Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: AMD al lavoro su una nuova APU probabilmente per Nintendo NX
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
CapRichard

La CEO di AMD, Lisa Su, ha di recente confermato la vittoria di una gara da parte di AMD per la produzione di altri due chipset semi-personalizzati (quelli delle console rientrano in questa categoria). Uno di questi è un'architettura X86, l'altro un ARM e si sa che almeno uno di questi sarà alla base di un sistema di gioco.

A questo punto basta fare un semplice 2+2 per notare come l'unico nuovo sistema di gioco in arrivo a breve termine sia l'NX di Nintendo e quindi questo farebbe pensare ad un passaggio verso un'APU x86 come le console rivali. L'eventuale retrocompatibilità sarebbe però più complicata da approntare, perché se è vero che AMD ha sempre fornito la parte grafica a Nintendo dai tempi del GameCube, il lato processore è stato sempre servito da IBM. Quest'ultima negli anni ha ridotto così tanto la produzione di chip che ha venduto quella parte dell'azienda a Globalfoundries, a questo punto meglio affidarsi solamente ad AMD per la produzione dell'intero chipset.

Questa scelta permetterebbe a Nintendo di allinearsi con la concorrenza per il sotto la scocca.

Butterhands
Speriamo che la console non venga su una bistecchiera allora, AMD è roba che scotta... XD
CapRichard
CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 21 July 2015 - 22:01) *
Speriamo che la console non venga su una bistecchiera allora, AMD è roba che scotta... XD

Nelle Apu sono molto più bravi.
paololee
Spero personalmente in una hardware con i fiocchi, almeno degno di competere con ps4 e one, sarebbe gia' abbastanza, anche se conoscendo Nintendo è probabile che sotto l'aspetto tecnico non arrivera' a tanto.....
uriel7
Pensare che io continuo a sperare in un nuovo portatile, o al limite nella famigerata piattaforma ibrida (come potrebbe far supporre l'acronimo scelto: "NX", " Nintendo Cross"). happy.gif
Eyeshield21
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 23 July 2015 - 17:03) *
(come potrebbe far supporre l'acronimo scelto: "NX", " Nintendo Cross"). happy.gif

La Wii U era conosciuta come Project Café, peccato che non lo faccia altrimenti avrebbe venduto di più biggrin.gif (giusto per dire che il nome potrebbe essere benissimo un placeholder)
fast83
QUOTE (uriel7 @ Thursday 23 July 2015 - 16:03) *
Pensare che io continuo a sperare in un nuovo portatile, o al limite nella famigerata piattaforma ibrida (come potrebbe far supporre l'acronimo scelto: "NX", " Nintendo Cross"). happy.gif

QUOTE (Eyeshield21 @ Thursday 23 July 2015 - 17:25) *
QUOTE (uriel7 @ Thursday 23 July 2015 - 17:03) *
(come potrebbe far supporre l'acronimo scelto: "NX", " Nintendo Cross"). happy.gif

La Wii U era conosciuta come Project Café, peccato che non lo faccia altrimenti avrebbe venduto di più biggrin.gif (giusto per dire che il nome potrebbe essere benissimo un placeholder)

Oppure si potrebbe leggere come "NICS", che, scritto nix, significa "nulla, niente" pinch.gif
(Word reference)
uriel7
Appunto, il condizionale non l'ho mica messo aggratiss! pinch.gif

Diciamo che sognare non costa nulla (anche se, se male non ricordo, purtroppo pure Reggie ha confermato sarà una console domestica...) e personalmente preferirei un nuovo (per davvero, in tutto e per tutto, non una roba alla New3Ds...) portatile. Anche perché paradossalmente, mi ha deluso molto più 3Ds che WiiU [*]. happy.gif

[*] sicuramente dipenderà dalle personali aspettative e stando alle mie, memore dei precedenti, mi sarei immaginato una line-up portatile corposa e varia quanto quelle di GBA e Ds... mentre sulle fisse le console Nintendo le ho (Snes a parte) sempre prese solo per i titoli esclusivi, e da questo punto di vista PER ME nulla può essere peggio di Wii. Wii, senza la U. Per cui anche così si potrebbe tirare avanti altri due anni... ma tant'è. smile.gif
CapRichard
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 23 July 2015 - 19:38) *
Appunto, il condizionale non l'ho mica messo aggratiss! pinch.gif

Diciamo che sognare non costa nulla (anche se, se male non ricordo, purtroppo pure Reggie ha confermato sarà una console domestica...) e personalmente preferirei un nuovo (per davvero, in tutto e per tutto, non una roba alla New3Ds...) portatile. Anche perché paradossalmente, mi ha deluso molto più 3Ds che WiiU [*]. happy.gif

[*] sicuramente dipenderà dalle personali aspettative e stando alle mie, memore dei precedenti, mi sarei immaginato una line-up portatile corposa e varia quanto quelle di GBA e Ds... mentre sulle fisse le console Nintendo le ho (Snes a parte) sempre prese solo per i titoli esclusivi, e da questo punto di vista PER ME nulla può essere peggio di Wii. Wii, senza la U. Per cui anche così si potrebbe tirare avanti altri due anni... ma tant'è. smile.gif

No, non ricordi male.
Strano comunque, si Wii di franchise Nintendo storici sono usciti un po' tutti, più di Wii U ed ad esclusive non era messo così male.
uriel7
Era proprio l'idea del Motion Control che, passati i primi 40 giorni, mi faceva proprio schifetto. biggrin.gif

Litos
Non ho capito una cosa, nel caso producessero una console alla pari e si spera migliore delle concorrenti, ci potrà essere la retrocompatibilità con i giochi WiiU ? O è una cosa che a livello hardware non è proprio possibile?
CapRichard
CITAZIONE (Litos @ Monday 27 July 2015 - 20:18) *
Non ho capito una cosa, nel caso producessero una console alla pari e si spera migliore delle concorrenti, ci potrà essere la retrocompatibilità con i giochi WiiU ? O è una cosa che a livello hardware non è proprio possibile?

A livello hardware non è possibile. A livello software si. Sarebbe come usare un emulatore su PC o come la retrocompatibilità tra Xbox One e 360 annunciata di recente.

Tra l'altro dovrebbero comunque mettere in ogni NX il chipset di comunicazione speciale con il gamepad, ma quello è il minimo.
uriel7
Beh, per la retrocompatibilità con WiiU la vedo dura dato che nemmeno vendono separatamente il GamePad... Secondo me proveranno a far dimenticare velocemente questa (fallimentare, al botteghino e nell'immaginario comune) generazione.
CapRichard
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 28 July 2015 - 10:55) *
Beh, per la retrocompatibilità con WiiU la vedo dura dato che nemmeno vendono separatamente il GamePad... Secondo me proveranno a far dimenticare velocemente questa (fallimentare, al botteghino e nell'immaginario comune) generazione.

Sono giapponesi. Loro non vendono le vecchie console e le ridanno indietro al gamestop per le offerte. Quindi hanno già il gamepad in casa.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2025 Invision Power Services, Inc.