IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
18 Pagine V  « < 11 12 13 14 15 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [TRAD]Ace Attorney Investigation: Miles Edgeworh, ENG -> ITA
Loillaloll
messaggio Thursday 10 November 2011 - 14:17
Messaggio #241

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 56.138
Feedback: 0 (0%)

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 10 November 2011 - 13:53) *
CITAZIONE (Loillaloll @ Wednesday 9 November 2011 - 16:38) *
sad.gif ci sono novità? sad.gif

Propongo ai mod di agiungere una nuova regola per questa sottosezione. Bannare chi fa domande del genere °D°

Esagerato... SCUSATE OT
 Go to the top of the page

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 10 November 2011 - 14:25
Messaggio #242

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 32.045

CITAZIONE (Loillaloll @ Thursday 10 November 2011 - 14:17) *
Esagerato... SCUSATE OT

Non è un'accusa specifica contro di te, ti ho preso a caso come esempio perché sei l'ultimo ad essermi capitato a "portata di mano".

Il problema generale è che davvero, molti di voi non sanno aspettare, nemmeno quando l'autore stesso del progetto se ne esce e dice "Quando ci saranno aggiornamenti, vi farò sapere". E la cosa a lungo andare crea fastidio, se in 10 persone chiedete sempre la stessa cosa.

/OT

--------------------

+Quote Post
Rapha'el Xedus
messaggio Thursday 10 November 2011 - 15:00
Messaggio #243

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 2.180

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 10 November 2011 - 14:25) *
CITAZIONE (Loillaloll @ Thursday 10 November 2011 - 14:17) *
Esagerato... SCUSATE OT

Non è un'accusa specifica contro di te, ti ho preso a caso come esempio perché sei l'ultimo ad essermi capitato a "portata di mano".

Il problema generale è che davvero, molti di voi non sanno aspettare, nemmeno quando l'autore stesso del progetto se ne esce e dice "Quando ci saranno aggiornamenti, vi farò sapere". E la cosa a lungo andare crea fastidio, se in 10 persone chiedete sempre la stessa cosa.

/OT

Secondo me si sta ingigantendo 'sta cosa. E chiediere il ban è assurdo ha solo fatto una domanda tra cui nulla di illegale, certo può risultare scortese e può dar fastidio ma se ti infastidisce basta non leggere e passare oltre anche perché ha solo lasciato un messaggio in un forum. Ma se proprio devi rispondergli puoi dirgli che ti da fastidio piuttosto che proporre l'arresto!

--------------------
Waiting for...

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 10 November 2011 - 17:31
Messaggio #244

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Rapha'el Xedus @ Thursday 10 November 2011 - 15:00) *
Secondo me si sta ingigantendo 'sta cosa. E chiediere il ban è assurdo ha solo fatto una domanda tra cui nulla di illegale, certo può risultare scortese e può dar fastidio ma se ti infastidisce basta non leggere e passare oltre anche perché ha solo lasciato un messaggio in un forum. Ma se proprio devi rispondergli puoi dirgli che ti da fastidio piuttosto che proporre l'arresto!

Il discorso de ban era ironico, in un certo senso. Dipendesse da me (e ringraziate Dio che non è così), si andrebbe per fasi: Avvertimento, Avvertimento, Ban. Le classiche tre possibilità.

--------------------

+Quote Post
Alex90
messaggio Thursday 1 December 2011 - 15:37
Messaggio #245

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 12.775

Scusa Daviex, ho letto che hai postato questo su FB il 22 novembre:

"Ragazzi sono qui a chiedere il vostro aiuto. Se qualcuno di voi è bravo nel pixel art, scriva qua che potrà aiutarmi nel progetto smile.gif"

Riporto qui perchè magari su gbarl sarà più facile trovare qualcuno che ti possa aiutare ^^

+Quote Post
Auryn
messaggio Sunday 4 December 2011 - 03:21
Messaggio #246

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 56.414

Codice Amico 3DS:
nessuno

Ban o non ban, non è importante ma chiedere a un traduttore quando finisce un lavoro, è scortese.
Ricordatevi gente che I traduttori sono gente che impegnano il tempo libero e non vengono pagati per fare questo.
Inoltre, ci sono ancora giochi oggi per NES, PC engine, saturn o qualsiasi altro sistema che non hanno una traduzione o la traduzione è apparsa 10-15 anni dopo il gioco.
Oggi come oggi, la maggior parte delle persone che conoscono la scena di traduzione ma non sono attivi, si aspettano una traduzione del gioco nella prima settimana della sua apparizione nei negozi.

In ogni caso, essendo alla testa del gruppo che sta traducendo AAI2 dal giapponese al inglese, vi dico che questo progetto non verrà finito prima di 1-3 anni quindi mettetevi il cuore in pace, bevete tanta camomilla e aspettate pazientemente.
Nel gruppo inglese/francese, siamo circa 20 persone a lavorarci e non ci aspettiamo di finire prima di Natale 2012 e ci stiamo lavorando almeno da aprile 2011.
Daviex ha meno gente a disposizione e questo fa da una parte le cose più lente ma dall'altro canto accellera le decisioni.
Se volete la traduzione velocemente, aiutate Daviex dove lui chiede aiuto e non dite "... ma io non sono capace di tradurre!".
Nel processo di traduzione ci sono tanti livelli e se siete capaci di usare MS Paint/wordpad (scusate ma non so come si chiamano nel window in italiano), potete probabilmente aiutare a completare il progetto ma ricordatevi che ci sono cose in cui non potete aiutarlo.

+Quote Post
Alex90
messaggio Tuesday 6 December 2011 - 18:16
Messaggio #247

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Auryn @ Sunday 4 December 2011 - 04:21) *
Ban o non ban, non è importante ma chiedere a un traduttore quando finisce un lavoro, è scortese.
Ricordatevi gente che I traduttori sono gente che impegnano il tempo libero e non vengono pagati per fare questo.
Inoltre, ci sono ancora giochi oggi per NES, PC engine, saturn o qualsiasi altro sistema che non hanno una traduzione o la traduzione è apparsa 10-15 anni dopo il gioco.
Oggi come oggi, la maggior parte delle persone che conoscono la scena di traduzione ma non sono attivi, si aspettano una traduzione del gioco nella prima settimana della sua apparizione nei negozi.

In ogni caso, essendo alla testa del gruppo che sta traducendo AAI2 dal giapponese al inglese, vi dico che questo progetto non verrà finito prima di 1-3 anni quindi mettetevi il cuore in pace, bevete tanta camomilla e aspettate pazientemente.
Nel gruppo inglese/francese, siamo circa 20 persone a lavorarci e non ci aspettiamo di finire prima di Natale 2012 e ci stiamo lavorando almeno da aprile 2011.
Daviex ha meno gente a disposizione e questo fa da una parte le cose più lente ma dall'altro canto accellera le decisioni.
Se volete la traduzione velocemente, aiutate Daviex dove lui chiede aiuto e non dite "... ma io non sono capace di tradurre!".
Nel processo di traduzione ci sono tanti livelli e se siete capaci di usare MS Paint/wordpad (scusate ma non so come si chiamano nel window in italiano), potete probabilmente aiutare a completare il progetto ma ricordatevi che ci sono cose in cui non potete aiutarlo.

Wow , abbastanza desolante la situazione da come la descrivi...
Magari Daviex ci darà un suo parere sul tutto smile.gif

+Quote Post
Auryn
messaggio Wednesday 7 December 2011 - 11:32
Messaggio #248

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
nessuno

CITAZIONE (Alex90 @ Tuesday 6 December 2011 - 18:16) *
CITAZIONE (Auryn @ Sunday 4 December 2011 - 04:21) *

Beh se vai a guardare le date di rilascio dei vari giochi nelle varie regioni, notera che anche i rilasci ufficiali hanno avuto bisogno di circa 1 anno quindi 1-3 anni per una traduzione amatoriale, non mi sembra poi eccessivo.

+Quote Post
Zio Name
messaggio Wednesday 7 December 2011 - 12:15
Messaggio #249

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Auryn @ Wednesday 7 December 2011 - 11:32) *
Beh se vai a guardare le date di rilascio dei vari giochi nelle varie regioni, notera che anche i rilasci ufficiali hanno avuto bisogno di circa 1 anno quindi 1-3 anni per una traduzione amatoriale, non mi sembra poi eccessivo.

Se parli di una traduzione seria ok, ma altre traduzioni (specialmente di giochi come Pokémon BW che era sicuro che uscivano in tutto il mondo, tradotti persino in ostrogoto (esagero eh), sono uscite in brevissimo tempo e non è che fossero il massimo della qualità.

Dal canto mio, come traduttore e beta tester, capisco benissimo la necessità di "prendersela comoda". In fondo, tra impegni personali, studio and so on, riuscire a combinare il tutto può essere problematico. Io difatti spero di riuscire ad approfittare come si deve delle vacanze di Natale per fare una buona dose di progressi sul "mio" progetto ("Mio" nel senso che son l'unico che ci sta lavorando a livello di traduzione testuale).

--------------------

+Quote Post
hrk
messaggio Sunday 18 December 2011 - 12:19
Messaggio #250

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 11.959
Feedback: 2 (100%)

CITAZIONE (Alex90 @ Tuesday 6 December 2011 - 18:16) *

LOL, Auryn, facente parte di un gruppo professionale (ok: amatorial-professionale) ti da' una stima dei tempi e tu preferisci chiedere un parere a Daviex, unico membro di un gruppo amatorial-inesistente-prima-esperienza-neanche-ricontatta-chi-si-è-offerto-e-dice-farà-tutto-da-solo-poi-su-facebook-cambia-idea.

LOL!

Se per questo post ferocemente critico ed indispettito merito un tempban... ci posso stare, ma quando ce vo' ce vo'. Anzi, quasi quasi chiedo un parere a Daviex ph34r.gif

Secondo me questo topic andrebbe semplicemente CHIUSO.

P.S.: Auryn, in bocca al lupo con AAI2, sogno il giorno in cui potrò giocarlo in una lingua comprensibile.

--------------------
Difensore della lingua italiana (GIF montata da Card'n'force)

Gameboy Advance SP Naruto Edition + Naruto RPG: Uketsugareshi Hi no Ishi [Finito!!][foto]
DS Lite White (x2), Acekard RPG [Wood R.P.G.], R4 [Wood R4] Persa chissà dove... con tanto di MicroSD :(
3DS Zelda 25th Anniversary Limited Edition [foto]
Sono andato a Tokyo solo per prendere Osu! Tatakae! Ouendan!, Moero! Nekketsu Rhythm Damashii! Osu! Tatakae! Ouendan 2!... e Ace Attorney: Trials and Tribulations [JAP] XD

+Quote Post
Auryn
messaggio Sunday 18 December 2011 - 15:16
Messaggio #251

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
nessuno

Non veramente il tono ideale per rispondere.
La mia stima è basata su fatti (tempi di traduzione francese/tedesca di AAI1) ma ogni hacker lavora ad un altro ritmo quindi è lecito chiedere un parere a chi sta facendo il lavoro.
Ripeto, fare tutto da se ha I suoi vantaggi e svantaggi.
Cmq non faccio parte di un gruppo professionale, lo facciamo tutti nel nostro tempo libero.
L'unica cosa che ci separa da un nubbio è l'esperienza.

Nel gruppo francese che è nostro partner c'è un traduttore professionale ma detto sinceramente, la maggior parte delle volte rompe più che aiutare. Questo è dovuto che ha la tendenza a quello che chiamo "effetto fotocopia" cioè una traduzione troppo alla lettera. Facciamo un esempio: nell'entrata di una prigione c'è un quadro con il testo "raccogli quello che semini".
Dato che avevo appena visto un film asiatico dove cantavano "que serà" con un testo modificato, avevo fatto la proposta di scrivere "si mangie e si vive a gratis in prigione" tanto per aggiungere un tocco personale e un po di umore al gioco.
Alla maggior parte della gente piaceva la mia idea ma il traduttore professionale si è messo di traverso ogni volta che si parlava di questo tema. Alla fine come andrà a finire, non si sa...Io ho ora le 2 grafiche differenti da inserire nel gioco ma dovremo fare una votazione per scegliere. Se facessi le cose da solo, non avrei questi problemi.

Comunque per chi è interessato a seguire i progressi di AAI2 in inglese:qui.

+Quote Post
stelladimare
messaggio Sunday 18 December 2011 - 17:26
Messaggio #252

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Erehwon
Utente Nr.: 36.781
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
0791-1761-0364
Dream Code Animal Crossing NL:
7700-2188-1621

CITAZIONE (Auryn @ Sunday 18 December 2011 - 16:16) *
Nel gruppo francese che è nostro partner c'è un traduttore professionale ma detto sinceramente, la maggior parte delle volte rompe più che aiutare. Questo è dovuto che ha la tendenza a quello che chiamo "effetto fotocopia" cioè una traduzione troppo alla lettera. Facciamo un esempio: nell'entrata di una prigione c'è un quadro con il testo "raccogli quello che semini".
Dato che avevo appena visto un film asiatico dove cantavano "que serà" con un testo modificato, avevo fatto la proposta di scrivere "si mangie e si vive a gratis in prigione" tanto per aggiungere un tocco personale e un po di umore al gioco.
Alla maggior parte della gente piaceva la mia idea ma il traduttore professionale si è messo di traverso ogni volta che si parlava di questo tema.

Perdonami, ma vorrei spezzare una lancia a favore del collega traduttore professionale smile.gif
Nemmeno io sono per la traduzione letterale sempre e comunque, ma sono per la localizzazione. Ti faccio un esempio: se in un gioco (o in un libro, in un film, ecc.) un personaggio racconta una barzelletta, che magari è divertentissima in lingua originale, ma tradotta non farebbe ridere per niente un pubblico italiano, in quei casi secondo me è lecito, anzi doveroso non tradurla affatto, ma sostituirla pari pari con un'altra barzelletta anche completamente diversa, che faccia ridere il pubblico a cui è destinata. Questo è un esempio di localizzazione. Quello che proponi tu, però, è diverso: vorresti sostituire un testo umoristico a uno che invece non lo è, e senza una ragione particolare per farlo, solo perché "ti piace di più". E questo, scusami, io non lo chiamo tradurre né localizzare, ma inventare smile.gif

Certo ognuno è libero di procedere come preferisce, soprattutto in una traduzione amatoriale che si fa prima di tutto per il proprio piacere, ma posso capire che a un traduttore professionale una scelta del genere possa non andare troppo a genio smile.gif

--------------------
SE SEI UTENTE DI QUESTO FORUM E ODI I BIMBIMINKIA PER L'AMOR DI DIO COPIA E INCOLLA QUESTA FRASE NELLA TUA FIRMA!!! (originally started by andy_84)

+Quote Post
Gemini
messaggio Sunday 18 December 2011 - 21:27
Messaggio #253

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149

CITAZIONE (stelladimare @ Sunday 18 December 2011 - 17:26) *
E questo, scusami, io non lo chiamo tradurre né localizzare, ma inventare smile.gif

*
Unico problema è che a volte lo fanno anche i traduttori più blasonati, vedi la gente che lavora in SquareEnix.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 20 December 2011 - 17:00
Messaggio #254

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Gemini @ Sunday 18 December 2011 - 21:27) *
Unico problema è che a volte lo fanno anche i traduttori più blasonati, vedi la gente che lavora in SquareEnix.

Non so se parli dal processo JAP->ENG o ENG->Resto o JAP->Multi5, però Smith ha sempre fatto lavori con i controcazzi.

--------------------

+Quote Post
Gemini
messaggio Tuesday 20 December 2011 - 20:02
Messaggio #255

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Principalmente parlavo delle traduzioni inglesi, piene di elementi esterni, citazioni e alterazioni di ogni tipo che potevano francamente risparmiarsi. Anche in alcuni lavori di o' Smith sono presenti di queste uscite, ma a volte credo sia più un motivo di editing da parte di terzi (vedi Vagrant Story e parti del suo glossario di sistema).

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 20 December 2011 - 22:12
Messaggio #256

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Non ho mai spulciato in maniera approfondita VS, indi non ho granché idea di che parli.

--------------------

+Quote Post
Gemini
messaggio Tuesday 20 December 2011 - 23:28
Messaggio #257

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Leggi le note di Shari nel readme, ci dovrebbe essere qualcosa in dettaglio lì.

--------------------

+Quote Post
.:Niki:.
messaggio Wednesday 4 January 2012 - 14:27
Messaggio #258

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Mestre
Utente Nr.: 19.673

Codice Amico 3DS:
3995-6488-5040

Confermo che il progetto sta proseguendo e che ci stiamo lavorando sopra wink.gif

--------------------

+Quote Post
siengried
messaggio Thursday 19 January 2012 - 16:24
Messaggio #259

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355

voglio aiutare pure io a tradurre il gioco.Posso?

--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope

+Quote Post
Alex90
messaggio Thursday 19 January 2012 - 17:10
Messaggio #260

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Avevo letto su FB che vi serviva un grafico... beh, nel caso posso provare a far qualcosa, fatemi sapere.

+Quote Post

18 Pagine V  « < 11 12 13 14 15 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 11 May 2025- 01:43

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.