guardando..... qualcun'altro?
ilcarota
da quel che ho capito, linuxDS è stato pensato principalmente per le card non su slot 1.
Da quel che ho letto, alcune card, come la M3 Perfect, hanno della memoria RAM aggiuntiva, e questa può essere letta direttamente(come se fosse quella di un normale PC per intenderci) e sfruttata da DSLinux x incrementare le prestazioni.
i problemi che si incontrano con le card su slot-1 sono essenzialmente 2.
il primo è che non esiste un device driver per sfruttare la memoria di queste card da parte di linux, e quindi esso può essere fatto partire ma non può salvare nessun tipo di file.
il secondo è che le card su slot-1, per come sono concepite, e per l'architettura stessa del nintendo DS, non possono avere RAM a bordo che possa essere letta come nel caso delle card di precedente generazione.(tecnicamente non è mappata nello spazio di indirizzamento dei processori, ma deve essere letta attraverso un bus seriale) perciò le prestazioni saranno inferiori e il team di sviluppo a quando mi sebra di capire, preferisce le soluzioni che garantiscano un maggior quantitativo di RAM ad accesso diretto.

non so se mi sono spiegato o se tutto ciò sia corretto al 100%, ma a me pare di aver capito così
zate84
si questo mi era più che chiaro fino a ieri quando ho notato quella
pagina che ho lincato....
hai letto tutto? mi pare non dicesse solamente NON SI PUO' FARE
o mi sbaglio... quello non ho capito
dino81
per ora non si puo fare per mancanza di driver
ilcarota
dice sostanzialmente due cose.

la prima è che è possibile far girare linux su le slot-1, utilizzandolo ad esempio in modalità terminale, ovvero per accedere a un host da remoto(un PC con linux attivo quindi) come spiegato qui: linux as a terminal
la grossa limitazione è che nessuno ha ancora sviluppato un driver per scrivere sulle flash delle schede slot-1, quindi dslinux non potrà salvare nulla. (ovvero, prova linux, smanettaci, ma perderai tutto allo spegnimento)
Esiste comunque una build specifica per card slot-1 da provare ed è indicata in quella pagina(io non ho ancora avuto tempo di provarla comunque) e permette di utilizzare il wi-fi x connettersi a un pc remoto

la seconda invece riguarda la questione della ram delle schede e come ti ho detto nel post precedente, è impossibile da ottenere su slot-1.

quindi ricapitolando, linux su slot-1 sì, ma con alcune limitazioni.
koda
ho seguito da vicino la questione e i programmatori mi han risposto che sugli slot1 si può avviare solamente il .nds senza espansione di memoria
anche avendo della ram sulla slot1 non cambia nulla perchè l'hardware del ds ha delle limitazioni di accesso (il famoso 8 wire problem) per cui da slot1 non si può accedere a ram sulla slot1
viceversa si può accedere dallo slot1 alla ram sulla slot2 ma al momento gli sviluppatori non sono interessati

bye
Koda
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.