Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GUIDA] Come smontare il DS
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide Nintendo DS
Pagine: 1, 2, 3, 4
skysurf
Questa mia guida nasce dalla voglia di poter verniciare l'involucro del DS!
Tutto è iniziato quando ho comprato il DS sotto il periodo di Natale e si sa si trova quello che c'è! Mi sono ritrovato un DS rosa! Volevo in qualche modo modificare quel colore ed ecco che ho provato ad smontarlo per poter verniciare la parte colorata senza danneggiare il contenuto!

PASSO 1:
togliere le gommine che nascondono le viti ( quelle frontali sono 4)

due sopra e due sotto

svitare le viti con un cacciavite a stella piccolo e poi con un cacciavite a taglio forzare delicatamente come in foto per separare la parte superiore da quella inferiore.

la parte + difficile se così si può considerare e dove si uniscono i due schermi!

PASSO 2:
capovolgere il ds per svitare le viti più piccole sul retro qui ci vuole un cacciavite a taglio molto piccolo!

bisogna smontare anche il coperchio del vano batteria xkè all'interno si trovano altre due viti

anche queste sono piccole

PASSO 3:

togliete la parte posteriore e svitate le viti che tengono fermo la scheda elettronica cosi avrete la parte superiore libera!Fate attenzione a nn perdere i pulsanti e le parti in gomma !Appena sopra lo slot della cartuccia si trova una vite che mantiene la parte in plastica protettrice del cavo per il segnale al display!

Fate attenzione a nn tirare troppo forte x evitare di danneggiarlo!

PASSO 4:

Posizionate il display sopra un foglio cerato oppure come ho fatto io nel foglio delle etichette adesive! ( la parte che ne rimane quando si tolgono )



Posizionate anche la parte in plastica che protegge il display a faccia in giu visto che è adesiva sempre sul foglio cerato!

PASSO 5:

Grattate con della carta abrasiva finissima in modo da lasciare la plastica con dei micrograffi!
Mettete le parti in plastica in piano con una zavorra per far si che nn si spostino mentre si verniciano!Mi sono dimenticato di fotografare prima di verniciare

PASSO 6:

Rimontate il tutto seguendo la guida in modo inverso fate attenzione al connettore
e incollate le gommine solo dopo aver acceso il DS cosi vedete se funziona il display!Questo è il mio risultato

Attendo consigli e commenti !
Ciao by Skysurf
foxabi
SEI SOLO FOLLE biggrin.gif

Bello però
yota79
Questa la sticko in alto, molti la cercavano per potersi cambiare la cover!!!

Veramente un ottimo lavoro.

Complimenti clap.gif
iPozz
Complimenti, bel lavoro.
Dark Efreet
non hai anche una foto di dove vanno i componenti della parte superiore?
sarebbe utile x completare la guida

edit: e che tipo di vernice hai usata?
suppongo una per plastica ma tiene bene?
skysurf
frantic4yc.gif:

Scusate se nn ho messo le foto dei componenti dello schermo superiore ho sbagliato impostazioni della digitale così sono venute scure! Appena posso le rifaccio! Per quanto riguarda la vernice (tramite un mio amico carrozziere) ho utilizzato il colore della Megane con il fissativo trasparente! quindi molto resistente!
yota79
Non devi scusarti hai fatto un ottimo lavoro, appena avrai le foto edita così la guida diventa perfetta.

Speso molto per la vernice?, cioè cosa ti è costata l'operazione?
MrDraca
Semplicemente fantastico...
ma con la carta abrasiva non rovino irrimediabilmente il case del DS, cioè alla fine si vedono i graffi? risulta ruvida la custodia?
Mazinkaiser
io ho un'altra domanda, dopo aver rimontato i tasti, la croce e i vari altri tasti, non noti che sono come leggermente infossati? (io ho cambiato la cover tempo fa, tutto funziona perfettamente ed è 'na bomba, ma la croce e select e start sono senza dubbio un pochetto meno in evidenza, la cosa non compromette il ds, ma si nota la differenza), mi è rimasto questo "difetto" nel mio ds, che pure rismontando e spingendo meglio sulle gomme non sono riuscito a risolvere (provato una volta sola che le viti si stavano rovinando a forza di smontare\rimontare).



il pargolo, con il fido Metroid.

ma tornando in topic, ottima guida skysurf (io avevo scollegato ogni singolo connettore x rendermi la vita più complicata)

Cara shell :') comprata su ebay, chiaramente non originale (scricchiola e c'è un minigrafio sulla scocca fatto non so bene quando durante la fase di montaggio sulla parte superiore -.- ma come si nota dalle foto, manco si nota) ma cmq mi soddisfa il risultato, considerato poi che era la prima console che smonto e rimonto xD.
pacman70
non è entrata ,tra i display e i vetrini la polvere???

io vorrei cambiare il led ma non lo apro per paura che rimane qualcosa sul display

mi ricordo con la modifica dell'afterburner sul gba , anche prestando la massima attenzione ,mi rimase un piccolissimo granellino di polvere, e mi dava molto fastidio dry.gif
skysurf
CITAZIONE (yota79 @ Giovedì 18 Mag 2006 - 01:47)
Non devi scusarti hai fatto un ottimo lavoro, appena avrai le foto edita così la guida diventa perfetta.

Speso molto per la vernice?, cioè cosa ti è costata l'operazione?

Grazie mille x i complimenti!! biggrin.gif

Per quanto mi riguarda il costo della vernice nn ho speso nulla grazie ad un mio amico carrozziere! Sicuramente nel centri commerciali o nei fai da te si trova la vernice che piu' ci piace ad un costo contenuto!
Diventa costoso se x esempio il DS lo facciamo aerografare!
Aneodrea
che guida spettacolare..è da bloccare assolutamente..può essere utile per molte persone

grande clap.gif clap.gif

Aneodrea
skysurf
CITAZIONE (MrDraca @ Giovedì 18 Mag 2006 - 02:55)
Semplicemente fantastico...
ma con la carta abrasiva non rovino irrimediabilmente il case del DS, cioè alla fine si vedono i graffi? risulta ruvida la custodia?

Consiglio vivamente di usare la carta sepia ossia una carta abrasiva con grana finissima piu' e fine meno si vedranno i micrograffi che hanno il solo scopo di trattenere la vernice che poi daremo sopra! La custodia risultera' semplicemente opaca e nn graffiata!


Come si fa a rispondere quotando in multiplo??
Dark Efreet
CITAZIONE (skysurf @ Giovedì 18 Mag 2006 - 11:55)
CITAZIONE (MrDraca @ Giovedì 18 Mag 2006 - 02:55)
Semplicemente fantastico...
ma con la carta abrasiva non rovino irrimediabilmente il case del DS, cioè alla fine si vedono i graffi? risulta ruvida la custodia?

Consiglio vivamente di usare la carta sepia ossia una carta abrasiva con grana finissima piu' e fine meno si vedranno i micrograffi che hanno il solo scopo di trattenere la vernice che poi daremo sopra! La custodia risultera' semplicemente opaca e nn graffiata!


Come si fa a rispondere quotando in multiplo??

quando scrivi il messaggio devi usare il tag [ QUOTE ], dal pannello e copiarci dentro a mano i messaggi da quotare
skysurf
CITAZIONE (pacman70 @ Giovedì 18 Mag 2006 - 07:12)
non è entrata ,tra i display e i vetrini la polvere???

io vorrei cambiare il led ma non lo apro per paura che rimane qualcosa sul display

mi ricordo con la modifica dell'afterburner sul gba , anche prestando la massima attenzione ,mi rimase un piccolissimo granellino di polvere, e mi dava molto fastidio dry.gif

Io per nn far andare la polvere che tra l'altro è molto fastidiosa quando ho staccato il vetrino ( plastichino) ho utilizzato quei panni per la polvere statici tipo swiffer per togliere ogni residuo di polvere poi l'ho posizionato sulla carta cerata a testa in giu' in modo da rimanere riparato il piu' possibile!Sopratutto ho usato i guanti per nn lasciare le impronte digitali anche queste molto fastidiose e una ripulita prima del montaggio!
Guybrush Threepwood
thumbup.gif Komplimenti skysurf!!!! ottimo lavoro!!! una guida molto utile ed interessante...

volevo sapere una cosa ma come hai risolto il problema della viti a stella con tre punte, che la simpatica nintendo ha inserito (come fa per ogni consolle), si riescono a svitare con un cacciavite normale???? o si deve per forza acquistarne uno fatto a posta su internet????

un ultima cosa potresti postare una foto della parte del retro del circuito stampato su cui si trovano il pad ed i vari pulz?!?!?! per vedere se ci si riesce a saldare sopra qualche filettino!?!?!?!
DaRk_ViVi
Bellissima guida! clap.gif
Gaunt Noir
Ottima guida senza ombra di dubbio, amo i "pimpaggi" (dio toglietemi questo orribile termine dalla testa) delle console ma non li praticherei mai sulle mie (sempre che per assurdo non ne avessi due dello stesso tipo) per l'amore dell'originale, cioè per me il DS, primo modello, grigio è un'icona videoludica che non potrei toccare, come il Game Boy! smile.gif

Per il problema di Mazinkaiser (tasti select & start infossati), non vorrei dire una scemata, ma mi ricorda un mio vecchio cellulare con una cover diversa, non è che forse non hai sbagliato niente ma è proprio un difetto della cover? Perché ad esempio skysurf ha solo colorato la sua originale e quindi non dovrebbe cambiare niente di una virgola!

A proposito skysurf, bel colore! Il DS Puffo non l'avevo ancora visto! smile.gif I gommini spero che possano sembrare bianchi, così s'intonano coi pulsanti!
SuperNic
Che gran lavoro, meriti i complimenti!
Vorrei provare anch'io e fare il mio DS lilla (un colore favoloso)... magari quando prendo il Lite.
skysurf
CITAZIONE (Guybrush Threepwood @ Giovedì 18 Mag 2006 - 12:37)
thumbup.gif Komplimenti skysurf!!!! ottimo lavoro!!! una guida molto utile ed interessante...

volevo sapere una cosa ma come hai risolto il problema della viti a stella con tre punte, che la simpatica nintendo ha inserito (come fa per ogni consolle), si riescono a svitare con un cacciavite normale???? o si deve per forza acquistarne uno fatto a posta su internet????

un ultima cosa potresti postare una foto della parte del retro del circuito stampato su cui si trovano il pad ed i vari pulz?!?!?!  per vedere se ci si riesce a saldare sopra qualche filettino!?!?!?!

Grazie mille!

Per le viti a tre punte ho risolto semplicemente con quei cacciaviti che si trovano anche nei negozi cinesi o ai fai da te con pochi euro! Ho usato il cacciavite a taglio piccolo che si intravede nalla foto!

Per la foto :

Nemo_DS
Complimenti.Dopo uno spagnolo anche un italiano ha fatto una guida su come cimentarsi nella fatidica impresa.

smile.gif
Dan XVIII
CITAZIONE (skysurf @ Giovedì 18 Mag 2006 - 01:03)
Questa mia guida nasce dalla voglia di poter verniciare l'involucro del DS!
Tutto è iniziato quando ho comprato il DS sotto il periodo di Natale e si sa si trova quello che c'è! Mi sono ritrovato un DS rosa! Volevo in qualche modo modificare quel colore ed ecco che ho provato ad smontarlo per poter verniciare la parte colorata senza danneggiare il contenuto!

Grandissimo, non mi aspettavo di meno da te biggrin.gif

Bravissimo biggrin.gif
skysurf
CITAZIONE (DaRk_ViVi @ Giovedì 18 Mag 2006 - 15:15)
Avete finito di rovinare questo topic?

Grazie Dark ! Anche secondo me sono fuori luogo per poi dire le solite cose!Meglio il DS no meglio la PSP sempre solo quello!

Colgo l'occasione per chiedere come mai nn posso uppare piu' di un certo numero di immagini oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie ancora dei complimenti!
Gaunt Noir
Chiedo venia per l'orribile ot che sto per fare, stuprando questo thread, ma quando si parlava di pulire gbarl per alleggerire i database, si potrebbe farlo anche con una bella cancellata di messaggi inutili o quanto meno fuori luogo in un thread ad esempio che dovrebbe parlare solo di una guida di modding. La scusa dell'essere nuovo non si giustifica con un minimo di senso pratico. Comunque quando parlavo di cancellare intendevo i precedenti relativi alla mini-console war, questo mio stesso e quelli futuri che mi infameranno di conseguenza. Chiudo l'OT.

E comunque torno a ripeterlo: il ds puffo spacca! smile.gif Sicuramente molto più giocoso del mio grigio! wink.gif
DaitarnX
bellissimo lavoro ma nn ho capito questa tua risposta

CITAZIONE
Grazie mille!

Per le viti a tre punte ho risolto semplicemente con quei cacciaviti che si trovano anche nei negozi cinesi o ai fai da te con pochi euro! Ho usato il cacciavite a taglio piccolo che si intravede nalla foto!


Nel mercatino di Dan quel cacciavite costa 3 € ma qui da me in negozio costa 15€ laugh.gif

non ho capito se si tova dai ferramenta...
soprattutto mi sembra che tu nn hai capito la domanda ma il ds ha le mitiche viti non ha stella ho sono tutte a stella?

+<==vite a stella
.|
/ \ <==vite gba

dalle foto sembrano tutte a stella

p.s.: per i mod pulite il topic!
yota79
ti rispondo io, le viti esterne, cioè quelle per aprire il case sono tutte a 3 punte, volendo puoi usare un cacciavite a taglio per aprirle eventualmente quando lo richiudi usa delle normali viti a stella e quelle le metti via, così facendo un'eventuale riapertura sarebbe più agevole e non rischieresti di spannare le viti.
Le viti interne invece (quelle che tengono unita la scheda madre con il case) sono tutte a stella.

Spero di essere stato esauriente
Robocop XIII
Anchio ce lo blu...
DaitarnX
CITAZIONE (yota79 @ Venerdì 19 Mag 2006 - 13:12)
ti rispondo io, le viti esterne, cioè quelle per aprire il case sono tutte a 3 punte, volendo puoi usare un cacciavite a taglio per aprirle eventualmente quando lo richiudi usa delle normali viti a stella e quelle le metti via, così facendo un'eventuale riapertura sarebbe più agevole e non rischieresti di spannare le viti.
Le viti interne invece (quelle che tengono unita la scheda madre con il case) sono tutte a stella.

Spero di essere stato esauriente



si yota ma guarda da questa foto sembra che hai torto wacko.gif

forse il nosto skysurf aveva gia sostituito la vite prima di fare la foto grog.gif
yota79
Daitarn intendevo le viti del case dietro quelle sullo schermo sono classiche stella
DaitarnX
allora tutto ok
io avevo capito che per "case" tu intendevi tutto l'involucro compreso quello lo skermo
sorry notworthy.gif
Aneodrea
Il cacciavite apposito per il ds io l'ho trovato dentro una confezione di una nuova batteria..è molto utile infatti lo custodisco come una tesoro biggrin.gif

Aneodrea
yota79
Posso dare una pulitina al topic magari aggiungo in fondo alla guida le domande più importanti ok?
skysurf
[QUOTE]yota79 Inviato il Sabato 20 Mag 2006 - 00:26
Posso dare una pulitina al topic magari aggiungo in fondo alla guida le domande più importanti ok?


Fai come meglio credi !

Scusate se nn sono presente ma ho dei problemi con la connessione internet!

Quando potro aggiungo la foto delle viti e dei cacciaviti in questione!!

Grazie!
simika
COMPLIMENTI :-) il prossimo passo sarà il TATUAGGIO sul DS :-)
grande sky..
dovella
Smontare il ds e facile
http://www.youtube.com/watch?v=-dHtv9DA94g
Rimontarlo e difficile biggrin.gif
skysurf
Finalmente penso di aver risolto il problema che affliggeva la mia connessione!
Non pensate che abbia l'adsl o la fibbra ottica... ma semplicemente l'analogico 56 K

Volevo precisare che tipo di cacciaviti uso x svitare i due tipi di vite che chiudono il DS!




Questa invece è la vite che si trova sul retro del DS! In tutto 7 di cui 2 sotto il vano batteria!




Per eventuali domande o curiosità chiedete pure!
Se volete guardate il mio indirizzo msn magari chattiamo un po'!
mitch76
Ops ho visto la guida solo ora...
Ottimo lavoro Sky!
skysurf
CITAZIONE (Mazinkaiser @ Giovedì 18 Mag 2006 - 04:21)
io ho un'altra domanda, dopo aver rimontato i tasti, la croce e i vari altri tasti, non noti che sono come leggermente infossati? (io ho cambiato la cover tempo fa, tutto funziona perfettamente ed è 'na bomba, ma la croce e select e start sono senza dubbio un pochetto meno in evidenza, la cosa non compromette il ds, ma si nota la differenza), mi è rimasto questo "difetto" nel mio ds, che pure rismontando e spingendo meglio sulle gomme non sono riuscito a risolvere (provato una volta sola che le viti si stavano rovinando a forza di smontare\rimontare).



il pargolo, con il fido Metroid.

ma tornando in topic, ottima guida skysurf (io avevo scollegato ogni singolo connettore x rendermi la vita più complicata)

Cara shell :') comprata su ebay, chiaramente non originale (scricchiola e c'è un minigrafio sulla scocca fatto non so bene quando durante la fase di montaggio sulla parte superiore -.- ma come si nota dalle foto, manco si nota) ma cmq mi soddisfa il risultato, considerato poi che era la prima console che smonto e rimonto xD.

La cover è quella originale senza modifiche di forma ma solo di colore ! Quindi i tasti sono rimasti come prima senza nessun cambiamento!

Succedeva anche a me con le cover del cell tipo i *okia! Alcuni tasti rimanevano meno esposti il tutto causato dalle cover compatibili !
gba.gif biggrin.gifs:
DaitarnX
ho visto il filmato che e stato postato veramente interessante...
quindi se uno vuole togliere il "vetro" che copre lo skermo superiore nn si puo fare percke è attacato alla consol? ho nn esiste? sky tu pare che lo hai staccato se uno lo toglie non dovrebbe evitare quel antipatico riflesso?
sapete se esisto no i toch scrren(nn so come si scrive) di ricambio? non sarebbe male sostituirlo per me che ho 3 graffi o in futuro che ne avro di piu o magari ne havro moolti e voglio venderlo poter dire che si puo sostituire...
delusione che i due skermi siano i dentici infatti di solito per processi di costruzione i ds pall hanno problemi di "aloni" allo skermo superiore ho di diversa colorazione dei due skermi (per esempio la mia fidanzata ha lo skermo inferiore ke tende sul giallo invece il mio tende sul rosa... intendo quando lo skermo da luce bianca)

ora capisco che mio cognato ha ragione e quel difetto che fa sul verticale dei due skermi e dovuto alla skeda video e nn agli skermi... mamma mia speriamo che il lite lo habbiano migliorato xke di 4 nds pal che ho visto nn ne ho tovato uno perfetto e la mia ragazza che di sicuro nn e disgrafica e nn ha la mano pesante come la mia ha graffiato cmq lo skermo inferiore col pennino nintendo... appena faro i soldi passo al lite spernado che me lo godro e basta che ce ci poto giokare pure al 'ombra di mattina persto
Sasha
CITAZIONE (dovella @ Sabato 20 Mag 2006 - 17:40)
Smontare il ds e facile
http://www.youtube.com/watch?v=-dHtv9DA94g
Rimontarlo e difficile biggrin.gif

eh già, nel video sembrerebbe facile.
L'unica cosa che mi preoccupa, oltre al rimontarlo, of course, sono quei connettori piccolini, quelle "piattine" color bronzo molti piccole..

ah, una nota importante: come viene spiegato nel video, i 2 schermi del DS sono identici e intercambiabili !
l'unica differenza sta nel "pannello tattile", incollato allo schermo inferiore..

EDIT: @daitarn: probabilmente gli "aloni" sullo schermo superiore posso essere causati dagli altoparlanti. Parte dell'altoparlante è un magnete e tutti sappiamo cosa succede se avviciniamo un magnete a un video...
non sapevo che succedesse anche agli LCD...
DaitarnX
CITAZIONE (Sasha @ Domenica 21 Mag 2006 - 23:17)
CITAZIONE (dovella @ Sabato 20 Mag 2006 - 17:40)
Smontare il ds e facile
http://www.youtube.com/watch?v=-dHtv9DA94g
Rimontarlo e difficile biggrin.gif

eh già, nel video sembrerebbe facile.
L'unica cosa che mi preoccupa, oltre al rimontarlo, of course, sono quei connettori piccolini, quelle "piattine" color bronzo molti piccole..

ah, una nota importante: come viene spiegato nel video, i 2 schermi del DS sono identici e intercambiabili !
l'unica differenza sta nel "pannello tattile", incollato allo schermo inferiore..

EDIT: @daitarn: probabilmente gli "aloni" sullo schermo superiore posso essere causati dagli altoparlanti. Parte dell'altoparlante è un magnete e tutti sappiamo cosa succede se avviciniamo un magnete a un video...
non sapevo che succedesse anche agli LCD...

infatti io mi chedevo se c'era in comerco il "pannello tattile"

non credo che gli aloni siano causati dalle kasse pekre nn sono simetrici di solito stanno nel angolo destro superiore o cmq sempre a destra secondo me e come se la makkina che inserisce il panello habbia dato un colpo ad displei che come dice nel video è molto delicato ...
cmq a sto punto se prendo gli skermi buoni inferiori di due ds e nn si rovinano del movimento dovrei avere un ds malamente (magari da mandare in garazia fischia.gif ) e uno buono al 100% cmq che impazire a fare con il vekkio ds ora che c'e il lite? wub.gif
skysurf
Oggi ero al supermercato e con il videofonino ho pensato di fare una foto per mostrarvi quanto costano i cacciaviti che ho usato per aprire il DS!



Per le viti dietro uso quello a taglio ( il + piccolo )
Per le altre viti che sono a stella tutte uguali tranne due che tengono fissi gli autoparlanti ho usato quello a stella intermedio !

biggrin.gif
Gaunt Noir
Ma ce li hanno tutti quei cacciaviti! Pure io: sono mitici, buona impugnatura e comoda la rotellina in fondo all'impugnatura, da tenere saldo nel palmo che permette di ruotare con facilità! wink.gif Li acquistai per le Mini 4WD! laugh.gif
Aneodrea
No io ho trovato un cacciavitino nella gamma di mio padre che sembra apposito per il ds..che spettacolo..

ps. comunque quei cacciaviti ce l'hanno ogni persona esistente sulla terra sono troppo comodi biggrin.gif laugh.gif

Aneodrea
Dark Efreet
xò c' è una cosa buona... se vuoi solo modificare la cover superiore esterna puoi farlo facilmente visto che nn è fissato niente ad essa... mi sà che il mio primo esperimento sarà su quella...
SckIzzo
CITAZIONE (skysurf @ Martedì 23 Mag 2006 - 19:41)
Oggi ero al supermercato e con il videofonino ho pensato di fare una foto per mostrarvi quanto costano i cacciaviti che ho usato per aprire il DS!



Per le viti dietro uso quello a taglio ( il + piccolo )
Per le altre viti che sono a stella tutte uguali tranne due che tengono fissi gli autoparlanti ho usato quello a stella intermedio !

biggrin.gif

sti cacciaviti li ho pure io ohmy.gif ma li hanno veramente tutti tongue.gif
Dopo che prendo il lite,vedo di far prendere un ds normale a mio frat. così ci provo biggrin.gif
alez86
bella!

qualcuno la potrebbe fare anche per il game boy advance sp se la sa fare??

montare una shell bianca sarebbe il mio sogno... rolleyes.gif
Rikisp
Fottuti cacciaviti -.-'''
Ne ho comprato 5 e dico 5 paia per cercare di smontare le vitine sotto il vano batteria delle psp, tutti spanati, vite più salda che mai.
Mi sn rotto gli zebedei e no ho preso un set da 34€ cool.gif
cavolo sembrava di burro la vite pinch.gif
SckIzzo
mai avuto problemi con quei cacciaviti biggrin.gif
lenders18
come avete fato a verniciare il ds?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.