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Versione completa: Gp32 - Recensione e novita'
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GbaDoctor
Allora piccola review sul gp32:

la mia versione e' quella koreana, e' contrassegnata con il numero di unit 256 (la 256esima al mondo!) ed e' intatta in tutto il suo splendore, con custodie , inballi e giochi. Fu prodotta dalla GamePark nel 2001 per il mercato koreano per surclassare la nintendo e la sega, insieme a quei giochilli taiwanesi. Fu conosciuta da noi nel 2002 e finalmente, venduta, nel 2004. Gli statituniti ancora non hanno un reseller mentre noi e la spagna si. E rosicano loro :D

Secondo: e' dotato di un processore Arm 9 con una frequenza di clock dichiarata di 166mhz mentre in verita' e' cloccabile via software. Tutti i programmi infatti presentano lo speed selector che spaziano dai canonici 133mhz ai super 170mhz - anche se questo e' un beneficio delle unita di metà produzione - cioe' a cavallo dello non flu e del flu. Altre versioni esistenti: Front Light Unit (Flu) e Back Light Unit (Blu) non credo vi servino spiegazioni. La Frequenza di clock si assesta intorno ai 173mhz.

Audio: un potente processore Hitachi si occupa del campionamento digitale dell'audio: da qui ne scaturisce la compatibilitò con gli mp3 di default e la compatibilità con altri formati, quali wma,wav,ogg,midi eetc etc. Il processore e' stereo, e' molto udibile (ma molto...se vi mettete le cuffie vi scoppiano le orecchie) ed ha una qualita' impressionante. Dimenticavo: 2 casse (2 mini woofers) stereo naturalmente.

Lo schermo? Grande, molto di piu' del gba e illuminato benissimo (per chi possiede una flu o blu) . Io ne ho uno normale e lo schermo presenta molta piu' definizione e brillantezza del Gba senza ombra di dubbio.

Supporto: SMC. Fino a 512mb tutto va bene. Quindi visto i prezzi prendetene qualcuna :D Vi torneranno utilit per gli mp3 o per i vostri video in avi, da gustarli con gp cinema.

Software: il gp32 campa di giochi fatti in casa. L'Hardware relativamente semplice da utilizzare permette conversioni da sballo e alcuni PD con piu' carattere, invece dei soliti giochilli. I provetti coders possono sperimentare nuove forme di intrattenimento tramite l'interfaccia SDK di marko e mr.spiv. E' il caso di conversioni come Kof'91 (l'engine come il mugen, ma con qualche modifica, in piu' s'intende) , metal slug oppure Bump N Bomb , gioco da sala della evoga, uscito nel 2003.

Gli emulatori? Grandi. Alcuni sono perfetti, altri no, ma non necessariamente bisogna lamentarsi. Ricordatevi che il gba ne ha pochini che funzionano bene.

OpenSnes9x: Emu del supernes, il piu' affidabile. Gira praticamente il 70% dei giochi di cui alcuni, con il clock a 156mhz o 170mhz si raggiungono alti framerate con il suono attivato. Consigliato: TMNT turtles in time e Super Punchout (e super mario world...e metroid....:D)

GPengine: Questa e' classe. Il team ha creato un emu pcengine che senza frameskip (anche se di solito 0/1 frameskip) fa girare i giochetti con una fluidità pazzesca: ricordatevi che l'ampio schermo vi permette di non avere quello sfarfallio che si ha nel pocket nes o pceadvance.

Altri emu: quello del gb mono, che funzia esattamente come il goomba, quello del master system, o il liljohn che sarebbe quello del nes che sembra un pocketnes sotto steroidi. Abbiamo anche lo ScummVM (io aspettando la fila dal mio dottore ho finito Days Of Tentacle :D) e altri emu vari ma non posso non citarvi le due novita' di questo periodo..

...Genesis e Gba!
GPDrive32: nasce dal core Cyclone68k ed e' creato appositamente per il gippone32 da dave in persona. Presenta qualche bug in termini di compatibilta' ma fino ad adesso tutto gira in modo veloce ed eccezzionale.
FGEN32first: spettacolo. Questo da una pista al gpdrive che non potete immaginare. Suono, grande velocita' e una compatibilta' ancora non perfetta. Numeri? 79% dei giochi funziona, e i giochi hanno un framerate pari all'85% dell'originale. NB SASUKE: ninja gaiden per il genesis? Frena che c'e' qualche problema...non e' mai uscito nulla di simile sul genesis.

Gba: il primo (ad dire il vero il secondo) emulatore si comporta decentemente. Non fa girare giochi commerciali, ma i pd li schizza via come proiettili. E' il primo emulatore che non interpreta il processore del gba, ma elabora direttamente le instruzioni nell'Arm9 del gp32, visto che sono della stessa classe.EDIT: in questo momento che vi sto scrivendo, il GpAdvance arriva alla sua versione 1.30 con international karate plus giocabileeeee! WHOHWOHO! Si e' abbattuta la barriera dei giochi commerciali!

Emu EDIT: ne e' uscito un'altro, il WonderBOi , che emula il wonderswan color e normal sul gp32 con buon frameskip e alta compatibilita'. :D

Firmware: Flashatelo da soli. Si, avete capito bene. Il firmware si puo' aggiornare come e quando volete, facendo una semplice operazione, copiando alcuni files, ed il gioco e' fatto. Ne sono usciti a bizzeffe di firmware: hackati o no, originali e non. Il GpBios e' stata un'invenzione eccellente - esso permetti di caricare 4 FIRMWARE su di un gp32 e decidere quale avviare. Eccezionale.

Potenza grafica: Un 3d assurdo. Se giocate a GpDoom e alle conversioni di Falken ne rimarrete stupiti. GpDoom non e' prodotto da nessuna casa produttrice e non presenta ritocchi grafici come la versione Gba: esso usa i wads delle versioni win16-32-DOS (!!!) e gli stessi files. Infatti e' stato semplice usare i miei vecchi doom con le loro varie espansioni. Ho solo preso l'fxe, i wads e copiato sulla card :D La resa e' fantastica.

Altro?: Bhe, a parte la compatibilta' sonora, il divx di gpcinema (e altri players) non saprei. Le batterie sopravvivono a lungo....che dire. Compratene uno e scoprite un mondo nuovo. Altra cosa - la card non necessita di essere flashata. Se Avete un card reader, mettetela dentro (windows la vedra' come una perifericha di archiviazione) e copiate quello che piu' vi aggrada. Stessa cosa con il Software Gp32Manager e il cavo usb, inclusi nella scatola.

Voto: 9.5/10
Commenti: se dovesse prendere piede, forse la capcom prenderà in considerazione l'ipotesi di risviluppare i suoi giochi sospesi. Questo significherebbe morte certa per il gba...e pensate che il 3D del Gp32 ancora non e' sfruttato per niente. :D

Link utili: http://www.gp32x.com/board/index.php?showtopic=1694 (la prima faq sul gp32, se siete interessati o meno)

http://www.gp32x.com - Questo e' il sito definitivo. Date un'occhiata alla sezione download.Tutti gli altri son nessuno.
http://www.gp32spain.com
http://www.gp32news.com

EDIT: Lista degli emu.

PIENA VELOCITA'
|NES (no FDS support though)
|PC-Engine (no SuperGrafx support)
|SMS/GG
|Vectrex
|Atari 2600/5200
|Atari 8-bit
|GB/GBC
|Colecovision
|ZX Spectrum
|MSX/MSX2
|SG1000/SC3000
|Dragon 32
|Commodore Plus 4/8/64
|Chip 8
|Genesis (con l'fgen32, lo z80 e' emulato)
LENTI ( ma in continua evoluzione, Frameskip da 2 a 4.)
|Atari ST (lento con i giochi a poligoni, fantastico per gli altri)
|SNES (eccezionale....abbiamo tanti giochi full speed. [PAL/50 FPS] I giochi SA-1, SDD-1 e SuperFX sono lenti ma vanno - Mario RPG, StarFox, Super Robot Taisen EX, Kirby Super Star, SMW2: Yoshi's Island, Stunt Race FX, and Street Fighter Zero 2 sono alcune eccezioni.)
|Neo-Geo Pocket/NGP Color
|WonderSwan/WSColor (no SwanCrystal)
|Atari Lynx (e' ancora lento ma gia' ci sono state 3 release in una settimana)
Mavek
Si ma quanto l'hai presa questa gp32? olee.gif
GbaDoctor
ok cerchiamo di tenerlo pulito sto post eh lolol
l'ho presa verso ottobre 2001. 350 euro se pensiamo al cambio attuale.
comunque ho editato il post.
INDISTRUTTIBILE!!! ^_^
stralol.gif stralol.gif stralol.gif scusa ma mi viene da ridere... quando dici morte del gba cosa intendi scusa??.... cmq azz. 350 euro no no ribadisco io gioko al gba e espatto la psp e il ds...CIAUZ.. gba.gif
SirJoe
sentite in questo post da ora in poi solo aggiornamenti su gp32.

ogni commento su gp32 meglio di gba ...supermen è meglio di batman verranno cnsurati.

va bene?

per battibecchi vari usate l'altro post.

grazie angry.gif

un po di serietà di tanto in tanto anche nell OT ok linguetta.gif
INDISTRUTTIBILE!!! ^_^
stralol.gif e dai sirjoe non te inkazzà stralol.gif

cmq il gba e meglio de tutto-tarnne della f**a olee.gif linguetta.gif
GbaDoctor
no no frena. io non intendevo dire che il gp32 e' meglio del gba. insomma mica siammo all'asilo. io intendo informare di questa nouva console (anche se vecchia) e se ne vale la pena comperarla o no. io amo il gba ma anche il gp32 , che male c'e'? e visto che sirjoe voleva le mie impressioni eccole qua, positive biggrin.gif
caramba
Vabbe chi si accontenta Gode, e per di piu' ci sono giochi da finire .
gba.gif
SirJoe
CITAZIONE (GbaDoctor @ Mercoledì 7 Luglio 2004 - 13:43)
no no frena. io non intendevo dire che il gp32 e' meglio del gba. insomma mica siammo all'asilo. io intendo informare di questa nouva console (anche se vecchia) e se ne vale la pena comperarla o no. io amo il gba ma anche il gp32 , che male c'e'? e visto che sirjoe voleva le mie impressioni eccole qua, positive biggrin.gif

non parlavo di te dicevo, bene gbadoctor ha fatot un post serio informativo per gli altri, evitiamo di uscire OT e sfuttiamolo a dovere...a chi non interessa legga altro smile.gif
INDISTRUTTIBILE!!! ^_^
sigh.gif alla fine la colpa ce l'ho sempre io sigh.gif



stralol.gif stralol.gif son daccordo con caramba cmq
GbaDoctor
Ok, per i nuovi aggiornamenti:

GpAdvance - ormai arrivato alla release 1.39 - ha tantissime novità e anche bei giochini tipo fzero e donkey kong cominciano a girare perfettamente anche se lenti.

GpPaint - disegno a mano libera, somiglia a quello di windows.

Aquafish Firmware 5.1: nuovo aggiornamento da parte di aquafish che prevede la scelta di diversi applicativi e firmware da lanciare, con un menu che ricorda tanto quello dello zodiac. ve lo consiglio perche' include il firmware europeo.

Il PdCoding di pdroms e' terminato: tanti lavori sono stati spediti e alcuni di buona fattura: devo pero dire che i giochi piu' belli risultano essere quelli sul gba. vi rimando a www.pdroms.com.
fabioilpazzo
Il problema è che è poco conosciuto ed ha pochissimo supporto. Le sue grandi potenzialità andrebbero sfruttate meglio.........
frankbel
Il gp32 fu lanciato a pochi mesi di distanza dal gba (progetto Nintendo del 1998 conosciuto come Project Atlantis). Il gba ha una tecnologia molto più vecchia del gp32, ed il fatto che quest'ultimo, se pur non in maniera eccezionale, riesce ad emularlo indica che la potenza di calcolo del gp32 è decisamente superiore al gba. E ci mancherebbe altro.
Purtroppo (o meno male) non ha avuto supporto facendo la fine di tutti gli antagonisti del gameboy. Anche se ancora sopravvive (a stento) grazie alla multimedialità di cui gode.
Sicuramente un progetto lodevole per essere stato partorito da Koreani.
Moteuchi_Yota
CITAZIONE (INDISTRUTTIBILE!!! ^ @ Mercoledì 7 Luglio 2004 - 11:39)
stralol.gif e dai sirjoe non te inkazzà stralol.gif

cmq il gba e meglio de tutto-tarnne della f**a olee.gif linguetta.gif

Concordo, il GP32 è immensamente avanti al Gba, specie se si ama il retrogaming e l'emulazione... cool.gif

Per quanto riguarda indistruttibile, mi domando perchè nessuno abbia preso ancora provvedimenti... :chepal:
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