Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cibi cotti al microonde
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Butterhands
Salve, da quello che si trova su internet si trovano informazioni discordanti. Io ricorro spesso al microonde perché è rapido, consuma meno di un forno tradizionale e soprattutto non mi costringe ad utilizzare l'olio, che detesto. Però mi dicono che i cibi cotti tramite questo procedimento sono dannosi perché diventano se non radioattivi quasi. Io non capisco come possano rimanere residui di attività radioattiva sui cibi cotti così, so che il forno a microonde era stato bollato come pericoloso per le emissioni durante l'utilizzo, che oggi non dovrebbero più rappresentare un pericolo perché i nuovi forni sono schermati e che comunque coi forni di oggi si corrono meno rischi che ad utilizzare un telefono cellulare.

Voi cosa sapete a riguardo? Perché il microonde ovviamente restituisce un sapore diverso ai cibi, ma a me piace, proprio perché non si usa l'olio e perché è più difficile che i cibi diventino carbonizzati, al massimo si induriscono e non variano il loro sapore in questo modo.
Prace
Lol radioattivi...
Sono microonde, mica plutonio! Funziona alla frequenza di risonanza delle molecole di acqua, che sfregando l'una con l'altra generano calore... basta usare contenitori adatti e sei a posto!
Butterhands
contenitori adatti in che senso, che devo usare forni schermati come si deve o mettere il cibo da cuocere in contenitori specifici per evitare sgradevoli effetti collaterali?
Hatenko
Sono sicuro che questo sito potrà darti tutte le risposte che cerchi sulla sicurezza del microonde:
http://www.bag.admin.ch/themen/strahlung/0...ex.html?lang=it
Prace
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 8 October 2015 - 19:00) *
contenitori adatti in che senso, che devo usare forni schermati come si deve o mettere il cibo da cuocere in contenitori specifici per evitare sgradevoli effetti collaterali?

Ci sono contenitori, in genere di plasticaccia, che è meglio evitare. Un piatto va già benissimo, ma se li vuoi in silicone/plastica basta prendere una roba adatta... C'è scritto sulla confezione in genere
Butterhands
Finora ho sempre cotto i cibi sul piatto incluso con il forno.
Prace
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 8 October 2015 - 19:20) *
Finora ho sempre cotto i cibi sul piatto incluso con il forno.

A posto, sano, salvo e senza aloni verdi fosforescenti!
Butterhands
No è che più che altro mi ripetono tutti che i cibi cotti al microonde danneggiano il fegato e fanno venire i tumori ed oggi ho mangiato dei wurstel cotti al microonde che erano forse un pò durini e mi fa ancora male lo stomaco...
DNIN
io il microonde lo uso solo per far bollire l'acqua per il te' e scaldare il latte punto per il resto cucino come dio comanda con padelle e forno normale , da sempre penso che non si possa cucinare nulla decentemente con il microonde se non dei liquidi
Prace
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 8 October 2015 - 19:29) *
No è che più che altro mi ripetono tutti che i cibi cotti al microonde danneggiano il fegato e fanno venire i tumori ed oggi ho mangiato dei wurstel cotti al microonde che erano forse un pò durini e mi fa ancora male lo stomaco...

È più facile sviluppare tumori stando al sole d'estate XD non dar retta a tutto quello che dicono "tutti".
CapRichard
Qua c'è qualche nozione di fisica che manca.

Le microonde sono onde non ionizzanti, quello che fanno è trasmettere calore alla roba, un po' come stare davanti al camino. Solo che, mentre gli infrarossi trasmettono calore in modo superficiale, le microonde hanno una lunghezza d'onda più piccola, trasmettono calore direttamente alle molecole dell'acqua che si scaldano (spiego nel modo più terra terra possibile).
Tutto qua. Alcuni materiali possono causare scintille o bruciarsi anch'essi perché vengono scaldati in questo modo, quindi semplicemente si comprano contenitori adatti. Di solito di natura ceramica o di vetro e siamo tutti più felici.

CITAZIONE (DNIN @ Thursday 8 October 2015 - 19:36) *
io il microonde lo uso solo per far bollire l'acqua per il te' e scaldare il latte punto per il resto cucino come dio comanda con padelle e forno normale , da sempre penso che non si possa cucinare nulla decentemente con il microonde se non dei liquidi


"dei liquidi". Direi che tutto il cibo ha dei liquidi dentro! Io ci faccio spigole ed orate e vengono benissimo!
venerdi17
come tutte le cose, il microonde va "imparato"
consulta qualche sito con ricette da fare al microonde che non sostituirà mai un forno vero

ricordo sempre con affetto un mio caro amico che leggendo le istruzioni su un prodotto: "mettere in forno a 200 gradi per 1 ora" pensò bene di metterlo a 400 gradi e risparmiare così mezz'ora sulla preparazione
Butterhands
A me piace il sapore dei cibi preparati con il micro onde. Anche perché ad esempio le croste e le bruciacchiature non mi sono mai piaciute.
GioB
io col microonde ci cucino poco, ma per scaldare é ottimo

non so voi ma a me ogni tanto capita che in certi cibi alcune zone si scaldano più di altre, o addirittura é freddo in alcuni punti, probabilmente perché in alcune zone c'è più acqua e in altro meno

comunque sembra una tecnologia complessa e quindi ad alcuni fa paura e nascono storie come quella che hai scritto ma in realtà il funzionamento del microonde é molto semplice
DNIN
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 8 October 2015 - 23:28) *
A me piace il sapore dei cibi preparati con il micro onde. Anche perché ad esempio le croste e le bruciacchiature non mi sono mai piaciute.

senza offesa ma mi sa che tu e la buona cucina non andate un granche' d'accordo biggrin.gif
Butterhands
Forse no, però ecco diciamo che mi piace mangiare i cibi al naturale, anche le uova le preferisco sode invece che fritte per poter sentire il sapore puro dell'uovo. E col microonde è tutto più facile, anche i wurstel li posso cucinare senza olio per esempio.
megazx
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 10 October 2015 - 00:08) *
Forse no, però ecco diciamo che mi piace mangiare i cibi al naturale, anche le uova le preferisco sode invece che fritte per poter sentire il sapore puro dell'uovo. E col microonde è tutto più facile, anche i wurstel li posso cucinare senza olio per esempio.

io i wurstel li ho sempre cotti in un un padellino e senza olio (odio il sapore di oliva nel cibo), per il microonde io l'ho usato per 4 mesi quasi tutti i giorni da quando lo comprato (e sono ancora vivo) unico problema è che tranne che per riscaldare non selve ad altro per il motivo che rende tutto secco (specialmente la carne).
CapRichard
Maddai, basta pensare che il microonde non serva ad altro se non per riscaldare! Provate a leggere un ricettario ad hoc e ci si fanno un sacco di cose!
Muu?
Io lo uso tantissimo*!

*Per scongelare e riscaldare la roba.
Hatenko
Altro articolo uscito guarda caso 3 giorni fa:
CITAZIONE
CINQUE FALSI MITI
Dal punto di vista nutrizionale, il microonde altera gli alimenti? Davvero può essere pericoloso per la salute? Attorno al microonde sono diffuse diverse false credenze. Cerchiamo di scoprire quanto c'è di vero attorno alle dicerie sui forni a microonde.

Le microonde possono fuoriuscire dal forno ed essere rischiose per la salute?
FALSO. Grazie all’involucro di metallo e alla fine rete metallica incorporata nello sportello del forno la maggior parte delle microonde rimane all’interno dell’apparecchio. I nostri test dimostrano che in normali condizioni di utilizzo non vi sono fuoriuscite né lungo i bordi né a distanza ravvicinata. Solo in caso di manomissione o evidente ammaccatura della porta si possono osservare delle perdite di radiazione durante il funzionamento.

Il forno a microonde è cancerogeno?
FALSO. Alcuni studi dimostrano che le onde elettromagnetiche con frequenze simili a quelle utilizzate nei forni a microonde possono avere effetti cancerogeni solamente se ci si sottopone ad esposizioni prolungate o ad intensità estremamente elevate, quindi non nel caso di utilizzo dell’elettrodomestico. Il microonde viene utilizzato per tempi così brevi che non può, categoricamente, portare ad una esposizione che abbia effetti cancerogeni o mutageni. Inoltre, l’eventuale fuoriuscita di radiazioni è talmente rara e di lieve entità che l’esposizione sarebbe minore a quella dovuta a un normale telefono cellulare.

Dal punto di vista nutrizionale, la cottura in microonde, altera gli alimenti?
FALSO. Approfondite indagini hanno rilevato che non ci sono sostanziali differenze rispetto alla cottura convenzionale. La digeribilità degli alimenti è simile nei due metodi di cottura. Rispetto alla cottura convenzionale, anzi, la cottura nel microonde danneggia meno la stabilità delle vitamine idrosolubili (C e B ) e produce meno sostanze indesiderate, come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e ammine eterocicliche aromatiche tipiche, ad esempio, della cottura alla griglia.

I forni a microonde possono interferire con altri apparecchi?
FALSO. I dati dimostrano che i forni a microonde non interferiscono con i segnali delle reti wireless per la connessione ad internet. Non interferiscono nemmeno con i pacemaker, a meno che questi ultimi non siano modelli molto vecchi, ma, in questi casi, interferirebbero praticamente con tutti i dispositivi elettronici.

Se inserisco il mio cellulare nel microonde e continua a ricevere segnale vuol dire che il forno non è schermato?
FALSO. Come rispondiamo sempre a domande di questo tipo, il test del cellulare nel microonde chiuso non è efficace per testarne la tenuta in quanto, sebbene si parla sempre di microonde, queste hanno una frequenza che vanno dai 300GHz (microonde millimetriche) a qualche GHz (microonde centimetriche) o meno ; il forno a microonde lavora a circa 2.45GHz e le schermature sono ottimizzate per questa specifica lunghezza d’onda. Le bande dei cellulari funzionano ad altre frequenze che quindi possono non venire schermate dal forno. Lo strumento usato dai nostri laboratori per misurare la fuoriuscita di radiazioni è un rilevatore professionale di campi elettromagnetici tenuto sotto stretta verifica di taratura periodica.

In conclusione, ne deriva che il pericolo maggiore legato all’utilizzo di questo elettrodomestico non è quello da esposizione alle radiazioni, ma piuttosto il pericolo di scottature: alcuni prodotti con grill possono raggiungere temperature sulle superfici esterne (principalmente porta e superficie superiore) che arrivano anche a 100 gradi. Se anche il contenitore per scaldare cibi nel microonde non si scalda di proprio (perché di materiale apposito) il cibo al suo interno sarà molto caldo e trasferisce calore anche al recipiente, quindi va estratto con molta attenzione dal forno.


FONTE
Butterhands
Sì grazie l'avevo letto ma appunto era tra le "opinioni discordanti" di cui parlavo, va bene vi ringrazio, mi è indifferente il diverso sapore, ciò che conta è che il cibo non faccia male. smile.gif
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 8 October 2015 - 19:29) *
No è che più che altro mi ripetono tutti che i cibi cotti al microonde danneggiano il fegato e fanno venire i tumori ed oggi ho mangiato dei wurstel cotti al microonde che erano forse un pò durini e mi fa ancora male lo stomaco...


Fesserie, se mai è vero il contrario... col microonde puoi appunto cucinare senza olio o quasi e quindi il fegato ringrazia! Il problema è che agendo sulle molecole d'acqua tende a rovinare certi tipi di cibi, ed a renderli meno gradevoli... Se poi hai un'apparecchio datato, o hai poca esperienza d'utilizzo, potrà verificarsi il fantastico effetto che io chiamo "gelato fritto", ovvero quando un cibo appare cotto o persino bruciato fuori, ma dentro resta congelato o comunque freddo...
Io con il microonde nuovo sto utilizzando tantissimo il piatto crisp, che cuoce davvero TUTTO senza olio e come se fosse fatto in padella... Anche la pizza o le patate alla piastra!
Comunque i wurstell no... Non sono adatti alla cottura al microonde, te li fa esplosi stile popcorn XD.
Bardo
I wurstel devi bucherellarli prima. Se no ottieni l'effetto uovo alla Zak McKracken. Comunque vai tranquillo , il forno a micro è perfettamente sicuro dal punto di vista della salute.
L'unica differenza è il sapore , ma quello dipende dai gusti personali. Io ci faccio anche le patate lesse senza bisogno di usare acqua, le infili in un sacchetto per microonde ,
6 minuti a 750 watt e vengono perfette.
Certo non ci fai una fiorentina , ma molte altre cose sì.
Sandalo92
Dato che ormai la questione si direbbe risolta, io ho una domanda a riguardo che mi sono sempre posto e alla quale non ho mai saputo rispondere.
Ci ho fatto caso mentre preparavo dei the per più persone: quando metto una sola tazza piena d'acqua nel microonde ad un certo wattaggio, questa ci mette X tempo per scaldarsi.
Perché se invece metto più tazze contemporaneamente nel microonde, l'acqua contenuta in queste richiede più tempo per scaldarsi? E perché c'è sempre una tazza che è più calda delle altre?
Queste e molte altre domande, nella prossima puntata di Super Quark.
CapRichard
1) aumenta la massa d'acqua da scaldare complessiva. Avendo sempre gli stessi watt a disposizione....
2) perché le microonde sono direzionali ed oscillatorie quindi non tutte le tazze sono colpite allo stesso modo e non c'è effetto convettivo come in un forno tradizionale.

Se masticate l'inglese ed avete curiosità su come funge un forno a microonde guardate questo
Butterhands
Vabbè, forse il micro onde non cuoce come la padella sul fornello, ma è utile per cucinare in fretta senza dover impiegare padella, olio ed ammattire tanto, anche perché tanto poi a me l'olio dà fastidio, col microonde posso evitarlo, il sapore sarà diverso ma comunque dal mio punto di vista passabile.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.