Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nintendo Direct E3 2018
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Multipiattaforma Nintendo
rdaelmito

> RESOCONTO E3 2018 <


Manca solo una settimana alla conferenza di Nintendo durante l'annuale Electronic Entertainment Expo di Los Angeles. Come consuetudine dal 2013 gli annunci principali non saranno dal vivo, ma attraverso un ormai classico Nintendo Direct di cui l'azienda ci ricorda data e ora: 12 giugno 2018 alle 18:00 (in Italia).

Nel tweet si fa menzione del nuovo titolo della serie Super Smash Bros. atteso per quest'anno, sapremo finalmente se sarà davvero una novità oppure un porting / remake della versione Wii U (come già avvenuto per tanti giochi di questa sfortunata console).
Pak_Gatsu
Direct estremamente deludente per essere quello dell'E3, 3/4 del direct dedicato a Smash con data di uscita veramente troppo avanti. Per il resto zero annunci, zero bombe e titoli quali Bayonetta e Metroid spariti dai radar, sono senza parole...
WALFER
Senza parole... mi sono connesso tardi a circa 20 min dall'inizio e c'era smash, sono passati altri 20 min con smash e già mi stavo annoiando; esco di casa quando ormai mancava poco pensando di perdermi qualche annuncio bomba piazzato proprio alla fine e invece... il nulla
Pak_Gatsu
CITAZIONE (WALFER @ Tuesday 12 June 2018 - 18:53) *
circa 20 min dall'inizio e c'era smash, sono passati altri 20 min con smash e già mi stavo annoiando

Almeno avessero detto cose interessanti. Zero notizie sulle modalità o sullo story mode (che anche sto giro secondo me non ci sarà) e nessuna parola sull'online... 20 minuti a far vedere le mosse dei personaggi ph34r.gif
snake75
Purtroppo ho cannato l'orario e l'ho perso, è stato davvero così inconsistente?
WALFER
CITAZIONE (snake75 @ Tuesday 12 June 2018 - 18:03) *
Purtroppo ho cannato l'orario e l'ho perso, è stato davvero così inconsistente?

purtroppo si sad.gif
Pak_Gatsu
CITAZIONE (snake75 @ Tuesday 12 June 2018 - 18:03) *
Purtroppo ho cannato l'orario e l'ho perso, è stato davvero così inconsistente?

Secondo me è stato inutile e fatto male, non si può parlare per 20 minuti solo di Smash facendo vedere ogni singolo attacco, personaggio e scenario del gioco senza dire se è un remake, una remastered ampliata con tutti i personaggi o un nuovo titolo. La Nintendo dovrebbe capire che l'E3 è un evento importante e non lo dovrebbe snobbare cosi
Emapika
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Tuesday 12 June 2018 - 19:15) *
Secondo me è stato inutile e fatto male, non si può parlare per 20 minuti solo di Smash facendo vedere ogni singolo attacco, personaggio e scenario del gioco senza dire se è un remake, una remastered ampliata con tutti i personaggi o un nuovo titolo.

Io l'ho visto come una specie di Smash "definitivo", con tutti i personaggi, kit cambiati e/o bilanciati e veramente poche novità effettive. Non lo ritengo un vero sequel...più una versione completa di smash. Il ché, onestamente, non fa altro che accrescere le mie paure che il single player sarà ridotto all'osso per dare solo spazio agli incontri online e competitivi.

Terrible direct veramente. Smash è stato interessante, ma quando ho notato che non finivano più di parlarne, mi chiedevo dove diavolo stessero andando a parare. Sono rimasto veramente senza parole quando lo schermo è diventato nero, non potevo credere che fosse finito così. Vogliono letteralmente vivere solo di Smash per il resto dell'anno, e comunque con una data tutto sommato bella lontana. Pazzesco.
snake75
Capito, allora evito di vedermelo. Ma gli indie? Han buttato almeno lì un po di carne al fuoco?
Emapika
CITAZIONE (snake75 @ Tuesday 12 June 2018 - 19:39) *
Capito, allora evito di vedermelo. Ma gli indie? Han buttato almeno lì un po di carne al fuoco?

2 indie nuovi a mio parere veramente dimenticabili, ma è solo la mia opinione. Per il resto qualche porting come Hollow Knight o di giochi 3rd party come Dark Souls Remastered. Addirittura qualche gioco per telefono coem Arena of Valor o Fallour Shelter.
Ah, e Fortnite.

EDIT: Ah già, hanno anche mostrato un nuovo gioco con dei mecha che sembra perlomeno decente, e il nuovo FE, ma questo in maniera abbastanza ristretta. Sicuramente interessanti (certo, se guardiamo al fatto che non hanno annunciato quasi praticamente nulla), ma nulla di veramente ecclatante.
snake75
Mamma mia, Fortnite... Grazie Emapika, mi hai fatto risparmiare tempo :-)
Nigg
Uno degli E3 Nintendo più brutti di sempre.
Dopo l'era della WII avevano finalmente un base di console Switch disponibili di tutto rispetto (al contrario della WIIU) e presentano giochi triti e ritriti, nessuna nuova IP e fondamentalmente nulla di nuovo.

Incomprensibile... a giudicare dagli annunci degli ultimi anni sembra quasi che le case vogliano far puntare al pc come console definitiva da gioco...
Pak_Gatsu
CITAZIONE (snake75 @ Tuesday 12 June 2018 - 19:45) *
Mamma mia, Fortnite... Grazie Emapika, mi hai fatto risparmiare tempo :-)

Se ti interessa hanno annunciato anche Super Mario Party dry.gif
Quanto a Smash anche io l'ho percepito con una versione definitiva e migliorata di quello per Wii U ed è un peccato perchè mi sarebbe piaciuta una modalità storia, in ogni caso staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.
Volfreja
Wow! Temevo di essere il solo ad essere rimasto deluso ma vedo che sono in buona compagnia. Continuavo a pensare "Ok. Abbiamo capito che questo è il nuovo Smash... ora passate ad altro per favore." e poi il direct finisce improvvisamente subito dopo.
Tra l'altro io (evidentemente erroneamente) avevo capito che Metroid uscisse quest'anno per cui davo proprio per scontato di vederlo.

L'unica cosa che si salva, per me, è l'espansione di Xenoblade che sembra promettente. Per il resto carrellata di roba che conoscevamo già. Non hanno neanche dato un po' di spazio a pokemon go se non per mostrare solo qualche scena del trailer che già abbiamo visto tutti. Per fortuna hanno mostrato qualcosa dopo.... tra l'altro non avevo capito che avessero tolto i combattimenti con i pokemon selvatici... sempre meno interessato.
uriel7
Escludendo Hollow Knight (che aspettavo da un sacco e per il quale mi resta solo da capire SE MAI uscirà retail... in caso negativo potrei procedere all'immediato acquisto!), speriamo in sorprese provenienti dal Treehouse... sennò è stata davvero una cosa inconcepibile! ohmy.gif
アースシェイカー
io ho sopportato finchè ho potuto.. (salvo solo fire emblem, megaman ed il gioco con i mecha).. ma appena hanno cominciato a giocare a fortnite ho chiuso tutto. Tempo sprecato.
ricordo con nostalgia che quando si parlava di Nintendo venivano in mente esclusive importanti o comunque titoli di primissimo livello; castlevania, chrono trigger, mother, street fighter, FF, il remake di metal gear su GC, resident evil O e 4, metroid, fzero, ecc... speravo almeno in un project zero..
A me va benissimo che escano pokemon, splatoon, smash e simili ma gradirei anche qualcosa di più.. nel caso migliore devo accontentarmi di multipiatta di giochi visti e stravisti anni fa su console sony o M.
Da vecchio giocatore, quello che più mi manca è puntare alla console Nintendo come la mia unica console e non vederla sempre come console alternativa.
gianlu_xyz
Wow! Che pietà! Posso dire che l’unica cosa che mi esulti sia l’arrivo (finalmente) di Dragon Ball Fighter Z? Che ovviamente prenderò dopo parecchi mesi dall’uscita visto che all’inizio te le vendono a 70 euro per poi venderlo a 39 euro appena 10 mesi dopo (vedi ora con Dragon Ball Xenoverse 2,uscito per Switch nemmeno un anno fa). Sempre che non mi girino e voglia aspettare che lo vendano a € 29,99 (come ora DB Xenoverse 2 per Ps4 ed XBox One). Digressione a parte,stupido io che speravo ancora,almeno, nella VC Gamecube (dato che pure stavolta c’e la possibilità di usarne il controller). Non chiedo tutto il parco titoli N dal Nes ad oggi,ma almeno il piacere di giocare a perle tipo Paper Mario e il Portale millenario o Super Mario Sunshine sia in versione portatile che casalinga potrebbero darcelo,o no?
tuen92
CITAZIONE (gianlu_xyz @ Tuesday 12 June 2018 - 22:12) *
Wow! Che pietà! Posso dire che l'unica cosa che mi esulti sia l'arrivo (finalmente) di Dragon Ball Fighter Z? Che ovviamente prenderò dopo parecchi mesi dall'uscita visto che all'inizio te le vendono a 70 euro per poi venderlo a 39 euro appena 10 mesi dopo (vedi ora con Dragon Ball Xenoverse 2,uscito per Switch nemmeno un anno fa). Sempre che non mi girino e voglia aspettare che lo vendano a € 29,99 (come ora DB Xenoverse 2 per Ps4 ed XBox One). Digressione a parte,stupido io che speravo ancora,almeno, nella VC Gamecube (dato che pure stavolta c'e la possibilità di usarne il controller). Non chiedo tutto il parco titoli N dal Nes ad oggi,ma almeno il piacere di giocare a perle tipo Paper Mario e il Portale millenario o Super Mario Sunshine sia in versione portatile che casalinga potrebbero darcelo,o no?

guarda come molti di voi, rimango delusissimo anch'io. Conferenza iniziata bene e finita male già dalla metà in poi con quella spiegazione dettagliata su smash (manco fosse un video manuale di gioco in tempo reale), inutile in quel momento e sopratutto ammazza hype (si perchè me lo hanno fatto odiare in questo modo smash, lo attendevo ma bastavano 5 minuti). Spero almeno che ci sarà una modalità storia e altre modalità...quanto rimpiango il capitolo su Wii.
Mi sarei aspettato metroid 4 (a sto punto mi chiedo, sicuramente non è pronto per quest'anno e si spera il prossimo), magari un nuovo titolo 2d di mario o zelda, un nuovo donkey kong open world, un nuovo wario, luigi's mansion, fzero, star fox, qualche titolo multipiattaforma interessante e invece nulla. Almeno spero che qualcosa del genere venga annunciata in un prossimo direct in estate o a fine estate.
Per la virtual console ormai ho perso le speranze, così come la possibilità di vedere come porting quasi tutti i titoli più importanti usciti su Wii e gamecube, l'unica speranza risiede negli homebrew o emulatori.
rdaelmito
L'hanno gestito molto male questo Direct, puntando tutto sul Treehouse e i tornei. Altrimenti non mi spiego il motivo di alcuni annunci post-E3 davvero ridicoli, come ad esempio l'arrivo del DLC di Splatoon 2 per il 14 giugno mentre nel Direct han ribadito un generico estate 2018.

Cioè, se per te l'E3 sono due giorni di chiacchiere con annunci nel mezzo, non farmi perdere 40 minuti del mio tempo demolendo qualsiasi aspettativa.
Pak_Gatsu
Ho appena letto che la Nintendo considera Smash come un nuovo capitolo e non come una versione definitiva del titolo uscito su Wii U
snake75
Mi pare che anche splatoon 2 sia in realtà una versione potenziata del primo. Occhio che Nintendo ultimamente fa concorrenza a capcom XD
kek300
Analisi a mente fredda:
È stato uno spettacolo decisamente povero di hype. Il direct di quest'anno è stato proprio concepito male, al contrario di quelli degli anni passati, che almeno erano piacevoli da guardare per intero. Invece qua dedicati due-tre secondi a novità comunque interessanti, e spiegazione estremamente lunga e dettagliata sulle novità di smash. Posso capire che volevano assicurarsi che venisse recepito come un "nuovo capitolo", ma mi è sembrato un po' eccessivo. Inoltre è stato presentato in modo terribilmente moscio, insomma l'opposto di quello che dovrebbe essere l'E3. Peccato perché tutto sommato il materiale per fare qualcosa di carino e gasante c'era tutto, considerando che al contrario delle altre case, qui si sono mostrati solo giochi in uscita quest'anno.

Razionalmente: nel 2018 usciranno giochi come Smash, Pokemon, Mario Party, Mario Tennis, Fortnite, DB FighterZ, Dark Souls, Octopath, Crash N-sane, Minecraft in cartuccia, tutti titoli che da soli venderanno un botto di console, o alla peggio diventeranno classici di culto solidificando la user-base.

D'altro canto, Smash sembra essere qualcosa di VERAMENTE enorme a 'sto giro, e ho fiducia in un prossimo annuncio della modalità storia o di un single player "serio", sarebbe ben necessario e potrebbe spingermi a prenderlo (e magari a imparare finalmente a giocare biggrin.gif ).

Sinceramente Mario Party è qualcosa che desidero su Switch da quelle due settimane in cui ho posseduto 1-2-Switch laugh.gif annuncio un po' sottovalutato, ma se ben fatto può diventare una hit tranquillamente perché la console si presta alla grandissima a quel tipo di minigiochi, inoltre figata il collegamento tra più Switch!

Interessante la rapida occhiata al gioco coi robottoni, dicono sia un seguito spirituale di Armored Core, ma 2019, come Fire Emblem che sembra evolvere in modo interessante le meccaniche.

L'unica cosa che manca oggettivamente a questo 2018 è una esperienza single-player da "standard Nintendo"...e purtroppo si sente questa mancanza, almeno per me che non sono un super-fan di Smash e sono indeciso per quanto riguarda Octopath (quel Pokemon è decisamente indirizzato ai bambini).

Verdetto: presentazione 4/10; contenuti 6.5-7/10. Preventivabile un anno un po' fiacco dopo che si sono giocati Mario e Zelda a distanza di pochi mesi. Confido in qualche altra sorpresa da qui alla fine dell'anno, mentre il 2019 si preannuncia bombastico fra Pokemon serio, Metroid, Animal Crossing, DaemonXMachina, Fire Emblem, supporto più concreto e tecnicamente avviato dalle terze parti. Per il resto: RETRO STUUUDIOOOS YUUUHUUU SIETE ANCORA VIVI?
Pak_Gatsu
Tra le altre cose a seguito del direct di ieri le azioni Nintendo sono scese del 6,21%
Nigg
CITAZIONE (kek300 @ Wednesday 13 June 2018 - 13:14) *
Razionalmente: nel 2018 usciranno giochi come Smash, Pokemon, Mario Party, Mario Tennis, Fortnite, DB FighterZ, Dark Souls, Octopath, Crash N-sane, Minecraft in cartuccia, tutti titoli che da soli venderanno un botto di console, o alla peggio diventeranno classici di culto solidificando la user-base.

Verdetto: presentazione 4/10; contenuti 6.5-7/10. Preventivabile un anno un po' fiacco dopo che si sono giocati Mario e Zelda a distanza di pochi mesi. Confido in qualche altra sorpresa da qui alla fine dell'anno, mentre il 2019 si preannuncia bombastico fra Pokemon serio, Metroid, Animal Crossing, DaemonXMachina, Fire Emblem, supporto più concreto e tecnicamente avviato dalle terze parti. Per il resto: RETRO STUUUDIOOOS YUUUHUUU SIETE ANCORA VIVI?


Va bene, posso capire che i giochi da te citati possano far vendere console (che poi su fornite, minecraft e DS ho le mie riserve perchè più accessibili su pc, IMHO) ma che mi "vendi" all'E3 Mario Party e Pokemon su switch dopo dei piccoli capolavori come Zelda e Xenoblade 2.... l'anno prossimo mi devo aspettare prato fiorito?

Sarò vecchio e di parte io ma confermo l'inconsistenza di questa questa conferenza è aberrante .

Vi faccio notare che anche DQ Heros 1e2 è caduto nel dimenticatoio dopo che è stato annunciato all'uscita della console.
kek300
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Wednesday 13 June 2018 - 15:22) *
Tra le altre cose a seguito del direct di ieri le azioni Nintendo sono scese del 6,21%

Vabbè, il mercato di borsa risponde pure se Miyamoto fa una scorreggia biggrin.gif Si ristabilizzerà presto, come succede sempre. Certo è che impostare così la presentazione è una specie di suicidio nei confronti degli shareholders. EDIT: LOL Guarda che ho trovato, questa è di un anno fa: https://i.imgur.com/j0xCWlD.jpg. Direi che appena il mercato si renderà conto della portata reale dei giochi in uscita, tornerà su. E forse è un buon momento anche per comprare, io che volevo farlo prima di Switch rolleyes.gif

CITAZIONE (Nigg @ Wednesday 13 June 2018 - 19:02) *
CITAZIONE (kek300 @ Wednesday 13 June 2018 - 13:14) *
Razionalmente: nel 2018 usciranno giochi come Smash, Pokemon, Mario Party, Mario Tennis, Fortnite, DB FighterZ, Dark Souls, Octopath, Crash N-sane, Minecraft in cartuccia, tutti titoli che da soli venderanno un botto di console, o alla peggio diventeranno classici di culto solidificando la user-base.

Verdetto: presentazione 4/10; contenuti 6.5-7/10. Preventivabile un anno un po' fiacco dopo che si sono giocati Mario e Zelda a distanza di pochi mesi. Confido in qualche altra sorpresa da qui alla fine dell'anno, mentre il 2019 si preannuncia bombastico fra Pokemon serio, Metroid, Animal Crossing, DaemonXMachina, Fire Emblem, supporto più concreto e tecnicamente avviato dalle terze parti. Per il resto: RETRO STUUUDIOOOS YUUUHUUU SIETE ANCORA VIVI?


Va bene, posso capire che i giochi da te citati possano far vendere console (che poi su fornite, minecraft e DS ho le mie riserve perchè più accessibili su pc, IMHO) ma che mi "vendi" all'E3 Mario Party e Pokemon su switch dopo dei piccoli capolavori come Zelda e Xenoblade 2.... l'anno prossimo mi devo aspettare prato fiorito?

Sarò vecchio e di parte io ma confermo l'inconsistenza di questa questa conferenza è aberrante .

Vi faccio notare che anche DQ Heros 1e2 è caduto nel dimenticatoio dopo che è stato annunciato all'uscita della console.

Beh, un po' già sappiamo cosa ci aspetta nel 2019, quindi fossi in te non mi preoccuperei wink.gif Probabilmente Nintendo si aspettava qualcosa in più dalle terze parti a questo punto, perchè era fisiologico un anno di "pausa". Che poi, se ti è piaciuto Xeno2 non pensi che Octopath possa essere di tuo gusto e dimostrarsi un "piccolo capolavoro" anche lui? Senza contare che secondo me Mario Tennis sarà un titolo di spessore e di livello, e non vedo l'ora di scoprire di più su Mario Party.

E DQHeroes non è uscito da una vita in Giappone? Sta solo "sospeso", come era Monster Hunter prima di venire annunciato. (Che poi oh, mi ero dimenticato quest'altro titolo che di console ne muoverà eccome!)
ulaula
Sono seriamente preoccupato per questa console, comunque Octopus Traveller mi ha incuriosito, per il resto, tra già usciti e robetta, meglio lasciare stare.
Ma qualcuno si è accorto che Smash Bros, è lo stesso della versione WIIU solo migliorato? Cioè per farne uno nuovo ci hanno messo 4 anni, qui su switch ne tiranno fuori uno dopo 2 anni, non ci credo manco se mi fanno vedere il codice sorgente che sia nuovo di zecca.
kek300

Incredibile come passino i decenni ma il web continui a dire sempre le stesse cose biggrin.gif (intanto le azioni sono tornate a salire, cvd)

CITAZIONE (ulaula @ Friday 15 June 2018 - 11:18) *
Sono seriamente preoccupato per questa console, comunque Octopus Traveller mi ha incuriosito, per il resto, tra già usciti e robetta, meglio lasciare stare.
Ma qualcuno si è accorto che Smash Bros, è lo stesso della versione WIIU solo migliorato? Cioè per farne uno nuovo ci hanno messo 4 anni, qui su switch ne tiranno fuori uno dopo 2 anni, non ci credo manco se mi fanno vedere il codice sorgente che sia nuovo di zecca.

Veramente ne sono passati 4... Sarebbero stati stupidi a buttare nella spazzatura il lavoro fatto su WiiU, e nonostante questo c'è una montagna di cambiamenti e nuovi contenuti; chi ci ha giocato ha confermato che il gameplay è diverso con nuove meccaniche, e le grafiche, per quanto simili, sono state migliorate, con un motore di illuminazione nuovo, e tante textures rinfrescate, oltre alle espressioni dei personaggi. Inoltre, da quello che ho sentito, tante delle novità di smash devono ancora farle vedere. Che dovevano fare per convincerti che è un nuovo capitolo? biggrin.gif
Senza contare ulteriori giochi: Panic Button rivelerà un porting di alta fascia il mese prossimo, e Nintendo ha nominato diversi eventi da qui alla fine del 2018 specificamente come occasioni per rivelare nuovi giochi, quindi io starei tranquillo. Che c'è da essere preoccupati? Già conosciamo diverse uscite di spessore praticamente confermate per il 2019.
SpeedShine
Per quanto abbia personalmente trovato la presentazione molto moscia e priva di botti (escludendo Smash Bros Ultimate), a mente fredda c'è da dire che il software bene o male ci sta, e come sempre è tutta questione di gusti: per esempio Fire Emblem e Mario Party, due annunci abbastanza corposi, non fanno per me e non hanno aiutato la mia mancanza di entusiasmo al direct. L'assenza di un nuovo teaser per Metroid 4 o Bayonetta 3 è stata una mancanza un po' grave secondo me, ma capisco le motivazioni di N a voler mostrare solo software in uscita a "breve". Quello che mi spiace di più è che i leak ci hanno spoilerato praticamente tutte le grosse news, in particolare il lancio a sorpresa di Fortnite e il reveal di Pokémon Let's Go, e questo ha davvero azzerato l'effetto sorpresa. Strano invece che Daemon X Machina sia rimasto segreto tutto il tempo, meglio così perché mi ha ingarellato abbastanza e non vedo l'ora che esca. :D

PS: che Smash sia tutto nuovo è stato già confermato da N ed è abbastanza palese, le novità ci sono e non sono pochissime. Nei fighting game il concetto di sequel è sempre molto sottile, non si può avere uno stravolgimento totale del gioco da un capitolo all'altro.
Pak_Gatsu
A me andrebbe bene anche la versione per Wii di smash basta che mi rimettano lo story mode o una qualche modalità in più per giocatore singolo visto che ai tempi dell Wii U avevo abbandonato il gioco abbastanza presto
uriel7
Al netto del fatto che a me Smash interessa pressapoco quanto i Pokemon (ovvero "per niente"), credo che per confermare il fatto che si tratti di un episodio nuovo basti anche solo il fatto che il motore grafico sia un altro (in questo caso l'Unreal Engine 4). smile.gif
SpeedShine
CITAZIONE (uriel7 @ Friday 15 June 2018 - 19:38) *
Al netto del fatto che a me Smash interessa pressapoco quanto i Pokemon (ovvero "per niente"), credo che per confermare il fatto che si tratti di un episodio nuovo basti anche solo il fatto che il motore grafico sia un altro (in questo caso l'Unreal Engine 4). smile.gif

No aspetta, non c'è alcuna notizia ufficiale che Smash Bros sia fatto in Unreal Engine. biggrin.gif È solo che internet si è scaldato perché è stato messo il logo di Unreal alla fine del Direct, ma era lì solo per Fortnite, Octopath Traveler e DBZ Fighters. Finché non ci sarà una notizia reale, prenderei tutto molto con le pinze.
cip060
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Wednesday 13 June 2018 - 08:42) *
Ho appena letto che la Nintendo considera Smash come un nuovo capitolo e non come una versione definitiva del titolo uscito su Wii U

Ed è così infatti fatevene una ragione è un nuovo gioco ma con tutti i personaggi e gli stage usciti fino adesso nelle altre versioni
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.