Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: HO SCOPERTO UNA COSA FIGHISSIMA (Gameboy music)
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Utilità GBA
Baracchia
raga ho scoperto una cosa fighissima, ovvero che molti cultori dei suoni vintage usano il gameboy come vero e propio strumendo musicale!!! e il risultato è fighissimo:

ad esempio questo: http://www.myspace.com/postalmarket (non so se sia spam.. cmq ascoltatevi la canzone)

vorrei chiedervi di dirmi tutto quello che sapete riguardo queste due cassette(lsdj e nanoloop) per gameboy che lo trasformano in un vero e propio sintetizzatore (mega sbav inside)

tralaltro melo devo anche ricomprare il primo nintendo perchè del mio metà schermo è partito...

asd e vorrei anche sapere se si riescono a reperire queste cassette diciamo in forma bàçkùp, non perchè voglia piratare, solo per informazione visto che le hanno smesse di produrre da tanti anni...

cmq ecco alcune immagini

melo
tu hai le 2 cartucce originali?
Sitalk
Si la GBMusic Scena è un fenomeno spettacolare da veri feticisti dell'elettronica (come me drool.gif).
Avrai sicuramente letto che fino a qualche anno fa era diventata un vera e propria moda nei vari club, soprattutto a Londra.
Vanta diversi artisti tra i quali consiglio Covox ( http://www.covox.net/ ) e Desert Planet ( http://personal.inet.fi/taide/junttila/desert/ ).

Tempo fa cercai la rom di lsdj, ma in giro si trova solo la demo che c'è anche sul sito.
Ricordo che da qualche parte c'era un gruppo di discussione dove si potevano reperire le cartucce lsdj originarie ma non mi ricordo dove l'avevo trovato...
Comunque sul GBA non gira molto bene (c'era anche una discussione qui su gbarl).
Lion Ross
hum... la vorri proprio provare anke se a me l'eletronik non mi piace affatto
(sono metal epic addicted), cmq embra moolto interessant e invito tutti, gli interessati e non, a ricordare che programmi del genere giravano Moolto prima anche su zxSpectrum(Death Flesh nome americano se non erro)
Dragon Chan
sembra un normalissimo tracker .. avete mai visto il protracker su amiga o qualcosa di analogo su pc?

C'e' pure sul ds e sulla mia amata gp2x...
Lion Ross
CITAZIONE (Dragon Chan @ Sabato 5 Agosto 2006 - 10:12)
sembra un normalissimo tracker .. avete mai visto il protracker su amiga o qualcosa di analogo su pc?

C'e' pure sul ds e sulla mia amata gp2x...

si mas quello ke dico io è precedente XD
ahtad
CITAZIONE (Lion Ross @ Sabato 5 Agosto 2006 - 10:11)
hum... la vorri proprio provare anke se a me l'eletronik non mi piace affatto
(sono metal epic addicted), cmq embra moolto interessant e invito tutti, gli interessati e non, a ricordare che programmi del genere giravano Moolto prima anche su zxSpectrum(Death Flesh nome americano se non erro)

beh allora ascolta i machine supremacy, mischiano le due cose smile.gif

cmq c'e' una vera e propria scena underground di chi fa musica con gameboy, nes, e commodore... il mio preferito e' un certo bit shifter, cercatelo!

riguardo alle cassette, trovarle in forma di rom sarebbe inutile, in quanto su qualsiasi piattaforma su cui le emuli non ci sarebbe il chip gameboy, e di conseguenza non verrebbe fuori quello che cerchi :/
Baracchia
si su quel sito c'è la versione demo che ho scaricato e adesso provo col gameboy advance
anche se adesso mi prendo da ebay il primo nintendo (chissà se la m3 ci funziona li)...

peccato che di lsdj costi 39$ la versione non demo... sennò si poteva prendere con paypal

adesso chiedo consigli al mulo , va

edit: ahh e poi dicono che nella gbcamera cè un minigioco simile a lsdj e nanoloop adesso cerco su ebay
edit2: costano pochissimo su ebay tipo 2 euro
crucioc
Eheh...

L'anno scorso uscí persino un disco con 4 tracce di Guero (l'ultimo album di beck) remixate con samples prodotti da questo programma!!

L'album si chiama Hell Yes EP - Gameboy Variations. Se vi interessa, qui trovate qc info in +.
feba
Bellissimo ragazzi!

febas
feba
ragazzi meglio nanoloop o megli lsdj...e se meglio nanoloop e meglio puntare versione per gb gba sp o versione per nintendo ds....ci sono differenze ho letto sul sito del nanoloop!
Fattanz
Qualche giorno fa su Radio Deejay avevano fatto ascoltare una versione di "Light my fire"(dei Doors, anche se spero che tale specificazione sia inutile...)eseguita con il nes mi pare.Spettacolare!
Potrebbero ripropporre un tracker così anche su Ds, usando suoni vintage ovvio, un pò come il Plankton "Beatnes" di Electroplankton però più curato!
The Lemon Man
http://littlesounddj.com/lsd/latest/demo_v...j1_3_5b_demo.gb

non è warez perchè questa è una versione demo,l unica differenza tra demo e full e che questa non salva...
Toffo
x ki volesse io ho il backup di lsdj comprato legalmente x un dollare sul sito ufficiale....googolando ho trovato pure una versione di nanoloop...se volete

i link a materiale illegale non sono permessi. anche se l'hai acquistato non HAI DIRITTO di linkare qui il file, chiaro? -nd Dragon Chan

cmq io rispetto solo pochi artisti ke fanno micromusica o nintendocore vi linko gli space

SABREPULSE

BIT SHIFTER

SASKROTCH

8-BIT WEAPON

XINON

io sto cercando sul ds o su qualke emulatore ke giri sul ds un homebrew o un backup ke nn faccia da tracker ma bensi da strumento musicale....xke programmare nn mi riesce bn ma jammare si XDDDD
.:MIK:.
CITAZIONE (Toffo @ Saturday 31 May 2008 - 14:34) *
x ki volesse io ho il backup di lsdj comprato legalmente x un dollare sul sito ufficiale....googolando ho trovato pure una versione di nanoloop...se volete

cmq io rispetto solo pochi artisti ke fanno micromusica o nintendocore vi linko gli space

SABREPULSE

BIT SHIFTER

SASKROTCH

8-BIT WEAPON

XINON
io sto cercando sul ds o su qualke emulatore ke giri sul ds un homebrew o un backup ke nn faccia da tracker ma bensi da strumento musicale....xke programmare nn mi riesce bn ma jammare si XDDDD

Mi sa che la tua presenza sul forum sta già terminando...distribuire ROM è ILLEGALE, è così difficile capirlo? anche se si tratta di piattaforme vecchie...

Ban in arrivo...e leggete 'sto benedetto regolamento!

.:Mik:.
Evrain
Non sono molto ferrato su questi programmi: potrebbero essere abandonware come essere ancora protetti dall'ESA.
Verificheremo se comminare sanzioni o meno, nel frattempo cortesemente esimiamoci dal pubblicare materiale la cui licenza non sia stata aperta.

Leggi: evitiamo il warez altrimenti qua ce ne andiamo tutti "a casa" biggrin.gif
Evrain
batblaster
Non voglio rompere le uova nel paniere ai mod ma se non sbaglio i suddetti programmi non sono ufficiali nintendo , non sono quindi licensed by nintendo e quindi non hanno alcun valore di protezione da © essendo Nintendo la sola e unica proprietaria del marchio...

Ripeto non ne sono sicuro ma ricordo i programmi in questione quando sviluppavo per GB/GBC.

Se non sono licensed by nintendo sono come homebrew visto che loro stessi , non essendo licensed by nintendo , non possono essere considerati prodotti ufficiali.

@ Dragon Chan:
Non è la stessa cosa del pt amiga perchè quello usava/usa i samples mentre su GB/GBC si usavano/usano i tracker tipo quelli da c64 con i suoni sintetizzati... Il concetto è simile e risale alla notte dei tempi quando Rob Hubbard rilasciò il primo tracker editor su c64 ma il funzionamento è un po' diverso perchè i suoni li devi creare in un editor apposito e puoi variarli in realtime.
Papero
Non saranno ufficiali Nintendo, ma la proprietà intellettuale del software appartiene sempre a chi l'ha fatto e, se questi decide di venderlo (cioè di non rilasciarlo gratuitamente, ma a titolo oneroso), non è legale ridistribuirlo.

Tra l'altro, mi sembra una cosa pulciosissima warezzare un software la cui licenza costa _UN_ dollaro.
mazzolatore
CITAZIONE (Papero @ Saturday 31 May 2008 - 20:09) *
Non saranno ufficiali Nintendo, ma la proprietà intellettuale del software appartiene sempre a chi l'ha fatto e, se questi decide di venderlo (cioè di non rilasciarlo gratuitamente, ma a titolo oneroso), non è legale ridistribuirlo.

Tra l'altro, mi sembra una cosa pulciosissima warezzare un software la cui licenza costa _UN_ dollaro.

Infatti, ma allo stesso modo si potrebbe pensare che sia esagerato BANNARE definitivamente un utente incauto a causa di una sola rom da 1$... sarebbe il colmo anche per un warezzone. tongue.gif
Evrain
Infatti ho deciso per una sospensione leggera da 12 ore: d'accordo, è warez e va sanzionato, ma allo stesso tempo non mi pare il caso di fare i Rottenmeier biggrin.gif
Comunque, torniamo in topic: argomento peraltro interessante.
Evrain
rospe88
anche io sono micro musicista ho 2 lsdj un nanoloop
suono live con 2 game boy sincronizzati con il cavo link
se volete posso spiegarvi un po tutto su questo settore
per chi fosse interessato ci sono 2 comunity

http://www.micromusic.net/

http://8bitcollective.com/

poi cè un forum italiano

http://www.8-b.it/news.php

dove io posto i vari programmi che trovo
e ringrazie questo forum per i particolari programmi per il ds che postano

questo è il mio space

www.myspace.com/rospe
olè

per chi sarebbe interessato a incominciare puo chiedere a me consigli
se avete domande varie su qualsiasi argomento chiedetemi pure saro dispostissimo a auitarvi
yea
8-bit rulex
berri
CITAZIONE (rospe88 @ Wednesday 4 June 2008 - 11:27) *

poi cè un forum italiano

questo è il mio space

www.myspace.com/rospe
olè

se avete domande varie su qualsiasi argomento chiedetemi pure saro dispostissimo a auitarvi
yea
8-bit rulex

Anche io sono un paio di anni che seguo questa scena musicale, ma purtroppo devo ammettere che di musica buona se ne sente sempre meno. Moltissime canzoni sembrano semplici musichette dei giochi, scopiazzature e poco altro.
Ero pure intenzionato ad acquistare un LSDJ(che mi dicono sia un pò più complicato ma performante del nanoloop) da suonare sul mio old GB, ma poi la scimmia mi è scemata.
Parlavo anche con Tony Light (un famoso DJ di micromusic) e anche lui diceva che è un pò difficoltoso incominciare, ma una volta presa la mano vengono fuori canzoni che è un piacere
Sitalk
Devo spolverare questo antico post per segnalare che su 8bitcollective da un po' di tempo sono disponibili delle nuove cart per GB senza writer, si flashano con una comoda presa USB!

Finalmente, dopo anni, la mia ricerca è finita! wink.gif

Per chiunque fosse interessato:
http://8bitcollective.com/forums/viewtopic...id=8815&p=1

(ei dopo 5 anni su gbarl sono al mio settecentesimo messaggio, LOL!)
TorettoMilano
muahauahu che figata , mi sono ascoltato tutte le musiche del primo sito , strafighe biggrin.gif
little_cat@
CITAZIONE (TorettoMilano @ Tuesday 26 May 2009 - 23:02) *
muahauahu che figata , mi sono ascoltato tutte le musiche del primo sito , strafighe biggrin.gif

Davvero molto belle clap.gif
jHoNDoE
8BitPeoples sono i piu' famosi:
http://www.8bitpeoples.com/discography (tutti mp3 scaricabili)
partyboy
CITAZIONE (Fattanz @ Thursday 8 February 2007 - 12:08) *
Qualche giorno fa su Radio Deejay avevano fatto ascoltare una versione di "Light my fire"(dei Doors, anche se spero che tale specificazione sia inutile...)eseguita con il nes mi pare.Spettacolare!
Potrebbero ripropporre un tracker così anche su Ds, usando suoni vintage ovvio, un pò come il Plankton "Beatnes" di Electroplankton però più curato!

ciao

segnalo nitrotracker ( secondo me il miglior homebrew musicale sul ds)...su questo programma potete caricare qualunque tipo di sample in formato .wav (quindi anche i classici suoni gameboy)

nitrotracker.tobw.net (qui potete scaricare l'homebrew e trovare alcuni pacchetti di sample gameboy style)

freesound.org soundsnap.com (questi sono due siti free dove potete reperire un sacco di sample)

http://remaincalm.org/index.php/ds-music-apps ( a questo sito sono linkati i download di TUTTI i principali e migliori homebrew per produzione musicale per il n ds)...

buone suonate a tutti
Robbi87
mio dio... questo topic di seimila anni fa mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.... io ancora non esistevo ma è grazie a questo che ho conosciuto gbarl (e poi nextrl)!!!!

Scusate l'OT ma non resistevo quando me lo so visto tra gli ultimi topic discussi....

Comunque se siete interessati alla musica 8bit andate di Sabrepulse(la maggiorparte dei suoi componimenti sono fatti con il game boy)
A 16bit con un po di elettronica You Love Her Coz She's Dead e Crystal Castles!
Kokiri
Mi fa piacer vedere "riesumato" un topic come questo. Sono anche io appasionato di musica chiptune e mi diverto come un pazzo a suonare con le console. biggrin.gif
Vi lascio link del mio progetto BlastBit. Le due tracce son fatte con la GameBoy Camera le ho registrate e suonate in tempo reale. Ne ho altre ma non le ho ancora uppate.
http://www.myspace.com/blastbit
Se qualcuno fa musica chiptune mi farebbe piacere ascoltare qualcosa. Ciao!
TETSUO
CITAZIONE (rospe88 @ Wednesday 4 June 2008 - 11:27) *

poi cè un forum italiano

questo è il mio space

www.myspace.com/rospe
olè

yea
8-bit rulex

SALVE,IO SONO DA POCHISSIMO FAN DELLA MICROMUSIC,SUONO IDM CON REASON IL CHE è DIFFICILE MA LA COSA MI RIESCE....VORREI PROVARE A FARE UN PO DI 8 BIT,HO SCARICATO VARI TRACKER MA NULLA,NON RIESCO A FARLI FUNZIONARE...HO PROVATO CON L'EMULATORE GBA ED HO SCARICATO NANOLOOP....MI VA SEMPRE IN CRASH 26.gif
TI VA DI AIUTARMI?
wolvie75
Salve a tutti.
Spero che questo topic sia ancora attivo.
Vorrei sapere da dove cominciare entrare nel mondo della micromusic.
Sono un maniaco dei sound del commodore 64 e da un pò di tempo mi sto dilettando nella conversione dei file sid in wav e poi tramite virtual dj li mixo.
Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa del genere (mixare musica wav) anche col ds e magari iniziare anche a comporre qualcosa di mio.
Grazie mille
theey
ma i mod sono ciechi?ho letto anche un newser dire ho provato a scaricarlo niente
"cerco sul mulo"mi sembra chiara la cosa,ma cosa è questo un ritrovo di warezzoni?consiglio ai mod di dare una riguardata ai primi post.
Evrain
CITAZIONE (theey @ Sunday 6 June 2010 - 01:48) *
ma i mod sono ciechi?ho letto anche un newser dire ho provato a scaricarlo niente
"cerco sul mulo"mi sembra chiara la cosa,ma cosa è questo un ritrovo di warezzoni?consiglio ai mod di dare una riguardata ai primi post.

I programmi sostanzialmente non vanno senza la loro cartuccia originale (Nanoloop) e parecchi sono totalmente "estinti" dal punto di vista commerciale, mi sembra lievemente risibile far morale su un thread olderrimo e per di più dove francamente non vedo sussistere la pirateria smile.gif
Relax, chill out.
Evrain
theey
scusa allora siccome il broswer opera non va senza expansion pack io posso dire comunque che lo ho scaricato?
buono a sapersi.
Dragon Chan
CITAZIONE (theey @ Sunday 6 June 2010 - 02:03) *
scusa allora siccome il broswer opera non va senza expansion pack io posso dire comunque che lo ho scaricato?
buono a sapersi.

le due cose non sono assimilabili; il browser viene venduto ed è tutt'ora in commercio, quei programmi musicali si e no l'avranno dieci persone in tutto il globo, quindi come detto da Evrain rilassati, per cortesia.

theey
ma si tratta comunque di pirateria cavolo!se producono mettiamo caso un gioco in tiratura limitata 10 copie in tutto il mondo,non si è comunque autorizzati a scaricarlo.
siete pronti a linciare gli utenti per qualsiasi cosa,in questo topic si parla in modo EVIDENTE di pirateria,è un ingiustizia nei confronti di tutti i bannati.
Dragon Chan
CITAZIONE (theey @ Sunday 6 June 2010 - 02:10) *
ma si tratta comunque di pirateria cavolo!se producono mettiamo caso un gioco in tiratura limitata 10 copie in tutto il mondo,non si è comunque autorizzati a scaricarlo.
siete pronti a linciare gli utenti per qualsiasi cosa,in questo topic si parla in modo EVIDENTE di pirateria,è un ingiustizia nei confronti di tutti i bannati.

visto che evidentemente non sai leggere, o non capisci il significato delle parole ti riquoto il messaggio di Evrain:

CITAZIONE (Evrain @ Sunday 6 June 2010 - 01:57) *
I programmi sostanzialmente non vanno senza la loro cartuccia originale (Nanoloop) e parecchi sono totalmente "estinti" dal punto di vista commerciale, mi sembra lievemente risibile far morale su un thread olderrimo e per di più dove francamente non vedo sussistere la pirateria smile.gif
Relax, chill out.
Evrain

ora la cosa ti è chiara o dobbiamo continuare a fare chiacchiere inutili?
theey
CITAZIONE (Sitalk @ Saturday 5 August 2006 - 10:39) *
Tempo fa cercai la rom di lsdj, ma in giro si trova solo la demo che c'è anche sul sito.

il creatore del topic ha scritto in un post

peccato che di lsdj costi 39$ la versione non demo... sennò si poteva prendere con paypal

anche se sono fuori produzione il copyright si viola lo stesso.
allora io non mi compro più giochi del ds così quando saranno fuori produzione li potrò scaricare?
Gary92
CITAZIONE (theey @ Sunday 6 June 2010 - 01:21) *
il creatore del topic ha scritto in un post

anche se sono fuori produzione il copyright si viola lo stesso.
allora io non mi compro più giochi del ds così quando saranno fuori produzione li potrò scaricare?

In effetti, su questo punto tutti i torti non li ha, il fatto che un software sia fuori produzione non implica che sia esente da copyright. Evrain ha detto che i programmi non vanno senza le cartucce originali, e il fatto che esse siano praticamente estinte non è una giustificazione: semplicemente, quei programmi non verranno più usati.
E' anche vero che la questione dei copyright è abbastanza complessa e va valutata attentamente, dato che i tempi di decorrenza a quanto ne so io talvolta variano di ambito in ambito. Non so dirvi nulla sull'oggetto in questione (dato che non lo conosco nemmeno a dir il vero), solamente volevo chiarire questo punto (nel caso fosse stato frainteso da qualche lettore): il discorso del "fuori produzione" non implica la decadenza del copyright. Pertanto, verificate bene se esso è decaduto o meno. Se qualcuno può schiarire le idee al riguardo, è ben accetto.

Tra l'altro, stiamo parlando di un thread piuttosto vecchiotto, e di cose ne sono cambiate (anche a livello legislativo). Di fare una critica su post così vecchi non mi pare il caso.
Hevendor
Il messaggio incriminato risale a 4 anni fa, se portassi la questione in tribunale ti direbbero che il tutto è caduto in prescrizione...
Dragon Chan
Nessuno qui dentro ha detto "violate pure il copyright", facciamo attenzione.

Evrain ha semplicemente detto a theey di non sceriffare, peraltro su un thread preistorico, visto che tra le altre cose i programmi in questione oltre che desueti non vanno nemmeno senza l'hardware accoppiato. Quindi il messaggio sotteso era "ok, anche ammesso che si violi il copyright alla fine non puoi usare lo stesso il programma senza cartuccia, le stesse non si trovano da secoli quindi in definitiva faccio poco male (anche se ripeto il comportamento in astratto è lo stesso) rispetto al download di un gioco commerciale, egualmente illegale". Ci vuole così tanta intelligenza a leggere tra le righe?

Se permettete le cose non stanno esattamente sullo stesso piano, anche se astrattamente parlando sono entrambi comportamenti "illegali".

Quello che mi fa incazzare è vedere sul forum utenti (mai utili alle discussioni) sempre pronti a puntare il dito sugli altri non appena leggono qualcosa che secondo loro non va. E' atteggiamento da community secondo voi? Secondo me no, e qui si stanno facendo, ripeto, chiacchiere inutili e visto che non si vuol capire alla prossima battuta su copyright e giochi passerò a warn e temp-ban.

smile.gif
FLENDER
E' anche vero che quando vengono riesumati topic cosi vecchi ,bisogna cogliere la palla al volo per chiuderli.
Il copyright non decade praticamente mai,pero' difronte a cose cosi' oldissime ci vuole anche un po di buon senso e lasciar correre... wink.gif
Dragon Chan
CITAZIONE (FLENDER @ Sunday 6 June 2010 - 11:28) *
E' anche vero che quando vengono riesumati topic cosi vecchi ,bisogna cogliere la palla al volo per chiuderli.
Il copyright non decade praticamente mai,pero' difronte a cose cosi' oldissime ci vuole anche un po di buon senso e lasciar correre... wink.gif

Era proprio ciò che intendevo sottendere tra le righe, ma che in pratica non è stato colto.

Ad ogni modo, in effetti, son d'accordo con te, ormai dopo tutto questo tempo non ha molto più senso questo thread...

lock.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.