Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Console durano sempre meno??
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Hardware, Periferiche e Utilità 3DS
Ciozun
Salve,
vi dico in "breve":

- Ho un Game Boy Advance SP da natale 2005 e funziona ancora alla grande! Nessun problema!

- Avevo invece un NDS Lite che:

1. Appena comprato mi accorsi che non leggeva i giochi del GBA; (riparato)
2. Dopo un anno circa i pulsanti R e L non funzionavano bene; (riparato)
3. PIU' GRAVE, dopo un periodo di inattività di 2 mesi (non 2 anni), l'ho riacceso e ad attendermi c'era solo la luce verde sulla destra, NIENT'ALTRO, in coma! (riparato pure questo);
4. Dopo due anni e un mese (guardo caso quanto la garanzia) di disastrata carriera, mentre stavo giocando, lo schermo di sopra cominciò a dare i COLORI strani... poi quello di sotto... e infine x_x

Durante le varie riparazioni alla NINTENDO (non dal marocchino dietro casa) mi è stato più volte detto che la console era stata sostituita...

Ora ho un 3DS (bella console) che a giugno fa 2 anni. Fino ad adesso non ha dato nessun problema tongue.gif ma non vorrei che poi a luglio x_x pure lui...
Voi che dite, preparo la bara pure per questo?
Avete avuto esperienze simili (spero per voi di no mellow.gif ) ?
Non vorrei già comprarmi il new 3DS perché per ora sto risparmiando per un'altra cosa.

Ciao!
elfbs
non so che dirti.
Se non che proprio ieri ho acceso il mio dsciccio e non ho nemmeno dovuto soffiare nello slot delle cartucce. Partito tutto al primo colpo smile.gif
Yamanoko92
Dipende anche da come tratti/chi maneggia la console.
Ovvio che se inizia a cadere, inizi a premere fortemente i tasti e roba simile, prima o poi facciano una brutta fine.
L'unica console che mi si è rotta (causa: caduta micidiale), è stato il DSLite, per il resto possiedo ancora: GBA Advance Sp (dai tempi di Rubino e Zaffiro, non ricordo precisamente l'anno), una PSX (da 16-17 anni), PS2 (da 12 anni), Dsi 3DS XL ( da 2 anni, la più giovane al momento) e Xbox360 (6 anni), tutte funzionanti perfettamente.

Anche se, conosco gente, che quando la ps2 non leggeva i giochi, ci batteva sopra e ancora oggi se la trova funzionante huh.gif
zoltar
Secondo alcuni documentari, se non ricordo male uno di questi ha come titolo "il complesso della lampadina", tutti gli elettrodomestici sono appositamente progettati per durare un tot di tempo!
Come esperienza personale posso affermare che anni fà avevo acquistato 3 schede madri per computer (più o meno nello stesso periodo) asus e tutte e tre si sono rotte a breve distanza di tempo una dall'altra!
Butterhands
Delle console che ho in firma a me si è rotto solo il Nintendo DS ciccio. Nel senso che mi si è rotta la scocca della chiusura, ma insistendo con la super attack l'ho rimesso a posto e poi la retroilluminazione mi presentava delle parti nere ma col tempo è tornato a posto.

Mentre invece mi si è rotto irreversibilmente un PSX, ma per il resto le console mi sembra che mi funzionino tutte.

@Zoltar: Si chiama obsolescenza programmata, ma ci sono dei siti che ti aiutano a ripararti le cose da solo. Con le console credo sia meno applicata la cosa perché di per sè hanno già una scadenza in termini di modello. Ma ad esempio lo fanno coi televisori, per esempio montano dei condensatori proprio accanto alla parte del televisore che scalda di più apposta per farli fondere col tempo ed anche con le lavatrici. Mi sembra anche che in Francia sia passata una legge che rende l'obsolescenza illegale, anche perché se ben ci riflettete i rifiuti tecnologici invadono il terzo mondo, non sapevate dove finiva la vostra spazzatura, anche il cellulare che magari cambiate ogni 3 mesi per essere alla moda? Vanno a finire tutti lì. Ed è una cosa bruttissima se vista dal lato ecologico. Infatti quando a me mi si rompono le cose preferisco ripararmele, anche per fare un favore alla madre terra, meglio buttare via 10 condensatori vecchi, piuttosto che un'intera lavatrice/televisione, la mia televisione ha 20 anni, siccome si è rotta un paio di mesi fa me la sono aggiustata da solo, abbasso il consumismo!
sonicco
tutte le console possedute fin'ora non hanno mai dato nessun problema..tranne la 360 ovviamente.
il trucco sta nel trattarle con cura..
Ciozun
CITAZIONE (zoltar @ Tuesday 31 March 2015 - 14:22) *
Secondo alcuni documentari, se non ricordo male uno di questi ha come titolo "il complesso della lampadina", tutti gli elettrodomestici sono appositamente progettati per durare un tot di tempo!
Come esperienza personale posso affermare che anni fà avevo acquistato 3 schede madri per computer (più o meno nello stesso periodo) asus e tutte e tre si sono rotte a breve distanza di tempo una dall'altra!


Questa la sapevo già laugh.gif però è triste trovarne conferma unsure.gif
SupEr yOshI93
Penso che dipenda proprio dalla console e da come venga trattata! smile.gif

Gli unici dispositivi elettronici di cui sono sicuro per la loro limitata durata sono tutti quelli targati HP pinch.gif
Ciozun
A quelli che pensano l'abbia usato come frisbee: qualche botta l'ha presa, lo ammetto, ma nulla di "letale". Inoltre l'ho sempre maneggiato con cura (non mai premuto troppo i tasti, portato "indietro" lo schermo).
Card N'FoRcE
Pensa che invece il mio DS lite a novembre farà nove anni e ancora va alla grande rolleyes.gif

Il punto è che ormai le apparecchiature elettroniche diventano sempre più "delicate", quindi basta che nascano male e dopo il primo problema sarà difficile che non si verifichi un effetto valanga. Certo che se ad ogni riparazione te lo hanno sostituito che iella.
Butterhands
CITAZIONE (Card N'FoRcE @ Tuesday 31 March 2015 - 14:40) *
Pensa che invece il mio DS lite a novembre farà nove anni e ancora va alla grande rolleyes.gif

Il punto è che ormai le apparecchiature elettroniche diventano sempre più "delicate", quindi basta che nascano male e dopo il primo problema sarà difficile che non si verifichi un effetto valanga. Certo che se ad ogni riparazione te lo hanno sostituito che iella.
Non è solo delicatezza, è proprio una cosa voluta, purtroppo, per vendere di più ed inzozzare il pianeta col modello rotto buttato via... I decoder digitale terrestre poi costano sì pochissimo, ma si rompono quasi tutti dopo poco tempo e vai a vedere ad essersi rotti sono i condensatori elettrolitici. Basta cambiarli e resuscitano. Ma è proprio appunto, obsolescenza programmata. Se posso darvi un consiglio comunque, quando cambiate un condensatore mettene sempre uno di voltaggio superiore se c'entra, sarà più difficile che si rompa una seconda volta nonostante l'oggetto sia progettato per farlo.
Card N'FoRcE
CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 31 March 2015 - 14:49) *
Non è solo delicatezza, è proprio una cosa voluta, purtroppo, per vendere di più ed inzozzare il pianeta col modello rotto buttato via... I decoder digitale terrestre poi costano sì pochissimo, ma si rompono quasi tutti dopo poco tempo e vai a vedere ad essersi rotti sono i condensatori elettrolitici. Basta cambiarli e resuscitano. Ma è proprio appunto, obsolescenza programmata. Se posso darvi un consiglio comunque, quando cambiate un condensatore mettene sempre uno di voltaggio superiore se c'entra, sarà più difficile che si rompa una seconda volta nonostante l'oggetto sia progettato per farlo.

C'è differenza tra un oggetto progettato e/o costruito male e l'obsolescenza programmata.
Il caso dei decoder del digitale, di cui parli tu, sono un esempio palese di oggetti costruiti alla genitale di cane, soprattutto dal lato software che non è mai aggiornabile nonostante i canali del digitale cambino di continuo.
Se vogliamo restare in ambito console, credo che i tre anelli della morte della X360 siano pure un buon esempio.
La vera obsolescenza programmata si ha quando l'oggetto non è rotto ma il software ti dice che lo è, come accadde anni fa su alcuni telefoni Nokia e numerose stampanti (di entrambi i casi ho avuto esperienza).

Tirare fuori l'obsolescenza programmata solo perché a qualcuno il DS ha fatto capricci durante i primi mesi/anni di esistenza quando la stragrande maggioranza non ha avuto problemi mi pare esagerato.
Persino il problema noto della cerniera non può essere considerato tale, visto che Nintendo si è accollata riparazioni su riparazioni facendo addirittura una dichiarazione ufficiale a riguardo.
Hevendor
Ho acceso il mio DSL dopo due anni di utilizzo tanto per... la batteria era ancora verde... Ci sono rimasto, positivamente, male biggrin.gif.
CapRichard
Una combinazione di processi produttivi a nanometrica inferiore che causano più imperfezioni a livello elettronico e produzione più di massa con materiali più kekke per abbattere i costi causano più problemi. Ed un po' di obsolescenza programmata.

Inoltre, ricordiamolo, il cul.... La fortuna gioca un ruolo importantissimo.
WALFER
A parte la mia prima 360 Pro che decise di andare in RROD dopo una settimana che l'avevo venduta a un collega pinch.gif
e la PS3 40GB che nonostante la pulizia e la sostituzione della pasta termica continuava a far girare le ventole tipo turbina per poi passare definitivamente a miglior vita (fortuna che avevo già preso la slim); per ora tutte le mie console (e dispositivi elettronici in generale) comprese quelle un po datate prese usate o ricondizionate da me funzionano ancora senza problemi...
Qui ci sta una stramega toccata rotfl[1].gif vista la giornata lavorativa sfigata alle prese con guasti elettronici di svariato genere non mi meraviglierei se stasera qualche console decidesse di abbandonarmi dry.gif laugh.gif
sinistro
Anche a me l'unica console che mi si sia mai guastata è stata la ps3 ciccia da 40gb, classico ylod, 5/6 anni dopo l'acquisto, mi girano ancora adesso, tutte le altre le ho sempre date via perfettamente funzionanti.
Adesso ho una ps3 ultraslim, e la quantità di rumoracci e le temperature che raggiunge mi fa proprio capire che non sono oggetti fatti per durare, inoltre solo a guardare la plastica povera con cui è fatto il case mi da un'idea anche della qualità dei materiali usati all'interno.
Butterhands
CITAZIONE (Card N'FoRcE @ Tuesday 31 March 2015 - 15:07) *
CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 31 March 2015 - 14:49) *
Non è solo delicatezza, è proprio una cosa voluta, purtroppo, per vendere di più ed inzozzare il pianeta col modello rotto buttato via... I decoder digitale terrestre poi costano sì pochissimo, ma si rompono quasi tutti dopo poco tempo e vai a vedere ad essersi rotti sono i condensatori elettrolitici. Basta cambiarli e resuscitano. Ma è proprio appunto, obsolescenza programmata. Se posso darvi un consiglio comunque, quando cambiate un condensatore mettene sempre uno di voltaggio superiore se c'entra, sarà più difficile che si rompa una seconda volta nonostante l'oggetto sia progettato per farlo.

C'è differenza tra un oggetto progettato e/o costruito male e l'obsolescenza programmata.
Il caso dei decoder del digitale, di cui parli tu, sono un esempio palese di oggetti costruiti alla genitale di cane, soprattutto dal lato software che non è mai aggiornabile nonostante i canali del digitale cambino di continuo.
Se vogliamo restare in ambito console, credo che i tre anelli della morte della X360 siano pure un buon esempio.
La vera obsolescenza programmata si ha quando l'oggetto non è rotto ma il software ti dice che lo è, come accadde anni fa su alcuni telefoni Nokia e numerose stampanti (di entrambi i casi ho avuto esperienza).

Tirare fuori l'obsolescenza programmata solo perché a qualcuno il DS ha fatto capricci durante i primi mesi/anni di esistenza quando la stragrande maggioranza non ha avuto problemi mi pare esagerato.
Persino il problema noto della cerniera non può essere considerato tale, visto che Nintendo si è accollata riparazioni su riparazioni facendo addirittura una dichiarazione ufficiale a riguardo.
Infatti ho detto che più che altro vale per i televisori. Con le console non tanto come ho detto, dato che poi diventano obsoleti come modelli. Infatti le mie console funzionano ancora tutte, a parte un PSX.
tafero
Penso che dipenda da molti fattori e non solo da "come li tratti"
Io le console le tratto maniacalmente e non mi metto a prenderle a calci o sputargli addosso (tanto per dire XD) eppure ho un Nintendo DS Lite che ha l'apertura che si è rotta da sola (si è staccato un pezzettino di plastica e ora non si tiene più aperto da solo) e, con l'andar del tempo a tenerlo aperto manualmente, i colori dello schermo superiore sono un po' andati (a seconda della posizione in cui sta pero').
Ho cambiato un sacco di PC tra HDD rotti, Schede video bruciate e monitor partiti e, come detto in precedenza, non è che mi metto a prendere a calci il case e lo pulisco pure regolarmente XD.
Ho cambiato 3 PS3 tra 2 lettori Blu-Ray rotti e un YLOD e ho quest'ultima Slim che ha l'HDD lento che si sta fottendo. Avrò cambiato si e no 5 PAD PS3 (mai caduti)
Ho un GameBoyAdvance SP che ha R un po' duro e se non lo premo "discretamente" forte non lo vede il gioco.
Ho cambiato 2 PS2 perchè si ruppero le lenti e non leggevano più di dischi.
Mentre, ad esempio, ho 3 PS1 a casa tutte funzionanti senza nessun tipo di problema XD

Tutto sta dal culo che prendi e, sopratutto, da molti fattori randomici XD
Butterhands
Secondo me più attenzioni dai alle cose e più attiri la sfiga. Ho lasciato 10 anni un tagliaerba all'acqua in giardino e funziona ancora benissimo, è solo brutto a vedersi. XD
Baza
dry.gif Il mio primo gameboy non va + lo speaker (le cuffie van benissimo) , e mi si sono ossidate dentro le pile , ma con un alimentatore universale va benone , ad 1 gameboy advance SP sono andate a puttane 1 riga orizzontale completa di pixel , l'altro va da dio , a 2 DS ciccio o cambiato le scocche (per la cerniera) a 1 una volta all'altro 2 , il Ds lite va da dio , al 3ds non mi va + il tasto R è proprio la scheda madre che me lo fa andare in corto , il 3ds XL va da dio , e il New 3ds XL anche . Duravano di + una volta ? Dipende dai modelli e da come si usano , ma secondo me alla fine quello che conta è il culo dry.gif
Raziel0
Io qualche giorno fa ho rispolverato il mio 2DS lite che non usavo da mesi, convinto che non si accendesse o peggio non funzionasse più, invece batteria ancora carica e funziona perfettamente biggrin.gif
Secondo me un pò è anche la sfiga xD
Butterhands
Ieri sera ho riacceso il DS che aveva (infatti adesso è guarito) avuto il problema della retroilluminazione e della cerniera reincollata. Va benissimo. E batteria ancora carica.
rkc
Mai avuto problemi.....solo il GB mattone ha lo speaker rotto....risolto con le cuffie!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.