Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quanto sono importanti gli achievement/i trofei nei videogiochi per voi?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Cavallino
Quanto lo sono?

Devo essere sincero: i trofei nei giochi di console Sony mi hanno fatto ricominciare a giocare assiduamente. Sarà solo una questione psicologica, ma lo trovo utile anche per allungare la vita di quello a cui stiamo giocando!

Ovviamente non tutti gli achievement sono uguali. Ad esempio io ODIO quelli che si ottengono facendo il preorder del gioco (ciao Steam) e quelli che sono impossibili da ottenere per via di bug (o server che chiudono) e non sono mai stati rimossi.

Poi ci sono le piattaforme dove gli achievement sono facilmente hackerabili, come su Steam. Lì perdono un po' di valore. Ma Steam è un caso a parte perché sembra quasi che tutti i videogiochi hanno achievement "ultra rari" perché una frazione minuscola di persone giocano ai giochi che prendono.

Personalmente li considero una sfida, e a me piacciono le sfide cool.gif
Pak_Gatsu
Gli obiettivi mi piacciono ma non sono uno di quelli fissati. Quando gioco ad un titolo cerco di sbloccare quanti più obiettivi possibili (a volte alcuni sono divertenti da sbloccare e ti spingono a fare cose che normalmente non faresti durante una partita) ed una volta finito il gioco cerco se possibile di sbloccare qualche altro obiettivo mediamente facile. Non sono uno di quelli che si mette a platinare/millare ogni titolo e non amo gli achievement che si possono "perdere" o che richiedono ore ed ore per essere sbloccati (ad esempio quelli legati all'online)
PiKaKeRoRo
Poco.
Nel senso, cerco di giocare il gioco come viene, senza farmi troppi problemi.
Se il titolo mi piace da morire e gli obiettivi sono fattibili, allora cerco di completarlo al 100%.
Se ci sono robe impossibili da fare, o anche solo il gioco mi stanca un minimo, pace e resta "incompiuto"
Senso
Mai fatto caso agli achievement. Li ho sempre ignorati ed in alcuni casi li ho ritenuti anche fastidiosi, in quanto impossibili da soddisfare.
Muu?
Alcuni sono carini per aggiungere qualcosa, il 90% sono boiate.
Non mi interessa raccogliere 100 stelline, 80 adesivi, 60 spillette e 50 piselli di gomma al solo scopo di avere un badge in più sul mio profilo.

Con il retrogaming (uso retroachievements e retroarch con i core compatibili) ci può stare per aggiungere un po' più di sfida ai giochi giocati 100 volte, ma non ho mai fatto il 100%..

Su playstation ho esattamente 3 platini. God Of War e Horizon Zero Dawn che si platinano in una run e L'Ombra di Mordor che richiede giusto 2-3 ore totali per gli achievement mancanti.

Su pc non ho giochi al 100%. Addirittura ho un Baldur's Gate 1 al 100%-1 achievement perché, dopo aver fatto run con PG singolo, massima difficoltà, ecc, ho scoperto che avrei dovuto fare una run "story mode" solo per quello. L'avrò giocato 1000 volte, ma non ha senso fare una run noiosa e lunga diverse ore apposta per un singolo achievement.
E contrariamente, anche se BG l'ho trovato interessante e perfettamente giocabile alle difficoltà più elevate, ci sono molti giochi che trovo molto fastidiosi/frustranti/non divertenti ad una difficoltà più alta di normale e secondo me non ne vale assolutamente la pena perderci le ore.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.