Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ennesimi casi di abuso de Il Mercatino
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
Pagine: 1, 2
Evrain
Cari utenti,
nello scrivere questa news mi trovo un pò indispettito ed un pò deluso. Per quale motivo? Semplice, perchè per l'ennesima volta sembra che gli utenti, in particolar modo i nuovi arrivati, tendano ad abusare della nostra sezione Il Mercatino. Ultimamente, mi sono giunti all'orecchio casi decisamente spiacevoli, in cui dei nuovi iscritti, per prima cosa, si fiondavano ad aprire un thread nella succitata sezione, sbandierando offerte da discount e liste di materiale da far impallidire l'Ipercoop.

Per carità del cielo: siamo stati noi ad offrirvi questo piccolo "servizio" e non intendiamo tornare sui nostri passi -casi estremi a parte- ma ci teniamo a ricordare praticamente da quando lo abbiamo creato che si tratta di uno spazio mirato alle piccole trattative: un doppio regalo, un gioco che vi ha stufato, un gioco terminato di cui avete intenzione di disfarvi, ma non di aprire qui un vostro piccolo "negozio di Tom Nook" al riparo dalle provvigioni di eBay! Ok, passi aver ripescato dalla vostra cameretta un chilo di retroconsole ed averle messe in vendita, o vendere/scambiare giochi del DS regolarmente acquistati e sviscerati (come tanti fanno, non lo neghiamo), ma qui si suppone che il Mercatino venga visto come servizio accessorio, come un "completamento" dell'esperienza di Community, non il primissimo forum che andate a visitare o graziare di un vostro intervento appena dopo l'iscrizione! Il colmo è giunto con una giustificazione, che voleva GbaRL come "a detta di un amico, un forum dove si poteva vendere senza regole, mentre altrove bisogna chiedere i permessi se si superano determinati limiti fissi". E' il colmo.

Pertanto, è necessario ancora una volta ripensare a come tenere la sezione fedele alle sue origini: al momento, non ci sono modifiche certe al regolamento (lo staff è già in fase di brainstorming forzato pena frustate a manetta), tranne una. Che è qualsiasi nuovo utente che per prima cosa si fiondi a vendere in Mercatino, vedrà la sua vendita chiusa. E non vi venga in mente di spammare a raffica per raggiungere questo o quel numero di post: non funziona così, nè tantomeno crediate di poter ingannare non tanto noi dello staff, ma quanto quelle oltre dodicimila persone che di questa Community sono il cuore pulsante.

Vi auguro buon proseguimento su GbaRL, ricordando ai nuovi arrivati che questo forum ha come sottotitolo "Il portale italiano sul mondo del GBA e del NDS!", e non "Siamo come eBay ma non vi facciamo pagare". Senza contare che una buona lettura del nostro regolamento può evitarvi tanti degli errori più comuni, oltre che essere un gesto di civiltà nei confronti degli altri membri.
Sky_85
Bene...finalmente si inizia a fare qualcosa per sto benedetto mercatino tongue.gif
capoeirastyle
Sono daccordo anche io,c'è un sacco di gente che come si iscrive si butta sulla vendita di qualsiasi cosa.
Se vogliono solo vendere ci sono tanti bei siti appositamente studiati per loro.
Aurelio
Evrain hai ragionissimo.Io l'ho sempre detto che tu sei l'admin supremo biggrin.gif .E cmq è d'obbligo chiudere le discussioni del mercatino che sono scritte da utenti che vogliono solo fare soldi e rispiarmare le tasse di ebay e che forse non sono amanti di questo sito che è curatissimo.
PS:Se questo post vi sembra inutile riducetemi pure il post count(Tanto a me non importa).Ciauz
Dragon Chan
Pero' secondo me e' anche il risultato della "fama" di gbarl. Voglio dire, io per esempio sono iscritto da parecchio, eravamo "solo" 4000 utenti e oramai nei vari mercatini ci sono delle preclusioni assurde verso le console moddate (per me e' una idiozia bella e buona), per cui credo che sempre piu' persone cerchino dei posti dove poter vendere le proprie cose senza troppi problemi. Gbarl e' oramai una realta' consolidata, ma sono d'accordo con Evrain quando dice che non e' carino che il primo post di un utente sia un topic di vendita; denota scarsa volonta' di partecipare alla community.. Credo che sia un fatto piu' che altro di educazione, se pero' la cosa e' fatta nei limiti del regolamento...
Danilomaster
io uso molto il mercatino, ma nn per fare i soldi, ma x levarmi tt i game k nn uso, xdendo molto, se invece li metterei su ebay ci guadagnerei di+, comunq secondo me bisogna farla 1 regola, ossia k bisogna essere registradi da 1 pò xvendere,
ma di ciò ne abbiamo già parlato, spero k ci sarà questa regola 1 giorno...
Danilomaster
dovella
Evrain e giustissimo cio che dici e vorrei farti una domanda nella mia ignoranza,
Non sarebbe possibile attribbuire ad ogni nick i feedback che vengono dalla pagina dei voti positivi o negatvi, propio come Ebay?? so che sarebbe un lavoraccio ma sicuramente ci sono utenti disposti a fare qualcosa del genere.
Sbaglio???
Danilomaster
CITAZIONE (dovella @ Wednesday 24 January 2007 - 16:43) *
Evrain e giustissimo cio che dici e vorrei farti una domanda nella mia ignoranza,
Non sarebbe possibile attribbuire ad ogni nick i feedback che vengono dalla pagina dei voti positivi o negatvi, propio come Ebay?? so che sarebbe un lavoraccio ma sicuramente ci sono utenti disposti a fare qualcosa del genere.
Sbaglio???

sisi così poi diventa 1 mercatino sto sito,questo è 1 sito di gba, e nds, k ci azzeccano i feedback?????????
26.gif
Danilomaster
yota79
mi hai ricordato che devo sistemare i feedback smile.gif

Quella dei feedback è una cosa difficile, servirebbe un sistema automatico che li associasse altrimenti diventerei matto per affibiarli a tutti voi.

Comunque il mercatino ha bisogno di regolarsi un po', e ripeto cerchiamo di mettere qualche paletto per voi e per la community di Gbarl che deve necessiaramente parlare di quello per cui è nata.
Fenor
concordo seppur io non uso il servizio del mercatino
zanna
in + si potrebbe addirittura togliere (se possibile) la sezione mercatino dalla colonna degli ultimi threads
kaiser76
Sono d'accordo con Evrain io opto per almeno 250 post dilazionati in un anno prima di vendere !
Danilomaster
ahahahah
l'hanno kiuso anke su gbarl il post del venditore appena registrato
ahahahah
comunq io i thread nella colonna della home dedicati al mercatino sono utili, ma ultimamente si vedono solo quelli...
Danilomaster
yakumo_82
Perdonatemi se vi espongo questo mio pensiero.. non vorrei sempre apparire come il bastian contrario di quando succedono queste cose.... però vorrei un attimo riflettere su come è stata gestita la situazione.

MA .. come spiegarvi senza evitare di essere linciato? Ci proverò.

Inizio rifacendomi al regolamento:
fino ad oggi, non esisteva nel regolamento una regola che diceva "se sei nuovo iscritto non puoi usare il nostro mercatino o avere almeno un tot di messaggi per poter fare un annuncio"

E' OVVIO che il tipo si è iscritto per vendere, ma magari, non so, ci seguiva da un po' ed ha voluto aprire un annuncio e cosi l'occasione di iscriversi ( lo so sono troppo ottimista ma DEVE essere considerata la cosa da tutti i lati), poi erano affari di chi si fidava e voleva acquistare da lui, fare il suo gioco o meno stava al buon senso degli altri utenti di gbarl.

Ovviamente immagino che sarà aggiunta questa regola e intanto al tizio in questione è stata annullata la vendita e poi è stato bannato ( e anche deriso, un pessimo atteggiamento, un criminale vero che lo arrestano non viene di certo deriso o sfottuto vi pare?) per farla breve, detta "in termini giudiziari", l'utente è stato denunciato e poi punito per una legge che ancora non esisteva.

SECONDO ME, non è un bell'atteggiamento da parte di gbarl stesso perchè salvaguarda si la sezione "MERCATINO" ma in questo modo è venuta a limitare la libertà di un utente: se una cosa del genere (essere denunciato o punito per una regola che non esisteva e che sarà poi fatta di conseguenza perchè ad alcuni dava fastidio) fosse capitata a me in un contesto di vita reale, io sarei partito con la controdenuncia... e mi sa che avrei anche vinto la causa!

Il conseguente ban è stato secondo me eccessivo e troppo duro, perchè infrazione non c'era scritta su carta ma solo nella mente di alcuni.

Vedetela anche in questo modo qui:
gbarl è un sito libero, apolitico, non prende parti, non costringe utenti a far particolari cose, si chiacchera del mondo Nintendo e anche del pi ù o del meno, e in più offre ai suoi utenti vari servigi fra cui il mercatino famoso, preoccupandosi di salvaguardarne l'uso.
In questo caso però, non è stato fatto un cattivo uso del suddetto mercatino e purtroppo la "costrizione" c'è stata, perchè il nocciolo della qustione è stato: "Vuoi usare il mercatino? abbi piu post!"
Allora punirete tutti gli utenti con pochi messaggi o che partecipano poco al forum, perchè "dà fastidio sprecare account?"

Non me ne volete a male, ma sono fatto cosi vedo sempre tutti i lati di una faccenda, anche se già so che mi troverò tutti contro e tutti d'accordo con le scelte fatte.
Salute a voi!
Danilomaster
1 nn c'è stato nessun ban!!!!
lui si è cancellato....

2 vanno lette le regole prima di fare qualcosa

e poi ha avuto anke la faccia tosta di farlo prima su nextrl e poi su gbarl consegutivamente.....
Danilomaster
Dragon Chan
io sono d'accordo con yakumo82, in questa vicenda si e' un po' esagerato.
e trovo l'idea dei 250 post prima di postare nel mercatino assolutamente ridicola.
yakumo_82
1- Non trovo piu il topic incriminato, ma da quanto ho letto ho capito che è "stato cancellato"
2- ecco il regolamento del mercatino a riprova del fardellone che ho scritto poco fa:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Nella sezione mercatino potete vendere/acquistare quasi tutto.
Non sono permessi annunci di:

- Materiale Warez. Quindi cd masterizzati di giochi consoles oppure dvd di film. Stesso discordo per i Divx.
- Materiale Pornografico.
- Cd di roms, qualsiasi piattaforma essi siano.


Sono vietate assolutamente le aste.
Le trattative vanno fatte direttamente sul forum e non in forma privata. Solo al termine della stessa potrete scambiarvi le vostre informazioni (indirizzi) via mp.

Vietati inoltre i thread aperti con il solo scopo di riportare il link di una propria asta aperta su ebay.

Potete fare al massimo un UP al giorno, per riportare il vostro thread visibile.

- Visti i precedenti, si fa divieto di apertura di thread allo scopo di promuovere transazioni che non siano da privato a privato per oggetti regolarmente posseduti al momento della proposta: nella fattispecie, si considerano non conformi al regolamento proposte per acquisto cumulativo, vendita di blocchi o scaglioni di blocchi di uno stesso oggetto (eg. "Vendo n°xx Secure Digital, ciascuna al prezzo yy€, nonchè n°zz Supercard a mm€"), acquisti in preordine (eg. "Ordino dalla persona xxxxxx l'articolo/gli articoli yyyyy e ve li faccio pagare di meno") e transazioni di categoria simile a quelle qui elencate.
Si sottolinea nuovamente come il servizio Mercatino sia stato creato per l'acquisto e la vendita di piccoli oggetti, non come alternativa ad eBay o ai negozi online.

Per ora è tutto. Ci riserviamo il diritto di modificare in futuro parte di questo regolamento.

Buon proseguimento.

E il punto in questione non ci sta c.v.d.

3-faccia tosta? ma molti utenti dicono che "l oggetto è in vendita anche su altri siti" ma nessuno si è mai lamentato di questa cosa.

4-inoltre avrei ammonito di più l utente che ha fatto commenti ... un po alla "HAHA!! HAI SBAGLIATO!!! MO PAGA!!" perchè lui per primo non conosceva il regolamento ehehehe.

NOTA BENE: wè sia chiaro che non sto difendendo l ex utente. ma secondo me certe cose si devono considerare.. nn bisogna essere drastici o chiusi di mente.
foxabi
Mah io invece quoto yakumo. Il mercatino deve rimanere libero il più possibile, sta poi ai moderatori controllare gli abusi.
Ah, fidatevi, il caso descritto da Yakumo non è affatto ottimista all'esasperazione, poichè esistono migliaia di persone non registrate che seguono il forum con interesse (e sono liberi di non iscriversi) e poi decidono di farlo per vendere qualcosa.


Daltronde posso capire il discorso, diciamo "di preoccupazione" di Evrain, che vedo legittimato se preso come una ramanzina verso tutti.
Danilomaster
ma nn è neanche il fatto dei 250-300-1000 post!!!
ma ti rendi conto k questo si è registrato apposta x vendere?????
avrà avuto 1 consiglio da qualke suo amico registrato quì, e si è fortemente interessato(X VENDERE).
l'idea dei 250 post viene data dal fatto k fà significare k l'utente è interessato al sito, nn a vendere!!!!
stiamo uscendo tropp OT
Danilomaster
Shigeru Miyamoto
Trovo giustissimo quanto detto da Evrain, anzi io propongo l'aggiunta di nuove regole (magari a discrezione degli amnistratori si apre un sondaggio).
Qualche esempio:
-Ban immediato per gli utenti che non hanno inviato la merce al destinatario
-Ban dalla sezione mercatino per gli utenti con più di 2 feed negativi (anche se discutibili)
postilla:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
se il venditore mette in chiaro tutto al momento della vendita, senza nascondere eventuali magagne, è impossibile che si vada in disaccordo)

-Tempo di permanenza nel forum di minimo 4 mesi prima di permettere ai nuovi arrivati di aprire vendite sul mercatino

Nulla contro le ragioni di yakumo_82, ognuno la pensa a modo suo smile.gif ... personalmente penso che sia da tutelare in primis il diritto del compratore e successivamente del venditore, non si può parlare di libertà quando ci sono utenti che si iscrivono solo per fare il pacco ad altre persone, inoltre ritengo che a tali furbetti non interessi il forum più di tanto. è una questione di rispetto della libertà altrui e se il rispetto non viene da sè... tanti saluti! harhar.gif
Ps: non dimentichiamoci che se non si pone un freno, poi succede che diventa tutto un troiaio ed anche Gbarl perde di fama.
MaxPower
CITAZIONE (Danilomaster @ Wednesday 24 January 2007 - 17:45) *
1 nn c'è stato nessun ban!!!!
lui si è cancellato....


Veramente da quello che si legge E' stato cancellato, la faccenda a me pare differente.

CITAZIONE (Danilomaster @ Wednesday 24 January 2007 - 17:45) *
2 vanno lette le regole prima di fare qualcosa


Mi pare che il regolamento non prevedesse niente al momento del suo post.

CITAZIONE (Danilomaster @ Wednesday 24 January 2007 - 17:45) *
e poi ha avuto anke la faccia tosta di farlo prima su nextrl e poi su gbarl consegutivamente.....
Danilomaster


Faccia tosta?
Al massimo non ha avuto buon gusto di presentarsi prima di mettersi a vendere.
Danilomaster, se ami essere sempre d'accordo con lo staff fai pure, però non cercare di giustificarli sempre e comunque anche quando possono essere mosse delle critiche sensate come in questo caso.
Le persone dello staff possono migliorare il loro operato (perchè nessuno è perfetto) solo se gli utenti hanno il coraggio di muovere delle critiche costruttive: non voglio dire di criticare sempre e comunque, ma neanche di elogiare e basta tanto per il gusto di farlo.


@yakumo: non posso che quotarti.

EDIT:
CITAZIONE (Danilomaster @ Wednesday 24 January 2007 - 17:54) *
ma nn è neanche il fatto dei 250-300-1000 post!!!
ma ti rendi conto k questo si è registrato apposta x vendere?????
avrà avuto 1 consiglio da qualke suo amico registrato quì, e si è fortemente interessato(X VENDERE).
l'idea dei 250 post viene data dal fatto k fà significare k l'utente è interessato al sito, nn a vendere!!!!
stiamo uscendo tropp OT
Danilomaster


E allora?
Il regolamento diceva che non potevi iscriverti solo per vendere?
No.
Quindi non ha infranto alcuna regola.
bada bene, anche a me fa schifo un comportamento del genere, però non ho il prosciutto sugli occhi.
jackazz
Sono pienamente d'accordo. Pur essendo iscritto da poco, mi sento di dire che GBARL deve restare principalmente un punto d'incontro per appassionati di videogiochi. E non la terra promessa di venditori esiliati da eBay. Questo è importante da sottolineare.
D'altra parte il mercatino rimane un'ottima offerta di questo piccolo, grande sito.
Concordo che forse sarebbe utile applicare alcune misure restrittive come quelle sopracitate. Ma sempre nel rispetto di un libero mercato (che sia dell'usato o retrogaming non cambia) dalla provata efficienza (come quello attuale).
Purtroppo la moderazione non è cosa di questo mondo; e per colpa dei soliti Hidalgos alla disperata ricerca di fortuna sono sempre altri a farne le spese.
In conclusione mi associo a qualsiasi decisione che GBARL intenderà perseguire per far fronte al problema.

Rock N Roll
acf
Entro nel discorso essendo un utente che ha deciso di registrarsi proprio per inserire un annuncio nel mercatino. In realtà vi seguivo da un po' di tempo leggendo le varie notizie, aggiornamenti e recensioni e un bel giorno mi sono detto: oggi ho la scusa per registrarmi finalmente su Gbarl, così provo a mettere un annuncio nel mercatino.
Alla fine non ho venduto nulla (sono riuscito invece con Ebay), ma ho acquistato un bel po' di giochi e penso che gli utenti che hanno venduto saranno stati contenti.
Le regole ci vogliono (mi riferisco alla telenovela Skizzo), ma non bisogna neanche esagerare, altrimenti si rischia di far scappare gli utenti onesti.
Io per esempio che sono di poche parole e che leggo molto più che postare, non potrei più utilizzare il mercatino se ci fosse una regola del Tot post da avere e non sono il tipo che "spamma" per aumentare il counter...
Ho detto la mia. smile.gif
foxabi
Mah... non sono d'accordo. happy.gif

@Danilomaster

Come dicevo su, nel caso del tizio sospetto con zero account ci sono i mod.
Gli utenti possono aiutare in tal caso con il tasto "Segnala" (molti non sanno manco cosa sia. Ovviamente se i casi di tizi con 0 post che vendono diventano molteplici si può inserire la regola solo per questi... Però anche qui è complicato... ci sarebbero flood e utenti +1eggianti per arrivare al traguardo come diceva Evrain, e allora? E allora rientrano i mod (come diceva Evrain) e noi (gli altri diecimila utenti che diceva ancora EVrain) in gioco, pronti a segnale ed agire quando necessario. Cmq, ripeto, solo per questo caso accetterei la misura preventiva...


@Al sommo Maestro tongue.gif (Shigeru M.)

Il pugno di ferro preventivo non è mai servito e non serve in nessuna cultura civilizzata e democratica. Per un forum internettiano poi la cosa è ancora più evidente.

Ti faccio un esempio di cuore. Io abito vicino Napoli e tutti sanno benissimo che ultimamente c'è stata una bolgia-semi guerra tra le varie bande camorristiche (peraltro i mass media pompano, si può venire a Napoli non abbiate paura biggrin.gif). Molti vociferavano di volere l'esercito qui per ristabilire l'ordine, ma poi cosa è successo? Niente, hanno pensato che esistono anche le brave persone e non è giusto che ci vadano di mezzo per colpa di una minoranza (sebbene agguerrita; mai aggettivo fu più calzante come direbbe il buon Spock tongue.gif). Quindi niente regole eccessive che possano influenzare la vita sociale altrui, come lo è nel mio esempio, passeggiar con il proprio cane mentre un militare ogni cento metri ti guarda con un mitra tra le mani.



L'analogia è difficile da cogliere ma c'è, eccome...
Il mio post è per un semplice dibattito, del resto mi fido ciecamente dello staff.

Best Regards.
Pak
Ragazzi non capisco una cosa.... ma che problema c'è se uno si registra solo per vendere ???? L'importante è che non infranga il regolamento no?
PsychoWood
CITAZIONE (yakumo_82 @ Wednesday 24 January 2007 - 17:39) *
E' OVVIO che il tipo si è iscritto per vendere, ma magari, non so, ci seguiva da un po' ed ha voluto aprire un annuncio e cosi l'occasione di iscriversi ( lo so sono troppo ottimista ma DEVE essere considerata la cosa da tutti i lati), poi erano affari di chi si fidava e voleva acquistare da lui, fare il suo gioco o meno stava al buon senso degli altri utenti di gbarl.


Faccio outing innocent.gif
Ho un GBA da parecchio tempo ma non conoscevo gbarl.it (di solito frequento leggo solamente i forum in inglese perché avevo la convinzione che fossero i migliori. Ma sbagliavo clap.gif ), con l'acquisto di un DS Lite e la necessità di vendere la vecchia console, ho trovato gbarl.it, ho preso la palla al balzo per iscrivermi e postare l'annuncio di vendita, e nel contempo diventare decentemente attivo nella community, visto che ritengo di saperne un pochino e di poter dare una mano qua e là smile.gif
Però non è che abbia subissato di vendite il mercatino wink.gif

D'altro canto, è anche vero che, nonostante frequenti da poco la community, già più di una volta mi è venuto in mente, leggendo degli annunci, cose tipo "ma questo mi pare tanto un negoziante che sta cercando di fare il furbo...." ph34r.gif quindi probabilmente è vero che c'è da stringere un pochino la cinghia, c'è solo da capire come, magari aprendo un bel thread con una poll per capire cosa ne pensano gli stessi utenti.

PS.A riprova di quanto quotato sopra, volevo far notare come personalmente sia venuto a conoscenza e mi sia iscritto a community discretamente grandi come hwupgrade.it e photo4u.it proprio in occasione di dover vendere qualcosa, ed ora abbia diverse migliaia di messaggi in attivo nel primo, e quasi un migliaio nel secondo. E ovviamente solo una minima percentuale sono annunci del mercatino, prima che qualcuno insinui dry.gif

@yota79: Casomai servisse una mano nella gestione dei feedback, considerami pure disponibile, posso perderci tranquillamente un po' di tempo ogni sera, quotidianamente o quasi. thumbup.gif
dovella
CITAZIONE (yota79 @ Wednesday 24 January 2007 - 16:50) *
mi hai ricordato che devo sistemare i feedback smile.gif

Quella dei feedback è una cosa difficile, servirebbe un sistema automatico che li associasse altrimenti diventerei matto per affibiarli a tutti voi.

Comunque il mercatino ha bisogno di regolarsi un po', e ripeto cerchiamo di mettere qualche paletto per voi e per la community di Gbarl che deve necessiaramente parlare di quello per cui è nata.


e questo che intendevo io un sistema automatico che puo essere associato da chi vende a chi compra senza magari sforzare nessuna persona esterna. e qua ce ne saranno di programmatori capaci o no???
Danilomaster
@ foxabi
io ho segnalato su nextrl, e l'hanno subito kiuso smile.gif smile.gif smile.gif

@ pak
nn stiamo a dire sempre le stesse cose....
sto sito è fatto x ampliare conoscenze ed altro, e degli utenti lo prendono x 1 ebay...
Danilomaster
Pak
@ PsychoWood

Anche io inizialmente mi sono registrato solo per vendere.

@Danilomaster

Intendevo dire che bloccare i nuovi utenti con la storia dei 250 post mi sembra una cavolata... Se arrivano nuovi utenti loro vendono, ma ricorda che tu puoi comprare....


L'ho sempre detto che bisognerebbe creare un forum solo mercatino innocent.gif
yakumo_82
VI butto giù l'idea che volevo dare, e mi rivolgo soprattutto ai mod.

Lo so che come paragone è un po' ridicolo... però cosi la stavo pensando:

Gbarl ormai è come una grande famiglia, il motivo che ci ha fatto giungere qui è stata la grande N e le piccole consolle come il GBA e il DS.
Ci si sta insieme in chat, ci si discute del più e del meno, e i mod, da bravi genitori/zii/nonni ci sorvegliano e provvedono a far sì che la grande casa virtuale che hosta gbarl non vada alla deriva. E se ci sta qualche problema intervengono.
Ma come in ogni grande famiglia, le pecore nere usciranno sempre e i mod interverranno sempre per difendere i suoi utenti/figli dai pericoli.

Però da bravi mod/genitori/sorveglianti, se capita un'occasione come questa di pericolo, non devono limitarsi a punire e basta, non devono inventare regole su regole per poi far diventare gbarl una famiglia iperprotettiva e severa, ma cogliere sempre l'occasione per far riflettere e far imparare agli/utenti figlioletti che in rete e nella vita la fregatura sta sempre dietro l'angolo, ma se le maschera allora il ragazzo non le vedrà mai e ci cascherà di sicuro.

Mi è dispiaciuto tantissimo il caso spillo, ma gbarl non ha colpe, cosi come gli utenti che si sono fidati ma è.. mannaggia come posso farvi capire... pensate al caso del genitore che ha sempre vietato al figlio di andare in moto perchè è pericoloso... poi a 20 anni il figlio sta in macchina e fa un incidente perchè un camion gli taglia la strada e l autista era semi ubriaco.... a cosa sono serviti tutti gli anni ad imporre regole e creare un clima severo?
Basta invece instillare il senso di prudenza, di civiltà, però la disavventura è sempre dietro l angolo.
Per questo mi fa rabbia quando in un annuncio di vendita, esordisce uno dicendo "Hey! tu la vendi a 100 euro ma giu da me il fruttivendolo la ha in offerta a 50". ma mai nessuno è intervenuto dicendo: "senti caro mio, fai attenzione quando compei le cose da internet, vedi bene prima i prezzi e poi decidi se aqcuistare". No soltanto dita puntate e conseguenti provvedimenti dei mod.

Se il tizio non impara a riflettere con la sua testa e capirà i suoi errori, non lo farà di certo qui su gbarl ma lo farà da un altra parte (un errore).


Ora, gbarl può correre ai ripari inventandosi piu e piu regole: non ci sarà un altro caso-spillo, ma ci sarà di sicuro una mini fregatura, che cmq fa molto male al singolo utente e se da un sito o da un forum possono esser presi spunti per riflettere su cose che possono servire nella vita, ecco questa è una grande vittoria per la famiglia di GBARL!!

PS:vi giuro che nn scriverò altri megapost perdonatemi ma ci tenevo! secondo me il mod ideale pensa, vigila e fa riflettere gli altri!
MaxPower
CITAZIONE (Danilomaster @ Wednesday 24 January 2007 - 18:13) *
@ foxabi
io ho segnalato su nextrl, e l'hanno subito kiuso smile.gif smile.gif smile.gif

@ pak
nn stiamo a dire sempre le stesse cose....
sto sito è fatto x ampliare conoscenze ed altro, e degli utenti lo prendono x 1 ebay...
Danilomaster


oh, certo che a volte le cose proprio non le volete capire.
Da quando andare contro l'etica è un reato?
Sto povero disgraziato ha avuto la malaugurata idea di iscriversi per vendere: non era vietato da nessun regolamento scritto.
Lo vuoi capire o no?
Lo sappiamo tutti che gbarl non è fatto per vendere, però se io mi iscrivo ad un forum e non trovo scritto da nessuna parte che, dato che sono appena iscritto, mi è vietato vendere non vedo il motivo per il quale dovrei autolimitarmi oltre che per un po' di decenza.

Se capisci bene, sennò io non so più come dirtele.
Danigian
sn d'accordo con voi, io almeno consulto anche altri forum ( come quello della supercard ) ho deciso in seguito di entrare nel mercatino smile.gif
koda
clap.gif bravi!!!!
il mercatino andrebbe un po' regolarizzato! l'idea di un tot di post prima di vendere è buona, ma aggiungerei anche un tot di giorni di iscrizione!

es 100 post, registrato da 2 mesi

bye
Koda
Pak
CITAZIONE (koda @ Wednesday 24 January 2007 - 18:26) *
clap.gif bravi!!!!
il mercatino andrebbe un po' regolarizzato! l'idea di un tot di post prima di vendere è buona, ma aggiungerei anche un tot di giorni di iscrizione!

es 100 post, registrato da 2 mesi

bye
Koda


Sai che ci vuole a spammare fino ad arrivare a 100 post? Basta girare il forum apri qualche topic e rispondi cose tipo:
Che bel gioco, stupendo stupendo
Questo gioco non mi piace
Ehi io l'ho finito al 100%
Ti quoto in pieno fratello

......

Non sarebbe peggio così?
AlphaWeapon
CITAZIONE (Pak @ Wednesday 24 January 2007 - 18:08) *
Ragazzi non capisco una cosa.... ma che problema c'è se uno si registra solo per vendere ???? L'importante è che non infranga il regolamento no?

questa è una comunità di GBA e Nintendo DS. Il mercatino è stato aggiunto come complemento per scambiarsi oggetti ormai in disuso tra di noi. Purtroppo invece arriva sempre qualcuno che fa il grossista e vende di tutto e di più e nessuno lo ha mai visto. Neanche un ciao, ne nulla. IMHO mi da molto fastidio, in quanto siamo una community(qualcuno ha detto "una grande famiglia" wink.gif ), e quindi che uno arrivi e vende di tutto di più non mi va molto a genio... per farti un esempio, siamo una casa a porte aperte. chiunque può entrare. Non ti fa girare le palle(sry per la parola) che uno entri in questa casa senza neanche salutare e si metta a vendere a mo' di spacciatore porta a porta? Poi magari parteciperà alla vita della community, ma è un atteggiamento comunque odioso. Se si parla di lurkare ma sei registrato da tempo posso capire. Ma registrarsi SOLO per vendere... :\
Tralaltro propongo una colonna SEPARATA dagli ultimi thread per i thread del mercatino. più di una volta mi è capitato di postare per avere un aiuto urgente e sono stato "seppellito" dalle centinaia di thread di vendita, rimanendo a bocca asciutta!
E sono sempre più propenso, sempre se Dan lo permetta, allo spostamento del mercatino su shopRL... wink.gif
byez innocent.gif

PS
io farei così
un utente si iscrive. può accedere al mercatino dopo due o tre mesi, indipendentemente dal post count. sarebbe molto meglio... magari arriva quello che fa maturare l'account e poi lo va a riutilizzare per vendere, ma perlomeno non arriva l'amico dell'amico a cui è stato descritto questo sito come ebayRL...
Shigeru Miyamoto
CITAZIONE (foxabi @ Wednesday 24 January 2007 - 18:07) *
Mah... non sono d'accordo. happy.gif

@Danilomaster

Come dicevo su, nel caso del tizio sospetto con zero account ci sono i mod.
Gli utenti possono aiutare in tal caso con il tasto "Segnala" (molti non sanno manco cosa sia. Ovviamente se i casi di tizi con 0 post che vendono diventano molteplici si può inserire la regola solo per questi... Però anche qui è complicato... ci sarebbero flood e utenti +1eggianti per arrivare al traguardo come diceva Evrain, e allora? E allora rientrano i mod (come diceva Evrain) e noi (gli altri diecimila utenti che diceva ancora EVrain) in gioco, pronti a segnale ed agire quando necessario. Cmq, ripeto, solo per questo caso accetterei la misura preventiva...


@Al sommo Maestro tongue.gif (Shigeru M.)

Il pugno di ferro preventivo non è mai servito e non serve in nessuna cultura civilizzata e democratica. Per un forum internettiano poi la cosa è ancora più evidente.

Ti faccio un esempio di cuore. Io abito vicino Napoli e tutti sanno benissimo che ultimamente c'è stata una bolgia-semi guerra tra le varie bande camorristiche (peraltro i mass media pompano, si può venire a Napoli non abbiate paura biggrin.gif ). Molti vociferavano di volere l'esercito qui per ristabilire l'ordine, ma poi cosa è successo? Niente, hanno pensato che esistono anche le brave persone e non è giusto che ci vadano di mezzo per colpa di una minoranza (sebbene agguerrita; mai aggettivo fu più calzante come direbbe il buon Spock tongue.gif ). Quindi niente regole eccessive che possano influenzare la vita sociale altrui, come lo è nel mio esempio, passeggiar con il proprio cane mentre un militare ogni cento metri ti guarda con un mitra tra le mani.



L'analogia è difficile da cogliere ma c'è, eccome...
Il mio post è per un semplice dibattito, del resto mi fido ciecamente dello staff.

Best Regards.


Analogia complessa, concordo tongue.gif
io penso che un po' di regolette in più (applicate con buon senso si sottintende) non facciano male... non voglio assolutamente il pugno di ferro, lungi da me qualsiasi regime... solo che qui non si parla di tappi di bottiglia, ma di soldi che vanno e vengono (e spesso vanno e basta ph34r.gif ). Tutelare l'acquirente prima di tutto.
Pak
@AlphaWeapon

La questione del grossista era stata trattata. Se uno si registra per vendere un paio di giochetti per NDS sinceramente a me non dà alcun fastidio, anche perchè io stesso (o la community) potrei essere interessato all'acquisto
AlphaWeapon
CITAZIONE (Pak @ Wednesday 24 January 2007 - 18:37) *
@AlphaWeapon

La questione del grossista era stata trattata. Se uno si registra per vendere un paio di giochetti per NDS sinceramente a me non dà alcun fastidio, anche perchè io stesso (o la community) potrei essere interessato all'acquisto

no, uno che vende un paio di giochetti no, ma se si parla di
-rayman WII
-zelda TP
-cavo component sigillato per nintendo wii
-nintendo ds silver, senza nessun graffio+porta ds nintendo
-need for speed
-super mario ds
-animal crossing
-gameboy advance nero
-pokemon smeraldo
-pokemon rubino
-gameboy micro silver sigillato
-gameboy micro verde solo aperto
-gameboy micro blu
-sony psp europea pal,aggiornata al fw 2.81, nera, nessuno pixel mal funzionante, senza nessun graffio, in valutepatch
-gta 1
-gta 2
-need for speed rivals
-need for speed 501
-need for speed carbon
-fifa street 2
-pes 6
-sony play station 1 , in pefette condizione, completa di tutti i cavi, con modifica
-formula 1 97
-formula 1 98
-formula 1 99
-sony play station 2 modificata+ cavi x dvd e game jap + 2 ms da 8mb+ 1 pad sony e uno compatibile
-pad compatibile
-pad compatibile
-multi pad
-base verticale per ps2
-ms sony originale pro duo hi speed 1 gb
-ms sony originale pro duo hi speed 2 gb
-ms sony originale pro duo hi speed 4 gb
...mi pare uno che si vuole disfare di un po' di roba... 26.gif
spillo
non sto neanche a leggere tutti i post, dato che gia dei pochi che ho letto solo un paio mi son sembrati utili e fatti da gente che ha pensato prima di scrivere...

il fatto di bannare o comunque, visto che qui il ban si usa solo in casi estremi, solamente chiudere un topic per il basso numero dei post di un utente mi sembra tutt'altro che giusto, anche se forse è l'unico modo per limitare l'accesso spropositato a quel forum. inoltre lo trovo un modo come un altro per aumentare lo spam, si sa, mod e admin in primis, poi noi utenti, alla fine riconosciamo chi posta per aumentare il proprio "livello", volendo probabilmente abbiamo tutti in mente qualche nome, io non ne faccio, ma ce n'è e ce n'è stati, anche gente che ha postato tipo venti volte in un giorno solo per salutare e fare gli auguri o gente che creando flames vede crescere il proprio numero di post in modo stupefacentem, ma alla fine, che ci accorgiamo o meno dei loro post inutili il loro numeretto se lo prendono lo stesso, evrain, per prenderci per il culo, be, lo fanno!

inoltre esiste gente con pochi post ma che in verità è con noi da un po, gente che piuttosto che postare magari sempre le solite cose, preferisce chiarimenti personali via pm, e vi assicuro che son tante le persone cosi, io ricevo spessissimo pm sda chi ha bisogno, in questo modo la gente impara comunque e diventa sempre piu parte della community nonostante il basso numero di post, inoltre molti di noi mettono a disposizione il proprio indirizzo msn, e non sto neanche a dirvi quanti approfittano, piu che giustamente, della cosa, via msn è piu chiaro e veloce spiegare, cosi come imparare, non si riempie di strafaq il forum e si ha tutto piu chiaro, quindi molti si fanno una "cultura" su gba/ds & co. anche attrraverso questo mezzo, non aumentando il proprio numero di post, eppure è gente che ne sa perchè si è informata e probabilmente non è qua solo per spammare.....

io la vedo cosi, e penso ci sia altro a cui pensare piuttosto che ripulire il mercatino, da quando sono uscite ste cavolo di slot1 i nuovi arrivati aprono 3d a muzzo ripetendo le solite domande, facendo affermazioni e richieste superflue, e solo una volta ho visto un mod chiudere una di queste discussioni perchè era tale e quale a mille altre....

penso che tutto il forum relativo al ds, oltre che il mercatino abbia bisogno di qualche risistemata e magari, visto come stanno andando le cose, di qualche controllo in piu.....

ciao
spillo
PsychoWood
CITAZIONE (Pak @ Wednesday 24 January 2007 - 18:28) *
Sai che ci vuole a spammare fino ad arrivare a 100 post? Basta girare il forum apri qualche topic e rispondi cose tipo:
Che bel gioco, stupendo stupendo
Questo gioco non mi piace
Ehi io l'ho finito al 100%
Ti quoto in pieno fratello

......

Non sarebbe peggio così?


Ti quoto in pieno fratello (cit.)

Scusa, non ho resistito wink.gif però mi trovi daccordo in toto.

@Shigeru Miyamoto: Sinceramente le proposte che citi, quale ad esempio il banning al secondo fb negativo, mi paiono un po', ma poco poco rolleyes.gif, eccessive, non tanto per le regole in sé, quanto perché si potrebbero venire a creare dei brutti precedenti di minacce (termine forse non adatto, lo so, ma spero di essermi fatto capire smile.gif ) una volta che si tratta con un utente che magari ne ha già uno, di negativo. Regolamentare sì, ma con moderazione, imho.
Pak
CITAZIONE (AlphaWeapon @ Wednesday 24 January 2007 - 18:44) *
no, uno che vende un paio di giochetti no, ma se si parla di
-rayman WII
-zelda TP
-cavo component sigillato per nintendo wii
-nintendo ds silver, senza nessun graffio+porta ds nintendo
-need for speed
-super mario ds
-animal crossing
-gameboy advance nero
-pokemon smeraldo
-pokemon rubino
-gameboy micro silver sigillato
-gameboy micro verde solo aperto
-gameboy micro blu
-sony psp europea pal,aggiornata al fw 2.81, nera, nessuno pixel mal funzionante, senza nessun graffio, in valutepatch
-gta 1
-gta 2
-need for speed rivals
-need for speed 501
-need for speed carbon
-fifa street 2
-pes 6
-sony play station 1 , in pefette condizione, completa di tutti i cavi, con modifica
-formula 1 97
-formula 1 98
-formula 1 99
-sony play station 2 modificata+ cavi x dvd e game jap + 2 ms da 8mb+ 1 pad sony e uno compatibile
-pad compatibile
-pad compatibile
-multi pad
-base verticale per ps2
-ms sony originale pro duo hi speed 1 gb
-ms sony originale pro duo hi speed 2 gb
-ms sony originale pro duo hi speed 4 gb
...mi pare uno che si vuole disfare di un po' di roba... 26.gif


Non ho seguito il discorso dell'utente in questione.

Io dico solo che la storia dei post o del tempo di registrazione sia una cavolata.
Metterei qualche regola in più tipo:

Si possono vendere massimo 3 oggetti alla volta

Si può aprire un solo topic alla settimana


Mi spiego?
kaiser76
@Danilomaster

Io ho esposto la mia opinione sono su altri siti e vedo molti utenti freschi appena iscritti liquidare questo o quell'oggetto senza essere conosciuto presentato o altro .

Non rischio mai con simili utenti per farmi imbrogliare tratto solo con persone che abbiano una presenza stabile e non " ho finito ciò che mi presupponevo di svendere e posso ritornarci quando ho altro da svendere"
Danigian
Pak, devo dire la verità ma non sono daccordo con te perchè uno se vende in blocco 4 oggetti non è ke può fare la riduzione sad.gif
Shigeru Miyamoto
CITAZIONE (PsychoWood @ Wednesday 24 January 2007 - 18:45) *
Ti quoto in pieno fratello (cit.)

Scusa, non ho resistito wink.gif però mi trovi daccordo in toto.

@Shigeru Miyamoto: Sinceramente le proposte che citi, quale ad esempio il banning al secondo fb negativo, mi paiono un po', ma poco poco rolleyes.gif , eccessive, non tanto per le regole in sé, quanto perché si potrebbero venire a creare dei brutti precedenti di minacce (termine forse non adatto, lo so, ma spero di essermi fatto capire smile.gif ) una volta che si tratta con un utente che magari ne ha già uno, di negativo. Regolamentare sì, ma con moderazione, imho.


i pm possono essere controllati dagli amministratori, quindi eventuali ricatti possono essere scovati... una persona che agisce sempre in buona fede non deve temere cose del genere, lo staff non ha del sushi sugli occhi smile.gif
Pak
CITAZIONE (Danigian @ Wednesday 24 January 2007 - 18:55) *
Pak, devo dire la verità ma non sono daccordo con te perchè uno se vende in blocco 4 oggetti non è ke può fare la riduzione sad.gif


Ho detto 3 per dire.... Si può alzare a 5.... oppure chiedere un permesso speciale ad un Mod (logicamente solo per gli utenti attivi)
jackazz
CITAZIONE (koda @ Wednesday 24 January 2007 - 18:26) *
clap.gif bravi!!!!
il mercatino andrebbe un po' regolarizzato! l'idea di un tot di post prima di vendere è buona, ma aggiungerei anche un tot di giorni di iscrizione!

es 100 post, registrato da 2 mesi

bye
Koda


40.gif 40.gif 40.gif

Esempio:
Io ho 30 post in attivo o poco più, ma seguo costantemente il sito. Sono registrato da questa estate, ma non sempre ho voglia di commentare questo e quello.
Se per vendere poi qualche cazzatina sul mercatino devo raggiungere "a tutti i costi" un tot di post, bye bye GBARL (è solo un esempio, io adoro questo sito).
Ma ci sarebbero molti.. moltissimi utenti pronti a spammare a tutta birra..
E per trovare una informazione utile in qualche 3d..
...
...
...
... sleep_1.gif
PsychoWood
CITAZIONE (Shigeru Miyamoto @ Wednesday 24 January 2007 - 18:55) *
i pm possono essere controllati dagli amministratori, quindi eventuali ricatti possono essere scovati... una persona che agisce sempre in buona fede non deve temere cose del genere, lo staff non ha del sushi sugli occhi smile.gif


Il problema in quel caso è che imho ci sarebbe una aumento esponenziale (ok, forse non esponenziale, ma credo abbastanza consistente) dell'impegno richiesto da parte dei mod nel seguire le trattative, e sinceramente per una sezione accessoria del forum, mi pare troppo.
Piuttosto a questo punto si potrebbe aprire una sottosezione del mercatino in cui possono postare utenti poco attivi (o magari anche utenti non registrati, così da evitare l'iscrizione di nuovi utenti solo per vendere), sezione non moderata e con le discussioni più vecchie di, ad esempio, una settimana, purgate in automatico. Ovvio che poi a quel punto chi acquista da quella sezione lo fa consapevolmente e non se la prende con gbarl se poi qualcosa non va come sperava.

CITAZIONE (Pak @ Wednesday 24 January 2007 - 18:57) *
Ho detto 3 per dire.... Si può alzare a 5.... oppure chiedere un permesso speciale ad un Mod (logicamente solo per gli utenti attivi)


O magari vendere oggetti in blocco viene considerato come un singolo oggetto (ovviamente non smembrabile).
Evrain
Dunque, penso sia il caso di spiegarmi un pochettino meglio: io, che in prima persona ho preso provvedimenti, condanno il fatto che l'utente sia entrato nel NetworkRL, e non solo in GbaRL, solo con l'intento di vendere.
In dettaglio: persone come Pak, o tanti altri di voi affezionati utenti, si sono iscritte in occasione di una transazione, ma immagino che comunque abbiano avuto la creanza di presentarsi e/o introdursi e/o almeno spiegarsi quanto prima con lo staff: l'utente in questione, dopo essere rimasto a guardare (incredulo?) il suo thread chiuso, non ha replicato o posto ragioni a ciò. Anzi! Ha aperto un thread fotocopia su Next, evidenziando come a lui interessasse solo vendere, non presentarsi o fare esperienza stabile di community. E sottolineo: questo non è un caso isolato, da un pò ci sono alcuni utenti che si registrano con l'espresso scopo di vendere, non di partecipare. Non sto colpevolizzando nessuno, non sto precludendo quella che desidero ardentemente sia una community legale e LIBERA ai nuovi iscritti, ma nn desidero nemmeno che venga svilita da chi non si iscrive per vendere E introdursi alla Community, ma solo per vendere e farsi un gruzzolo esente da provvigioni.
Evrain
talpozio
Quelle di Evrain sono parole sante!!!
sn0rky
CITAZIONE (talpozio @ Wednesday 24 January 2007 - 19:42) *
Quelle di Evrain sono parole sante!!!


giustissimo mettere regole!
ma poi conta pure il buonsenso!
io non mi ritengo un SUPER utente del forum, lo si vede dal numero dei miei post, ma credo che il modo di porsi, di postare (e di piemmare) sia indice della serietà di un utente
personalmente (anche se di personale questa discussione ha ben poco, è chiaro...) ho persino acquistato "a brevi mano" da un utente e son disposto a muovermi per un raggio di una 30ina di km per "assicurarmi" della compravendita!

poi è chiaro che quando il buonsenso si scontra con l'inettitudine di certe persone...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.