Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come fare un dump??
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Giochi GBA rilasciati
Eolone
Vorrei fare una domanda
se io ho un gioco che non è ancora stato rilasciato come faccio
a farlo girare?
Cioè chi gli da il numero ?
A chi devi mandare l'info ?
A chi mandare la rom?
:natrid: :natrid:
egramiac
CITAZIONE (eolone @ Mercoledì 8 Dicembre 2004 - 12:08)
Vorrei fare una domanda
se io ho un gioco che non è ancora stato rilasciato come faccio
a farlo girare?
Cioè chi gli da il numero ?
A chi devi mandare l'info ?
A chi mandare la rom?
:natrid: :natrid:

basta che lo dici qui sul sito e poi c'è che ti saprà indirizzare alle persone giuste!!!
L'importante è che non lo metti in giro da solo, perchè rischi che altri si prendano il merito del tuo DUMP!!
foleto
1 sec e spiego tutto, dammi il tempo di scrivere biggrin.gif
foleto
Allora supponiamo che sai gia dumpare e quindi hai un bel file .GBA sul disco fisso.
Due semplici raccomandazioni:
1) fallo girare nell'emulatore: se parte, il dump é buono. altrimenti diminuisci la velocita di trasferimento, o aumenta manualmente i Mbit da dumpare.
2) attenzione a non aver fatto un overdump (o peggio un underdump). cioe' assicurati che la dimensione sia corretta. teoricamente se fai un overdump la release potrebbe essere ripresa e corretta da altri. nella pratica non lo si fa ma resta una "vergogna" :) per sapere se hai dumpato troppo (di solito il programma di dumping calcola automaticamente la dimensione e potrebbe sbagliare) puoi fare due prove: a) fai il trim della rom e vedi se va ancora (il trim riduce la dimensione, puoi farlo col tool GBATA disponibile su gbadat.altervista.org) B) molto probabilmente hai un clone di un gioco gia uscito: in questo caso la dimensione sara la stessa di quel gioco uscito. mi spiego meglio: se é gia uscito INCREDIBLES in tedesco, la versione francese avra quasi sicuro la stessa dimensione.
ad ogni modo puoi fregartene di questo punto 2, dipende da quanto ci tieni al tuo "nome".

controlla poi che il tuo sia un dump sul serio nuovo, controlla nel motore di releases.pocketheaven.com oppure scarica un dat gba (tipo il nointro), aprilo con 1 editor di testi e cerca se esiste gia una rom con il CRC che hai dumpato (il crc lo vedi in winzip o in winrar quando hai compresso il file GBA, oppure sempre nel solito GBATA).

fatto questo, devi zippare il file GBA seguendo alcune regole. nel prossimo post ;)
DaRk_ViVi
Se hai msn lo puoi direttamente mandare a me (basta solo la rom). Farò poi io l'nfo, ovviamente a tuo nome. tongue.gif
Oppure segui quello che ti spiega foleto... smile.gif
foleto
dai al file .GBA un nome di 8 caratteri (o meno) + 3 di estensione GBA.
ad esempio 12345678.gba
dove generalmente i primi 3 caratteri rappresentano il nome accorciato del gruppo di dumper. kesso RS, VNM, eccetera. se sei indipendente metti IND.
nel quarto carattere metti un trattino "-" di separazione e nei 4 rimanenti metti un codice che identifica il nome del gioco.
ad esempio "super mario world" puo essere "smw" "smaw" "smwo", ecc.

se appartieni ad un gruppo non kiedi sul forum di GBARL come fare. sei quindi indipendente, cioe appartieni ad un gruppo "independent" generico. oppure fai la release a nome di "gbarl". ma non essendo un gruppo di dumping ufficiale, pocketheaven lo classifica cmq come independent. come il gruppo misto del parlamento biggrin.gif
quindi esempio finale: ind-smaw.gba

ora devi preparare 2 file da mettere affianco al .GBA:
file_id.diz
NOMEFILE.nfo
sostituisci NOMEFILE con quello del file GBA. a parte l'estensione, devono avere LO STESSO NOME.
tipo: ind-pene.gba e ind-pene.nfo

il file DIZ é semplicemente un file con poke righe, riassuntivo al massimo.
ecco un esempio del possibile contenuto:
-- independent
-
- nome_gioco_completo © nome_publisher
-
-- [GBA/EUR/32]
sostituisci 32 con il numero di MBIT del tuo dump (64,128,ecc)
ed EUR con USA, JAP, ITA o la regione che hai dumpato.

nel file NFO metti quello che vuoi.
scrivi dentro bene il titolo, sistema, lingue presenti, dimensione, saluti a destra e a manca, insulti, oppure la descrizione/recensione del gioco da internet eccetera.
se sei indipendente metti il tuo nome o nick come "supplier" nell'nfo.

in alto metti il logo del gruppo (gbarl o ind). basta che vai su releases.pocketheaven.com , scarichi un NFO e vedi come é fatto.
per un NFO fatto come indipendente, questo é quello standard:
http://releases.pocketheaven.com/nfoview/gba/1805
ma puoi modificarlo e lasciare il logo IND.
ad esempio nointro ha la scritta IND un po piu spalmata
http://releases.pocketheaven.com/nfoview/gba/1806
GBARL ha fatto 1 release e ha fatto questo NFO:
http://releases.pocketheaven.com/nfoview/gba/1655
di solito non dovresti fare un file ne troppo largo (soprattutto) ne troppo lungo.

ora che hai preparato questi 3 file fai un bel ZIP che li contiene. il nome del file ZIP sara cosi composto:
Nome_del_gioco_MultiX_EUR_GBA-iND
al posto di nome del gioco metti per bene il titolo, senza simboli speciali.
ovviamente nn ce regola degli 8 caratteri + 3.
se il gioco contiene piu lingue, metti Multi seguito dal numero di lingue nel gioco.
altrimenti non scrivi la parte multi.
poi metti EUR/USA o quel che é e poi GBA e il codice del gruppo.
gli spazi vanno sostituiti con l'underscore "_".

come ultimo esempio, ecco i nomi di una recente release:
Dirname: Its_Mr_Pants_USA_GBA-RS
Filename: rs-impt.zip

per distribuirlo, nel prossimo post...
foleto
lo zippollo andrebbe messo su qualche release ftp, bbs o siti con accesso privato. se non hai questi dati devi fidarti di qualcuno che lo faccia per te.
generalmente questo qualcuno sta su IRC. oppure via MSN, vedi dark_vivi.
ad esempio, su un "certo" ftp indipendente, la regola é creare una cartella col nome lungo Its_Mr_Pants_USA_GBA-RS e dentro metterci il file diz, il file nfo e il file zip, versione accorciata, tipo rs-impt.zip
e nello zip il file diz, il file nfo e il file gba.

se si seguono queste regole, a chiunque sendi il file, questo non dovrebbe di regola modificarlo e cambiarlo col suo nome. ovviamente sono regole "etiche", dipende da chi trovi.

su IRC o entri in #gbatemp e inizi a sendarlo in massa a tutti gli operatori (consigliato, anche se qualcuno ti mandera a cagare) oppure si senda a qualche nick fidato, nomi che ovviamente non si fanno su un forum pubblico biggrin.gif
distribuendolo in massa, ci sara sempre 1 persona che si prendera la briga di ficcare la tua release in posti "che contano". questo e' l'unico metodo per indipendenti "fuori dalla scena" di distribuire secondo le regole.

quando la release é nel posto che conta, i canali irc, i portali e pocketheaven aggiungono l'informazione del nuovo dump, e ci associano un numero progressivo. tu di numeri non ti occupi. puo passare qualche ora prima che tale informazione circoli completamente. di solito cmq il topic del canale IRC ( e GBARL biggrin.gif ) si aggiorna subito.

non credo ci sia altro biggrin.gif

concludo dicendo a tutti i provetti dumpatori che le informazioni qui esposte rispondono ad una esigenza didattica e potrebbero non essere complete. io vi chiedo anzi di non diffondere materiale soggetto a diritto d'autore.

infine, anche il redump é importante. se fai la tua copia personale di giochi in tuo possesso e gia dumpati, segnati comunque il CRC risultante e il codice seriale sulla cartuccia. sono informazioni utili a chi classifica le release "pulite", come nointro. fare un salto sul loro forum a dire i crc ottenuti (o mandare una mail a nointrostaff-2004@yahoo.it ) puo essere un bel pensiero di natale biggrin.gif
Pie
Ottima la spiegazione di foleto.
Cmq sia, te nn farti troppi problemi, basta il dump poi lo passi a me, dark o un altro collaboratore. Al resto ci pensiamo noi. wink.gif
cotechino
...ma soprattutto... che gioco è?

:natrid: :natrid: :natrid: :natrid: :natrid:
Eolone
Grazie per la spiegazione Foleto
Cmq non ho un gioco da dumpare
foleto
tipo il pack italiano monsters/nemo? biggrin.gif
Eolone
CITAZIONE (foleto @ Mercoledì 8 Dicembre 2004 - 15:02)
tipo il pack italiano monsters/nemo? biggrin.gif

Ma veramente manca sto gioco??
foleto
CITAZIONE (eolone)
Ma veramente manca sto gioco??


dry.gif

Eolone
ma come mai non c'è tra la lista dei dump mancanti?
foleto
perche i titoli italiani vengono ignorati allegramente, di solito. le ITA sono fatte al 99% da indipendenti, le prime by crokk. la scena ci ignora biggrin.gif
tipo FORSE ce anche una versione di shark tale in italiano. non ha senso che sono uscite tutte quelle lingue e non la ita.
e poi la lista non é la bibbia! se sei cosi lanciato dovresti sapere i mancanti euro/ita :natwink: skerzo
foleto
... OT mode ON ...

... e manca anche qualche GBC europea!
Barbie - Avventure Nell Oceano
Bob Aggiustatutto
Casper (se italiano)
E.T. and The Cosmic Garden
Monsters Inc.
Top Gear Rally 2 (se italiano)
Yu-Gi-Oh! - Racconti Oscuri
... qualche romano dovrebbe fare 1 salto da ... wink.gif

... OT mode OFF ...
Ca1ux
già che siamo in topic, serve un attrezzatura speciale per dumpare una cartuccia gba in file rom ? fatto questo nessun emulatore leggerà il file che voglio provare ? quindi si torna al topic ?
Eolone
perche qualche romano?
foleto
@Ca1ux:
basta un linker gba, lo stesso che scrive sulle flash puo leggere dalle cart originali.
vedi
http://www.gameboy-advance.net/flash_linke...lash_linker.htm
ovviamente i linker per gba sono diversi da quelli per gbc.

@eolone:
perché li ce un collezionista di gbc..
Ca1ux
CITAZIONE (foleto @ Mercoledì 8 Dicembre 2004 - 16:42)
@Ca1ux:
basta un linker gba, lo stesso che scrive sulle flash puo leggere dalle cart originali.
vedi
http://www.gameboy-advance.net/flash_linke...lash_linker.htm
ovviamente i linker per gba sono diversi da quelli per gbc.

@eolone:
perché li ce un collezionista di gbc..

io ho ez flash da parecchio tempo, ma non posso farlo con questa ? non ho mai capito come si fa
foleto
nel software che usi per copiare da pc a flash card, oltre alla funzione che fa questo (write) dovresti trovare quella opposta (read), che preleva dalla cartuccia.

faccio un esempio con un software, che anche se non hai sara simile al tuo.
nel programma "xtreme link 1.25", ci sono tre linguette: CART_VIEW ti da le informazioni,READ_FROM_CART se dentro il linker ce una cartuccia la copia sul PC, SAVE_GAMES per gestire i save, WRITE_TO_CART trascini dentro i file ZIP o GBA e li copia dal PC alla flashcard.

xo qui potrei sparare cazzate: penso dipenda dal software e dal kit che hai.
ad esempio, leggendo qua:
http://www.emu-zone.net/gba-sp/efa.htm
leggo "Cannot dump games"
Drakar
Con la Ezfa si possono fare i dump dalle cartucce originali , tranquillamente.
Lo si fà con l' Ezfa Client tramite la seguente opzione " Dump the selected rom to a file "
Anche molto veloce direi biggrin.gif e poi si usa direttamente il GBA come writer e reader.
Ca1ux
http://www.ezfadvance.com/cards/EZ-Flash.htm

io ho qeusta pari pari , scatola cartuccia , è quella che vedete nelle foto.
c'è scritto che posso farlo ,proverò

e una volta dumpata ^?
foleto
una volta dumpata ^?
dipende se hai dumpato un gioco vecchio o che deve ancora essere rilasciato.

nel primo caso segna il numero seriale scritto sulla cart (tipo AGB-xxxx-aaa) e segna il CRC (lo vedi zippando il file, winzip o winrar ti dice il crc).
non sarebbe male dare queste info di "redump" via mail (nointrostaff-2004@yahoo.it) al nointro. questi considerano solo i dump "puliti" e segnano le rom "riconfermate". magari il tuo CRC é diverso da quello noto.

se non fosse gia uscita, come scritto, segui le regole e la rilasci o la passi a dark_vivi o pie.
Cypherbug
Io avrei una domanda:

questo discorso del file diz e nfo, la scritta di 8+3 caratteri e le altre regolette valgono anche per le rom tradotte (che tralaltro non possono essere diffuse) e le conversioni?

Mi spiego:
ho costruito una conversione nuova che non esisteva ancora, come "costuisco" lo zip, che nomi uso prima di passarlo ad altri???
PaolinoF15
ma io vorrei sapere se qualke italiano farà un dump nn ancora fatto!e se si quale?
foleto
@Cypherbug
puoi usare il nome che vuoi: la scena non riconosce le traduzioni quindi non servono particolari regole. immagino che se nello zip metti un nfo con lo stesso nome del file GBA magari la gente rispetta la cosa e non lo cancella.

@PaolinoF15
nella prima pagina del thread ce un gioco italiano non ancora dumpato.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.