Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rippare rom nds
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Sashka!
Come da topic...siccome adoro pastrugnare con qlsiasi cosa riguardi i file,volevo provare a rippare qlc dalle rom NDS,magari x farcene stare d piu' sulla ez3,nonche farci stare BioHazard che x 3 mega mi rimbalza la flashatura...sn 3 gg che cerco su google ma nn trovo una fava...che programmi c sono per togliere quello che si vuole da una rom?Qlc sto d riferimento,qlc link,insomma qualcuno sa qualcosa sull'argomento?

Ringrazio anticipatamente,saluto e lecco smile.gif

Alessandro
DaRk_ViVi
Devi innanzitutto scaricare il programma ndstool, che trovi su questo link, poi metti l'exe nella stessa cartella della rom e avvii l'exe con questa riga di comando:

ndstool -x nomedellarom.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin (la parte in grassetto la devi cambiare)

Dovresti vedere tutti i file della rom estratti e divisi nelle varie cartelle, ora li puoi modificare/eliminare, basta che alla fine le cartelle le rimetti com'erano dove c'è l'exe e riavvii quest'ultimo ma questa volta con la riga di comando:

ndstool -c romrippata.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin (quello in grassetto lo puoi cambiare se vuoi tongue.gif)

Se la parte di mezzo tra le righe di comando è fatta bene (è la parte difficile quella) dovresti avere la rom rippata e funzionante. happy.gif
Sashka!
Dark sei uno spettacolo!
Sn riuscito al primo a colpo a rippare via il filmato iniziale d BioHazard(10 mb circa),flashato e funziona!Sento solo l'audio ma niente filmato iniziale,skippabile con START e poi tutto ok.

Sono un fottuto genio smile.gifsmile.gifsmile.gif

ps:grazie ancora
smurf
Bella storia! Anche a me serviva questa cosa per yu-gi-oh.

Dark avanzi una birra da me e Sashka grog.gif

Edit: Provata la rom, ho tolto tutte le lingue italiano escluso e ora ci sta nella mia flash card!!!! yahoo.gif yahoo.gif
Sashka!
Bella lì Smurf,contento x te grog.gif
gba_h4ck3r
qualcuno saprebbe come si estrae le traccie audio dalle rom del DS?
Alo1908
a me ndstool nn parte lo metto nella stessa cartella ci clicco il programma si apre e dopo 1 secondo si richiude e nn posso fare nulla in un secondo cacchio.. da che dipende che il programma nn rimane aperto?
Ðrake™
stesso problema
Sashka!
RAgaz...e' un prg dos e parte con le variabili giuste,se lo fate partire da solo nn fa una sega
scorpion586
CITAZIONE (gba_h4ck3r @ Sabato 21 Gennaio 2006 - 22:21)
qualcuno saprebbe come si estrae le traccie audio dalle rom del DS?

anch'io lo vorrei sapere

mi piacerebbe prendere l'audio iniziale di ouendan
MiniShark
SEI UN MITO....


il problema per me è....capire come si aprono quei file (hanno estensioni strane....) e quali sono e quali non sono...
emmebi
CITAZIONE (Alo1908 @ Martedì 24 Gennaio 2006 - 16:42)
a me ndstool nn parte lo metto nella stessa cartella ci clicco il programma si apre e dopo 1 secondo si richiude e nn posso fare nulla in un secondo cacchio.. da che dipende che il programma nn rimane aperto?

sigh ... siete tutti figli di Win ... sigh.gif che nostalgia ... e chi la conosce più la povera, pooovera riga di comando....

Su su PROMPT DI DOS, non piangere console.gif

Comunque ... aprite il prompt dei comandi (metodo più veloce, START --> ESEGUI --> cmd (oppure command se siete sotto Win9x)... oppure usate l'iconcina nel menu di avvio...

Poi vi spostate sulla directory giusta ... thumbup.gif
Ðrake™
nn capisco scusate
femio
Scusa Sashka! mi potresti dire passo passo come hai fatto a levare il filmato iniziale di bio hazard ds, che sfiga a me bio hazard ds non mi entra nella sd per 1 mega sigh.gif
ma a me il programma ndstool non parte mi potete dire come farlo partire
Sashka!
Santa pazienza...allora:

1-leggetevi bene il post d Dark_Vivi

2-fate "crea collegamento" al file ndstool.exe e poi alla riga d comando del collegamento app creato aggiungete la prima riga,ottenendo così "ndstool -x nomedellarom.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin"

3-a sto punto noterete che avra' estratto tutto il contenuto della rom nella cartella,ora basta entrare in DATA\DATA\MOVIE e cerchi il file "pj.p256" da 10,8Mb e lo cancelli(o sposti o cestini fate voi basta che lo togliete da lì)

4-tornate alle proprieta' del collegamento a ndstool.exe e mettete questa riga d comando stavolta"ndstool -c romrippata.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin",in questa maniera creera' una nuova rom senza il filmato che avete tolto in precedenza

5-flashate questa rom normalmente che,essendo alleggerita del filmato iniziale, entrera' nella vs card

Al momento del filmato iniziale ne sentirete solo il sonoro,basta premere START x skippare e divertitevi
femio
Grazie ora provo yahoo.gif
malveno
per aprire il programma fate così:

Start-> Esegui-> "cmd" o "command"
Diciamo che avete la cartella ndstool in C:

allora date:

cd ..
cd ..
cd ndstool
ndstool

wink.gif
DaRk_ViVi
Piccolo corso DOS:

Mettiamo il caso di avere la cartella ciao in c:\, dentro di essa un'altra cartella chiamata casa e dentro questa un file chiamato cane.exe (percorso C:\ciao\casa\cane.exe).

dir = vedete la lista dei file contenuti nella cartella (es. dentro la cartella ciao se facciamo dir vediamo che c'è una cartella casa)

cd nomecartella = vi spostate nella cartella scelta all'interno della directory scelta (es. "cd ciao" andate dentro la cartella ciao, da lì "cd casa" per entrare nella cartella casa)

cd .. = tornare alla cartella precedente

Una volta in una cartella basterà scrivere il nome dell'applicazione da lanciare per farla partire (es. scrivete cane.exe per farlo partire).

Spero di essere stato chiaro. smile.gif
Ðrake™
io ho ndstool sul desktop:
visto ke nn capisco molto....mi potete dire cs devo mettere in cmd x visualizzare la rom ke si kiama romrippata?
grazie
|-Tidus-|
Grazie Dark Vivi della tua spiegazione, ho fatto tutto quello che hai detto, ma avrei ancora dei dubbi:
- Metto l'exe nella stassa cartella della rom
- Faccio partire il programma tramite dos
- inserisco la riga di comando "ndstool -x nomedellarom.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin"
(nel mio caso la rom è resident evil biohazard)
Ora però mi dovrebbe estrarre i file nella stessa cartella dove c'è la rom e l'exe invece non me li estrae.
Che cosa ho sbagliato? blink.gif
Sashka!
Se vabeh...
Ðrake™
mah se qlc nn capisce nn è mica colpa sua!

cm si dice di solito......mica siamo nati IMPARATI!(scritto apposta)
Dark Efreet
ragazzi mi dà errore " cannot open file header.bin"...

qualche idea? volevo cambiare l' audio su megaman usa con quello jappo ma se neanche apre la rom.
pino.d
raga' sono riuscito a dividere la rom in varie cartelle e file seguendo il tutorial o anke tolto il file del video iniziale di resident evil ma nn riesco piu' a riunire il tutto mi dice file olredy give o qualcosa del genere ma io nn lko trovo trana sta cosa!!
H@ku
e non c'è un modo per prendersi per esempio le canzoni di osu ?
Dark Efreet
CITAZIONE (pino.d @ Domenica 12 Febbraio 2006 - 17:38)
raga' sono riuscito a dividere la rom in varie cartelle e file seguendo il tutorial o anke tolto il file del video iniziale di resident evil ma nn riesco piu' a riunire il tutto mi dice file olredy give o qualcosa del genere ma io nn lko trovo trana sta cosa!!

hai controllato bene la riga di comando? per riunirla è -c non -x ...

P.S. qualcuno ha idea in rockman twin leader che estensione hanno/dove sono i file del voice acting? cercavo di mettere il parlato jap sulla rom usa ma non sono riconoscibili... sigh.gif
pino.d
CITAZIONE (Dark Efreet @ Lunedì 13 Febbraio 2006 - 17:04)
CITAZIONE (pino.d @ Domenica 12 Febbraio 2006 - 17:38)
raga' sono riuscito a dividere la rom in varie cartelle e file seguendo il tutorial  o anke tolto il file del video iniziale di resident evil ma nn riesco piu' a riunire il tutto mi dice file olredy give o qualcosa del genere ma io nn lko trovo trana sta cosa!!

hai controllato bene la riga di comando? per riunirla è -c non -x ...

P.S. qualcuno ha idea in rockman twin leader che estensione hanno/dove sono i file del voice acting? cercavo di mettere il parlato jap sulla rom usa ma non sono riconoscibili... sigh.gif

si ho fatto -c ma niente da fare!! per riunire la rom devo prima aprire l'ndstool nel dos poi mettere la stringa "ndstool -c nomedellarom.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin" o devo solo mettere la stringa senza aprire niente?
Grazie!!
oaz
CITAZIONE (Sashka! @ Giovedì 26 Gennaio 2006 - 21:45)
Se vabeh...

rotfl[1].gif

Cmq ridendo e scherzando con sto windows ho praticamente disimparato a usare il dos ph34r.gif
pino.d
raga nn riesco a trovare una discussione di un bel po di tempo fa riguardante delle roms trimmate (castevania,lost in blu ecc. ecc.) mi date il link gentilmente?
Grazie
pino.d
ciao, vorrei togliere il filmato iniziale dalla rom 0283 - Iron Feather (J)(SCZ)
,ma nn so quale file devo eliminare, mi aiutate?
Grazie
akzion
se proprio non riuscite a far funzionare un comando in riga DOS potete prendere a QUESTO INDIRIZZO un piccolo archivio che contiene, oltre a ndstool, anche due file batch e una semplicissima guida per scorporare/impacchettare una rom.
Il problema di RE non è che è dovuto al fatto che hai cancellato il file senza sostituirlo?
Mi spiego meglio: se in fase di scompattazione viene generato un elenco dei files contenuti (immagino si trovi in header.bin) se poi non ritrova lo stesso numero di files penso possa dare un messaggio di errore.

Se per esempio (non faccio riferimenti espliciti a rom, così evito ogni possibile cazziatone, ma chi vuole intendere... wink.gif ) vedo che in \movie c'è un file *.p256 da oltre 10 mega, posso provare a toglierlo e al suo posto mettere un altro file dello stesso tipo ma da 100K (copiando+incollando il file da 100K e poi rinominandolo)
Facendo così ndstool non sembra dare errori in fase di ricompattazione, ma non ho poi la possibilità di testarlo quindi non so dire se è una mossa giusta.

D'altronde è o stesso principio degli UMDrip per PSP: togliendo soltanto il file si rischia di crashare il gioco, perchè continua a cercarlo pur non trovandolo, mentre sostituendolo con uno più piccolo si risolve il problema...

Spero di non aver detto cavolate smile.gif
Sashka!
Beh no.
Personalmente ho anche rippato la rom d Rub Rabbits EURO,togliendo tutti i file riguardanti le altre lingue e lasciando solo l'ITA,piu' un filmato chiamato "Advertising" e una volta ricompattato funzica tutto,e alla grande smile.gif

Certe rom nn vanno ma per prob d loader sec me...come RE:DS.La jap(rippata) mi funziona.La stessa rom ma USA mi crasha app entrano nella villa.Sempre.

I batch sono utili,me li ero fatti da solo cmnq,basta fare 2 collegamenti smile.gif
axandy
ph34r.gif castlevania funzia alla grande anche senza il video(20 mb inutili di roba)!
A proposito, qualcuno riesce a visualizzarlo da windows? Che tipo di compressione ha?
akzion
CITAZIONE (tidus 88 @ Giovedì 26 Gennaio 2006 - 21:42)
(nel mio caso la rom è resident evil biohazard)
Ora però mi dovrebbe estrarre i file nella stessa cartella dove c'è la rom e l'exe invece non me li estrae.
Che cosa ho sbagliato? blink.gif

credo stia nel nome della rom: agendo da comando DOS è più utile avere il nome della rom senza spazi all'interno (e magari senza caratteri strani o nome troppo lungo) soprattutto in una stringa di comando con così tanti parametri
pino.d
CITAZIONE (akzion @ Sabato 25 Febbraio 2006 - 14:28)
se proprio non riuscite a far funzionare un comando in riga DOS potete prendere a QUESTO INDIRIZZO un piccolo archivio che contiene, oltre a ndstool, anche due file batch e una semplicissima guida per scorporare/impacchettare una rom.
Il problema di RE non è che è dovuto al fatto che hai cancellato il file senza sostituirlo?
Mi spiego meglio: se in fase di scompattazione viene generato un elenco dei files contenuti (immagino si trovi in header.bin) se poi non ritrova lo stesso numero di files penso possa dare un messaggio di errore.

Se per esempio (non faccio riferimenti espliciti a rom, così evito ogni possibile cazziatone, ma chi vuole intendere... wink.gif ) vedo che in \movie c'è un file *.p256 da oltre 10 mega, posso provare a toglierlo e al suo posto mettere un altro file dello stesso tipo ma da 100K (copiando+incollando il file da 100K e poi rinominandolo)
Facendo così ndstool non sembra dare errori in fase di ricompattazione, ma non ho poi la possibilità di testarlo quindi non so dire se è una mossa giusta.

D'altronde è o stesso principio degli UMDrip per PSP: togliendo soltanto il file si rischia di crashare il gioco, perchè continua a cercarlo pur non trovandolo, mentre sostituendolo con uno più piccolo si risolve il problema...

Spero di non aver detto cavolate smile.gif

scusami ma sono ignorante e un po ottuso in materia!!! happy.gif nn capisco 2 cose: 1°come si fa a sostituire il file con un'altro cioe' come si crea un file della stessa estenzione (.bin .data ecc. ecc.) 2° come individuare un file video, che tipo di esenzione portano?
Ti sarei grado si mi daresti una spiegazione tongue.gif
Grazie!
akzion
CITAZIONE
1°come si fa a sostituire il file con un'altro cioe' come  si crea un file della stessa estenzione (.bin .data ecc. ecc.)

Non lo crei, ne duplichi uno altro già esistente e lo rinomini come quello che vuoi cancellare...

Non so se mi spiego:

file1.avi (100 MB)
file2.avi (3 KB)

tolgo file1.avi, duplico file2.avi e lo rinomino file1.avi così mi ritrovo

file1.avi (3 KB)
file2.avi (3 KB)

chiaro? smile.gif se non è un file di sistema del gioco, ma solo un filmato o una musica, ti ritrovi semplicemente con due canzoni identiche (o due filmati) nel gioco senza mandare in crash il tutto.

CITAZIONE
2°  come individuare un file video, che tipo di esenzione portano?

In questo non so come aiutarti, a volte basta un minimo di intuizione perchè i nomi possono avere estensioni particolari... In RE infatti esiste la sottocartella \movie con file grandi diversi megabyte l'uno, ergo... smile.gif
Facendo un paio di tentativi si può capire cosa hai tolto e se è qualcosa di indispensabile al funzionamento del gioco (se la rom non si pianta vuol dire che hai fatto un buon lavoro smile.gif)
Sashka!
Ancora...nn serve sostituire file con lo stesso nome ma con dimensioni piu' piccole,nn c'e' un checksum d tutti i file!
akzion
CITAZIONE (Sashka! @ Domenica 26 Febbraio 2006 - 15:09)
Ancora...nn serve sostituire file con lo stesso nome ma con dimensioni piu' piccole,nn c'e' un checksum d tutti i file!

beh ma potrò rispondere a pino se mi chiede qualcosa no? smile.gif
Domandare è lecito, rispondere è cortesia wink.gif
Sashka!
Si.Ma d fatto,se questa cosa nn e' necessaria ai fini della risoluzione al suo problema,ritengo sia inutile caricarlo d altre procedure da fare,che in ogni caso sono inutili.Il ragazzo ha un problema,che nn e' risolvibile con quella procedura.

Pino...vero che a "nomedellarom.nds" tu sostituisci con il nome della rom che vuoi rippare...vero?
pino.d
CITAZIONE (akzion @ Domenica 26 Febbraio 2006 - 15:00)
CITAZIONE
1°come si fa a sostituire il file con un'altro cioe' come  si crea un file della stessa estenzione (.bin .data ecc. ecc.)

Non lo crei, ne duplichi uno altro già esistente e lo rinomini come quello che vuoi cancellare...

Non so se mi spiego:

file1.avi (100 MB)
file2.avi (3 KB)

tolgo file1.avi, duplico file2.avi e lo rinomino file1.avi così mi ritrovo

file1.avi (3 KB)
file2.avi (3 KB)

chiaro? smile.gif se non è un file di sistema del gioco, ma solo un filmato o una musica, ti ritrovi semplicemente con due canzoni identiche (o due filmati) nel gioco senza mandare in crash il tutto.

CITAZIONE
2°  come individuare un file video, che tipo di esenzione portano?

In questo non so come aiutarti, a volte basta un minimo di intuizione perchè i nomi possono avere estensioni particolari... In RE infatti esiste la sottocartella \movie con file grandi diversi megabyte l'uno, ergo... smile.gif
Facendo un paio di tentativi si può capire cosa hai tolto e se è qualcosa di indispensabile al funzionamento del gioco (se la rom non si pianta vuol dire che hai fatto un buon lavoro smile.gif)

grazie x la risposta!! adesso ho capito come sostituire i file, pero' mi rimane sempre il problema per me piu' importante cioe' quello di toglire i video iniziali da alcune roms ke da parte mia vedo inutili come quello di presentazione di Seiken Densetsu DS Children of Mana (se magari sai quale' mi faresti un piacere grandissimo! tongue.gif ) cmq GRAZIE! laugh.gif
Sashka!
CITAZIONE (Sashka! @ Giovedì 26 Gennaio 2006 - 21:45)
Se vabeh...

sigh.gif
heian
CITAZIONE (DaRk_ViVi @ Giovedì 26 Gennaio 2006 - 21:22)
Piccolo corso DOS:

Mettiamo il caso di avere la cartella ciao in c:\, dentro di essa un'altra cartella chiamata casa e dentro questa un file chiamato cane.exe (percorso C:\ciao\casa\cane.exe).

dir = vedete la lista dei file contenuti nella cartella (es. dentro la cartella ciao se facciamo dir vediamo che c'è una cartella casa)

cd nomecartella = vi spostate nella cartella scelta all'interno della directory scelta (es. "cd ciao" andate dentro la cartella ciao, da lì "cd casa" per entrare nella cartella casa)

cd .. = tornare alla cartella precedente

Una volta in una cartella basterà scrivere il nome dell'applicazione da lanciare per farla partire (es. scrivete cane.exe per farlo partire).

Spero di essere stato chiaro. smile.gif

aggiungo una piccola chicca:

http://digilander.libero.it/void3/tips/DOScopiaincolla.htm


utile a tutti coloro (me per primo) a cui fa fatica riscrivere tutte quelle parole sulle riga di comando rotfl[1].gif


grazie mille dark vivi per la guida.
incollato
qualcuno può darmi un link funzionante per ndstool??? me lo può mandare via messaggio personale??? grazie
MR. Ciccio
qualcuno, puo darmi il link per ndstool, visto che non va

Grazie
xlr8r
CITAZIONE (DaRk_ViVi @ Saturday 21 January 2006 - 19:19) *
Devi innanzitutto scaricare il programma ndstool, che trovi su questo link, poi metti l'exe nella stessa cartella della rom e avvii l'exe con questa riga di comando:

ndstool -x nomedellarom.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin (la parte in grassetto la devi cambiare)

Dovresti vedere tutti i file della rom estratti e divisi nelle varie cartelle, ora li puoi modificare/eliminare, basta che alla fine le cartelle le rimetti com'erano dove c'è l'exe e riavvii quest'ultimo ma questa volta con la riga di comando:

ndstool -c romrippata.nds -9 arm9.bin -7 arm7.bin -y9 y9.bin -y7 y7.bin -d data -y overlay -t banner.bin -h header.bin (quello in grassetto lo puoi cambiare se vuoi tongue.gif)

Se la parte di mezzo tra le righe di comando è fatta bene (è la parte difficile quella) dovresti avere la rom rippata e funzionante. happy.gif



il link riportato da dark funziona...
gorzy
CITAZIONE (|-Tidus-| @ Thursday 26 January 2006 - 21:42) *
resident evil biohazard



Resident evil biohazard?? Ma quando è uscito???
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.