Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Chiarimenti firmware DS!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
MrZighi
Penso di aver letto tutti i post presenti sul forum che contengono la parola Firmware ma ancora mi resta qualche dubbio!
So' che esiste il firmware flashme ed ho capito che il suo principale scopo e' quello di aggirare la protezione RSA del DS!
Questo firmware ha anche altri vantaggi??
Cosa si intende per safe-mode??
Ho letto che e' possibile eventualmente ripristinare il firmware originale usando il file noflashme, questo mi fa' pensare al fatto che in realta il flashme non sia un firmware completo per il DS ma solo una patch che si aggiunge al firmware originale!
E' cosi' oppure con l'aggiornamento del firmware si perde del tutto quello originale che viene sovrascritto dal flashme??
Se il flashme sovrascrive completamente il firmware originale non mi spiego come possa il file noflasme ripristinare il firmware originale della console, non dovrebbero esistere piu' versioni di firmware originali e dunque piu' file noflashme??

Scusate per la valanga di domande, ma penso possa essere utile fare un po' di chiarezza su cosa sia effettivamente questo flashme, purtroppo anche nella homepage del progetto le informazioni sono scarse!

Ciao!
Pie
1- Il suo scopo è principalmente quello di evitarti l'uso del Passkey/Passme, ossia quell'accessorio che metti nello slot ds e ti aggira la protezione RSA.
Avendo il fw moddato ne puoi fare a meno, visto che il "lavoro sporco" lo fa lui.

2- Il safe mode in pratica ti permette di recuperare la console nel caso beccassi un virus che ti fotte il ds. Eh gia, esistono virus per ds, anche se non girano troppo. Il fw moddato da questo lato è pure meglio dell'originale quindi.

3- Diciamo che sì, il fw moddato è più una patch che puoi mettere e togliere a piacimento.
koji_nanami
Veramente dai vari post a me sembra chiaro che il mod del firmware va ad alterare solo una parte del firmware originale. E il noflash riporta la situazione a quella originale. Se si postesse modificare tutto il firmware basterebbe mettere il noflashme sui ds protetti per renderli come i vecchi ma ovviamente non è cosi...

Mi sembra che le info siano sufficienti in giro
MrZighi
CITAZIONE (Pie @ Martedì 17 Gennaio 2006 - 14:31)
3- Diciamo che sì, il fw moddato è più una patch che puoi mettere e togliere a piacimento.

Grazie Pie sei sempre velocissimo ed efficace nelle risposte clap.gif

Volevo sapere proprio questo il flasme e' una patch e non un firmware che sovrascrive l'originale...vedi questo e' importante perche' elimina l'esigenza di backuppare l'originale e fa' ben sperare per la convalida della garanzia!

Sciolto quest'ultimo dubbio appena mi arriva l'M3 penso prprio di modificare il firmware subito!

Grazie di nuovo!
MrZighi
CITAZIONE (koji_nanami @ Martedì 17 Gennaio 2006 - 14:31)
Veramente dai vari post a me sembra chiaro che il mod del firmware va ad alterare solo una parte del firmware originale. E il noflash riporta la situazione a quella originale. Se si postesse modificare tutto il firmware basterebbe mettere il noflashme sui ds protetti per renderli come i vecchi ma ovviamente non è cosi...

Mi sembra che le info siano sufficienti in giro

Credimi ho letto tutto il leggibile, ma mi restava il dubbio!

Comunque quello che dici riguardo al noflasme non l'ho capito:

anche se fosse un firmware completo ( piuttosto che un tool che rimuove il flashme) come fai ad aggiornare il firmware di un DS protetto se non riesci a superare la protezione RSA??
In ogni caso avresti bisogno di pass** 2!

Ma nessuno ha mai provato a riscrivere un firmware exnovo per DS, oppure a creare un tool per backuppare quello originale??

Ciao!
koji_nanami
E infatti non è un firmware completo.... mi pare evidente che non esiste un modo per fare in casa una modifica del firmware per intero (probabilmente parte del firmware e su una eprom write protected).
DaRk_ViVi
CITAZIONE (MrZighi @ Martedì 17 Gennaio 2006 - 14:34)
CITAZIONE (Pie @ Martedì 17 Gennaio 2006 - 14:31)

Grazie Pie sei sempre velocissimo ed efficace nelle risposte clap.gif

Volevo sapere proprio questo il flasme e' una patch e non un firmware che sovrascrive l'originale...vedi questo e' importante perche' elimina l'esigenza di backuppare l'originale e fa' ben sperare per la convalida della garanzia!

Sciolto quest'ultimo dubbio appena mi arriva l'M3 penso prprio di modificare il firmware subito!

Grazie di nuovo!

Non ti assicuro che la garanzia non salti, perchè cmq vai a modificare una parte di DS... sad.gif
Sephiroth87
diciamo che se per caso ti smettesse di funzionare il ds (non per il firmware ma per i cazzi suoi...), non penso che vadano a controllare se l'hai flashato...
(e l'etichettina rosa a mio parerere è un po troppo labile per essere usata come garanzia...)
koji_nanami
E' labile ma in un centro gli può girare di controllare e se manca sei passibile di perdita dei diritti di garanzia... non per niente alla nintendo sanno del trucco perchè sui nuovi hanno tappato il buchino sotto l'adesivo
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.