Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Commodore 64 in un chip!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
jimiz
Tempo fa mi aggiravo in un supermercato e nel reparto PC/TV ecc... specificatamente giochi vari...vedo alcuni JOYSTICK vecchio stile (8bit) con dentro un c64 "in minaitura"...questa cosa non mi era nuova perche' lo avevo gia' visto in rete diversi mesi fa' insieme ad altri JOY simili con alcuni giochi incorporati , tipo INTELLEVISION e vecchie glorie del genere... pero' ora era la prima volta che lo vedevo dal vero..
purtroppo i giochi (pochi) sono una 30ina...ma quelli validi (c64) son davvero pochi...diciamo che almeno una 20ina son scarsi , eppure il parco giochi del c64 , quelli a blocco unico (non multicaricamento da disco) fantastici ce ne sono a centinaia... mi son detto...MAH...sicuramente poco gusto , piu' che qeustione di licenze! Naturalmente il prezzo non valeva assolutamente l'oggeto in questione...30 e passa euro...per avere si e no ripeto 3-4 giochetti decenti. Pero' la curiosita' e' rimasta molta , e mi chiedevo se nessuno la ha comprato e meglio ancora visto come e'strutturato. GIA'...perche se fosse possibile...riprogrammarne la parte dei giochi, inserendone a scelta nostra , sarebbe davvero un bel oggettino (per apassionati avanti con l'eta' ovviamente)..inoltre mi incuriosisce come funzia..nel senso...e' davvero un c64 completo in miniatura ? un mini chip koreano che racchiude tutti i vecchi chip del c64 ?!? e si'..perche non credo si tratti di un emulatore , anche perche' cosa dovrebbe esserci dentro ? un hardware costoso e valido quanto i milgiori telefonini o console (GPX2) per farcelo girare, visto che va' PERFETTAMENTE al 100% bene... ?!?
di sicuro un rom , dove son scritti i prg. (giochi) c'e' di certo...
azz...mi secca...son tentato di acquistarlo solo per aprirlo...ma chiedo, non si sa' mai che qualcuno si sia incuriosito quanto me e ne sappia di piu'!

grog.gif
brets
Io ho uno di quei multi game portatili con tft da 2.5" e 50 giochi inclusi
(buoni una ventina) e ho provato ad aprirlo... dentro c'e' un single chip
otp (one time programming) microcontrollore tutto in 1 che fa sia da
cpu che da driver video (o display) sia da ram e rom NON riprogrammabile.
In piu' e' uno di quei chip fatti a "goccia nera" senza pin che e' impossibile da
dissaldare o da testare.
Probabilmente sono tutti cosi'...

ciao. biggrin.gif
brets
ascar
CITAZIONE (jimiz @ Sunday 3 December 2006 - 11:16) *
Tempo fa mi aggiravo in un supermercato e nel reparto PC/TV ecc... specificatamente giochi vari...vedo alcuni JOYSTICK vecchio stile (8bit) con dentro un c64 "in minaitura"...questa cosa non mi era nuova perche' lo avevo gia' visto in rete diversi mesi fa' insieme ad altri JOY simili con alcuni giochi incorporati , tipo INTELLEVISION e vecchie glorie del genere... pero' ora era la prima volta che lo vedevo dal vero..
purtroppo i giochi (pochi) sono una 30ina...ma quelli validi (c64) son davvero pochi...diciamo che almeno una 20ina son scarsi , eppure il parco giochi del c64 , quelli a blocco unico (non multicaricamento da disco) fantastici ce ne sono a centinaia... mi son detto...MAH...sicuramente poco gusto , piu' che qeustione di licenze! Naturalmente il prezzo non valeva assolutamente l'oggeto in questione...30 e passa euro...per avere si e no ripeto 3-4 giochetti decenti. Pero' la curiosita' e' rimasta molta , e mi chiedevo se nessuno la ha comprato e meglio ancora visto come e'strutturato. GIA'...perche se fosse possibile...riprogrammarne la parte dei giochi, inserendone a scelta nostra , sarebbe davvero un bel oggettino (per apassionati avanti con l'eta' ovviamente)..inoltre mi incuriosisce come funzia..nel senso...e' davvero un c64 completo in miniatura ? un mini chip koreano che racchiude tutti i vecchi chip del c64 ?!? e si'..perche non credo si tratti di un emulatore , anche perche' cosa dovrebbe esserci dentro ? un hardware costoso e valido quanto i milgiori telefonini o console (GPX2) per farcelo girare, visto che va' PERFETTAMENTE al 100% bene... ?!?
di sicuro un rom , dove son scritti i prg. (giochi) c'e' di certo...
azz...mi secca...son tentato di acquistarlo solo per aprirlo...ma chiedo, non si sa' mai che qualcuno si sia incuriosito quanto me e ne sappia di piu'!

grog.gif


E' il DTV C64- Un pò di ricerca con google e leggiti quello che ci sono riusciti a fare!!!
jimiz
CITAZIONE (ascar @ Sunday 3 December 2006 - 12:05) *
E' il DTV C64- Un pò di ricerca con google e leggiti quello che ci sono riusciti a fare!!!



e infatti! grog.gif
stavo cercando/leggendo... praticamente qui riesci a fare un mini c64 completo (tastiera,drive ecc..)
pero' malgrado abbia letto e scartabellato decine di pagine/forums una cosa fondamentale non la trovo ne leggo.

Ovvero qui c'e' un pseudochip che emula un po di cosine/hradware del c64 e una cpu vera in piu un famigerato flash rom , riprogrammabile (quindi i giochi son sostituibili)...ma malgrado ci siano spiegazioni dettagliate dei vari problemi sul cariamento giochi, programmi ecc.. non dice esattamente un paio di cose lasciando il dubbio totale.

1) e' gia dotato di una porta usb o seriale il joystick per quindi riscriverne i giochi memorizzati ?
2) se la risposta e' no... che cacchio di collegamento devi fare (come e dove) per riporgrammare la flash?
(non si capisce assolutamente)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.