Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Forum di programmazione?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Pagine: 1, 2
dbrn
L'altro giorno pensavo che in Italia si sente proprio la mancanza di sviluppatori per console, io credo che non sia solo motivo del disinteressamento quasi totale dell'utente medio di console della nostra benamata penisola ma probabilmente anche dell'assenza di organi che ne discutano e di community di programmatori.
Il mio sogno quale sarebbe: riuscire a portare in italia la cultura della console non solo come aggeggio meramente ludico ma fondamentalmente anche come piattaforma di sviluppo; io non pretendo che bisogni programmarsi giochi interi o chissà quali programmi ma tutti insieme possiamo contribuire ad una scena che in italia sembra essere morta già in partenza: quella dell'NDS.
Leggendo parecchi post nella sezione Hardware e Flash ho notato che molti di voi possiedono una FlashCard o hanno fatto fari tentativi di modifica firmware ecc... Siete sicuri che per voi l'avventura si fermi solamente qui? Non vorreste andare oltre e scoprire in che modi poter utilizzare le vostre Flash ed i vostri Firmware hack per qualcosa di produttivo?
Bene io si! Non sono completamente nuovo in ambito di sviluppo per questo pongo a vostra disposizione tutta la mia esperienza (sebbene non sia delle più vaste) e l'impegno concreto di scrivere delle guide per voi e con voi, per far si che oggi la community di gbarl non sia solamente qualcosa di passivo ma anche la voce nazionale degli sviluppatori per piattaforme nintendo!
Cosa ne dite? Siete con me?
hyuma
parliamone qui, apriamo un bel thread lo stickiamo e bon!!! clap.gif clap.gif

edit: io avevo anche aperto un thread.. ma la cosa è morta li mi sa sad.gif sad.gif
dbrn
si ma rimarrebbe una cosa troppo limitata a parer mio se fosse un solo thread stickato, secondo me per far crescere la comunità dobbiamo avere il nostro spazio e sfruttarlo fino all'ultimo wink.gif
Pak_Gatsu
Interessante...
hyuma
Tutto il contesto potrebbe rientrare nella sezione hacking DS... magari 2-3 thread stickati a tema.. tipo guide su come installare gli strumenti di sviluppo e link ai metodi di approccio al linguaggio, un po di ABC insomma... vedi gbadev.org olee.gif
dbrn
guarda l'idea secondo me sarebbe quella anche di poter postare sorgenti e commentarli con altri utenti, mettere snippets di codice creati da noi e magari collaborare assieme per svariati progetti e non credo siano cose fattibili in un paio di thread. Ad esempio perchè non newsare e commentare su un nostro forum dedicato le novità giornaliere del mondo dello sviluppo?
VenomX
Dico di no semplicemente perchè di programmazione non so nulla... e quindi non saprei di che discutere.....
mi piace giocarli i game..... tongue.gif
dbrn
si beh ma non ti interesseresti proprio se ne avessi la possibilità?
emmebi
sarebbe molto interessante, ma sarebbe richiesto uno "spazio" molto maggiore rispetto ad un forum ...

Commentare e uploadare codice, librerie, demo richiederebbe poi molto tempo, spazie e... persone volenterose smile.gif

E poi bisogna dire che sarebbe qualcosa di molto "settoriale" solo per addetti ai lavori ... non dico che sia difficile, ma una cogna di programmazione di base, un po' C/C++ e un minimo di gestione dei progetti è da sapere .... smile.gif
Sarebbe bello, ma a me mancherebbero i mezzi, non per quanto specificato, ma proprio perchè non ho una flashcart, non ho intenzione di comprarla e non ho voglia di modificare il firmware sad.gif
Ma seguirei molto da vicino un progetto del genere, se nascesse! smile.gif
dbrn
ci sono sempre gli emulatori (ti assicuro che anch'io programmo su emulatore) uso solo la flash a lavoro finito wink.gif e per postare sorgenti va bene anche un misero link ad un upload wink.gif
VenomX
CITAZIONE (dbrn @ Venerdì 3 Febbraio 2006 - 12:19)
si beh ma non ti interesseresti proprio se ne avessi la possibilità?

Diciamo più che altro interessante lo sarebbe...... ma purtroppo richiederebbe molto tempo per potersi applicare.... e purtoppo lavorando mi risulterebbe difficile seguire da vicino questa cosa..... wacko.gif
cmq un in bocca al lupo ci sta tutto, sperando che il progetto possa venir fuori con persone volenterose ...... happy.gif
kikko2k
ho votato si, mi piacerebbe magari partecipare a un progetto tra piu' utenti per programamre qualcosa di utile. Tipo un istant messenger o un programma vocale, cmq cose non ancora fatte e che da soli e' impossibile portare avanti. Le librerie di sigstar purtroppo al momento non hanno un supporto stabile al tcp, pero' si potrebbero cominciare a delineare gli altri aspetti. A voi cosa piacerebbe sviluppare?
dbrn
io faccio epr conto mio programmazione di grafica 3d su nds, però accetto di buon grado qualsiasi altro tipo di collaborazione wink.gif
Wario
favorevole! già programmo su Ds(Libnd e anche PAlib, libreria meno conosciuta). Bisognerebbe fare una sezione dove scrivere i tutorial, almeno(per esempio "guide homebrew nds")
dbrn
questo era previsto nel mio progetto per il forum smile.gif tu non conosci nessuno che non posti ancora su questo forum che potrebbe però essere interessato?
magic90
io sarei interessatissimo
syndrom3
Anche a me interesserebbe molto un forum dedicato. Gia' seguo quello di gbadev con interesse. Voto a favore! biggrin.gif
il_matthew
Un forum in italiano sarebbe interessantissimo, perchè permetterebbe di seguire (e almeno spero) di imparare più agevolmente il mondo della programmazione ds: inoltre io proporrei di creare una sessione homebrew, così si possono discutere direttamenhte e ritrovare più agevolmente le applicazioni e i giochi nds non ufficiali...
Wario
Un forum italiano aiuterebbe molto a diventare sviluppatori: già prima di sviluppare per il ds usavo il c++(fortunatamente) ed è stato molto faticoso entrare in un ottica programmativa come quella del ds(molto diversa da quella di win, basata su dll o comunque su possibilità molto più ampie), ostacolata anche dal' inglese.
Scary
Onestamente ne so davvero molto poco di programmazione ma imparare non sarebbe male.... wink.gif
dbrn
io non so se abbiamo abbastanza numeri ma vorrei avere il parere dell'Attuale amministratore smile.gif
DaRk_ViVi
In effetti potremmo aprire una sottosezione stile DSdev... tongue.gif
mitch76
Anche a me interesserebbe molto seguire questo genere di cose ma purtroppo so poco di programmazione.
In ogni caso voto a favore e spero in futuro di esservi utile.

P.S. io mi occupo di modellazione 3d quindi se potesse tornare utile a qualche cosa fatemi sapere.
willy91
Sarebbe bello io voto si!
Evrain
Il problema è sempre lo stesso: in QUANTI lo frquenterebbero e parteciperebbero attivamente?
Anche su Emuita gli utenti vollero fortissimamente un forum di programmazione... per tutto il tempo che feci parte del network, i post si contavano sulla punta delle dita...
Evrain
neos
Anche a me interesserebbe...
Anche se i post in quel forum sarebbero pochi.
Ca1ux
io ho messo no , per le stesse motivazioni di Evrain -
questo portale è diverso da altri - è individualista nel suo genere
puntato esclusivamente sul GBA / DS.Se ci fate caso pochi sono
le categorie lasciate a discussioni generali , cosa che è diventata
a mio parere una convenzione nelgi anni fischia.gif
foxabi
Io ho votato si. Ma la programmazione esclusiva di Homebrew DS.
Da laureando (quasi laureato) in ing inf. e amante del DS (possessore si SC SD) nn ci sarebbe cosa che potrebbe rendermi più felice.

Una possibilità alla sottosezione gliela darei Evrain.

Foxabi.
Papero
Non so... ho messo sì d'acchitto, ieri... pero' ripenandoci bene non credo che una cosa del genere potrebbe avere grosso successo. Basta vedere quanti pochi italiani bazzicano dsdev. La maggior parte lurka e basta, e lo stesso accadrebbe qui. Il problema della lingua è relativo, visto che il 99% delle risorse (valide) sulla programmazione in internet è in inglese. Se qualcuno vuole imparare a programmare, deve mettere in conto di sapere almeno un po' di inglese, altrimenti non va avanti: se vi capita di leggere un libro sulla programmazione tradotto dall'inglese all'italiano, vi accorgerete che spessissimo ci sono delle castronerie, dovute a una cattiva traduzione. Vi conviene sempre leggere il libro originale...
Lino
Quoto Evrain, ricordo. Cmq il forum deve provarci.
JavHack
io conosco c++ e java, ma per la programmazione su dispostivi handled che non abbiamo una VM non so proprio dove iniziare, sarebbe l'ideale per me
foxabi
CITAZIONE (JavHack @ Sabato 4 Febbraio 2006 - 15:43)
io conosco c++ e java, ma per la programmazione su dispostivi handled che non abbiamo una VM non so proprio dove iniziare, sarebbe l'ideale per me

idem per me. Potrebbe essere un incentivo no?
dbrn
tentar non nuoce, mal che vada si chiude la sezione smile.gif
Dan XVIII
Proviamoci. Qualcosina sempre uscirà wink.gif Magari collaborando esce qualche bell'homebrew tutto italiano che diventerà famoso a livello internazionale happy.gif
UniverS
io sono daccordo con voi , però non sono molto pratico nel campo della programmazione
Dan XVIII
Servirà più a loro che a noi wink.gif Magari qualche tutorial però lo si può sempre fare happy.gif
Arides
Sono a favorissimo!!!
non so una ceppa di programmazione e vorrei imparare!!!
Dan XVIII
Non è facile comunque wink.gif Bisogna avere sempre delle basi di programmazione diciamo "per PC", visto che comunque il DS è un settore un pò ostico smile.gif
Lino
Mi propongo x moderatore bannatore harhar.gif friends.gif
Wario
non capisco perchè qualcuno è contro... Sarebbe comunque un punto di partenza per molti, almeno una base. Inoltre la lingua è importante: i francesi homebrewer sono molti, dato che c' è parecchia documentazione traddotta relativamente bene.
Dan XVIII
Certo, speriamo che venga usato, però pinch.gif

Se riuscisse, GBARL diventerebbe un punto di riferimento anche per questo wink.gif
kikko2k
senza che per il momento venga aperta una nuova sezione portemmo postare in questa segnalando ogni post con [programmazione] oppure [dev], sempre che i moderatori siano d'accordo
dbrn
non si sono sentiti pareri decisivi o quant'altro tongue.gif qualcuno delle alte sfere ci faccia sapere se ci sono possibilità
Powt
Io ho risposto no, perchè io di programmazione non ne so molto, però sarebbe interessante vederne i frutti! happy.gif
m4force
io ho votato sì sebbene non ho nessun tempo da dedicare, penso sia giusto a chi programma avere uno spazio, se poi non funziona si fa sempre in tempo a chiudere
revolution
Avevo già chiesto tempo fa (tanto) a hyuma...

Mi è arrivata oggi la M3 CF da Hong Kong, il nuovo forum (e una lista di strumenti) arriverebbero proprio a fagiolo... biggrin.gif

Purtroppo non avendo la connessione a casa non potrei essere molto presente, però farei una visita ad ogni occasione.
Ka0s
favorevole!
penso sia di grande aiuto, soprattutto x i dump ITA (vedi viwtiful joe...)
Sephiroth87
mhm, non vedo che centri un forum di programmazione con l'uscita di dump ita @.@
ribbon
favorevole, ma devo ancora imparare bene i linguaggi di programmazione ^^

intanto sarebbe un'incentivo per chi volesse cominciare a fare qualcosa, nel caso andasse male il progetto si può sempre cancellare...
h1j
Ma per programmare per DS cosa va usato? Che strumenti di sviluppo per creare homebrew?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.