Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuovi brevetti Nintendo lasciano presagire il futuro?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
CapRichard

Nintendo ha, nel febbraio 2015, fatto richiesta di un brevetto negli Stati Uniti. Il 17 settembre 2015 questo è stato finalmente pubblicato.

Parliamo di un sistema esempio che include i comandi classico come analogici, crocetta direzionale e tasti frontali ma la novità riguarda i tasti dorsali. Questi sarebbero simili a delle rotelline del mouse. Quindi sarebbero cliccabili e rotabili. Qui sotto, in spoiler potete vedere l'apparato di queste rotelle.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Il brevetto, che potete trovare qui, non fa altri riferimenti a possibili console o progetti di Nintendo, ma il brevetto si concentra sui pulsanti L e R di console portatili.
L'intero apparato è inoltre presentato in due modi: una prima configurazione passiva, con i pulsanti dorsali che vengono ingaggiati solamente dall'utente. Una seconda configurazione invece prevede l'uso di un motore per poter far muovere le rotelline in modo autonomo, oppure per dare al giocatore un senso di resistenza o force-feedback.

Aggiornamento Un secondo brevetto ha fatto capolino agli occhi attenti di internet. Questa volta parliamo di un sistema touch screen con feedback. Qui sotto potete vedere un'immagine concept. Non si tratta di tecnologia incorporata nel touchscreen, ma si tratta di un sistema della vibrazione regolabile dall'utente in base alle sue preferenze. Quindi un force feedback personalizzabile.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Che questa sia una nuova tecnologia che verrà usata nei prossimi prodotti, o solo uno dei tanti brevetti che finiscono poi inutilizzati? Non ci resta che aspettare.
チョコボ
Ma ci sono pochissimi pulsanti nell'immagine! XD
kek300
CITAZIONE (チョコボ @ Saturday 19 September 2015 - 14:16) *
Ma ci sono pochissimi pulsanti nell'immagine! XD

Beh non penso che avrebbero messo la prossima console nelle immagini di un brevetto biggrin.gif
Sicuramente è una immagine puramente dimostrativa...più che altro mi chiedo le possibili implicazioni in gameplay di queste rotelle/dorsali...miglior controllo dei menu? Chissà

EDIT: Altro brevetto, stavolta per dei sensori lineari laterali che possono individuare ad esempio le posizioni delle mani, di oggetti, leggere codici a barre e (come si vede) rendere più precisa la rotazione dello schermo quando cambia l'impugnatura





PS: Per chi se lo stesse chiedendo, il gioco nell'ultimo screen è chiaramente il prossimo The Legend Of Zelda.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
rotfl[1].gif
CapRichard
Come ho già detto altrove, il brevetto NON è il disegno, ma è l'abstract ed i claims. le immagini sono puramente illustrative, specie in questi brevetti di idea, non brevetti realizzativi.
hem
L'idea delle rotelline del mouse secondo me è stupenda, ma non ha molta applicazione nei giochi Nintendo, se non altro nella maggior parte delle sue serie famose.
E' un'idea che vedo più adatta agli FPS o agli RPG in tempo reale, quando devi selezionare armi, pozioni, ecc. nel minor tempo possibile, mentre stai combattendo.
E' quello che già succede da decenni su PC, ma applicata in quella posizione su un pad potrebbe essere altrettanto funzionale, poi avere 2 rotelle invece di una può essere anche meglio (come dicevo prima, rotella sinistra pozioni, rotella destra armi/magie per esempio).
Secondo me dovrebbero metterli come dorsali secondari, un pò come il tasto Z sul pad Gamecube. I dorsali principali dovrebbero essere analogici, mi chiedo perchè Nintendo li snobbi così tanto sti grilletti analogici, su Gamecube erano fantastici.

Speriamo che Nintendo non blocchi l'idea senza usarla, o usandola nel modo sbagliato su un pad non ottimale.
Sarebbe bello se facessero una versione perfezionata del pad gamecube, con le rotelle al posto di Z e una croce digitale dignitosa (il resto per me può anche rimanere così com'è, era già perfetto, al massimo rivedere un pò la posizione di A e B, in modo da semplificare la pressione di corsa+salto tipica di Mario 2D).
Anche se a pensarci bene, la rotella non darebbe fastidio al posizionamento dei tasti e dello stick analogico? La rotella richiede molto spazio per funzionare, l'analogico idem, forse far stare tutto in un pad non è così facile come sembra.
CapRichard
CITAZIONE (hem @ Friday 25 September 2015 - 15:41) *
Anche se a pensarci bene, la rotella non darebbe fastidio al posizionamento dei tasti e dello stick analogico? La rotella richiede molto spazio per funzionare, l'analogico idem, forse far stare tutto in un pad non è così facile come sembra.


In un controller stile 360 un pochino, ma nulla di problematico, in un controller stile tablet, più grosso, proprio no.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.