Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dreamcast come andare in internet?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Gaunt Noir
Stavo giocando bellamente a Shenmue (sì, sono il solito ritardatario) e ho voluto provare il cd del Passaporto. Fra le varie funzioni, ne ha una legata all'online e così, dopo essermene fregato per altri giochi, questa volta avrei proprio voluto vedere il mio dc collegarsi nella grande rete.

Ho spulciato in rete e al massimo che sono personalmente riuscito a capire è che per configurare il dc avevo bisogno del PlanetWeb Browser, che sono riuscito a procurarmi. Ora mi chiedo, io ora col pc mi collego attraverso un router (wi-fi ovviamente! biggrin.gifs: ) che ovviamente dietro ha qualche altra presa di linea libera.

Così a parte collegare un cavo di linea fra la console e il router, quello che mi resta da fare è solo configurare il dreamcast vero? Non devo fare niente col pc (del resto sono due macchine che si servono indipendentemente del router), giusto?

Se è così, come lo configuro il dreamcast? Devo metterci gli stessi dati di connessione che usa il mio computer, o che altro? Attendo speranzoso! notworthy.gif
revolver
ah il Dreamcast!!! che ricordi......
comunque per collegarti alla grande rete il tuo Dreamcast può farlo solo attraverso il modem analogico con cui è dotato di serie con una normale connessione dial-up che puoi configurare attraverso planet-web; da quel che ricordo nessun esemplare è usciti con la scheda di rete, quindi non ti è possibile collegarlo al router wi-fi; considera poi che il servizio online del Dreamcast dovrebbe essere interrotto da diverso tempo impedendoti di accedere ai contenuti extra dei giochi.
Pensa che nel 2001 giocavo a Phantasy Star Online e andava dai Dio nonostante la connessione analogica penosa a 33.6k (solo il modello giapponese aveva il modem 56k), fammi sapere se hai ulteriori dubbi, ricordati che la presa telefonica è molto simile a quella di rete del router ma ovviamente non è compabile (il normale cavetto rj11 porta 2-4 fili mentre il cavetto rj45 8). Spero di aver confutato ogni dubbio, ti saluto.
Darko
Posso solo dirti che per configurare il Dreamcast per andare in internet ti occorre un cd denominato "Dream Key 3.0"
Quando il Dreamcast è uscito sul mercato europeo ad esso era allegato il disco 1.0 ben presto sostituito dal 2.0 (non mi ricordo se c'era anche un 2.5) dal momento in cui la SEGA a chiuso il progetto Dreamcast (e di conseguenza ha chiuso i server appositamente creati per il gioco on-line via Dreamcast) la connettività ad Internet è stata garantita solamente dal Dream Key 3.0 che ti permette di configurare il Dreamcast ed utilizzare un tuo nome utente e password che usi già su pc (il mio ad esempio è configurato con interfree...)
Tempo fa era possibile ordinare il Dream Key 3.0 via internet (solo connettendosi dal Dreamcast e compilando un modulo (a me arrivò a Firenze dalla sede di Londra)... Oggi non ho proprio idea di come dovresti fare per trovare questo disco!
Detto questo non saprei darti una risposta esatta circa il router, ricorda che il modem del Dreamcast è inferiore ai 56K (ma naviga veloce perchè non scrive niente >> non ha Hard disc, temp e cazzate varie) io l'ho sempre collegato direttamente alla presa telefonica.
Il quarto disco di Shenmue (a tutt'oggi il mio gioco preferito > finiti entrambi gli episodi in Giapponese - lingua che studio all'università da qualche anno) ti consente di vedere tutto quello che hai sbloccato nel gioco (filmati, musiche, istruzioni) e con la connessione on-line (in realtà assolutamente inutile perchè tutti i dati sono contenuti nel disco >> la connessione serve a mo di password per accedere a quei contenuti) ti consente di vedere i profili psicologici di ogni personaggio incontrato + un relativo modello 3d ruotabile e zoomabile di ogniuno, scambiare le lattine vincenti con dei ritratti dei personaggi per Visual Memory, e altre informazioni circa il tuo modo di giocare e le diverse aree.

qualora riuscissi a farlo funzionare (previa configurazione del dreamcast attraverso Dreamkey 3.0) ti do anche una dritta: se entri in una sezione (es. quella dei personaggi dove puoi vedere il modello 3d e leggere la descrizione di ogniuno) STACCA IL CAVO TELEFONICO! potrai continuare a leggere tutti i dati senza bisogno di alcuna connessione - ma se esci da quella sezione (ad es. per vedere la descrizione delle aree di gioco) ti chiederà nuovamente di connetterti. Questo a riprova che tutti i dati sono contenuti nel disco e la connessione è puramente accessoria!
è anche possibile scambiare i propri pupazzetti o scambiare le lattine con qeulli + rari (ad esempio gli animali, che compaiono solo nel secondo episodio)
Buona fortuna con la connessione e Buon Divertimento con Shenmue 37.gif

P.S. giocalo con calma goditi ogni cosa, se corri troppo potresti perderti qualcosa...
Mazinkaiser
la prima console che ha affrontato il mondo online y.y lode a te cadavere SEGA.

Pure con la mia ci sono andato in rete qualche volta col suo pattonissimo 56k analogico ma mi ricordo che non ci facevo praticamente un tubo (avevo quasi esclusivamente picchia picchia 2d x la DC, joystick arcade del DC troppo rulez, stessi componenti dei cabinati da sala targati SEGA).
djgruff
Ma l'adattatore a banda larga(diciamo quelli che usano per fare le iso) é compatibile con un DC europeo?
Ma i server dei giochi anche sono chiusi?
Che bei tempi con il DC sigh.gif
donald
Qualche server è ancora in piedi ( non mi chiede il perchè e il per come ) quindi magari qualche giretto in internet si riesce a fare.
Il famoso cd del Dreamcast dovresti trovarlo in giro in qualche negozio di retrogames oppure su ebay ( lo trovai alla modica cifra di 5 euro un'annetto fa ).
Che bei giochi quella macchina....... io la continuo ad usare senza sosta.....
Gaunt Noir
Urca che celerità! Rispondo ghiottamente (e in stealth (bhè son Mario Snake!)) da lavoro! biggrin.gif
CITAZIONE (revolver)
fammi sapere se hai ulteriori dubbi, ricordati che la presa telefonica è molto simile a quella di rete del router ma ovviamente non è compabile
su quello non ci sarebbe problema, ho collegato il dc al router con il cavetto classico che usavo col vecchio modem adsl, attraverso una delle 4 prese disponibili, ma sono ignorante e non so se pur avendoli collegati ci sia modo di mandare in rete il dc sad.gif

CITAZIONE (Darko)
per andare in internet ti occorre un cd denominato "Dream Key 3.0"
(...)
P.S. giocalo con calma goditi ogni cosa, se corri troppo potresti perderti qualcosa...
io ho la versione 2.6, spero di riuscire a trovare la 3.0 in qualche modo.
Direi che me lo godo tranquillamente, prima partita, ho fatto fuori 3 giorni interi nei gashapon! pinch.gif Anche se la mia maledizione sono i bigliettini dei convenience store! Ho 20'000 pacchetti di patatine! laugh.gif

Ma se è vero che in alcuni giochi la connessione serve più che altro come "accesso" a contenuti presenti nel cd, non c'è un modo per aggirare questo procedimento? Giusto se ad esempio un povero disgraziato aveva il dc ma non una connessione a internet, che faceva, si sparava? smile.gif
Darko
[QUOTE] Ma se è vero che in alcuni giochi la connessione serve più che altro come "accesso" a contenuti presenti nel cd, non c'è un modo per aggirare questo procedimento? Giusto se ad esempio un povero disgraziato aveva il dc ma non una connessione a internet, che faceva, si sparava?

Per quel che ne so non mi risulta ci sia alcun modo per aggirare la richiesta di connessione!! Cerca in qualche forum, ma ho forti dubbi in proposito!
Macche
il dreamcast non può andare in rete tramite router, quello che ha è solo un modem 33.6.

per andare in rete attacca il modem del dc al cavo del telefono, e configura il dreamkey con dei dati di un provider 56k, tipo libero, tin ecc...

e vedrai che ti và in rete.

(però spendi i soldi come se fosse una chiamata)
Gaunt Noir
Eh, ormai l'ho imparato... peccato, anche se non era male il viaggio che m'ero fatto:

DC -> modem integrato -> router -> WEB
rotfl[1].gif
Pak_Gatsu
Ci voglio provare anche io.... smile.gif
Rikisp
Che mi avete fatto ricordare blink.gif
Io ho un dreamcast jappo da qualche parte solo che appena mi avevano regalato il cofanetto con gli episodi di shenmue nn li leggeva per qualche oscuro motivo, e avevo abbandonato il tutto dry.gif
Ora mi chiedo che esistono emu dc?E le iso me le posso pijare dal gd o un se po?
smile.gif
Dan XVIII
Io mi collegai a casa di un mio amico con la sua Dreamcast e vidi il mio sito di Dragonball rotfl[1].gif Notai con tristezza che mancava il supporto Java mellow.gif pinch.gif

Ma mi ricordo che c'era un bollino WINDOWS CE COMPATIBLE... Si poteva installare? WTF?
Pak_Gatsu
CITAZIONE (Rikisp @ Martedì 20 Giugno 2006 - 14:23)
Ora mi chiedo che esistono emu dc?E le iso me le posso pijare dal gd o un se po?
smile.gif

Senza andare troppo ot, l'emu esiste se fai una ricerca con google dovresti trovare tutto
Appena uscito ci provai sword of the berserk... inutile dire che andava lentissimo!
Dan XVIII
Io veramente ho provato Ikaruga e va benissimo, e so che anche Shenmue va perfetto pinch.gif
Nimai
CITAZIONE (Dan XVIII @ Martedì 20 Giugno 2006 - 15:15)
Io veramente ho provato Ikaruga e va benissimo, e so che anche Shenmue va perfetto pinch.gif

Confermo in questo momento happy.gif
Comunque siccome recentemente sono usciti un paio di giochi dreamcast (in edizione da collezione) forse i server sono ancora attivi.
Pak_Gatsu
Sarò stato sfortunato io... cmq secondo me la cosa migliore è prendersi la console
sn0z33r
mmm per andare in rete con adsl c'era un modem che si adattava al posto del 33.6 il mitico broad band box che su lik sang e' in vendita, il problema e' che irreperibile da anni sleep.gif"
E' stato sempre il sogno della mia vita avere quell'aggeggio :°°°°
Cmq ultimamente (parlo dell'inverno non questo appena passato ma quello prima ancora) c'era ancora un server brasiliano di pso e poi si giocava a ferrari challenge. Ma ormai e' andato tutto a puttane.. la divisione hardware della sega e' fallita da anni ormai e la divisione software e' stata acquistata da una 20ina di mesi se non ricordo male
Macche
Dan il logo wince sulla console era stato messo xchè gli sviluppatori avevano 2 scelte:
1) sviluppare il gioco con il dev kit proprietario katana (nome in codice della console)
2) sviluppare sotto il kernel di wince, che in pratica veniva diciamo integrato nel gdrom.
L'utente naturalmente nn vedeva niente, era come un normalissimo gioco come un altro.

La verità è che il 90% dei giochi erano tutti programmati con il dev kit "normale" e quelli con wince erano pochissimi (tra l'altro nn mi ricordo neanche quali.
Forse il browser....e tipo il shenmue passport
Dan XVIII
Quindi c'erano dei GDROM che avevano un mini WinCE che permetteva l'esecuzione di applicazioni WinCE? Figoso drool.gif
Macche
in pratica si,però tu non è che te ne accorgevi.....vedevi tutto come se fosse un normale gioco come un altro
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.