Torno qui dopo eoni perché (riassumo) dopo essermi comprato una 3ds originale in offerta a 139 euro poco meno di 4 anni fa (tra 12 giorni saranno 4 anni esatti

Non l'ho mai collegata ad internet e quindi ho evitato accuratamente di aggiornarla per paura di perdermi eventuali modifiche che dovessero uscire (venendo poi dal mondo dei cfw della psp1004, dove ho moddato il moddabile), e ora ritorno sulla scena perché ho acquistato un nuovo gioco 3DS originale, ma questo mi richiede l'aggiornamento del firmware, così prima di procedere ho sondato un po' la rete per vedere se c'era questa benedetta modifica, e scopro che finalmente c'è il modo di modificarla via sw gratuitamente (visti i costi delle varie flashcard 3ds direi che è ottimo).
Mi sorgono però un paio di domande riguardo l'installazione di cfw: tale modifica è permanente o una volta spenta la console si perde? Tale dubbio mi è venuto in quanto la prima procedura che ho letto è stata quella che prevede l'exploit tramite Cubic Ninja (www.giardinibl*g.com/modifica-3ds/) , che dicevano che era valida sia per o3ds che per la n3ds, e spiegavano che era una mod temporanea, poi scavando ancora nella rete delle reti scopro anche altre procedure che non prevedono Cubic Ninja e che parlano di installazione di cfw e tools vari.
A quanto ho capito quindi, sulla O3DS dovrebbe essere un hack definitivo, con emulazione del firmware per poter aggirare le richieste di fw più recenti, giusto?
Dato comunque che, a quanto ho capito ulteriormente, devo aggiornare il firmware ad una versione compresa tra la 4.* e la 9.2, quale versione sarebbe la più indicata? O sono tutte uguali per quanto riguarda gli hack? E poi, c'è modo di scaricare il solo aggiornamento e lanciarlo sulla console, o devo per forza trovare un gioco che abbia la versione richiesta inclusa?
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte!