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> [Topic Ufficiale - News] Mario Kart 8
Arthas
messaggio Monday 26 May 2014 - 14:28
Messaggio #61

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Effettivamente, abbiamo avuto fino ad ora giochi che giravano solamente a 720p con frame fisso a 30fps nella maggiorparte dei casi, abbiamo avuto titoli talmente pesanti che anche il pc più performante faceva dei frame ridicoli.
Le nuove console non sono da meno, fanno solamente a gara per abbindolare il gamer casualone di turno, Thief addirittura ha cali fino a 20fps su PlayStation 4, per non parlare di Daylight che in alcuni punti raggiunge ben 6fps... però cavolo sono a 1080p... E che ce ne facciamo?

Non voglio scatenare una console war affatto anche perché, fortunatamente, posseggo tutte quelle da me citate, mi sto divertendo con ognuna di esse e sinceramente, seppur guardo ogni digital foundry, la lag momentanea è davvero l'ultima cosa a cui do un valore, persino con Bayonetta su PlayStation 3 non ho riscontrato grandi problemi...

Il videogiocatore può rimanere deluso dalla potenza di una macchina ma se il divertimento che scaturisce il gioco supera la delusione dettata da un numerino credo che abbia giá raggiunto lo scopo... divertire.

Messaggio modificato da Arthas il Monday 26 May 2014 - 14:30


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ThEbEsT'89
messaggio Monday 26 May 2014 - 15:28
Messaggio #62

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CITAZIONE (CapRichard @ Monday 26 May 2014 - 14:58) *
Cioè, io alcuni giochi che ho giocato oscillavano sempre tra i 59 ed i 60fps. Dopo un po' dava alla noia in quanto non era costante. In Mario kart invece, a guardare i video, sta là, fisso a 59. Quindi non andando su e giù a bestia, alla fine anche se uno nota l'immagine duplicata ogni volta che si è in deficit di un frame sul conteggio totale, non inficia assolutamente su nulla, rispetto ad un gioco che ancora, oscilla di continuo tra due valori.
La stabilità è sempre da preferire.
Per certi versi, a me andrebbe bene anche per dire, a 45fps fississimi, non che siano 40-50 che cambiano a random.


Esattamente, hai centrato il punto del (non) discorso. Nel caso di MK8 non c'è una variazione continua del framerate da 60 a 59, ma il fr è fisso a 59,4 a causa di un frame che si ripete (e quindi non un frame che manca) ogni 64 frame. Se cercate in rete, ci sono gif e video (al rallentatore) che mostrano più o meno chiaramente questo problema. Se non sono stati particolarmente rallentati, bisogna avere l'occhio allenato per notarlo, quindi figuratevi con il gioco in movimento, con tutto il caos tipico di una corsa di MK tongue.gif

Questo problema ad ogni modo si presenta solo con la cpu presente in gara. Nei time trial in singolo o nelle gare online il problema è assente e il gioco scorre fluido a 60fps. Non è quindi da escludere che sia un difettuccio sfuggito al QA di Nintendo, sistemabile via patch. Ad ogni modo poca roba imho, preoccupiamoci che non ci siano bug sfruttabili per avvantaggiarsi su alcuni circuiti come in MK7 va biggrin.gif

EDIT: il problema di stuttering delle schede AMD/ATI per pc è una cosa diversa che non ha nulla a che vedere con il "caso" di MK8. E vi parla uno che con una 5750 ha presente benissimo quel problema biggrin.gif

Messaggio modificato da ThEbEsT'89 il Monday 26 May 2014 - 15:31
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Butterhands
messaggio Monday 26 May 2014 - 15:32
Messaggio #63

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CITAZIONE (Pie @ Monday 26 May 2014 - 14:59) *
Onestamente non credo di aver mai visto una discussione tanto lunga per un frame. biggrin.gif
Strano perché il 99% dei giochi passati, presenti e futuri, hanno praticamente perdite di frame. Pensate se ogni volta dovessimo tirarne su un caso nazionale. pinch.gif
Già e sono davvero tanti... Spero tanto che in futuro ci si lavori di molto sopra, siamo nel 2014 ed ancora si verificano con le console di tutte le case... Io ormai sono soddisfato della potenza grafica che abbiamo raggiunto, perchè ora non ci concentriamo sul correggere i difetti sia nell'offline che nell'online?


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ThEbEsT'89
messaggio Monday 26 May 2014 - 15:51
Messaggio #64

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CITAZIONE (Butterhands @ Monday 26 May 2014 - 16:32) *
CITAZIONE (Pie @ Monday 26 May 2014 - 14:59) *
Onestamente non credo di aver mai visto una discussione tanto lunga per un frame. biggrin.gif
Strano perché il 99% dei giochi passati, presenti e futuri, hanno praticamente perdite di frame. Pensate se ogni volta dovessimo tirarne su un caso nazionale. pinch.gif
Già e sono davvero tanti... Spero tanto che in futuro ci si lavori di molto sopra, siamo nel 2014 ed ancora si verificano con le console di tutte le case... Io ormai sono soddisfato della potenza grafica che abbiamo raggiunto, perchè ora non ci concentriamo sul correggere i difetti sia nell'offline che nell'online?


Perché? Perchè non conviene, semplice.

Fare un gioco a 60fps fissi (o anche 30, non è quello il punto, basta che siano fissi in ogni occasione) complica e allunga notevolmente il processo di sviluppo/testing di un prodotto. Significa partire, in fase di progetto, mettendo davanti a tutto, nella scaletta delle priorità, la fluidità a video, non gli effetti "fighi" o le scene da "mascella per terra" che fanno vendere un prodotto. Inoltre siamo in un mondo in cui l'industria spinge per prodotti multipiattaforma (e di conseguenza lavoro e tempo per sviluppare la stessa cosa su più hardware in parallelo) con scadenze sempre più ravvicinate. Ormai un prodotto viene annunciato, poi rimandato perchè non si avvicina manco alla decenza per poterlo vendere e quindi rilasciato sul mercato con la "classica" patch day one (segno che è andato in gold forzatamente...). Tutto questo sta accadendo troppo spesso closedeyes.gif

Fermo restando che sono d'accordo con te eh? Meglio tutta la vita (specie in determinati generi) un 720p che rinuncia purtroppo (dico purtroppo perchè ci tengo tongue.gif ) all'AA spinto a favore di algoritmi più light, che non un 1080p con il fr che saltella da un valore all'altro.

Per restare attinenti al topic, qualcosa del genere deve essere avvenuto anche nel processo di sviluppo di MK8. Di solito N applica ai suoi giochi su WiiU un algoritmo di AA abbastanza light da non pesare troppo in fase computazionale e in grado di fornire un buon risultato a schermo, assieme all'utilizzo di altre tecniche. Così aveva agito ad esempio in Super Mario 3D World. In MK8 questo filtro pare essere assente, segno che sono andati a ricercare la fluidità prima di tutto il resto smile.gif

Messaggio modificato da ThEbEsT'89 il Monday 26 May 2014 - 15:51
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alucard86
messaggio Monday 26 May 2014 - 15:54
Messaggio #65

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Qua ci sono video del gioco a 60 fps, da sbav!


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CapRichard
messaggio Monday 26 May 2014 - 17:23
Messaggio #66

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CITAZIONE (alucard86 @ Monday 26 May 2014 - 15:54) *
Qua ci sono video del gioco a 60 fps, da sbav!


Oh e meno male che youtube ferma tutto a 30fps e quel che si vedeva non rendeva l'idea! Così si che possiamo sbavarci sopra!

Un peccato l'aliasing ovunque. Sul mio Televisore da 20" non si noterà, ma quando useremo quello da 55" per il multiplayer sarà un dramma XD

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kek300
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 00:34
Messaggio #67

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Rotto il day one a parigi, è già su twitch.
È una goduria da guardare drool.gif
Sono letteralmente rimasto tutta la corsa a bocca aperta.


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Vinto 1 Simbolo Lotta e poi partito per l'America! XD

A volte faccio anche gli Avatar:
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GioB
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 08:22
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io mi sono visto solo 2 video su gamersyde e basta

comunque io del frame non mi lamento,mi lamenterei delle modifiche alla modalità arena e alla mancanza di split screen alla wii u


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Pak_Gatsu
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 08:42
Messaggio #69

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CITAZIONE (GioB @ Tuesday 27 May 2014 - 09:22) *
e alla mancanza di split screen alla wii u

Mi sono perso, veramente non c'è lo split screen? ohmy.gif


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Visita il mio blog sui videogiochi ed i giochi da tavolo Gears of Games


Le mie gamertag
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Pie
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 08:46
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Sì, lo split screen c'è. smile.gif
Arriva a 4 giocatori.



Forse si è confuso, intendeva altro.

Messaggio modificato da Pie il Tuesday 27 May 2014 - 09:05


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SinNiji
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 09:13
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Immagino intenda lo split da 2 giocatori in fullscreen, uno su TV uno su Pad. smile.gif
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Freeky
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 16:53
Messaggio #72

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Intanto ecco gli spot ufficiali italiani!





Ormai mancano 3 giorni, non vedo l'ora!!

Edit: mi associo alla richiesta di Pak, però per i GameStop, se qualcuno sa qualcosa lo faccia sapere wink.gif

Messaggio modificato da Freeky il Tuesday 27 May 2014 - 16:54


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Hakkai
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 17:00
Messaggio #73

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Carini di spot smile.gif


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kaiser76
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 19:46
Messaggio #74

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Questo è il primo capitolo,della saga MK su console fissa che non ha la mappa sul video,cosa che tutti i giochi, da che mondo e mondo ,mette in trasparenza in un angolo dello schermo,come FoV è ampio per far gustare porzioni della pista, le sue interazioni e il tuo avatar a schermo!

Con il tablepad avere il clacson o la mappa nelle sfide concitate online,oltre al dover tenerlo molto in alto e stancare il braccio ,mantenendolo al di sotto dello schermo per poter attuare strategie e ostacolare chi ti sopraggiunge alle spalle o per vedere che oggetto possiede e ti lancerà il tutto dando continua ne mente occhio dalla TV al tablepad!

Io la vedo poco ergonomica ed inficia la fruibilità del gioco con una forzatura atta a sfruttare una feature del WiiU che ,per me potevano evitare!

Che l'inserimento della mappa a schermo in alpha blending comportasse un frame drops, che allo stato attuale non rendesse granitico i 60 fps o altro?


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prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".

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Arthas
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 19:51
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Ma si potrà giocare, anche in singolo, esclusivamente con il controller pro? e in caso si giochi con il pro, la mappa non dovrebbe essere su schermo?


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kaiser76
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 20:07
Messaggio #76

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Tutti i video mostrati non mostrano nessuna mappa e sul tablepad vedi le stesse cose dello schermo TV!


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WALFER
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 20:20
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QUOTE (kaiser76 @ Tuesday 27 May 2014 - 21:07) *
Tutti i video mostrati non mostrano nessuna mappa e sul tablepad vedi le stesse cose dello schermo TV!

Falso; sullo schermo del pad la mappa c'è! Come in ogni mario kart , si puo scegliere se visualizzare solo le posizioni dei corridori o anche la mappa del tracciato

minuto 3:15, si vede chiaramente

Messaggio modificato da WALFER il Tuesday 27 May 2014 - 20:20
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messaggio Tuesday 27 May 2014 - 20:21
Messaggio #78

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CITAZIONE (kaiser76 @ Tuesday 27 May 2014 - 20:46) *
Che l'inserimento della mappa a schermo in alpha blending comportasse un frame drops, che allo stato attuale non rendesse granitico i 60 fps o altro?


Direi di no. E' molto più pesante computazionalmente gestire uno streaming sincrono verso il gamepad (quindi contenuti esattamente duplicati a quello che viene visualizzato sulla tv, senza nessun elemento extra) che non una mappetta a schermo. Secondo me è semplicemente una scelta di game design volta a "giustificare" un utilizzo del paddone. Questo perché essendo la mappa presente sul paddone, il calcolo della posizione di ciascun partecipante sul tracciato la console lo esegue comunque smile.gif

CITAZIONE (Arthas @ Tuesday 27 May 2014 - 20:51) *
Ma si potrà giocare, anche in singolo, esclusivamente con il controller pro? e in caso si giochi con il pro, la mappa non dovrebbe essere su schermo?


Questo è da provare, spero di si. In ogni caso appena Amazon me lo consegna provo, visto che ho intenzione di giocarlo con il pro controller per non dover star sempre lì a caricare la batteria.
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kaiser76
messaggio Tuesday 27 May 2014 - 20:48
Messaggio #79

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Appunto tutti i video mostrati singol player non vedo la mappa e sul paddone non si capisce esattamente cosa mostri,io spero che con il padpro si possa vederla a schermo. Poiché implementarla sul paddone,come ho scritto è una forzatura che rende nelle sessioni concitate una distrazione sbirciare cosa mi appare sul joypad e subire un sorpasso che potevo sfruttarlo a svantaggio dell'avversario!

@Walfer non credo che nella modalità 4 giocatori in locale chi ha il paddone debba poter avere la mappa e avere un vantaggio rispetto a chi gioca con il wiimote o il padpro,il video da te mostrato era su una partita locale in doppio tra due persone una con il paddone e l'altra con il wiiwheel che ovviamente non ha la mappa!

Se devo giocare con un pad-pro avrei su schermo la mappa senza scomodarmi di usare il paddone come un piccolo cruscotto con i dati della velocità e libererei maggiormente lo schermo dalle info su posizione e velocità per avere una visuale da guidatore ?

Anche un interazione con il 3ds che sfrutta una condivisione per altre chicche? Vedasi la coesistenza della PSVita con la PS3?

Messaggio modificato da kaiser76 il Tuesday 27 May 2014 - 21:09


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messaggio Tuesday 27 May 2014 - 21:55
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CITAZIONE (kaiser76 @ Tuesday 27 May 2014 - 21:48) *
Appunto tutti i video mostrati singol player non vedo la mappa e sul paddone non si capisce esattamente cosa mostri,io spero che con il padpro si possa vederla a schermo. Poiché implementarla sul paddone,come ho scritto è una forzatura che rende nelle sessioni concitate una distrazione sbirciare cosa mi appare sul joypad e subire un sorpasso che potevo sfruttarlo a svantaggio dell'avversario!


Sul paddone hai diverse visualizzazioni disponibili (mi pare 3), tra cui il clacson e la mappa. Il fatto che il calcolo della posizione dei piloti lo faccia comunque ed in più invii dati in streaming al paddone ti dovrebbe facilmente dimostrare che la tua supposizione (mostrare la mappa a video = ulteriori cali di frame) è errata smile.gif
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