Tramite DSLinker non si possono usare i classici homebrew per visualizzare fumetti ma comunque si può ottenere un buon risultato utilizzando i soli strumenti messi a disposizione dal linker ovvero: Moonshell.

E qui c’è già il primo problema visto che mi sembra di capire ci siano più utenti a cui moonshell non va che altro. Io in questo caso non ho avuto problemi copiando la cartella moonshell, disponibile dal sito del linker, nella root della scheda… anche se a dire il vero il programma funziona ad un solo schermo (anche aggiornando con il nuovo firmware stesso risultato), comunque installando il moonshell rimaneggiato da HappyCriminal : http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=27...hell&st=140
Tutto funziona correttamente e con i 2 schermi attivi.

Ora, moonshell legge solamente i normali jpeg quindi bisogna prendere il nostro fumetto in formato pdf e convertirlo pagina per pagina in jpeg.

1) Aprire il pdf con acrobat reader e impostare lo zoom correttamente: il mio consiglio è quello di trovare subito lo zoom adeguato per visualizzare il file sul DS in questo modo non si dovrà utilizzare la funzione zoom di moonshell, qui si dovrà andare un po’ a tentativi. In linea di massima prendete la pagina con le scritte più piccole e se a 50 cm dal monitor riuscite a leggere (a malapena) quello che c’è scritto dovreste aver trovato lo zoom corretto. Altrimenti provate a salvare 2-3 file della stessa pagina a zoom diversi e a visualizzarli su DS per vedere quale va meglio per voi.

2) Quando avete trovato lo zoom adeguato andate a selezionare la pagina o parte di essa che volete trasformare in jpeg. Consiglio di selezionare il minimo indispensabile, solo la parte della pagina con i fumetti, tralasciate i margini bianchi, anche se contengono i numero di pagina tanto non serviranno, in questo modo la pagina sarà ancora più piccola e facile da visualizzare oltre a pesare meno in termini di kb.

3) Premere Ctrl-C per copiare negli appunti la pagina selezionata e aprite il Paint di windows. Prima di copiare l’immagine andate nel menù immagine e selezionate attributi, le dimensioni dell’immagine da impostare non hanno importanza basta siano più piccole di quelle dell’immagine da importare, Ctrl-V ed incollate l’immagine dagli appunti; in automatico la grandezza dell’immagine verrà impostata alla relativa grandezza di quella degli appunti così non salveremo sul file spazi bianchi inutili.

4) File, Salva con nome… come tipo di file impostate JPEG e come nome: 0001. La seconda pagina sarà logicamente 0002, ecc.

5) Premete Ctrl-N per cancellare l’immagine dal Paint e passate nuovamente sul pdf per selezionare la seconda pagina e via così fino all’ultima.

Questa è la parte più noiosa ma utilizzando i comandi rapidi da testiera dopo 5/6 pagine comincerete ad andare come schegge… in poco più di 10 minuti ho convertito un Dylan Dog.
A titolo informativo lo spazio occupato nella scheda dal fumetto e intorno ai 5 MB.

Ora se avete già il moonshell funzionante basta collegare il DS al PC, creare una directory nella root della scheda con il nome del fumetto e copiarci all’interno tutti i file delle pagine.
Se fate partire moonshell potete già vedere il risultato, i file nella directory saranno già tutti in ordine crescente e visualizzati sullo schermo superiore mente in quello inferiore vedrete la pagina del fumetto.

Già questo potrebbe bastare ma a mio avviso è scomodo poter vedere solo su uno schermo (si devono usare troppo il pad per spostarsi o se si vuole usare il pennino molte volte si perde la posizione nella pagina, in più le barre di scorrimento ci stanno sempre quel secondo in più per sparire e le info relative alla foto in basso danno fastidio quindi…

Ricollegate il DS al PC ed entrate nella cartella shell di monshell, doppio click sul file global.ini.
Questo file contiene tutte le impostazioni di moonshell e facendo un po’ di modifiche si potrà cambiare la modalità di visualizzazione. Con un minimo di conoscenza dell’inglese potete fare tutti i cambiamenti che volete visto che il file è perfettamente commentato comunque nel caso contrario vi descrivo le modifiche più importanti da effettuare:

1) Le modifiche iniziano da questo pezzo:


[ImagePlugin]

; 10.1 GUITimeOutSec = [N] (Default = 2)

; When a specified time in seconds have elapsed the scroll bar and the title bar
; will disappear from image window.
; N = Any number in seconds

; ‰æ‘œ•\Ž¦ŽžAŽw’è•b”Œo‰ß‚•‚é‚ƃXƒNƒ[ƒ‹ƒo
[‚ƃ^ƒCƒgƒ‹ƒo[‚ðÁ‹Ž‚µ‚Ü‚•B

GUITimeOutSec=2 <- Qui va modificato il valore.



// Indica quanto tempo deve passare prima che scompaiano le barre di scorrimento e visto che nel nostro caso non servono a niente impostiamo a 1. Nel dettaglio viene specificato che il valore di default è 2, andiamo sulla voce GUITimeOutSec e mettiamo 1.

2) Di seguito troviamo: ImageMode=0

// In questo modo l’immagine verrà visualizzata su un unico schermo, questa impostazione dipende molto da voi, io mi trovo molto meglio a utilizzare tutti e 2 gli schermi quindi impostate il suo valore a 1.

3) DriveFileInfo=1

// Con questa impostazione vengono visualizzate, in basso a sinistra dello schermo inferiore, le info del file che state vedendo. Questo nel nostro caso non serve a nulla anzi ci pregiudica la lettura del fumetto quindi impostate a 0.

4) VerticalPadding=96

//Nel caso vogliate utilizzare tutti e 2 gli schermi per vedere il fumetto impostate questo valore a 0. In questo modo la parte della foto mostrata dallo schermo inferiore sarà perfettamente la continuazione di quello mostrato sopra senza perdere parti della foto.

A questo punto salvate il file (file, salva), scollegate il DS dal PC e fate partire moonshell per vedere i cambiamenti. Ha! Per passare da una pagina all’altra premete il tasto B, sullo schermo superiore riappariranno i file, selezionate un’altra pagina e via…

Utilizzando tutti e 2 gli schermi non dovrete fare grossi spostamenti per vedere l’intera pagina quindi si potrà utilizzare comodamente il pad per spostarsi.

CONSLUSIONE
Sicuramente il risultato finale, come comodità e funzionalità, non sarà allo stesso livello del Comic Book (che non ho mai provato) ma permette lo stesso di leggere in modo decente i vostri fumetti.

Spero che questa guida vi possa essere utile….

Ciao Belli!!!!