Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Esiste un firmware dia ggiornamento per GBA
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Utilità GBA
kaoss73
Salve volevo sapere se esistono aggiornamenti per il GBA Advance SP, più che altro per un mio amico, non trovo il sistema di fargli funzionare la Supercard, glielo cambiata più volte ma niente da fare. Funziona un giorno il secondo giorno non gli funziona più veramente strana la cosa...

Se qualcuno ha informazioni a riguardo, lo ringrazio anticipatamente.
Alexer
CITAZIONE (kaoss73 @ Martedì 27 Giugno 2006 - 17:15)
Salve volevo sapere se esistono aggiornamenti per il GBA Advance SP, più che altro per un mio amico, non trovo il sistema di fargli funzionare la Supercard, glielo cambiata più volte ma niente da fare. Funziona un giorno il secondo giorno non gli funziona più veramente strana la cosa...

Se qualcuno ha informazioni a riguardo, lo ringrazio anticipatamente.

hai aggiornato il firmware della supercard????
e poi hai l'ultimo patcher???
kaoss73
Il firmware della SuperCard è la 1.60 non sò come funziona l'ultima patcher.
Io sul gbaSP di mia figlia il supercard funziona a meraviglia, solo su quello del mio amico da problemi, la patcher dove la trovo e come si installa??? grazie mille!!
Pak
Sono arrivati alla versione 1.62.

SD

Aggiornamento

Patcher

CF

Aggiornamento

Patcher
kaoss73
Vi ringrazio, quello che voglio sapere se qualcuno riesce a darmi una risposta, io ho caricato i giochi, inserito la sd sul GBA, ho giocato tutto benecaricava e funzionava, sempre con il gba del mio amico, stacco tutto,la metto nell'imballo, il giorno successivo al lavoro mi dava errore di FAT oppure NOT FIND SD, abbiamo provato con altre Secur Digital ma il problema persiste, può dipendere dal GBA oppure ci sono altre soluzioni???

Come si carica l'aggiornamento alla 1.62??? Grazie!!
Papero
Il firmware del gba non è flashabile (leggi aggiornabile), a meno di non sostituire fisicamente qualche chip
kaoss73
Vi ringrazio per l'aiuto!!!
key_team
Allora: anch'io ho una Supercard CF aggiornata al kernel 1.60 e mi funziona benissimo.
La SC mi era già arrivata con il firmware 1.60; io non l'ho ulteriormente aggiornata (nonostante ci fossero nuovi rilasci di kernel) perchè fin dal primo gioco non mi ha mai dato problemi.

Io utilizzo l'abbinamento seguente:
  • SuperCard SoftwareV2.51 (2006.1.23 update)
  • Kernel V1.60 (01.16 update)
La CF l'ho formattata da PC con WinXP ed utilizzando come lettore/scrittore la macchina fotografica digitale collegata con il cavetto USB. Quando l'ho formattata ho impostato FAT e basta ed è andato tutto bene. Poi ho comprato un lettore/scrittore multi formato (21 in 1) ma non ho più formattato la CF, mi sono sempre limitato a scrivere e cancellare.
I giochi li patcho (dal verbo patchare...) con le impostazioni di default:
  • Compress: NO
  • Save: YES
  • Cheat: NO (in realtà per un paio di giochi ho messo YES)
  • Restart: YES
  • Patch: hmmm.... mi sembra di NO
La CF è una Sandisk da 512 Megabytes.

Prove che puoi effettuare:
- Togliere TUTTE le cartucce/SC/M3 e così via e accendere il GBA SP: dovrebbe arrivare alla scritta NINTENDO e lì fermarsi in attesa di qualcosa.
- Mettere una cartuccia originale e vedere se funziona correttamente.
- Mettere la Supercard SENZA la memoria SD: dovrebbe partire regolarmente il logo Nintendo e poi la SC dovrebbe dirti che "manca la SD, spegni e riaccendi".

Se qualcuna delle prova elencate sopra non va a buon fine faccelo sapere.
Ti consiglio comunque di prendere nota esattamente delle operazioni che effettui quando formatti la SD, quando effettui il patch dei giochi, e quando effettui le prove di funzionamento, in modo da poterci dire ESATTAMENTE cosa è andato storto ed aiutarci a trovare una soluzione.

Ciao!
Bordellone
CITAZIONE (key_team @ Mercoledì 28 Giugno 2006 - 09:12)
La CF l'ho formattata da PC con WinXP ed utilizzando come lettore/scrittore la macchina fotografica digitale collegata con il cavetto USB. Quando l'ho formattata ho impostato FAT e basta ed è andato tutto bene.

Ma scusate...
la SD la devo formattare per forza??? Che benefici mi da?

Io l'ho scartata, ho aggiornato il firmware e la uso
ma non l'ho mai formattata in nessun FAT...
key_team
CITAZIONE (Bordellone @ Mercoledì 28 Giugno 2006 - 09:44)
Ma scusate...
la SD la devo formattare per forza??? Che benefici mi da?

Io l'ho scartata, ho aggiornato il firmware e la uso
ma non l'ho mai formattata in nessun FAT...

Dunque, dunque, dunque.... cercando di rimanere nell'ambito di informazioni che possono essere utili anche a Kaoss 73.

Allora, la SD teoricamente avrebbe dovuto essere formattata, in quanto quando la compri di solito non è formattata, proprio perchè il produttore non può sapere a priori che tipo di utilizzo se ne dovrà fare.
Probabilmente la tua SD era già preformattata FAT per essere immediatamente utilizzabile su una digitale e quindi ha funzionato fin da subito. In effetti si può anche formattare FAT per mezzo della macchina fotografica che normalmente usa un file system corretto per il nostro utilizzo.
Benefici non ce n'è nessuno in particolare se non quello.... di permetterne l'utilizzo con la Supercard! Quindi se tu l'hai usata subito, vuol dire che era già formattata. A questo punto non toccarla più.

Per quanto riguarda invece l'aggiornamento del firmware: occhio a non fare confusione tra la SC e la SD. L'aggiornamento del firmware si fa nel bios della Supercard utilizzando il minifile caricato sulla SD.
Ergo: il file contenente il nuovo bios deve essere "caricato" (cioè copiato normalmente come un floppy) sulla SD; a questo punto si mette la SD nella SC, si accende il GBA SP e si "carica" (cioè si aggiorna il chip) della SC.

...SD...SC...SP... wacko.gif
Bordellone
Grazie delle info KEY TEAM smile.gif
kaoss73
Vi ringrazio di tutte le informazioni che mi avete dato,abbiamo scoperto il problema era il modello di SD(Secur digital) da 512Mb, l'abbiamo cambiata ed ora funziona,dobbiamo solo aggiornare il firmware, qualcuno sà che benefici si hanno con l'aggiornamento alla 1.62??

Grazie ancora!
key_team
CITAZIONE (kaoss73 @ Mercoledì 28 Giugno 2006 - 22:03)
Vi ringrazio di tutte le informazioni che mi avete dato,abbiamo scoperto il problema era il modello di SD(Secur digital) da 512Mb, l'abbiamo cambiata ed ora funziona,dobbiamo solo aggiornare il firmware, qualcuno sà che benefici si hanno con l'aggiornamento alla 1.62??

Ti dirò... secondo me gli aggiornamenti conviene effettuarli se hai un DS oppure se riscontri dei problemi con uno o più giochi che vuoi assolutamente giocare.
Avendo però un GBA SP ed essendo che i giochi ti funzionano, io lascerei perdere l'aggiornamento.

Senti qua:
l'altro ieri mi è arrivata la Supercard MiniSD con una MiniSD Sandisk da 512Mb. Ho subito controllato il firmware ed ho visto che era aggiornato al 1.60 cioè ESATTAMENTE come la Supercard CF già in mio possesso.
Ho allora copiato brutamente tutti i giochi, i salvataggi, immagini, video, ecc. dalla CF alla MiniSD; ho inserito la nuova Supercard con la miniSD nel GBA SP ed è andato tutto liscio! cool.gif

La cosa che più mi ha stupìto è che sulla MiniSD girano tranquillamente i giochi (e i realtime save) che sono stati patchati con il software per la CF! ohmy.gif Ho solo dovuto cambiare il Fimplay.gba per poter vedere i filmati, in quanto la versione per CF è diversa dalla versione per SD.

A questo punto io mi terrò il firmware 1.60 sia sulla SC CF che sulla SC MiniSD.

Comunque scarico sempre gli aggiornamenti dal sito..... non si sa mai! wink.gif
urology
CITAZIONE (key_team @ Mercoledì 28 Giugno 2006 - 09:12)
Allora: anch'io ho una Supercard CF aggiornata al kernel 1.60 e mi funziona benissimo.
La SC mi era già arrivata con il firmware 1.60; io non l'ho ulteriormente aggiornata (nonostante ci fossero nuovi rilasci di kernel) perchè fin dal primo gioco non mi ha mai dato problemi.

Io utilizzo l'abbinamento seguente:
  • SuperCard SoftwareV2.51 (2006.1.23 update)
  • Kernel V1.60 (01.16 update)
La CF l'ho formattata da PC con WinXP ed utilizzando come lettore/scrittore la macchina fotografica digitale collegata con il cavetto USB. Quando l'ho formattata ho impostato FAT e basta ed è andato tutto bene. Poi ho comprato un lettore/scrittore multi formato (21 in 1) ma non ho più formattato la CF, mi sono sempre limitato a scrivere e cancellare.
I giochi li patcho (dal verbo patchare...) con le impostazioni di default:
  • Compress: NO
  • Save: YES
  • Cheat: NO (in realtà per un paio di giochi ho messo YES)
  • Restart: YES
  • Patch: hmmm.... mi sembra di NO
La CF è una Sandisk da 512 Megabytes.

Prove che puoi effettuare:
- Togliere TUTTE le cartucce/SC/M3 e così via e accendere il GBA SP: dovrebbe arrivare alla scritta NINTENDO e lì fermarsi in attesa di qualcosa.
- Mettere una cartuccia originale e vedere se funziona correttamente.
- Mettere la Supercard SENZA la memoria SD: dovrebbe partire regolarmente il logo Nintendo e poi la SC dovrebbe dirti che "manca la SD, spegni e riaccendi".

Se qualcuna delle prova elencate sopra non va a buon fine faccelo sapere.
Ti consiglio comunque di prendere nota esattamente delle operazioni che effettui quando formatti la SD, quando effettui il patch dei giochi, e quando effettui le prove di funzionamento, in modo da poterci dire ESATTAMENTE cosa è andato storto ed aiutarci a trovare una soluzione.

Ciao!

Scusate se mi intrometto.
Mi sono iscritto al forum oggi per un problema che non riesco a risolvere.

Ho un GBA con supercard e CF che funzionava perfettamente!

Dopo qualche tempo di inutilizzo lo riaccendo e non riparte più la supercard ossia il GBA fa il suo startup e poi schermo bianco!

Cosa posso provare??.
Grazie
key_team
Valgono le stesse prove che hai riportato in QUOTE.
In pratica occorre procedere in step successivi che devono restringere man mano l'area del probabile errore.
Anche se li ho già descritti, ti riporto le prove da effettuare sul tuo GBA in una lista numerata. Dovresti eseguire TUTTE le prove e per ognuna riportarci l'esito: più sarai preciso e più sarà facile per noi trovare una soluzione al tuo problema.
  1. Hai un GBA o un GBA SP? (Solo perchè io ho un SP e le prove le posso fare identiche).
  2. Togli tutte le card o le cartucce: passa un pennellino sia dentro lo slot del GBA, sia dentro lo slot della SC sia dentro i buchini della CF e poi soffia bene in tutti e tre.
  3. Sempre senza mettere alcuna card o cartuccia prova ad accendere il GBA: dovrebbe fermarsi al logo e non procedere oltre (quindi rimanere con la scritta Nintendo).
  4. Metti una cartuccia originale: si accende e procede tutto regolare?
  5. Metti la SC senza la CF e prova ad accendere: cosa fa?
  6. Sempre senza la CF prova ad accendere andando in Self Test: usando poi il tasto A dovrebbe dirti che va tutto bene eccetto la CF.
  7. Adesso metti anche la CF e prova ad andare in Self Test: cosa fa?
  8. A questo punto, se tutto è andato bene, puoi finalmente provare a far partire regolarmente il GBA: arriva al menù oppure si blocca in una schermata bianca oppure rimane la scritta Nintendo (magari mal visualizzata)?
Sulla base delle risposte che ci darai, allora potremo procedere con l'esame di evenutali problemi software, patch e similari. Tutte le prove che ho elencato sopra presuppongono che prima funzionasse tutto e che tu non abbia modificato, formattato o reinstallato nulla sulla CF rispetto a prima.
Facci sapere!

P.S.
Ah... benvenuto! smile.gif
urology
CITAZIONE (key_team @ Martedì 4 Luglio 2006 - 14:16)
Valgono le stesse prove che hai riportato in QUOTE.
In pratica occorre procedere in step successivi che devono restringere man mano l'area del probabile errore.
Anche se li ho già descritti, ti riporto le prove da effettuare sul tuo GBA in una lista numerata. Dovresti eseguire TUTTE le prove e per ognuna riportarci l'esito: più sarai preciso e più sarà facile per noi trovare una soluzione al tuo problema.
  1. Hai un GBA o un GBA SP? (Solo perchè io ho un SP e le prove le posso fare identiche).
  2. Togli tutte le card o le cartucce: passa un pennellino sia dentro lo slot del GBA, sia dentro lo slot della SC sia dentro i buchini della CF e poi soffia bene in tutti e tre.
  3. Sempre senza mettere alcuna card o cartuccia prova ad accendere il GBA: dovrebbe fermarsi al logo e non procedere oltre (quindi rimanere con la scritta Nintendo).
  4. Metti una cartuccia originale: si accende e procede tutto regolare?
  5. Metti la SC senza la CF e prova ad accendere: cosa fa?
  6. Sempre senza la CF prova ad accendere andando in Self Test: usando poi il tasto A dovrebbe dirti che va tutto bene eccetto la CF.
  7. Adesso metti anche la CF e prova ad andare in Self Test: cosa fa?
  8. A questo punto, se tutto è andato bene, puoi finalmente provare a far partire regolarmente il GBA: arriva al menù oppure si blocca in una schermata bianca oppure rimane la scritta Nintendo (magari mal visualizzata)?
Sulla base delle risposte che ci darai, allora potremo procedere con l'esame di evenutali problemi software, patch e similari. Tutte le prove che ho elencato sopra presuppongono che prima funzionasse tutto e che tu non abbia modificato, formattato o reinstallato nulla sulla CF rispetto a prima.
Facci sapere!

P.S.
Ah... benvenuto! smile.gif

Grazie per la celere risposta.

Nulla è stato modificato rispetto a prima quando tutto funzionava, nè nella SC nè nella CF.

1)accendo senza nessuna card:si ferma alla scritta Gameboy(non Nintendo)

2)metto una cartuccia originale: logo Gameboy nintendo e il gioco parte.

3)metto la SC senza CF: logo gameboy nintendo e null'altro. (schermo bianco).

4)come si va in self test?
urology
Self test L+R mentre accendo??

Giusto??

Se è così negativo non fa nulla (schermo bianco!)
urology
CITAZIONE (urology @ Martedì 4 Luglio 2006 - 15:41)
Self test L+R mentre accendo??

Giusto??

Se è così negativo non fa nulla (schermo bianco!)

Risolto!!!!

La SC funziona se resta inserita nello slot circa 3 millimetri fuori.

Come mai secondo voi??
key_team
Beh, almeno hai risolto parzialmente! laugh.gif

Probabilmente si è un po' ossidata la SC nella parte dei contatti dorati (strano però) e inserendola parzialmente trova un punto in cui fa contatto. Diciamo che potrebbe essersi un po' ossidata se l'avessi lasciata dei mesi inutilizzata...
L'ho detta come prima causa più che altro perchè il GBA si comporta correttamente sia senza alcuna card (si certo... intendevo il logo Gameboy happy.gif ) sia con una cartuccia originale, mentre si blocca solo quando la SC viene intercettata all'accensione.
La prova del 9 sarebbe quella di provare la tua SC su un altro GBA o DS: se continuasse anche lì a dare schermo bianco quando inserita completamente, vorrebbe dire che è proprio un po' dispettosa (non difettosa... ma dispettosa!).

Una buona pulizia hai provato a farla?
urology
CITAZIONE (key_team @ Martedì 4 Luglio 2006 - 16:34)
Beh, almeno hai risolto parzialmente! laugh.gif

Probabilmente si è un po' ossidata la SC nella parte dei contatti dorati (strano però) e inserendola parzialmente trova un punto in cui fa contatto. Diciamo che potrebbe essersi un po' ossidata se l'avessi lasciata dei mesi inutilizzata...
L'ho detta come prima causa più che altro perchè il GBA si comporta correttamente sia senza alcuna card (si certo... intendevo il logo Gameboy happy.gif ) sia con una cartuccia originale, mentre si blocca solo quando la SC viene intercettata all'accensione.
La prova del 9 sarebbe quella di provare la tua SC su un altro GBA o DS: se continuasse anche lì a dare schermo bianco quando inserita completamente, vorrebbe dire che è proprio un po' dispettosa (non difettosa... ma dispettosa!).

Una buona pulizia hai provato a farla?

Si certo che l'ho pulita bene!.

Ho notato che nell'inserzione fa un doppio scatto, quindi da questo mi è venuto il sospetto.
Mi sono fermato al primo scatto e quindi così va.

Guardando all'interno dell'alloggiamento della card nel GBA ho notato il primo pin a sinistra (con il GBA a faccia in giù) più sollevato degli altri.
Potrebbe essere questa la causa??
key_team
CITAZIONE (key_team @ Venerdì 30 Giugno 2006 - 09:56)
CUT...

Ho allora copiato brutamente tutti i giochi, i salvataggi, immagini, video, ecc. dalla CF alla MiniSD;  ho inserito la nuova Supercard con la miniSD nel GBA SP ed è andato tutto liscio!  cool.gif
La cosa che più mi ha stupìto è che sulla MiniSD girano tranquillamente i giochi (e i realtime save) che sono stati patchati con il software per la CF!  ohmy.gif  Ho solo dovuto cambiare il Fimplay.gba per poter vedere i filmati, in quanto la versione per CF è diversa dalla versione per SD.

CUT...

Tanto per smentire (parzialmente) me stesso:

E' vero che i giochi patchati con il software per la CF girano anche sulla Supercard SD, però non funziona più il RealTime Save! Sia nella lettura dei vecchi savestate, sia nella creazione di nuovi savestate.
Dopo aver patchato di nuovo i giochi con la versione di software corretta (per la MiniSD), i giochi effettuano correttamente il Realtime Save sia in creazione che in lettura.

Tra l'altro ho notato che nel Realtime Save della CF, la creazione e la lettura dei savestate sono quasi immediati (praticamente non ha nemmeno tempo di visualizzare la scritta wait qualcosa) . Nel Realtime Save della MiniSD invece ci mette circa 3 secondi mentre si vede l'avanzamento della % da 0 a 100 (che non c'era invece nella CF).

Anche a voi visualizza l'avanzamento della % durante la scrittura/lettura del savestate?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.