Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: CakeCFW, PastaCFW o ReiNand...quanta confusione!Help!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Flashcard e Hacking 3DS
gianlu_xyz
Ciao ragazzi, sono da lungo tempo possessore di un 3DS, prima "Old" e dall'anno scorso 2 "New" (sia normale che XL, uno per me ed uno per il mio figliolo laugh.gif ); l'XL l'ho sempre aggiornato per poter andare sull'eShop e scaricare i giochi della VC e qualche demo mentre il New "Normale" non l'ho mai aggiornato perché tanto mio figlio non va sull'eShop e gioca solo con le cartucce (quindi ignoro quale sia il firmware che monta, ma suppongo che sia lo stesso da quando gliel'ho comprato l'anno scorso a marzo/aprile). Ora ho visto che sono uscite diverse mod che permettono di avere sulla propria consolle i dump dei propri giochi senza avere la "scomodità" di avere mille cartucce dietro però, che confusione! wacko.gif
Installerei un CFW sul N3DS ma qual'è la MOD "Migliore"?
- Ho visto la vostra guida per installare CakeCFW, ma che differenza c'è con Pasta e Reinand?
- L'installazione di un Custom Firmare piuttosto che un altro, preclude il fatto di poter aggiornare la consolle ed accedere sull'eShop?
- Io ho una copia si di Cubic Ninja che di TLOZ: Ocarina of Time, quale operazione dovrei fare per prima? Prima installare un CFW oppure installare l'HBL?
- Facendo il dump da gioco originale, ho letto che si crea un file *.3ds, per poterlo utilizzare sul 3DS, devo per forza convertirlo in un file *.cia?
Grazie.

EDIT: ho il FW 9.0.0-20E

Gianlu
DNIN
cosi al volo ti dico cosa ho fatto io avevo un 3ds XL 4.1 ho installato rxtools poi ho aggiornato l'emunand all'ultimo firmware nintendo cosi da poter avviare i giochi installa ti in cia detto questo l'unico difetto e' che devi avere una connessione per lanciare rxtools
gianlu_xyz
Grazie DNIN, però ho letto che l'rxtool non va bene per il New 3DS, quindi sarei più orientanto ad installare ReiNand...per il resto rimango ancora confuso...oggi sono riuscito ad avviare l'HBL come spigato sulla guida presente nel forum ed ho installato menuHax...per ora sono fermo qui...adesso vedrò di installare un CFW.
Grazie happy.gif
nico89
Ciao, provo a rispondere velocemente io, ai tuoi dubbi.

Anzitutto, voglio precisare che rxtool funziona molto bene, non so dove tu abbia letto che dia problemi, ma almeno per esperienza personale, ti posso dire che ho da sempre utilizzato rxtool e funziona una meraviglia, non mi ha mai dato problemi.

1) Non so elencarti le differenze, ma da quello che ho letto in giro, sono più o meno simili. Io utilizzo quello consigliato dalla guida che stai seguendo (il cake) ma ho provato anche Pasta, a dire il vero non ho trovato differenze, anche se c'è da dire che l'ho sbirciato poco, alla fine ho deciso di usare Cake perché quello consigliato dalla guida su questo forum.


2) Che io sappia, nessun CFW ti preclude la possibilità di accedere all'eshop, anzi, puoi tranquillamente farlo aggiornando sempre la EMUNAND.

3) Sempre da quel poco che so, sia cubic che zelda fungono da entry point iniziali per l'HBC, di conseguenza è assolutamente uguale usare o l'uno o l'altro.

4) Ho fatto diversi dump delle mie cartucce originali e mi sono usciti tutti in .3ds. Per poterci giocare, devi assolutamente convertirli in .cia. Procedura che richiede un po' di tempo, ma fortunatamente da fare solo una volta!
DNIN
CITAZIONE (nico89 @ Saturday 30 April 2016 - 01:47) *
Per poterci giocare, devi assolutamente convertirli in .cia. Procedura che richiede un po' di tempo, ma fortunatamente da fare solo una volta!


si infatti ma non tanto la conversione che e' abbastanza veloce ma l'installazione dei cia su 3ds
gianlu_xyz
Grazie per le risposte ragazzi, alla fine ho gettato la spugna e mi sono arenato dopo l'installazine dell'HBL e del menuhax...Ho fatto il backup della SysNand, installato emunand9; poi ho provato ad installare l'rxtools ed il cakecfw seguendo le guidem,ma alla fine ne ho solamente ricavato il fatto che mi è sparita l'icona della sicurezza (quella col punto esclamativo nero dentro il triangolo giallo) ma non mi installava nè FBI nè bigbluemenù. e così ho formattato la sd ed il ninetndo...ma l'icona delle "informative sulla sicurezza" non è tornata. dovrei aggiornare il firmware al 9.2? io ora ho il 9.0.
In majora's mask c'è il fw 9.2,giusto?
Grazie
nico89
Bhè, da quanto stai dicendo, è tutto assolutamente corretto, deve scomparire l'icona della sicurezza, se non erro al suo posto dovrebbe esserci FBI, ma stai seguendo passo passo la guida, senza saltare nulla? Perché oramai l'ho testata molte volte ed è praticamente perfetta.

Magari nel thread, indica il punto dove ti sei fermato e cercheremo di aiutarti!
gianlu_xyz
Si. è sparita l'icona delle avvertenze ma al suo posto non c'è nulla. Adesso, se volessi rirpristinare il fw originale con la nand originale per ripartire da zero, come potrei fare?
Ho formattato il 3DS e microSD come viene descritto nelle F.A.Q., ma l'icona delle "Avvertenze" non è lo stesso ricomparsa. C'è un modo per avere il firmware originale del N3DS e reinstallarlo tramite microSD?
nico89
Magari se mi fai un riepilogo e mi dici il punto della guida dove ti sei fermato, cerchiamo di riprendere questa situazione!
gianlu_xyz
Anche se ho formattato il tutto?
nico89
Se hai formattato tutto, ma hai comunque ancora il downgrade effettuato (ovvero, se il tuo n3ds è al versione 9.0 oppure alla 9.2), puoi tranquillamente rifare tutta la procedura, l'importante è che tu abbia una versione del firmware che ti permetta di accedere all'HBL.
gianlu_xyz
Perfetto! grazie Nico! Quindi ho sempre la sysnand che l'emunand,giusto?
Io praticamente sono arrivato al punto 61.
Ho installato fbi,vado nella schermata della home,ma non c'è l'icona delle Avvertenze,non c'è nulla.
CakeCFW non mi si avviava (dava schermata nera anche entrando ed uscendo da HBL più volte) alchè stufo,ho formattato il tutto volendo ripartire da zero pensando,da ignorante,che formattando la consolle,si sarebbe ripristinata la sysnand originale e quindi sarebbe riapparsa l'icona delle Avvertenze e avrei ricominciato la procedura ricreando nuovamente anche l'emunand, invece, al termina di tutto,l'icona non c'era ancora. Per questo ho chiesto come si ripristinasse la sysnand originale (dal file NAND.bin creato con emunand) perché pensavo,ripartendo dall'origine alla fine ce la farò.
Quindi adesso da che punto riparto?
La MicroSD è formattata.
Devo ricreare l'emunand? Però ricreando l'emunand,non fatò il backup dell'emunand? Sto iniziando a delirare.
Perdonami Nico,ho fatto un pasticcio. tongue.gif
nico89
CITAZIONE (gianlu_xyz @ Saturday 30 April 2016 - 16:03) *
Perfetto! grazie Nico! Quindi ho sempre la sysnand che l'emunand,giusto?
Io praticamente sono arrivato al punto 61.
Ho installato fbi,vado nella schermata della home,ma non c'è l'icona delle Avvertenze,non c'è nulla.
CakeCFW non mi si avviava (dava schermata nera anche entrando ed uscendo da HBL più volte) alchè stufo,ho formattato il tutto volendo ripartire da zero pensando,da ignorante,che formattando la consolle,si sarebbe ripristinata la sysnand originale e quindi sarebbe riapparsa l'icona delle Avvertenze e avrei ricominciato la procedura ricreando nuovamente anche l'emunand, invece, al termina di tutto,l'icona non c'era ancora. Per questo ho chiesto come si ripristinasse la sysnand originale (dal file NAND.bin creato con emunand) perché pensavo,ripartendo dall'origine alla fine ce la farò.
Quindi adesso da che punto riparto?
La MicroSD è formattata.
Devo ricreare l'emunand? Però ricreando l'emunand,non fatò il backup dell'emunand? Sto iniziando a delirare.
Perdonami Nico,ho fatto un pasticcio. tongue.gif

Figurati, tranquillo!

Scusa, togliendo la microSD dal tuo n3ds, dovresti accedere alla sysnand ed avere la versione 9.0 o 9.2, in pratica dovrebbe funzionare tutto come se fosse originale. A te questo accade?

gianlu_xyz
Si sì! Tutto come se non fosse successo niente,a parte che è sparita l'icona delle avvertenze..Per il resto funzionano sia i giochi 3DS che NDS
nico89
Che strano.. Vabbè a questo punto ti suggerirei di formattare la tua microSD un FAT32 e partire dall'inizio subito dopo il downgrade.. Magari vediamo cosa succede..
gianlu_xyz
ok!Grazie Nico! Però non ho mai dovuto dawngradare perché il firmware in origine è sempre stato il 9.0.0-20.
Quindi devo rifare il backup della NAND oppure quel passaggio lo devo saltare? Perdonami se faccio molte domande,ma ciò che mi fa venire tutti questi dubbi è che questa sia una mod riuscita a metà...
Mijaccio87
allora per renderti le cose più facili che ci sono 3000 modi diversi per moddare il N3ds segui questa quida CLICCA QUI segui alla lettera la guida finito di fare tutta contattami in privato e mettiamo Reinand che e il piu sicuro. facendo la guida che ti ho linkato e un modifica che puoi levare tranquillamente cancellando i file dentro la SD. quindi ti auguro buon lavoro e aspetto a lavoro finito in pm
gianlu_xyz
Grazie Mijaccio! Gentilissimo! Purtroppo non riuscirò a fare nulla fino almeno mercoledì/giovedì. Comunque finisco di fare tutto,ti mando un pm.
Grazie infinite! happy.gif
Buon inizio di settimana

Gianlu
Mijaccio87
Tranquillo tanto il lavoro piu grosso lo fai tu, e facile la procedura un po lunghina ma affidabile al 101%
nico89
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma questa settimana, causa lavoro, non sono riuscito a collegarmi la sera! Sono disponibile anche io, chiedi senza problemi, ma come ha già detto mijaccio, la guida è affidabile al 100%, oramai ho ripetuto il procedimento decine e decine di volte, tutte perfettamente funzionanti!

Chiedi senza problemi! wink.gif
gianlu_xyz
Grazie Nico! Mijaccio mi ha aiutato molto linkandomi la guida, avvalendomi delle altre guide presenti nel sito sono riuscito a farmi il dump di due giochi (Luigi's Mansion e Yoshi's New Island).
Ora ho un altro problema però, come mai il 3D non mi funziona? Nè con i dump e nemmeno con le cartuccei? Premetto che il N3DS mi parte direttamente in emunand, non ho tolto la sd per vedere se il problema mi si presenti anche in sysNand. E' normale? Cosa posso fare per non creare pasticci?
Mijaccio87
Il 3d devi chiudere la console e riaprorla e il 3d si stabilizza purtroppo e un bug riscontrato su tutti i cfw ti sto uppando i file dopo te le linko su skype
grozio
ragazzi scusate se mi intrometto...ho un 3ds dove ho installato hbc,rxtools e emunand...volevo ora provare ad installare reinand...qualcuno mi indicherebbe una valida guida possibilmente in italiano? grazie di cuore a tutti...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.