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Versione completa: Nintendo: risultati finanziari secondo trimestre 2018
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rdaelmito


Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre 2018 (1░ luglio 2017 - 30 settembre 2017). In estrema sintesi continua il trend positivo grazie al successo di Switch.

Sono state registrate entrate d'esercizio per 219,972 miliardi di yen, portando il totale dei primi sei mesi dell'anno a 374,041 miliardi di yen. Il confronto con lo scorso anno Ŕ impietoso, con un aumento del 173,4% su base semestrale (in totale si erano raggiunti 136,812 miliardi, di cui solo 74,843 miliardi nei tre mesi del secondo trimestre). Il margine operativo netto Ŕ positivo di 39,961 miliardi di yen, quando nei primi sei mesi dello scorso anno si registrava al contrario una perdita di 5,947 miliardi di yen. Come nei primi tre mesi, ne beneficia nuovamente il risultato ordinario, in positivo di 69,591 miliardi di yen (un anno fa i primi sei mesi registrarono una perdita ordinaria di 30,883 miliardi di yen). In conclusione, l'utile netto Ŕ positivo di 51,503 miliardi di yen, forse l'unico dato non estremamente positivo dato che rispetto a dodici mesi fa la crescita Ŕ "solo" del 34,5% (l'utile era di 38,299 miliardi di yen).

Continua la crescita vertiginosa del mercato su smart device, con un ricavo nei primi sei mesi di 17,9 miliardi di yen. Rispetto ad un anno fa l'aumento Ŕ del 426%, ma esattamente come per i dati registrati nel primo timestre 2018 i numeri contano poco data l'assenza di Super Mario Run e Fire Emblem Heroes.

Di seguito le vendite registrate per hardware e software in questo trimestre.
  • famiglia 3DS
    • 2DS: 430.000 console (un anno fa ne erano state vendute 610.000 unitÓ)
    • New 3DS XL: 360.000 console (in diminuzione rispetto alle 950.000 unitÓ di un anno fa)
    • New 2DS XL: 1.120.000 console
    • 7,97 milioni di software
    • totale primi sei mesi: 2,86 milioni di console / 13,82 milioni di software (un anno fa 2,71 millioni di console / 19,23 milioni di software)
  • Switch
    • 2,92 milioni di console
    • 13,88 milioni di software
    • dal lancio (3 marzo 2017) sono state vendute 7,63 milioni di console e 27,48 milioni di software
  • amiibo
    • 3,50 milioni di statuette (5,10 milioni nei primi sei mesi)
    • 1,50 milioni di carte (2,80 milioni nei primi sei mesi)

In spoiler la classifica aggiornata dei giochi (con almeno 1 milione di copie) pi¨ venduti. Come nel primo trimestre 2018, menzione d'obbligo per Splatoon 2: ha venduto 3,61 milioni di copie in poco pi¨ di due mesi! (uscito il 21 luglio 2017, i risultati finanziari si fermano al 30 settembre 2017).
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
  • famiglia 3DS
    • PokÚmon X / Y: 16,20 milioni
    • Mario Kart 7: 15,95 milioni
    • PokÚmon Sole / Luna: 15,91 milioni
    • PokÚmon Rubino Omega / Zaffiro Alpha: 13,85 milioni
    • New Super Mario Bros. 2: 11,73 milioni
    • Super Mario 3D Land: 11,40 milioni
    • Animal Crossing: New Leaf: 11,23 milioni
    • Super Smash Bros. per Nintendo 3DS: 8,91 milioni
    • Tomodachi Life: 5,93 milioni
    • Luigi's Mansion: Dark Moon: 5,45 milioni
  • Switch
    • The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 4,70 milioni
    • Mario Kart 8 Deluxe: 4,42 milioni
    • Splatoon 2: 3,61 milioni
    • 1-2-Switch: 1,37 milioni
    • ARMS: 1,35 mililoni
  • Wii U
    • Mario Kart 8: 8,38 milioni
    • New Super Mario Bros. U: 5,73 milioni
    • Super Mario 3D World: 5,70 milioni
    • Super Smash Bros. per Wii U: 5,26 mililoni
    • Nintendo Land: 5,18 milioni
    • Splatoon: 4,87 milioni
    • Super Mario Maker: 3,98 milioni
    • New Super Luigi U: 2,99 milioni
    • The Legend of Zelda: The Wind Waker HD: 2,23 millioni
    • Mario Party 10: 2,13 millioni
uriel7
Beh, versante Switch Ŕ un tripudio di ottimi risultati (non scordiamoci che per lungo periodo, o forse addirittura tutt'oggi, le console sparivano dagli scaffali molto pi¨ velocemente di quanto venissero riforniti... Per cui quei quasi 8milioni di "distribuite" probabilmente equivalgono alle "vendute") e come previsto 3Ds si avvia verso la pensione (la previsione di venderne altri 6milioni entro la fine dell'anno fiscale mi pare un po' troppo ottimistica, ma chissÓ...), Pensione meritatissima che arriva al culmine di un percorso costellato da numeri importanti in un contesto non troppo facile.

Direi che, superata l'empasse WiiU (in termini di risultati), han ben saputo serrare le fila e portare la nave in acque ben tranquille. Sarei davvero curioso di capire in tutto questo quali siano i meriti di Kimishima, ma al costo di essere etichettato come un romantico voglio immaginare che i frutti raccolti oggi siano merito delle ultime idee del mai troppo compianto Iwata.
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