Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Resuscitare la batteria del notebook?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Butterhands
Intanto colgo l'occasione per fare gli auguri per le festività di domani, ma essendo tornato a casa dal mio lungo viaggio per Pasqua mi sono reso conto che la batteria del notebook ha iniziato a creare problemi seri.

Una volta essendo vecchia durava almeno 20 minuti, abbastanza per spegnere il PC in caso di black-out, ma un giorno l'ho inserita mentre il PC era acceso connesso all'alimentatore e da lì sono iniziati i problemi, durava pochissimo, tipo 10 secondi...

Ora invece addirittura bippava come se l'alimentatore fosse guasto e causava lo spegnimento del notebook, dopo averla rimossa il PC funziona con l'alimentatore, ma mi faceva comodo per evitare danni in caso di perdita di corrente...

Ho visto che qui c'erano guide per rivitalizzare le batterie tramite dei procedimenti, me ne potreste linkare uno dei tanti per favore? Uno semplice?
Muu?
Se puoi sostituiscila oppure utilizza un UPS, in ogni caso buttala e smaltiscila perchè ha finito la sua vita utile da un pezzo..

Le batterie al litio danneggiate o molto vecchie possono prendere fuoco, in molti casi con esplosioni violente che possono ferire o appiccare incendi in casa.
Cercare di "resuscitare" la batteria è uno dei modi migliori per mettere la batteria in condizioni di scatenare un incidente. Non farlo.
Butterhands
Non lo sapevo, anche perché ci sono guide per recuperarle.

Quindi ipoteticamente può essere pericolosa anche quella del GBA SP che dura solo due ore?
Muu?
Dipende da quanti cicli di carica o quanti anni ha effetivamente la batteria (almeno 15, immagino).
In genere quando sono morte o manca poco hanno due indicatori evidenti: non tengono la carica per più di pochi minuti e/o iniziano a gonfiarsi.

Se la tua non è gonfia e dura un paio d'ore potrebbe essere ancora in salute, ma sostituirla nel GBA SP è 5€ di spesa e due minuti di lavoro, potresti considerarlo.
Butterhands
Avevo già provato 10 anni fa, ma la batteria di rimpiazzo durava meno di quella originale usurata e se premevo il tasto B faceva riavviare la console...

Alla fine ci ho rimesso quella originale...

Per quanto riguarda quella del PC il problema dei bip era nell'alimentatore in realtà, che non riusciva a tenere acceso il notebook e a caricare la batteria contemporaneamente, stamattina l'ho smontato ed ho visto che i condensatori elettrolitici principali sono gonfi, con un altro alimentatore di riserva infatti non succede e la batteria aveva ricominciato a durare almeno 5 minuti, ma ho sentito che la scocca del notebook che tocca con la batteria era diventata bollente ed ho deciso di toglierla...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2021 Invision Power Services, Inc.