Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: S E G A
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
HiBuzz
Tranquilli non voglio parlare di autoerotismo, ho semplicemente notato che non c' una sezione dedicata a questa mitica casa.
> > > >> << < < <
L'ormai oggi semidefunta (se non come software house) Sega ha fatto sempre molta fatica a stare dietro alla Nintendo, ma in alcuni rari casi ha fatto davvero faville, come nel caso del Dreamcast, console di culto a cui oggi ancora tanta gente rifiuta di staccarsi.
Se tra di voi c' qualcuno di questi (oltre a m) l'ora che si faccia avanti smile.gif

La DC favolosa anche a causa della sua progettazione e del suo bios, non richiedendo alcuna modifica se non il boot disc per leggere "copie di backup" fischia.gif

Sul Saturn invece mi piacerebbe saperne di +.. c' qualcuno che ce l'ha moddato? Mi pare ci fosse addirittura una versione "Saturn video cd" drool.gif
_knaiv_
io ci gioco tutto ora al Dreamcast a volte anche con Mega Drive e il Master System

cmq non famosa per la mancanza del blocco backup ma per tutt'altro
HiBuzz
grande.. pensa che io gioco ancora con l'atari 2600 biggrin.gif
lo so che ci sono dei gioconi imperiali ma ti assicuro che la cosa x cui la DC e famosa quella huh.gif
FraG72
Io il saturn c' l'ho moddato. Va che una meraviglia. Per trasformarlo in un lettore VideoCD occorreva un modulo esterno (all'epoca costava 350.000 mila lire). Ancora oggi gioco a shinobi.
Cmq la sega una delle + grandi software/hardware house in circolazione e spero che con la fusione con la Sammy si riprenda alla grande.
MilkSan
io ho il DC, ma non ho pi tempo.
Pie
Idem come Milk.
Ragazzi, finch siete giovani GIOCATE A PIU' NON POSSO!
Purtroppo pi si cresce e meno giocherete. sad.gif
GbaDoctor
Segaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Mitica brand dell'intrattenimento videoludico.

Attenzione, segue un articolo della mia testata di videogiochi, e' lungo ma non sono sicuro vi piacera' biggrin.gif

un po' di storia? la sega nasce in giappone taaaaaaanto tempo fa, pensate che inizio' la sua carriera proprio con le macchinine da slot machine e altre diavolate varie quali gadget meccanici e giochetti di tutti i tipi. Fu una delle prime case insime alla SNK (si proprio la leggendaria mamma del neogeo) a creare la nuova epoca del videogame da bar (www.mameworld.net/maws per ulteriori info). La parola SEGA deriva da SErvice GAmes , curiosita' che non sanno tutti.
Diciamo che la sega e' sempre stata una chioccia dalle uova d'oro. Sin dal principio, con il Mark-II e il Mark-1000 si e' sempre imposta come rivale e concorrente del nes, senza avere mai la sconfitta in quanto essa creo' un genere di nicchia e di fans ben precisi. Dal punto di vista tecnico, il master system fu un'icona. Soffriva dello scontro del nessuccio, anche se aveva molte carte da giocare. Il processore grafico sviluppava la bellezza di 256colori dai toni pastello (invece di quelli di ghiaccio del nes) aveva una risoluzione piu' definita e un vsync dello schermo ad altro refresh rate: nonostante cio' fu presa a calci nelle palle dal nes che grazie a mario e compagni divenne rapidamente la console da "sala a casa". Piu' addietro si presento' il genesis, detto megadrive da noi. Tutti sanno tutto sul genesis ma non alcune cosucce. Non fu la prima macchina a sedici bit (attenzione ho detto macchina non console) essa ne veniva diretta dalla base dello sharp x68000, computer dei sogni (andate ad emularlo che e' meraviglioso). Aveva in comune lo stesso chipset, il mitico motorola M68000. Sedici bit di architettura, ram enorme a quel tempo (video e non) e un sonoro che faceva cagare sotto l'aspetto del sampling digitale, resistette per circa 1 anno da sola sino all'avvento del mitico SNES. Visto ormai l'andamento del mercato e dei porting sempre migliori su quest'ultimo (anche se va detto che il genesis aveva conversioni piu' fedeli: si notava di solito , parlando ad esempio di picchiaduro, la presenza dei stessi personaggi della controparte arcade, stesse musiche e le stesse voci campionate anche se gracchianti, cosa che lo snes tagliava per insufficenza di ram). Il genesis dal canto suo e' l'unico a vantare assieme al nes conversioni di gioco arcade mai usciti su console. E' il caso di Growl ad esempio, di mamma taito oppure di Time Killers, truculento fighting game della Strata. La sega tento' di riportarsi in auge con il Mega Cd (non molto fortunato - esso conta una libreria scarsa di titoli, con grafica per niente migliorata se non per la ram del dispositivo) ma falli' il tentativo. Vanno ricordati Sengoku, Sonic CD, Cadillacs n Dinosaurs ed infine Final Fight CD. Il Sega 32x fu un'aborto anche se i pochi giochi che ne uscirono preludevano l'avvento del saturn. Stiamo parlando di Virtua Racing e Fighter, Mortal Kombat II e Star Wars Arcade.
Che dire? L'epoca dei 32bit fu un grande passo avanti. Il Saturn veniva alla luce nel lontano 95 in concomitanza con la psx della sony (progetto che ricordiamo era della nintendo, la quale nelle vesti di Myamoto si rimangiarono le mani in pubblico piu' di una volta) imposero prepotentemente un nuovo modo di concepire i giochi. 3d e 2d a gogo, ogni casa fece il suo debutto piu' o meno ufficioso su entrambe le console, con conversioni da pc e vecchie glorie come Doom e Quake. Il saturn vanto' una libreria software per l'80% di nicchia: esclusi porting multiconsole dove soffriva e parecchio contro la psx (vedi Doom, Toshinden , Tomb Raider, Resident Evil etc etc) il saturn fu un mostro di Dueddi'. La Capcom e la Snk specialmente, grazie all'espansione da 4mb (chi ha detto nintendo 64? La expansion ram fu proprio fonte di ispirazione per l'hires pack di nintendo) riuscirono a creare porting delle loro saghe piu' famose. I giochi venivano venduti con la ram card ed erano pressoche' impossibili da vendere usati senza la ram card stessa. Stessi giochi furono portati su psx che cmq mostrava un sampling audio molto piu' avanzato del saturn (chi si ricorda lo snes con il suo chipset audio? era sviluppato da sony) ma con immensi tagli che poi furono corretti a "minori tagli" con l'avanzare della tecnologia (Vedi samurai shodown 4 - amakusa revenge e king of fighters 99). Il saturn, diciamola tutta, faceva ridere sotto l'aspetto treddi'. E' ancora oggi una delle macchine piu' difficili da emulare: la sua architettura presenta due processori master e uno slave che lavorano costantemente in parallelo, giusto per dire qualcosa. Presenta tuttavia una delle migliori librei software mai uscite, e' il caso dei porting Snk,Capcom,Sammy e ancora Virtua Fighter, Daytona USA CE (il primo usci' assieme a Ridge Racer - la conversione fu lodata a quel tempo ma sinceramente faceva schifo sotto il punto di vista tecnico) , Sega Rally, Shining Force, Phantasy Star, Panzer Dragoon etc etc. Cosa fu' del Dreamcast? Una console da brivido, forse una delle migliori mai uscite. Nell'olimpo delle console ormai da parecchio, il dreamcast e' tutto tranne che defunta. Ancora oggi escono giochi a raffica e la scena di emulazione / programmazione amatoriale fa invidia al gp32 (con il quale condivide un'interfacciamento di tipo seriale). Il primo 128 bit della storia si presenta su piattaforma Windows CE e con processore grafico PowerChip VR (direttamente dalla Silicon Graphics con furore). I media erano dei Gd-Rom , dischi creati appositamente da Sega in grado di immagazzinare una sfilza di dati pari ad un Giga e di conseguenza non copiabili nei normali lettori cd. La piattaforma WinCE permetteva di portare giochi da pc a dc senza fatica, usando un mainframe di tipo .net (ad esempio, non che sia proprio quello) per convertire i dati in automatico. Ne escono conversioni perfette: Quake III fu un miracolo in terra con tanto di tastiera e mouse per non parlare di altri giochi che adesso non vi sto a dire. Crazy Taxi, Crazy Taxi 2, Jet Set Radio e Sega Rally 2 furono oggetti di culto da subito e sembrava che ormai la sega si era abituata a voti da 90% in su. Fun una console di transazione prima dell'uscita del "monolite nero", come venne chiamata la ps2 ( a proposito ho provato la pstwo...che figata!) , forse colpa anche di sega che lancio' frettolosamente la console sul mercato, quando ancora i giocatori erano assopiti nel calore della psx e del morente defunto saturn. Difficile dire cosa prepotentemente uccise il dreamcast: posso solo dirvi che e' il quarto mistero di fatima. Il Dc ancora oggi dimostra la sua indomata potenza su alcuni giochi che hanno visto la luce solo sulle nuove console quest'anno. Esempi? Capcom Vs Snk (serie), Marvel Vs Capcom (serie), King Of Fighters (serie), Dead OR Alive 2 (ancora il migliore: se avete la possibilita' mettete due tv e la versione ps2 e dc e poi venitemi a dire), Street Fighter III (serie: il third strike su ps2 e' carino ma siamo anni luce dalla versione DC. Il feeling lo ha perso e la grafica non e' per niente bella come il DC...stesso vale per capcom vs snk2 - una cagata tremeda, sprite scalettati, sfarfallio su schermo e collisioni assurde....non vi parlo di marvel vs capcom 2 va') e la serie di Power Stone, ancora esclusiva. Insomma, la sega di oggi e' diversa. Dopo aver schiaffeggiato i concorrenti con giochi del tipo "concetto idiota, grafica pompata, divertimento per lo zio , il nonno e anche la famiglia" (Cosmic Smash, Sega Swirl, Space Channel 5, Smaba De Amigo) essa e' diventata una software house con i guanti d'oro. Come parla, detta legge. Gba , Gc e Ps2 ormai hanno i loro bei gioconi targati sega, come sonic o sega rally (su ps2 quest'anno, sega rally 2005) e dal canto suo la sega e' l'unica a non far parlare di se, riguardo bilanci in rosso. Meglio cosi'. Ma sono sicuro che in un futuro di 3 anni una nuova console sega vedra' la luce: non sara' "L'evocatore dei sogni" (aka dreamcast, ma molto localizzata biggrin.gif) ma qualcos'altro, perlomeno da come si e' capito. Ai posteri l'ardua sentenza. Vi saluto e a presto biggrin.gif GbaDoctor

EDIT: il dreamcast non e' del tutto freeloader, solo alcune versioni non hanno bisogno di mod. La serie R4 (mercato italiano) sono le sbloccate - mentre le R2 e le R3 hanno bisogno di un modchip per leggere i CDR.
HiBuzz
CITAZIONE
Io il saturn c' l'ho moddato. Va che una meraviglia. Per trasformarlo in un lettore VideoCD occorreva un modulo esterno (all'epoca costava 350.000 mila lire). Ancora oggi gioco a shinobi.

allora.. io sto cercando di moddare il mio ma ho letto che il chip v bene solo sui primi Saturn a 21 pin, ovvero quelli coi pulsati start e reset tondi e non ovali (quindi quelli bianchi e quelli grigi x forza van bene).
Ovviamente il mio li ha ovali il che quasi certamente significa che un 20 pin.. e mi dicono che potrebbe non funzionare dry.gif
"For 21pin Saturns (count the pins on the white ribbon cable)"
"May not be compatible with 100% of Saturns, its hard to know which, so we cannot accept returns of this product now"
Pare che non esistano altri modchip.. nn s se tentare lo stesso unsure.gif dry.gif

link a conferma di cio che dico:
http://www.jandaman.com/games.mvc?p=satmod&Category_code=SAT
http://www.robwebb.clara.co.uk/shop/saturn...nchipguide2.htm

sigh.gif H E L P
HiBuzz
...questa cultura... ottimo articolo doc, anche se non hai citato i portatili dell sega (che su un forum di gba ci stava hehe) ..il mitico Game Gear e l'assurdo nonch rarissimo Nomad drool.gif wink.gif
HiBuzz
CITAZIONE
allora.. io sto cercando di moddare il mio ma ho letto che il chip v bene solo sui primi Saturn a 21 pin, ovvero quelli coi pulsati start e reset tondi e non ovali (quindi quelli bianchi e quelli grigi x forza van bene).
Ovviamente il mio li ha ovali il che quasi certamente significa che un 20 pin.. e mi dicono che potrebbe non funzionare 
"For 21pin Saturns (count the pins on the white ribbon cable)"
"May not be compatible with 100% of Saturns, its hard to know which, so we cannot accept returns of this product now"
Pare che non esistano altri modchip.. nn s se tentare lo stesso 

link a conferma di cio che dico:
http://www.jandaman.com/games.mvc?p=satmod&Category_code=SAT
http://www.robwebb.clara.co.uk/shop/saturn...nchipguide2.htm

H E L P

PORCA VACCA MA NESSUNO HA MODDATO IL SATURN ?!?!?!?!? ph34r.gif
wmarzia
Evidentemente non hai mai sentito parlare della sacra tecnica dello SWAP smile.gif

http://www.forums.emuita.it/index.php?showtopic=44072

Io uso questo e vado benissimo wink.gif
HiBuzz
conosco bene lo swap disc huh.gif ma avendo letto tale threat,tra l'altro sempre di emuita, pensavo fosse meglio moddarla

http://www.forums.emuita.it/lofiversion/in...php/t63542.html

grazie mille cmq! ci provo e vi faccio sapere smile.gif ..vive le saturn! stralol.gif
cloud79
Il DreamCast.. una macchina favolosa.. e purtroppo mai tanto lodata sad.gif
Lo comprai nel 2000 con il mitico e unico Power Stone e Sonic Adventure...
Power Stone l'avevo provato in sala ed ero rimasto a dir poco affascinato dalla sua meccanica di gioco semplice ma allo stesso tempo molto innovativa.. e la conversione DC era a dir poco perfetta!!! Mi vien da piangere a ripensare a quei momenti sigh.gif
Per non parlare di Sonic.. velocissimo, stupendissimo.. mai visto nulla del genere fino ad allora...

Poi a ruota seguirono Soul Calibur (oddio...), Virtua Striker 2 ver 2001 (che per quanto criticato sia stato, a mio parere resta ancora il miglior gioco di calcio che io abbia mai provato), ShenMue, Berserk, Resident Evil Code Veronica (a cui ci ho giocato nel lontano 2001) e tanti altri...

Che aggiungere... la DC x me stata "l'ultima vera console".. le emozioni che ho provato con essa sono paragonabili a quelle che provai per la prima volta con PSOne (allora PSX) nel 95.. PS2, GC e Xbox non sono riusciti purtroppo ad emozionarmi come DC e PSOne prim'ancora avevano fatto... non riesco a trovare + nulla di innovativo... quindi rimpiango amaramente Sega...

E come tutti i bei sogni, prima o poi finiscono.. da rimproverare a Sega e al DC ho purtroppo la facilit con cui la console si rompe... personalmente mi son "partiti" due DC... infatti la console ad un certo punto della sua "breve" vita inizia col riavviarsi e finisce col non funzionare pi, stessa sorte capitata ad una decina di miei amici cos come si trovano forum a quintalate a riguardo...
Quindi ritengo sia una costante comune nei DC.. certo nulla perfetto rolleyes.gif

Spero solo che Sega torni a produrre HardWare e che ci sia di nuovo una console capace di "emozionarmi"...
wmarzia
Beh...anche la mia ogni tanto si riavvia,ma basta fare della sana manutenzione wink.gif

Io son 3 anni che ce l'ho e va ancora bene (l'ho anche presa usata smile.gif )
fabioilpazzo
Purtroppo ora esiste solo Sega-Sammy...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.