Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: DLDIrc, il mio patcher per le DLDI :)
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News in Home - DS/DSi > Trainer, Save Fix, Patch Varie NDS
Pagine: 1, 2, 3
PsychoWood
Avevo detto che l'avrei fatto, e l'ho fatto, anche se non sono riuscito a metterlo online prima della mezzanotte smile.gif

Il funzionamento di DLDIrc è semplice, una volta installato permette di patchare le rom cliccando con il tasto destro sulla rom e selezionando il comando opportuno, niente di più, niente di meno. Per chi ha più flashcard, è anche possibile installare più di un driver, e vengono aggiunti comandi distinti così da permettere la scelta di quale card usare al momento del patching. Davvero, è più lungo da spiegare che da provare biggrin.gif

E' scaricabile qui, se voleste darmi qualche parere ve ne sarei grato, e chissà che qualcuno non lo trovi anche utile wink.gif

La versione corrente è la 0.5, ecco il changelog dall'inizio dei tempi:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

*v0.5
-Ora DLDIrc può essere associato anche alle estensioni .bin
e .gba (per gli homebrew in .ds.gba, Windows non accetta le
estensioni doppie e così l'associazione deve essere effettuata
sui .gba)
-Processo di installazione aggiornato: ora avviene un controllo
online per essere sicuri di stare installando l'ultima versione,
e richiede la disinstallazione di versioni precedentemente
installate
-Alcune piccole variazioni sul testo del programma

*v0.41
-Sostituito DLDIFixV con HEADFixV (esegue solamente il
patching dell'header, i driver DLDI vengono fatti tramite
dlditool)
-Corretti un problema nella lingua creato con la v0.4 smile.gif

*v0.4
Aggiornamento per i possessori della EzV smile.gif
-Sostituito il driver EzV con la v2, con alcuni bug corretti
che davano problemi in alcuni casi (NB.Questa versione NON è
ancora stata resa disponibile nel sito ufficiale delle DLDI
ma è stata rilasciata direttamente da cory1492, vedere qui
http://ezflash.sosuke.com/viewtopic.php?p=30461#30461 )
-Aggiunto l'auto-patching del gamecode per la EzV, così non è
più necessario utilizzare manualmente DLDIFixV )
Grazie Cory per il permesso di integrare il tutto smile.gif


*v0.33
-Aggiornati i drivers DLDI
-Modificati alcuni driver (DS Link, SC SD e M3 SD) che avevano
esattamente lo stesso identico nome interno e questo faceva
sì che venisse creato una sola voce di menu anche nel caso ne
fossero stati installati più di uno (un grazie a Ian Chamberlin
per avermelo fatto notare smile.gif )

*v0.32
-Aggiornati i drivers DLDI
-Aggiornato dlditool alla v1.23

*v0.31
-Dimenticato di togliere l'echo all'inizio del batch
italiano :/
-Corretto un piccolo baco nell'uninstaller che non
cancellava correttamente alcune chiavi shell nel
registro

*v0.3
-Cambiata di nuovo l'interazione con il registro
(grazie, HyperHacker) sperando che ora il bug sia
corretto smile.gif
-Aggiunta la visualizzazione della numero di versione
nel titolo del setup

*v0.2
-Cambiata la gestione della registrazione nel menu
contestuale (ora usa dei files batch) per aumentare la
compatibilità con Windows
-Aggiunto driver per AceKard+
-Aggiunta la possibilità di associare un'icona ai .nds

*v0.1
Prima versione pubblica, testata in maniera più o meno
approfondita sotto Windows XP, teoricamente compatibile
con Windows 2000 e NT (non testato, e probabilmente
non compatibile, con Win98 e WinMe)


Per informazioni sulle DLDI leggete questo topic wink.gif
beatles
c-o-m-p-l-i-m-e-n-t-i !!!!!!!
altro che segnalazione in news.... dovrebbero darti il ds d'oro.

grazie!
619619
Spostato e modificato, ottimo lavoro!!
AlphaWeapon
davvero ottimo lavoro! complimenti! può tornare veramente utile! clap.gif
Pie
Bravo davvero! clap.gif
Sky_85
Non ho capito una cosa: ma questo programma non serve a chi ha flashcards da slot-1?

Comunque bravo Psycho! smile.gif
yakumo_82
Fatemi capire bene, io avendo una Supercard Lite, non poso patchare i giochi ad una mia amica a cui ho regalato una supercard CF e li paccio tramite il portatile (perchè non posso i nstallare 2 versioni diverse di supercard sullo stesso pc).

Ora posso farlo?
DaRk_ViVi
Ottimo! Complimenti davvero! clap.gif
TriderG7
Grazie, complimenti!
Nexius
Bravissimo grog.gif

Complimenti clap.gif
Manuel84
Grande! smile.gif
mireste
Grazie.
Sei un guru dello smanettamento. notworthy.gif
yakumo_82
CITAZIONE (yakumo_82 @ Monday 29 January 2007 - 09:37) *
Fatemi capire bene, io avendo una Supercard Lite, non poso patchare i giochi ad una mia amica a cui ho regalato una supercard CF e li paccio tramite il portatile (perchè non posso i nstallare 2 versioni diverse di supercard sullo stesso pc).

Ora posso farlo?


Mi autoquoto xkè nn ho capito ancora a che serve...
PsychoWood
Solo ora riesco a rispondere, ho cercato di seguire la discussione durante il giorno ma non ho trovato il modo di replicare ad alcun messaggio.

Andiamo con ordine:

CITAZIONE
Non ho capito una cosa: ma questo programma non serve a chi ha flashcards da slot-1?


Questo tool (programma è esagerato, visto che di codice ce n'è davvero poco smile.gif ) può servire a chiunque voglia utilizzare una rom homebrew che utilizza le DLDI, indipendentemente dal tipo di flashcard che usa: in breve, se tu scarichi ad esempio l'ultima versione di DSFTP o di ScummVMDS e provi ad eseguirla senza patcharla per la tua flashcard, semplicemente non funzionerà (o comunque non potrà accedere alla lettura/scrittura dei files, nel caso si avviasse).

CITAZIONE
Fatemi capire bene, io avendo una Supercard Lite, non poso patchare i giochi ad una mia amica a cui ho regalato una supercard CF e li paccio tramite il portatile (perchè non posso i nstallare 2 versioni diverse di supercard sullo stesso pc).

Ora posso farlo?


No, mi spiace ma questo tool non ti può aiutare, è esclusivo per le DLDI e per l'uso degli homebrew.
Però, se non ricordo male, il software supercard ti permette di scegliere se patchare la rom per SD o per CF, cliccando con il tasto destro sul nome della rom dall'interno del programma, o sbaglio (non ho una SC, ho solo messo le mani sul suo programma in un paio di occasioni)? Magari prova ad aprire una discussione nella sezione ad hoc, imho qualcuno che ti saprà aiutare lo trovi smile.gif

Per il resto... grazie a tutti notworthy.gif non pensavo che sarebbe stato gradito così tanto. biggrin.gif
PsychoWood
Una domanda: c'è qualcuno che l'ha provato sotto Windows XP Home?
Aurelio
Come si usa?
PsychoWood
CITAZIONE (Aurelio @ Tuesday 30 January 2007 - 21:34) *
Come si usa?


Lo installi, scegli il driver DLDI da usare, e poi lo avrai disponibile cliccando con il tasto destro sui files.nds. Né più, né meno smile.gif
Aurelio
CITAZIONE (PsychoWood @ Tuesday 30 January 2007 - 21:35) *
Lo installi, scegli il driver DLDI da usare, e poi lo avrai disponibile cliccando con il tasto destro sui files.nds. Né più, né meno smile.gif

Quando clicco sulla rom col tasto destro non appare niente inerente alle DLDI sad.gif
PsychoWood
Ho aggiornato il programmillo, cambiando un paio di cose che dovrebbero aumentarne la compatibilità con Windows, aggiungendo il driver AceKard+, e mettendo anche la possibilità di associare un'icona bellina ai files .nds

CITAZIONE (Aurelio @ Tuesday 30 January 2007 - 22:01) *
Quando clicco sulla rom col tasto destro non appare niente inenrente alle DLDI sad.gif


Prova la versione che ho aggiornato poco fa. Nel caso ancora non andasse, potresti darmi qualche dettaglio in più (versione di Windows, flashcard usata, se hai qualche programma associato ai files .nds), magari tramite pm o tramite mail (trovi l'indirizzo nel leggimi.txt di DLDIrc)?
PsychoWood
Aggiornata nuovamente la versione, dopo aver scoperto che il documento (ufficiale! 42.gif ) su cui mi ero basato, aveva "alcune" lacune.

Ora dovrebbe essere risolto una volta per tutte il problema che alcuni avevano in cui DLDIrc non veniva mostrato cliccando con il tasto destro su di un file .nds

Aurelio, potresti provarlo di nuovo, quando hai due minuti? Grazie smile.gif
Aurelio
Grazie ora funziona tutto benissimo.è un ottimo programma mi serviva.
Cmq io ho windows XP service pack 2
PsychoWood
Versione 0.32 disponibile, aggiornato dlditool e i vari drivers DLDI.

[EDIT]C'è stato un problemuccio nel mettere online il file, ora è tutto ok smile.gif[/EDIT]
[EDIT]Aggiunto il driver DLDI della DS-X[/EDIT]
PsychoWood
Aggiornato alla versione 0.33, aggiornati i drivers (aggiunto fra gli altri lo 0.19 della G6) e corretti i nome di alcuni driver (che causavano un problemino nel caso si installassero più drivers per la stessa card).
Dragon Chan
Complimenti per l'ottima applicazione, utilissima!
PsychoWood
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 1 May 2007 - 00:56) *
Complimenti per l'ottima applicazione, utilissima!


Grazie smile.gif
sn0rky
MITO! ho appena preso la ez5 e subito una magagna! devono sempre fare le cose diverse dagli altri, eh?

non è che potresti modificare il tool in modo che faccia entrambe le cose? ...mi riferisco a patch dldi + code PASS
naturalmente solo quando si seleziona ez5....

ripeto... MITO!
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Sunday 6 May 2007 - 11:25) *
MITO! ho appena preso la ez5 e subito una magagna! devono sempre fare le cose diverse dagli altri, eh?

non è che potresti modificare il tool in modo che faccia entrambe le cose? ...mi riferisco a patch dldi + code PASS
naturalmente solo quando si seleziona ez5....

ripeto... MITO!


Improbabile, mi spiace.. non ho una EZ5 su cui testarlo e non vorrei fare più danni che altro sad.gif
Ma se non sbaglio, non c'è la possibilità di patchare direttamente il loader della EZ5 in maniera che non faccia più quel controllo?
sn0rky
CITAZIONE (PsychoWood @ Sunday 6 May 2007 - 11:28) *
Improbabile, mi spiace.. non ho una EZ5 su cui testarlo e non vorrei fare più danni che altro sad.gif
Ma se non sbaglio, non c'è la possibilità di patchare direttamente il loader della EZ5 in maniera che non faccia più quel controllo?

???? ma la patch "code pass" non si applica alla rom???? dici che si applica al kernel della ez5???

p.s. se fosse come dico io e non come dici tu... non potresti "prendere a prestito" la patch di quel tipo che l'ha già creata e semplicemente integrarla nel tuo tool? (non fregandola,eh... chiedendo il permesso!) mi offro volontario x un testing

edit: guarda le differenze...
il bello è che la tua patch funziona anche senza che nel file ci sia il code pass... (quakeDS)
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Sunday 6 May 2007 - 11:37) *
???? ma la patch "code pass" non si applica alla rom???? dici che si applica al kernel della ez5???


Ni. E' una patch da applicare alle rom, MA è disponibile anche la patch per il kernel per far si che non vada più a fare quel tipo di controllo.
Però effettivamente è un kernel vecchio, quindi probabilmente non è proprio la soluzione migliore..

CITAZIONE
p.s. se fosse come dico io e non come dici tu... non potresti "prendere a prestito" la patch di quel tipo che l'ha già creata e semplicemente integrarla nel tuo tool? (non fregandola,eh... chiedendo il permesso!) mi offro volontario x un testing


Vado a chiedere il permesso e ti faccio sapere smile.gif
sn0rky
beh, il sospetto che con il nuovo kernel non ce ne sia + bisogno mi viene! visto lo screen? come ho detto quakeDS gira patchandolo con le dldi ma senza code pass, infatti come dice l'altra patch ha ####...

se così non fosse comunque preferirei patchare le rom altrimenti ad ogni aggiornamento del kernel dovrei aspettare ke la patch si adegui alla nuova release e poi applicarla, mentre con il tuo metodo... tasto dx e via!
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Sunday 6 May 2007 - 12:07) *
beh, il sospetto che con il nuovo kernel non ce ne sia + bisogno mi viene! visto lo screen? come ho detto quakeDS gira patchandolo con le dldi ma senza code pass, infatti come dice l'altra patch ha ####...

se così non fosse comunque preferirei patchare le rom altrimenti ad ogni aggiornamento del kernel dovrei aspettare ke la patch si adegui alla nuova release e poi applicarla, mentre con il tuo metodo... tasto dx e via!


Ti confermo che con il nuovo kernel NON è stato corretto, l'ho letto nel forum di supporto EZ, l'ha scritto lo stesso cory1492 (la persona che ha fatto il patch ####->PASS).
sn0rky
ehhehehe io con l'inglese ho proprio un pessimo rapporto... appena c'è da leggere qualcosa mi vien l'orticaria! cmq è strano che quake giri... vabbè, ripasserò da queste parti se riuscirai ad integrare il code.

ciao e grazie di tutto
Calamaro
I miei più sentiti complimenti a PsychoWood per questo ottimo patcher thumbup.gif
PsychoWood
*v0.4
Aggiornamento per i possessori della EzV smile.gif
-Sostituito il driver EzV con la v2, con alcuni bug corretti
che davano problemi in alcuni casi (NB.Questa versione NON è
ancora stata resa disponibile nel sito ufficiale delle DLDI
ma è stata rilasciata direttamente da cory1492, vedere qui
http://ezflash.sosuke.com/viewtopic.php?p=30461#30461 )
-Aggiunto l'auto-patching del gamecode per la EzV, così non è
più necessario utilizzare manualmente DLDIFixV )
Grazie Cory per il permesso di integrare il tutto smile.gif
PsychoWood
Aggiornamento lampo smile.gif

*v0.41
-Sostituito DLDIFixV con HEADFixV (esegue solamente il
patching dell'header, i driver DLDI vengono fatti tramite
dlditool)
-Corretti un problema nella lingua creato con la v0.4 smile.gif
sn0rky
CITAZIONE (PsychoWood @ Sunday 6 May 2007 - 15:39) *
Aggiornamento lampo smile.gif

*v0.41
-Sostituito DLDIFixV con HEADFixV (esegue solamente il
patching dell'header, i driver DLDI vengono fatti tramite
dlditool)
-Corretti un problema nella lingua creato con la v0.4 smile.gif

il link porta sempre alla 0.33

(ho provato quello sul primo post...) dov'è la 0.41?

p.s. visto che basta poco per migliorare un tool meraviglioso!
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Sunday 6 May 2007 - 19:35) *
il link porta sempre alla 0.33

(ho provato quello sul primo post...) dov'è la 0.41?


E' a quel link, probabilmente il browser ha ancora il cache la versione vecchia perché è passato poco tempo da quando l'hai scaricato l'ultima volta. Prova con un altro browser, o magari semplicemente chiudendolo/riaprendolo. Con con programma lo scarichi?

CITAZIONE
p.s. visto che basta poco per migliorare un tool meraviglioso!


Basta avere il tempo olee.gif
sn0rky
eh già! era in cache...
l'ho scaricato, installo le 2 versioni o solo la v2 ?
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Sunday 6 May 2007 - 20:28) *
eh già! era in cache...
l'ho scaricato, installo le 2 versioni o solo la v2 ?


Ehm, c'è solo la v2, per la EzV mellow.gif
sn0rky
CITAZIONE (PsychoWood @ Sunday 6 May 2007 - 22:27) *
Ehm, c'è solo la v2, per la EzV mellow.gif

eh, no! mica sono ubriaco...
nella selezione driver ci sono ez5s e ez5_V2, io ho scelto la V2,
se poi mi dici che ti sei dimenticato di eliminare la stringa del primo driver è un'altra cosa...
fa partire l'install e vedi biggrin.gif
alla prox lazy2.gif
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Sunday 6 May 2007 - 23:16) *
eh, no! mica sono ubriaco...
nella selezione driver ci sono ez5s e ez5_V2, io ho scelto la V2,
se poi mi dici che ti sei dimenticato di eliminare la stringa del primo driver è un'altra cosa...
fa partire l'install e vedi biggrin.gif
alla prox lazy2.gif


Nell'install non c'è al 100%, la v1 l'ho eliminata fisicamente dal mio PC smile.gif
A naso, direi che non hai disinstallato la vecchia versione di DLDIrc prima di mettere l'ultima, e quindi ti lista anche i driver della versione precedente, è possibile?
PsychoWood
*v0.5
-Ora DLDIrc può essere associato anche alle estensioni .bin
e .gba (per gli homebrew in .ds.gba, Windows non accetta le
estensioni doppie e così l'associazione deve essere effettuata
sui .gba)
-Processo di installazione aggiornato: ora avviene un controllo
online per essere sicuri di stare installando l'ultima versione,
e richiede la disinstallazione di versioni precedentemente
installate
-Alcune piccole variazioni sul testo del programma
Pino53
esistono le dldi per m3 simply?
PsychoWood
CITAZIONE (Pino53 @ Friday 11 May 2007 - 16:35) *
esistono le dldi per m3 simply?


Se non sbaglio sono le stesse della R4, quindi direi proprio di sì smile.gif

Edit: Non sbagliavo, installa la DLDI per R4 e usa quella.
sn0rky
hai corretto l'errore ortografico? smile.gif
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Friday 11 May 2007 - 19:57) *
hai corretto l'errore ortografico? smile.gif


Per ora ancora no, perché non è un vero e proprio errore ortografico, ma un problema di codifica di windows dei caratteri non standard (accentati & co), quindi al momento lo lascio così, in attesa di fare un po' di esperimenti più approfonditi smile.gif
PsychoWood
Disponibile la 0.51

*v0.51
-Aggiunta l'opzione per rinominare i .gba in .nds dopo il
patching

(e aggirato un problemino con le vocali accentate wink.gif )
sn0rky
CITAZIONE (PsychoWood @ Friday 11 May 2007 - 20:04) *
Per ora ancora no, perché non è un vero e proprio errore ortografico, ma un problema di codifica di windows dei caratteri non standard (accentati & co), quindi al momento lo lascio così, in attesa di fare un po' di esperimenti più approfonditi smile.gif

per lavoro uso un software free sviluppato apposta x realizzare documenti catastali... son stati per anni con l'obbligo di non usare le lettere accentate e apostrofate pena sporadici crash del programma, poi hanno fatto una routine che cambiava à in a' ecc., oggi finalmete dopo anni si usano senza problemi.

la 0.51 è sulla buona strada biggrin.gif

come sempre notworthy.gif
PsychoWood
CITAZIONE (sn0rky @ Saturday 12 May 2007 - 00:13) *
per lavoro uso un software free sviluppato apposta x realizzare documenti catastali... son stati per anni con l'obbligo di non usare le lettere accentate e apostrofate pena sporadici crash del programma, poi hanno fatto una routine che cambiava à in a' ecc., oggi finalmete dopo anni si usano senza problemi.

la 0.51 è sulla buona strada biggrin.gif


Sono parecchio pignolo su queste cose, mi piace fare le cose per bene 37.gif

CITAZIONE
come sempre notworthy.gif


Non me lo merito ma.. come sempre, grazie grog.gif



*v0.52
-Messo il controllo online della versione corrente come
prima cosa nell'installer, così da rendere possibile il
check senza necessità di disinstallazione
PsychoWood
*v0.53
-Aggiunto il driver Flash Cart SRAM
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.