Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [AIUTO] Gateway & A9LH...momento...che faccio!?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Flashcard e Hacking 3DS
Scimmione85
Salve a tutti!

Dopo aver (spero) attirato la vostra attenzione col titolo del topic, vi espongo la mia situazione.

Ho un O3DS con un vetustissimo FW 4.1E sul quale faccio partire l'EmuNAND Gateway (e relativa flashcard) 10.6E tramite l'hack basato sul profilo NDS che credo si chiami MSET.
Eh sì, è da un po' che non prendo in mano la console.
La mia intenzione è quella di poter avere l'A9LH, riuscire ad usare anche la Gateway in modo che non abbia fatto una spesa inutile e continuare ad usare la EmuNAND che già ho per non rifare tutto da capo (installazioni di giochi ecc.). Il problema sorge dal fatto che mi scontro con 3 fattori:
  1. Ho letto che la procedura (trovata...copiata...decidete voi) del team Gateway non è molto affidabile;
  2. La procedura descritta nella guida di Plailect mi porterebbe ad avere l'A9LH ma senza poter utilizzare la Gateway;
  3. L'ultimo FW della Gateway non permette di aggiornare all'ultimo FW del 3DS (mi pare sia 11.3).

Quello che chiedo al popolo di GBArl è quindi di fornirmi le dritte per riuscire nel mio intento. Non mi serve una guida passo passo ma è sufficiente dirmi cosa devo fare e/o come devo muovermi per avere quello su descritto.
Ringrazio chiunque risponderà e, se non fosse chiaro quello che intendo fare, sono pronto a spiegarmi meglio. Sono ben accetti anche eventuali suggerimenti che "smontino" i preconcetti che mi son fatto leggendo qui e lì su vari siti.
YassoMasso
Se proprio vuoi continuare ad usare la Gateway, ti consiglio di aspettare che esca un aggiornamento per l'11.3 e poi seguire la guida di Plailect; così alla fine ti ritroverai con la tua emuNAND copiata sulla sysNAND e anche con la possibilità di avviare la Gateway scaricando poi un payload specifico, fatto appositamente per funzionare con l'A9LH.

Comunque il mio consiglio è quello di fare un backup di tutti i salvataggi che hai in formato .sav, usando JKSM, e abbandonare la Gateway definitivamente. Ormai non ci sono praticamente più motivi per usarla.
Muu?
Prima di tutto: Con fw 11.3 Gateway non funziona più e finché il team gateway non aggiornerà il suo firmware la card continuerà a non funzionare.

Anche io avevo un 4.5, usavo Gateway con MSET, mentre ora ho A9LH senza emunand.

Ho seguito la guida di pialect per installarlo ed il payload per caricare gateway è questo:
https://gbatemp.net/threads/tutorial-using-...v2-a9lh.431691/

Quando, e se, Gateway aggiornerà il suo loader al fw 11.3, sarà possibile di nuovo utilizzarla. Nel frattempo se vuoi aggiornare la tua unica opzione è installare A9LH, forseperdendo anche i dati che hai in emunand, ed accantonare la GW.
Scimmione85
Ringrazio entrambi per le risposte!

Come suggerito da Muu? ho seguito la guida di Plailect e aggiornato al 11.3.
Dopodiché ho seguito l'altra guida di GBATemp e ora mi trovo con la funzionalità Gateway attiva (premendo "GIÙ" nel D-pad all'avvio) che fa partire l'EmuNAND GW 10.6E.

Non ho provato a far partire i giochi da Gateway ma mi ritengo soddisfatto lo stesso. Ho creato i CIA dei miei giochi e installati in SYS + A9HL.

Visto che si scomodano i "se", volevo capire se potrò ricreare una EmuNAND GW partendo dalla SysNAND che ho attualmente quando e se Gateway aggiornerà il suo Launcher. Ricordo che la primissima EmuNAND era una copia di quella che montava al tempo il mio 3DS (4.1E) per cui creandomi una EmuNAND ex-novo dovrei trovarmela al 11.3. Lo farei esclusivamente per avere le stesse cose che ho in SysNAND ma con la possibilità di usare la flashcard.

Sarà possibile senza problemi o sono solo elucubrazioni?
YassoMasso
Usando GodMode9 puoi creare un'emuNAND compatibile con la GW e anche gestire emuNAND multiple.

Comunque se il team GW dovesse mai rilasciare un aggiornamento (l'ultimo risale a settembre) per l'11.3, potrai anche sbarazzarti dell'emuNAND, dato che il payload che usi va bene anche per la sysNAND (dovrai stare solo attento a non aggiornare il 3DS in modalità GW, pena il brick della console).

EDIT: Con GodMode9 puoi creare solo una RedNAND, quindi per la GW è necessario utilizzare EmuNAND9.
Scimmione85
Dunque...qui le cose si complicano dato il mio digiuno dalla scena.

Leggerò qui e lì per capire come posso fare in modo di avere le stesse cose sia sulla SysNAND che sulla EmuNAND GW.
Al momento, infatti, è come se fossero diverse...
YassoMasso
Se hai seguito la guida di Plailect, dovresti aver copiato l'emuNAND sulla sysNAND. Quindi a quel punto avevi le stesse cose su entrambe.

Dopo però ogni azione fatta da quel momento in poi su una delle due NAND non si riflette anche sull'altra, perché sono due entità indipendenti (o quasi, dipende se condividono o no la stessa cartella che si trova dentro la cartella "Nintendo 3DS" della SD).

Quindi, in definitiva, avere un'emuNAND comporta solo complicazioni e, a meno di non avere necessità particolari, è meglio fare tutto sulla sysNAND e basta.
Scimmione85
No, non ho seguito TUTTA la guida visto che volevo arrivare ad una situazione "clean" non contaminata dalle possibili scemenze fatte sulla EmuNAND GW.

Ora, dovendo dare ascolto al tuo consiglio e "fare tutto sulla SysNAND", come posso continuare ad utilizzare la Gateway dato che ogni volta che ne avvio la modalità, mi parte la EmuNAND GW?

perché permettimi e perdonami, ma tu continui a darmi un sacco di consigli per i quali ti sono grato, ma continui anche a ripetermi di mollare la Gateway; il che non è una cosa che intendo fare.
YassoMasso
Come ho già detto, l'unico modo per utilizzare la Gateway sulla sysNAND è aspettare che esca un aggiornamento del loader per l'11.3, potendo poi quindi eliminare l'emuNAND.

Continuo a ripeterti di lasciare perdere la Gateway perchè ormai è quello che hanno fatto praticamente tutti, me compreso. Non ha senso utilizzare una flashcard con salvataggi con formato proprietario, con aggiornamenti non sicuri e che quindi potrebbe smettere di funzionare a qualsiasi aggiornamento del 3DS.

Comunque se proprio vuoi continuare ad usarla e non ti interessa di avere l'ultimo firmware, ti consiglio di usare solo l'emuNAND. Così, se mai dovessi cambiare idea, ti basterà copiare l'emuNAND sulla sysNAND.
max36
Ho aggiornato emunand a 11.2 usando il gioco poochy e yoshi's woolly world e scaricando da gateway l'aggiornamento 4.2.
Scimmione85
Aggiorno giusto per completezza.

Ho utilizzato EmuNAND9 per creare una EmuNAND che dovrebbe (in seguito spiego il perché del condizionale) essere una "copia" della SysNAND 11.3.

Dico "dovrebbe" perché non sono riuscito ad avviare la GW Mode che si pianta su schermo nero. Riesco tuttavia ad avviare il GW Menu tramite pressione della combinazione di tasti e da lì potrei provare a creare la EmuNAND col software GW. Direi che i miei esperimenti si fermano qui dato che non ho molta dimestichezza; leggasi "non vorrei sminchiare tutto".

Andando in Hourglass9 e selezionando "System Info", risulta installata una "GW EmuNAND" per cui immagino che, quando e se il team GW aggiornerà il suo Launcher.dat, potrò avviare la GW Mode ed utilizzare anche la flashcard.

Aggiungo anche il motivo principale per cui mi sto ostinando a "salvare" il lato GW. I cheats. Prima che qualcuno mi dica "Ehi ma c'è NTR che permette di farlo", vorrei dire che il mio intento non è quello di utilizzare i cheats quanto quello di crearli. Per ora non son riuscito a trovare nell'internet intero una guida per cercare, testare e creare dei codici come ho fatto con la Gateway. Senza contare che credo che per creare i plugins per NTR, servano dei programmi particolari visto che, per ora, ho trovato dei plugin già compilati che contengono cheats che, diciamo, non mi piacciono molto per come sono fatte.
Muu?
Chiaramente da 11.3 ti da schermo nero: Gateway non supporta il fw 11.3.
Il menù GW parte perché viene lanciato prima della emuNAND, ma se poi non trova un emuNAND compatibile si blocca.
Finché il team GW non rilascerà un nuovo launcher compatibile con il fw 11.3, non puoi usarla.

Al costo di ripetere quanto ti è già stato detto nel topic, le soluzioni ora sono solo due:
- butta la GW
- mettila in disparte finché non è disponibile il nuovo launcher

Io ti consiglio di tenerla, sul sito hanno scritto che supporteranno il fw 11.3, devi solo pazientare qualche giorno.
YassoMasso
CITAZIONE (Scimmione85 @ Thursday 16 February 2017 - 12:08) *
Aggiungo anche il motivo principale per cui mi sto ostinando a "salvare" il lato GW. I cheats. Prima che qualcuno mi dica "Ehi ma c'è NTR che permette di farlo", vorrei dire che il mio intento non è quello di utilizzare i cheats quanto quello di crearli. Per ora non son riuscito a trovare nell'internet intero una guida per cercare, testare e creare dei codici come ho fatto con la Gateway. Senza contare che credo che per creare i plugins per NTR, servano dei programmi particolari visto che, per ora, ho trovato dei plugin già compilati che contengono cheats che, diciamo, non mi piacciono molto per come sono fatte.

Prima ti avevo consigliavo di abbandonare la Gateway perché credevo che la volessi utilizzare solo perché non ti andava di lasciarla a prendere polvere.
Ma se usi spesso i cheats, allora fai bene ad usare la Gateway, visto che è di gran lunga la soluzione migliore.
senseiken
Sul sito GW si sono fatti vivi dicendo che stanno lavorando al supporto emunand 11.3.
cips72
CITAZIONE (max36 @ Wednesday 15 February 2017 - 21:18) *
Ho aggiornato emunand a 11.2 usando il gioco poochy e yoshi's woolly world e scaricando da gateway l'aggiornamento 4.2.

ciao, come hai fatto? ho la gateway versione 3.7.2beta su un 3ds xl 4.5.0.10, come avvio in modalità gateway mode ed avvio poochy da rom eur tenendo premuto il tasto su della croce direzionale, mi trova l'aggiornamento 11.2, lo faccio fare ma alla fine ritrovo la consolle aggiornata e non l'emunand gateway, infatti dopo ho la consolle bloccata, fortunatamente ho il backup della nand è faccio il download.
cortesemente potresti dirmi la procedura corretta.
grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.