Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [RECENSIONE] English Training
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > RECENSIONI > Le Vostre Recensioni
+-Evil_but_Divine-+
English training, ovverosia Allena il tuo inglese.



Ho acquistato ed iniziato ad "allenarmi" a inizio dicembre 2006. Ecco che ne penso a più di un mese di allenamenti pressochè quotidiani per sbloccare tutte le funzionalità del gioco.

La schermata iniziale riassume in se il 90% del gioco, ossia il dettato. Infatti i signori della Plato si basano su una teoria (basata, a loro dire, da studi ??) secondo la quale il dettato sarebbe uno dei metodi più efficaci per l'apprendimento di una lingua straniera. Ok, fidiamoci notworthy.gif


*** MENU ***




La schermata del menu presenta le 3 opzioni di gioco, nonchè l'icona in alto a destra per accedere alla scelta
della propria lingua madre. Quest'opzione sembra inutile, ma dopo un mese di gioco la ho utilizzata per..allenarmi passivamente ad altre lingue.
Infatti dopo ogni frase dettata in inglese, appare la traduzione nella propria lingua madre, quindi, se invece di "italiano" scegliete tra francese, spagnolo, tedesco o olandese, riceverete la frase tradotta nella lingua prescelta. Oltre che divertente, questo escamotage può essere anche piuttosto utile, dato il tipo di fraseologia proposta dagli autori. Un metodo per allungare la vita (piuttosto breve di per sè) di questo gioco.


*** Modalità di gioco ***



-- Demo --



Come molti giochi "cerebrali", anche English Training propone una tipologia Demo del gioco, per divertirsi tra amici e famiglia, ma anche per testare i traguardi raggiunti senza "rovinare la media" salvata nel gioco e per testare se stessi senza per forza sottoporsi all'allenamento quotidiano.

-- Download--



Sfida al dettato di parole o di frasi via WiFi oppure invia il demo.
Le sfide sono imparzialissime dato che cominciano al medesimo istante per entrambi i contendenti.

-- Allenamento --

Il gioco è usufruibile di default da 4 utenti diversi, il che è cosa buona e giusta.



Il livello iniziale vi viene affibbiato dopo un rapido dettato che, assieme al settaggio della firma e qualche dato personale, completerà il vostro profilo.
Nella vostra casellina appare la vostra firma e il voto , o livello, che avete conseguito.
Come vedete dall'immagine qui sotto, i livelli vanno da "Teschio-Mortino" fino ad S.


Appena toccate il vostro nome, accederete al vostro menù personale, con tanto di calendario dove apporre i timbri per ogni giorno di allenamento, che consiste in: * Test, * Allenamento, * Esercizi per quanto concerne la sezione attiva del gioco.
Il menu * Grafici visualizza l'andamento del vostro rendimento ogni mese
Il menu * Opzioni, raggiungibile anche durante le fasi di allenamento, vi permette di settare le modalità dei dettati stessi.



Potete decidere se ricevere o no un complimento dopo ciascuna frase, quante frasi compongono ciascun quesito e se preferite che vi venga dapprima dettata una singola parola e poi una frase contenente la parola stessa, oppure se volete che vi siano dettate solo le frasi.
Per rendere più fluido e veloce il gioco ho impostato "solo frasi", dato che le parole non valgono come frasi, quindi non vengono conteggiate, "10 frasi per quesito" per evitare le schermate riassuntive, "no complimento" perchè a lungo andare, sentirti dire "great, wonderful, super!" stufa.. ma sono opinioni personali tongue.gif

* Test
Il test è aggiornabile una volta al giorno. Il gioco intende "aggiornare= cliccare su test" quindi NON cliccate su Test a meno che nn siate sicuri di volerlo eseguire. Nemmeno lo spegnimento "brutalmode" vi salva dal dover attendere la mezzanotte e un minuto per poter riaccedere al test.
Il test consiste in una serie serrata di frasi dettate dalla voce e di difficoltà sempre maggiore. per determinare il vostro voto, il programma tiene conto di quante volte chiedete il riascolto della frase e il tempo impiegato a completarla.
Le prime frasi avranno l'aiuto delle caselline nere nello schemo superiore, le successive saranno senza ulteriori aiuti.

*Allenamento

Le frasi sono raggruppate in

- Riscaldamento -> suddiviso in 3 sessioni da circa 50 frasi cadauno
- 6 livelli -> ciascuno dei quali suddiviso in 3 sottolivelli contenente ciascuno dalle 50 alle 80 frasi
- Preposizioni -> frasi dettate dedicate alle varie preposizioni e al loro uso
- Locuzioni -> vengono dettate espressioni idiomatiche classiche della lingua inglese, inserite in contesti diversi
- Complimenti -> Al completamento di ciascuna sezione o sottolivello (quindi dopo ogni 50-80 frasi) viene aggiunto un complimento a questa sezione, per un totale di 50

Come in tutto il resto del gioco, non vi resta che scrivere quello che dice la voce, con la possibilità di riascoltare all'infinito la frase da scrivere, ed eventualmente saltarla o chiedere un aiuto.



Se siete fanatici delle medie di gioco, evitate di saltare frasi o chiedere aiuti: influirà negativamente sul riepilogo delle frasi. se non sapete che diavolo di lettera dice la voce, maschile o femminile che sia. piuttosto scrivete tutto l'alfabeto anglosassone dalla A alla Z. Prima o poi la beccherete e vi sorprenderete a dire "Aaaah ecco che era! Sto qui ha una pronuncia assurda!"
Appena terminata una frase, potrete contrassegnarla in caso vogliate ripeterla in futuro, o tra gli esercizi.
Potrete interrompere l'allenamento in qualunque momento premendo start e anche solo dopo una frase completa, avrete diritto ad apporre il timbro.
Ogni "X" timbri, se ne sbloccheranno dei nuovi e potrete usarli ogni giorno a piacimento, senza che quelli precedentemente apposti vengano modificati (In brain training, quando modifichi un timbro, automaticamente aggiorna anche quelli già apposti in precedenza, aggiornandoli al nuovo design).

*Esercizi

Per divertirvi un po, ci sono vari giochini pronti all'uso che vi permetteranno di sbloccarne degli altri se farete dei record.

- Il Ripasso -
Fornisce una tabella simile alla schermata della "deframmentazione dischi del PC", ossia ogni frase è rappresentata da un quadratino verde, se la avete risolta con successo. Se avete contrasseganto qualche frase durante gli allenamenti, qui la troverete con agio. Toccando i quadratini, apparirà la frase completa di traduzione, accompagnata dalla solita voce.

- Ascolto -
Pallosissim... Utile con le cuffiette in qualunque momento della vostra giornata blink.gif : la voce ripete le frasi di tutto il gioco ininterrottamente.

- Mezza Maratona -
La voce detta una parola.. più in fretta la scrivi correttamente, più velocemente correrà il podista nello schermo superiore. Se completate la mezza maratona in xx secondi (non vi dico mica tutto!), si sbloccherà la Maratona che è un po più lunga e difficile in quanto le traduzioni della parola dettata arriveranno con un po di ritardo.

- Cruciverba -
Molto piccini e stilizzati, ma carini. Ce ne sono 10. Esisterà l'11? .. so che sapete già la risposta.

- Ferma il topo -
E' carinissimo.. una sorta di Space Invaders in cui il numero dei topi che si contendono il pezzo di formaggio equivale alla lunghezza della parola da scrivere e i colpi di mitragliatrice spaziale equivalgono alle lettere della parola stessa. Ogni lettera= punti.



Difendete il formaggio con la vostra velocità e col vostro intuito da perfetto Gentleman che mangia gli after eight dopo il tè delle 5pm.

Se sarete bravi e collezionerete abbastanza punti.. si sbloccherà "Ferma il topo + " dove i topi sono ancora più infami e le vostre possibilità di vittoria ridotte all'osso (o alla scorza)




N.B.: All'inizio, nel menu personalizzato, uno spazio è vuoto: prima o poi arriverà "lei". Molto scenografica, se la tira un sacco ma forse è tutto fumo e poco arrosto.






*** Giudizio personale ***

English training... che dire...lo ho comprato per rispolverare un po il mio inglese, insinuatosi nella mia vita da neonata, accarezato alle elementari, stuzzicato alle medie e rinvigorito da una ottima prof del mio ultimo anno al liceo scientifico Bilingue. Come idea è davvero ottima, i dettati sono in realtà delle frasi più o meno lunghe e la suddivisione in livelli di difficoltà e realmente azzeccata; le voci sono verosimilmente di un uomo e una donna madrelingua (che si saran fatti 2 palle così a leggere tutte quelle frasi e parole), anche perchè non riesco a concepire un simulatore di voce che abbia tale pronuncia, soprattutto memore delle voci robotiche dei servizi telefonici della telecom "il numero da lei richiesto è trè duue sèi òtto..". a me sembrava la voce di Mengacci (quello coi capelli arancioni della Domenica del villaggio)

Di per sè il gioco è però piuttosto noioso, ripetitivo... per forza! E' didattico e io sfido a trovare qualcuno che si divertisse davvero nelle lezioni a scuola, se era obbligato a seguirle per davvero dal primo banco.
Vengono in aiuto al giocatore i vari esercizietti e le sorpresine che appaiono in itinere durante il gioco, facendo fare piccoli disegnini o con brevi esercizi di pronuncia.

E' appunto riguardo agli esercizi di pronuncia che serbo i miei dubbi. Come avrete notato leggendo sin qui, di esercizi vocali non ho fatto menzione. Il gioco si impunta ostinatamente sul dettato, lasciando le sessioni di pronuncia a delle minuscole apparizioni tra gli esercizi o in compagnioa di Barbara, con altrettanto minuscole frasi da ripetere imitando alla perfezione la voce guida. E perfezione deve esserci sia nell'intonazione che nella velocità..risultando davvero necessario a volte rendersi un o stupidi e ridicoli imitando le vocine da donna con relativi sospiri.

Per quanto riguarda l'accuratezza del dettato invece non ho nulla da ridire: alla fine di ogni frase si puo' visionare con un clic lo schema logico della frase, le cui parole vengono evidenziate in colori diversi. La legenda dello schermo inferiore esplica poi le varie funzioni delle parole evidenziate (complementi, verbi...) e dà uno specchietto di come si presenta la struttura delle frasi-tipo della lingua Inglese.

Per quanto riguarda le nozioni-base di verbi (tempi verbali, coniugazioni..irregolarità) aggettivi, nomi e loro "declinazione" non vi è proprio nulla. Buone altresì le risorse riguardanti preposizioni e locuzioni.

Quindi in definitiva il gioco parte da un'ottima idea trasformata in una realtà migliorabile in quanto risulta totalmente inadatta e noiosa per chi proprio di inglese non ne sa nulla, dato che anche al livello "riscaldamento" e livello 1 le frasi e le parole, seppur semplici, sono dettate sempre velocemente e vengono smangiucchiate dalle voci poco "niubbo-friendly".
Per chi invece un po di inglese lo sa, il gioco, seppur un po noioso, può rivelarsi un gradito passatempo, soprattutto con l'ausilio dei topi a caccia del formaggio.
frankbel
Io tutt'ora lo uso. Non è il massimo per imparare l'inglese, ma per chi lo conosce va molto bene. Si poteva fare qualcosa in più.
+-Evil_but_Divine-+
Era appunto quello che ho cercato di far risaltare nel mio giudizio: Ok e divertente (nei limiti!) per chi un po di inglese lo mastica. Forse troppo "avanzato" per chi al massimo di inglese sa "Microfoft, Windows, hamburger e chips". Se invece sai anche "freenchfries" magari ti puoi lanciare nella mischia.
Nemo_DS
Grazie anche per quest'altra recensione! :*

Sposto in sezione notworthy.gif
FallChallenge
Potevano aggiungere un minimo di contenuti aggiuntivi, non è proprio il massimo... restiamo a brain training anche se non parla di inglese.. smile.gif
Puffa
CITAZIONE (FallChallenge @ Saturday 7 April 2007 - 11:21) *
Potevano aggiungere un minimo di contenuti aggiuntivi, non è proprio il massimo... restiamo a brain training anche se non parla di inglese.. smile.gif


io l'ho preso per imparare un pò di inglese che a scuola non era il mio forte e speravo che fosse più divertente rispetto ai soliti libri ma purtroppo non mi ha aiutato molto ad imparare.
so parola in più di prima ma se devo fare io la frase che faccio?
che metto prima o dopo?
in questo non ti aiuta per niente.
niente regole grammaticali
non è completo per niente se uno lo vuole usare per imparare da zero
PassePartout
quoto puffa ma aggiungo che mi aspettavo fossero esercizi più impegnativi o difficili...invece molti sono banali...se tu sai l'inglese non ti cambia niente (magari impari qualche nuovo vocabolo ma magari ti mancheranno gli agganci nelle frasi) se non lo sai di certo non lo impari con questo gioco...
edit: scusate per l'ora non mi sono accorto di aver tirato su un topic vecchio...mi perdonerete vero???? sad.gif
edit2: in questo caso "tolgo la censura dal post"
edit3: spero che il 2 titolo sia più "impegnativo", così da essere anche più appassionante...
Gaunt Noir
Perdonarti ti si perdona, ma perché questa rece m'era scappata!:P
Complimenti un po' in ritardo a +-Evil_but_Divine-+! Me la son sparata d'un colpo, ma... perché alla fine appare la tipa di Daigasso??? O_o
Provai a suo tempo da amici English Training e mi fece venire il nervoso per la pronuncia orrida di parecchie parole, come lo stesso Brain Training del resto!
asph
i post riesumati dalla cripta rotfl[1].gif
questa rece non l'avevo mai vista comunque

rimango dell'idea che english training sia un gioco per quelli che l'inglese lo sanno già, non per quelli che cercano di impararlo (in effetti training significa questo no? altrimenti si chiamerebbe learning)
Lok88
per rimanere in tema, stà per uscire anche english training 2.
che si rivelerà migliore rispetto a questo!
come prima cosa le voci non saranno più in inglese perfetto che non si sente da nesuna parte, ma bensì un inglese comune con l'aggiunta di suoni che disturbano la voce per es il traffico automobilistico o la folla delle persone.
in questo modo si entra di più nel parlato reale degli inglesi,
e in più questa versione sarà più impegnativa della precedente.

io la trovo una bella svolta, e non critico affatto questi "giochi", perchè se non vi piacciono allora non comprateveli! nesuno obbliga le persone a comprarlo, cosa vi aspettavate? che con un paio di mesi di "gioco" avreste cominciato a parlare in inglese!?
hehe, per imparare le basi di una lingua ci vogliono minimo 6 mesi di studi costanti! tutti i giorni domeniche comprese almeno 30 min. al giorno con un programma di studi valido, e allora sì che imparerete!
english training è una bella soluzione per rinfrescare e imparare qualche frase e parola in più.
io lo trovo validissimo per tenersi in allenamento(infatti il nome lo dice), non si chiama english learning!
PassePartout
e infatti il sottotitolo fa "Allena il tuo inglese divertendoti" biggrin.gif
Apogeo
CITAZIONE (Lok88 @ Thursday 16 August 2007 - 09:34) *
per rimanere in tema, stà per uscire anche english training 2.

si sa già qualche info sull'uscita qui da noi? E' un pò che aspetto ormai snack.gif
PassePartout
vedi questo sito
Apogeo
CITAZIONE (PassePartout @ Saturday 18 August 2007 - 18:01) *


Ok grazie grog.gif
Zelda e English training entrambi ad ottobre: ci sarà da rimboccarsi le maniche laugh.gif
anthony55789
CITAZIONE (Apogeo @ Sunday 19 August 2007 - 18:32) *
Ok grazie grog.gif
Zelda e English training entrambi ad ottobre: ci sarà da rimboccarsi le maniche laugh.gif


Comunque è un gioco abbastanza bello (simile alla controparte Talkman della PSP), chissà come sarà il secondo capitolo...
game0ver
Grazie Evil,
ma quindi il 2 esce ad ottobre? Allora aspetto il secondo capitolo... smile.gif
Io credevo ci fosse qualcosa di grammatica, invece a quanto letto proprio no... Volevo regalarlo ad una persona fischia.gif ma mi sa che è meglio attendere una recensione verso ottobre!! yawn2.gif

liteblack.gif game liteblack.gif
American horizon
ma mica è uscito il secondo capitolo?? non mi pare di averlo mai visto
Jaltan
Penso che il secondo capitolo sia Practise English...

Non penso che tu non l'abbia mai visto perchè ci fanno la pubblicità assieme al Training di Matematica xD
Suandra
confermo, il secondo capitolo è Practise English in effetti piu' di un secondo capitolo sembra una copiata.

per chi l'ha provato:
sono state soddisfatte le aspettative?
ci sono esercizi di grammatica e vocali?
Jaltan
Come esercizi di grammatica c'è l'Ordine Cosmico, dove devi mettere in ordine le parole per formare le frasi (c'è anche Ordine Cosmico Test), poi c'è Pizza a Domicilio, dove devi ascoltare le indicazioni stradali (c'è anche Pizza a Domicilio + una volta finito il primo), poi c'è Orecchie da Pittore dove devi colorare le parti che ti dice la voce (ci sono varie figura, come una ragazza, l'arredamento di una casa eccetera) e il Dettato Giramondo, dove si deve scrivere le parole in modo veloce (mi sembra che c'è anche nell' ET), però a parte questo non so se ci sono degli esercizi vocali (penso di si perchè non ho ancora sbloccato l'ultimo passatempo)...

Come esercizi vocali penso ci siano solo quelli di pronuncia derivanti dal dettato e quell'ultimo passatempo, ma nulla di più...
American horizon
Potete dirmi se durante gli esercizi in cui si deve parlare nel microfono, la vostra voce che viene riprodotta dopo la registrazione è stilizzata oppure normale? a me esce stilizzata, cioè, tipo come un bambino, come se il gioco la personalizzasse
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.