Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Upgrade PC
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
seiya84
Ciao!
Quesito per tutti voi, vorrei fare un upgrade del mio pc desktop, la configurazione attuale è:

Intel i5 2500k
16 gb Ram 1300 MHz
Ati R9 290

pensavo di passare da intel a Amd optando per un ryzen 7 1700

Voi che ne pensate?
Card N'FoRcE
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 29 November 2017 - 14:48) *
Ciao!
Quesito per tutti voi, vorrei fare un upgrade del mio pc desktop, la configurazione attuale è:

Intel i5 2500k
16 gb Ram 1300 MHz
Ati R9 290

pensavo di passare da intel a Amd optando per un ryzen 7 1700

Voi che ne pensate?

Penso che hai uno dei processori più longevi della storia dell'informatica e che puoi fartelo durare ancora un po'.
Più che altro perché il passaggio che pensi di fare non si limiterebbe solo a un nuovo processore, ma a una nuova scheda madre e quasi sicuramente anche nuova RAM (perché sicuramente tu hai ddr3 ma ora si va di ddr4) e tutto questo senza contare la scheda video che resterebbe la stessa.
E al momento i prezzi delle RAM sono ai massimi storici, quindi comprare nuove RAM adesso è sconsigliabile.
Per risponderti più precisamente servirebbe sapere che esigenze hai. Se è solo per gaming penso che il 2500k possa resistere ancora un po', magari puoi informarti sulle possibilità di overclock e puoi limitarti a prendere un dissipatore migliore, in attesa di fare un overhaul del pc più avanti.
seiya84
CITAZIONE (Card N'FoRcE @ Wednesday 29 November 2017 - 15:15) *
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 29 November 2017 - 14:48) *
Ciao!
Quesito per tutti voi, vorrei fare un upgrade del mio pc desktop, la configurazione attuale è:

Intel i5 2500k
16 gb Ram 1300 MHz
Ati R9 290

pensavo di passare da intel a Amd optando per un ryzen 7 1700

Voi che ne pensate?

Penso che hai uno dei processori più longevi della storia dell'informatica e che puoi fartelo durare ancora un po'.
Più che altro perché il passaggio che pensi di fare non si limiterebbe solo a un nuovo processore, ma a una nuova scheda madre e quasi sicuramente anche nuova RAM (perché sicuramente tu hai ddr3 ma ora si va di ddr4) e tutto questo senza contare la scheda video che resterebbe la stessa.
E al momento i prezzi delle RAM sono ai massimi storici, quindi comprare nuove RAM adesso è sconsigliabile.
Per risponderti più precisamente servirebbe sapere che esigenze hai. Se è solo per gaming penso che il 2500k possa resistere ancora un po', magari puoi informarti sulle possibilità di overclock e puoi limitarti a prendere un dissipatore migliore, in attesa di fare un overhaul del pc più avanti.


Si parliamo di DDR 3.
Il problema principale è che noto dei forti rallentamenti in fase di gioco anche poco intensa, poca fluidità.
ma pensare ad overlock mi viene male, col consumo esoso che ha la scheda video non vorrei non bastasse l'alimentatore
CapRichard
CITAZIONE (seiya84 @ Thursday 30 November 2017 - 09:03) *
Si parliamo di DDR 3.
Il problema principale è che noto dei forti rallentamenti in fase di gioco anche poco intensa, poca fluidità.
ma pensare ad overlock mi viene male, col consumo esoso che ha la scheda video non vorrei non bastasse l'alimentatore


Che gioco/giochi? Conta che anche io ho un i5 2500k senza OC accoppiato ad una 970 ed 8GB di ram, e praticamente presto i fianchi solo in pochi giochi che neanche gioco così tanto ed in ogni caso posso bloccare a 30fps per ottenere consistenza.

L'upgrade al 1700 di AMD in generale non è un cattivo upgrade (come si è già detto, si deve upgradare più di mezzo PC praticamente), ma la piattaforma Ryzen non è affatto la migliore se si vuole giocare, il 1700 è più adatto a lavori di produttività con i suoi 8 core e 16 thread. Se a te interessa principalmente giocare, intel rimane la scelta migliore, ma gli AMD non è che fanno schifo, anzi, rispetto al tuo sandy bridge saranno comunque un upgrade ma io consiglierei di puntare al ryzen 5 1600. La differenza nei giochi rispetto al 1700 è quasi nulla e si risparmia un 100€. Inoltre tutti i Ryzen si overclockano sulle schede madri di fascia media (le B350) e si portano a 3.9/4 Ghz anche con il dissipatore stock. A livello di efficienza monetaria per prestazioni non è male come piattaforma. Ha solo il costo della ram più alto della media, perché a Ryzen piacciono le memorie veloci per avere buone performance. Ti servirebbero almeno in grado di andare sui 2933Mhz, oltre i 3000Mhz preferibilmente, ma bisogna comprare memorie che montano chipset Samsung B-die che costano un pelo di più.

Una cosa che potresti fare è andare a cercare un i7 2600k usato come upgrade momentaneo. Avresti qualche core in più che permette di gestire un po' meglio i giochi più pesanti usciti di recente, ed allungheresti di un po' la vita del pc.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.