IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Closed TopicStart new topic
> Glossario Ufficiale di GBArl.it, Tutto quello che avete sempre voluto sapere... ed ora saprete!
PaolinoF15
messaggio Sunday 9 October 2005 - 10:17
Messaggio #1

Il Trillo del Diavolo
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 5.170
Iscritto il: Mon 14 June 2004 - 11:27
Da: Hyrule
Utente Nr.: 830
Feedback: 1 (100%)




Benvenuti nel Glossario di GBArl.it!
Il mondo dell'emulazione e delle flashcard può essere piuttosto complesso per chi vi si avvicina per la prima volta, essendo dotato del suo gergo e delle sue espressioni. Con questo piccolo dizionario, speriamo di potervi guidare nel risolvere i vari dubbi che possono sorgere trovando tali parole specifiche nei nostri articoli e nelle discussioni del forum.
Buona lettura!

----- A -----
AceKard: team produttore di due flashcard da Slot-1, di cui la prima (AK+) convenzionale e con filesystem sia proprietario che FAT, mentre la seconda (RPG) con doppia memoria e sistema operativo open source (vedi alla voce RPG).
Aka: "Also Known As", ovvero lo pseudonimo di una persona (oppure il nome “vero” di qualcuno di cui si conosce l’alias) o anche semplicemente un modo diverso di dire la stessa cosa.
Asd: indica una risata, nasce dal fatto che le lettere a s d sono vicine sulla tastiera.

----- B -----
Bad Dump: vuol dire che è dumpata male, quindi non funziona o ha degli errori.
Ban: provvedimento punitivo dovuto ad un'infrazione, solitamente grave e/o reiterata, che impedisce allo stesso di accedere al canale IRC oppure alla Community.
Bannato: utente che ha subito il "ban".
Battery Save: questo termine indica i salvataggi dei giochi per GameBoy Advance, così definiti perchè, nelle cartucce originali, la PSRAM in cui vengono conservati è costantemente alimentata da una batteria, al cui esaurimento vengono persi.
Beta: programmi o giochi ancora in sviluppo, solitamente versioni preliminari create a fini dimostrativi verso i publisher e la stampa specializzata, con ancora problemi da risolvere o elementi di gioco da verificare. Esistono anche le versioni Alpha, ancor più preliminari e con molti più errori oppure mancanza di grafica e sonoro.
Bot: programma automatizzato per la gestione di un canale IRC.
Bug: errore che affligge un videogioco (o un generico software) a causa di difetti nella programmazione. A volte è possibile correggere tali errori con apposite patch rilasciate dallo sviluppatore (vedi voce relativa).


----- C -----
CG: "Computer Graphics", grafica generata al computer; comunemente si definiscono così elementi del gioco non realizzati col motore grafico, ma creati appositamente con piattaforme e software di maggior potenza.
Clean Dump: si definisce così una ROM che non sia stata manipolata in alcun modo. Cessa di essere tale quando vi si applica una patch oppure viene processata tramite i software acclusi ad ogni flashcard (vedi voce relativa).
Cool: letteralmente freddo, viene usato anche per indicare qualcosa di "fico".
Crack: si tratta di una modifica, quasi invariabilmente illegale, volta a rendere inefficaci protezioni anticopia in un software o altro elemento coperto da diritto d'autore.
Crash: alla lettera, "schianto", "disastro", "fallimento"; è usato per indicare improvvisi collassi dei programmi per PC, o più genericamente, per qualsiasi console o altro sistema elettronico.


------D-----
DoFAT: Sono il nome con cui vengono chiamate le CLEAN ROMS patchate per G6/M3. Il tool di queste flash card converte automaticamente le clean roms in dofat durante il processo di flashing. Queste roms sono patchate per i save e si avviano immediatamete sulla console, senza caricamenti. Inoltre se si ha il fw moddato del DS si possono avviare anche senza passme. Quindi in realtà non esistono materialmente, ma non sono altro che le clean patchate.
DUMP: sinonimo di ROM, viene usato anche il termine "dumpare" che corrisponde a creare la rom dalla cartuccia originale.
DEMO: come qualsiasi demo anche per pc o ps2, vuol dire che è una versione di prova, normalmente contiene solo alcuni livelli e potrebbe differire dalla versione in vendita. Cmq per GBA non mi pare ne esistano.

----- F -----
FAKE: significa letteralmente "falso". Solitamente su internet si usa per indicare un nick falso, una persona che fa finta di essere qualcun'altro, oppure un file che si spaccia per qualcosa che in effetti non è.
FAQ: "Frequently Asked Questions", alla lettera "domande più frequenti"; sezione nella quale viene data risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti.
FLAME: litigio molto acceso fra due utenti con catene di "POST" offensivi." I flame sono vietati all'interno del forum e le offese sono punite con il "ban".
FLOOD: 1) Nel caso di IRC, invio di un'eccessiva quantità di dati ad un utente o ad un canale Provoca se effettuato bene la disconnessione dal server. 2) Nei forum i flood sono solitamente puniti con la chiusura del "THREAD" d'appartenenza.
FMV: "Full Motion Video", filmati realizzati in computer graphic [vedi "CG"].
FPS: (1) "Frame Per Secondo", numero di immagini visualizzate in un secondo; più è elevato, più è fluida l'animazione di un videogioco. (2) "First Person Shooter", sparatutto in prima persona, ovvero gioco nel quale l'immagine su schermo rappresenta ciò che vede il protagonista coi propri occhi.

----- G -----
G6: Flash Card per Nintendo DS, ha la grandezza di una cartuccia per GBA.
G6Lite: Flash Card per Nintendo DS, realizzata appositamente per il DSLite in quanto si incastra esattamente nello slot2 senza sporgere.
GB: acronimo di "GameBoy", la prima, STORICA, console portatile Nintendo.
GBC: acronimo di "GameBoy Color", versione a colori del GameBoy.
GBA: acronimo di "GameBoy Advance", console portatile della Nintendo, erede del GameBoy.
GBASP: acronimo di "GameBoy Advance SP", versione avanzata del GBA.
GBM: acronimo di "GameBoy Micro", ennesima versione del GBA.
GC: "GameCube", l'ultima console della Nintendo, rivale dell'XBox Microsoft e della Playstation 2 Sony.
GUI: "Graphical User Interface", interfaccia utente grafica in cui l'utente interagisce con il computer usando rappresentazioni visive di file e componenti.

----- H -----
HYPE: isterismo, frenesia generata da un prodotto mediatico (videogiochi, film, libri, cd, ...) di prossima uscita su cui si concentrano elevate aspettative di qualità.

----- I -----
IMHO: "In My Humble Opinion", secondo me (alla lettera "secondo la mia umile opinione").
INTERNAL: Una release che non deve essere pubblica, quindi deve girare solo negli FTP privati. Per questo non viene numerata.
IRC: Internet Relay Chat. Protocollo per comunicazioni bidirezionali in tempo reale basate su testo.
IP: E' l'indirizzo di un computer connesso. Ad ogni computer connesso ad internet viene assegnato un IP

----- L -----
LOL: "Laughing Out Loud", ridere fragorosamente, di gusto.
LAMER: il termine LAME o TO LAME trova la sua traduzione dall'inglese con la parola ZOPPO. Nel linguaggio degli hackers il lamer è colui che si serve di programmi altrui per fare danni ad un sistema; il termine viene usato con disprezzo indicando quindi coloro che poco sanno di programmazione, ma che si limitano semplicemente ad inviare virus o trojans ad esempio.
Più in generale, un lamer è colui che si diverte a dar fastidio agli altri.

----- M -----
MMORPG: "Massively Multiplayer Online Role-Playing Game", gioco di ruolo basato su un mondo virtuale costantemente online in cui migliaia di partecipanti interagiscono tra loro liberamente. L'accesso è solitamente a pagamento.
Mod: (1) Moderatore del forum; (2) modifica apportata ad un gioco, nuovi livelli, nuovi personaggi o nuove armi rispetto al gioco principale. Spesso il mod risulta un gioco a sè stante.
MP: Messaggio Personale.

----- N -----
N64: "Nintendo 64", console Nintendo che ha preceduto il GameCube.
NEWBIE: I principianti che si affacciano per la prima volta nel forum.
NICK: Nickname, pseudonimo.
NO-INTRO: indica che è una rom conforme al no-intro dat, quindi non ha intro messe da gruppi, crack, trainer e save patchati. Praticamente è la copia perfetta dell'originale.
NDS: Acronimo per Nintendo DS
Nuke/Nuked: una ROM che non rispetti le regole della "scena" hacking di ciascuna console o che sia in qualsiasi modo modificata viene considerata non valida e, dunque, diventa "nuked", venendo rimossa dalle Release List ufficiali.
NP: abbreviazione di "No Problem"

----- O -----
OPERATORE|OP|@: 1) Utente il cui compito è di amministrare il canale. 2) Operatore IRC, persona che controlla ed amministra il server.
OT: "Off Topic", messaggio, parte di esso o espressione fuori luogo, che non riguarda il thread o il forum in cui è inserito. E' buona norma evitare di andare off-topic, sebbene nella maggior parte dei forum vi sia uno spazio dedicato a discussioni fuori tema, pur da condurre entro certi limiti.
OMG: "Oh My God!", letteralmente "Oh Mio Dio!"

----- P -----
Patch: nonostante giochi e programmi vengano testati, è inevitabile che errori di vario tipo pasisno inosservati fino al prodotto finale. Tramite questi aggiornamenti, essi vengono corretti: possono essere scaricati dal sito del produttore oppure reperiti automaticamente all'avvio del software. Per estensione, si definisce patch qualsiasi modifica ad un programma, includendo anche i trainer, le crack e le mod (vedi voci relative).
PING: Ping è l'acronimo di Packet INternet Groper e rappresenta sostanzialmente il tempo, misurato in ms (millisecondi), intercorso tra l'invio di un pacchetto di dati ad un host Internet ed il ritorno dello stesso ad opera dell'host.
POST: messaggio di un utente inviato sul forum come risposta ad un "THREAD".
PS2: "PlayStation 2", l'ultima console della Sony, rivale dell'XBox Microsoft e del GameCube Nintendo.
PSONE: "PlayStation One", [abbreviato anche in "PSO"] nome della seconda versione della PSX, caratterizzata da una forma più compatta e dall'assenza dell'alimentatore interno.
PSX: "PlayStation X", prima console Sony, ha preceduto la PS2. Ne è stata prodotta una seconda versione, la "PSONE".
PROPER: se la versione rilasciata prima di una rom ha dei problemi, la proper è la versione corretta.

----- Q -----
QUOTO: "quotare" un messaggio vuol dire concordare in tutto e per tutto con il discorso precedentemente fatto da un utente.

----- R -----
Release List: indica una lista, numerata in ordine crescente per data di rilascio, di qualsiasi gioco dumpato (vedi alla voce dump) e conforme alle leggi che regolano la "scena" hacking della console in questione. Solitamente, una manciata di siti particolarmente vicini ai releaser (vedi voce relativa) sono usati come riferimento ufficiale per la numerazione delle ROM (vedi voce relativa).
ROTAL: "Rolling On The Armchair Laughing", usato come sinonimo di "ROTFL". Altri sinonimi di "ROTFL" sono: "Ruotlf", "Luol", "Uasd", "Rotflastc", "Rovatfl".
ROTFL: "Rolling On The Floor Laughing", rotolarsi per terra dalle risate, ridere a crepapelle.
REPLY: Risposta ad un precedente messaggio.
ROX: Americanismo per Rock, significa "rullare" (es.: this game rox, questo gioco spacca). Sinonimo di Rulez
RULEZ: dal verbo inglese to rule, dettar legge, governare.
RPG: 1) "Role Play Game", gioco di ruolo 2) AceKard RPG, flashcard Slot-1 dal sistema operativo completamente open-source e con doppia memoria, sia interna (NAND) che esterna (microSD).
REDUMP: viene fatto se il primo era un Bad Dump. Praticamente è una rom corretta.
READNFO: si consiglia di leggere il file .nfo allegato alla release. Normalmente viene detto se si devono avere particolari precauzioni oppure se è una release strana (magari un doppione). Per leggere il file .nfo si consiglia il Flyingcode NFO-Viewer.
Releaser: individuo o gruppo di individui a cui si deve il rilascio della ROM di un determinato gioco.
RIP: si tratta di un processo con cui vengono eliminate parti di gioco per alleggerire la rom. Molte volte si tratta di filmati o audio.

----- S -----
SPOILER: alla lettera "guastatore", è un messaggio (o parte di esso) che contiene rivelazioni fondamentali della trama di un gioco o di un film che potrebbero rovinare l'effetto sorpresa.E' comunque possibile inserire spoiler nei propri messaggi sfruttando l'apposita funzione del vB Code, in modo che siano letti solo dagli utenti interessati.
SIZE STRIPPED: vuol dire che la rom era stata dumpata in modo sbagliato (semplicemente era uscita più grossa di quello che era) e quindi in questa versione è stato ridotto lo spazio in eccesso inutilizzato.

----- T -----
THREAD: sinonimo di "TOPIC".
TOPIC: argomento iniziale postato sul forum da un utente che dà il via ad una discussione pertinente.
TOP: argomento che sta sempre in cima all'elenco dei thread di un singolo canale.
TRIM: si tratta di un'operazione con cui si rimuove lo spazio inutilizzato nelle rom (che viene messo per avere una dimensione rotonda). Il processo di Trimming non prevede la perdita di audio, o la rimozione di una parte di gioco.
Trainer: programma di terze parti, talvolta incluso nel gioco (questo vale particolarmente per le console), capace di modificarlo e/o abilitare trucchi (cheats, vedi voce relativa) non previsti da chi ha sviluppato il programma.

----- U -----

----- V -----
VG: "VideoGioco", semplice abbreviazione.

----- W -----
WAREZ: storpiatura del termine "software".Si tratta di software pirata e tutto ciò che ha a vedere con la pirateria (crack ecc)

----- X -----


----- Y -----

----- Z -----
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 17 February 2019- 10:24

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2015, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.