OniAle
Thursday 1 October 2020 - 20:39
GUI & Sistema Operativo
Lista dei comandi:
- L/R: Spostarsi tra le varie tab SD Card/NORFLASH/System interface/Help
- A: Apre il launch menu quando premuto su una rom
- B: Indietro
- SELECT: Attiva la thumbnail dei giochi
- START: Apre la lista degli ultimi giochi avviati
SD:
Qui è possibile vedere tutti i file presenti su SD e avviare i giochi. Con la pressione del tasto SELECT si attivano le thumbnail per i giochi (se la microSD è lenta meglio disattivarla) e con il tasto START si apre la lista degli ultimi giochi avviati.
NORFLASH:
Questa funzione era fondamentale sulla vecchia EZ4 in quanto garantiva un avvio immediato del gioco caricato, adesso con la PSRAM ha perso parte della sua utilità, ma è comunque buono averla come opzione.
Nel caso in cui formattiate la NOR ricordatevi che ci vogliono circa 4 minuti e nel mentre non spegnete la console, altrimenti la memoria NOR verrà danneggiata.
System interface:
Tramite questa schermata è possibile modificare il RTC, la combinazione di tasti per avviare il menu in-game e quant'altro.
Help:
Piccola riepilogo delle funzioni con un QR Code che rimanda alla
guida ufficiale.
Launch menu:
CLEAN BOOT -> Avvia il gioco senza funzioni aggiuntive
BOOT WITH ADDON -> Avvia il gioco con le funzioni abilitate nel menu di sistema
WRITE TO NOR CLEAN -> Scrive il gioco sulla memoria NOR
WRITE TO NOR ADDON -> Scrive il gioco sulla memoria NOR con funzioni aggiuntive (i cheat vanno abilitati prima della scrittura e non sono modificabili)
SAVE TYPE -> Generalmente è bene lasciarlo su AUTO, ma nel caso ad esempio di giochi con patch di traduzione potrebbe esssere necessario modificarlo.
Cheat:
I cheat li trovate già pronti
QUI, altrimenti potete inserirli anche manualmente ricordandovi che deve avere lo stesso nome della rom. Es: wario.cht <==> wario.gba
Per abilitare i cheat basta scegliere dal launch menu quali attivare e avviare la rom con "boot with addon". Durante l'esecuzione del gioco è possibile tramite la pressione dei tasti L + R + START è possibile attivare/disattivare i cheat precedentemente selezionati.
In Game Menu:
Tramite la pressione dei tasti L + R + START viene avviato il menu in game (è necessario lanciare la rom con addon) dove è possibile creare e caricare savestate, attivare/disattivare i cheat e tramite la funzione RESET è possibile tornare alla schermata di selezione dei giochi senza dover spegnere la console.
Come salva la EZ Omega
Questa flashcard salva direttamente sulla microSD e per quanto sia comodo questo sistema, purtroppo non è a prova di errore. Infatti occore attendere 2-3 secondi un volta effettuato il salvataggio prima di spegnere la console, altrimenti rischiate che vi si corrompa la microSD.
Nei nostri test non siamo incappati in nessun problema fortunatamente, quindi basta avere accortezza e non ci saranno problemi.
Unofficial EZ Flash Omega kernel by veikkos
Essendo il codice sorgente della EZOmega open source è possibile creare kernel personalizzati e difatti veikkos ne ha creato uno.
Nel momento in cui scriviamo questa recensione l'ultima versione disponibile è la
k1.06_fw7-veikkos5-red, di seguito trovate la lista delle feature:
CITAZIONE
Updated to Goomba GB/CGB emulator version 2019-05-04
Applied source patch to Goomba to make it Omega compatible
Removed binary patching by kernel which is no longer needed
Goomba changes
No SGB borders by default
New "Prefer GBC over GB" default mode instead of "Prefer GBC over SGB"
Original GB games use black and white "Grayscale" palette instead of colorized "Wario Blast"
Quick start
Keep L pressed when booting to start last game in NOR
Keep L+A pressed when booting to start last played SD-card game
Start emulated games directly without single-item game menu
Automated backup of game saves
Save file is backed up automatically when starting a game
Backups are stored in /SAVER-BACKUP directory
5 last save files are stored
.sav0 is most recent, .sav4 is oldest
Restore is manual process
Copy /SAVER-BACKUP directory to a computer to avoid overwriting your backups
Copy selected backup file to /SAVER folder, remove number from the end
Progress status localized in EN and ZH
Sicuramente la funzione più interessante è la creazione automatica del backup dei salvataggi dei giochi. I backup vengono salvati nella cartella /SAVER-BACKUP che contiene gli ultimi 5 save.
La procedura di ripristino va però effettuata manualmente.
Abbiamo utilizzato questo kernel per diverso tempo e si è rivelato assolutamente affidabile.