IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Elettronica...chiariamo un minimo...
eclettic
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 09:17
Messaggio #21

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Italy
Utente Nr.: 17.509
Feedback: 1 (100%)

CITAZIONE (Wamoo @ Tuesday 30 September 2008 - 09:40) *
Siete tutti chiacchere e distintivo, nessuno che cita i Prodigy.
Segnalo la chiusura del topic per ERESIA. tongue.gif

QUOTO menomale che li ho anche in firma biggrin.gif
P.S. Però per correttezza..... The Prodigy..... anche se la loro musica è un pò un misto di generi!

--------------------
 Go to the top of the page

+Quote Post
Fattanz
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 09:26
Messaggio #22

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225

CITAZIONE (Harry_Orunitia @ Tuesday 30 September 2008 - 09:08) *
Il fatto che la musica elettronica abbia più storia della musica da discoteca dovrebbe far cambiare idea a chi (come me) la trova comunque ridicola? Per me la qualità di uno stile musicale non si basa di certo su quando sia nato, su chi lo abbia creato, o sul fatto che i Kraftwerk siano nati prima dei Finley (ovviamente è un gruppo detto a caso, io li odio). La musica deve piacere, si deve sentire, la storia di un genere o di un gruppo non dovrebbe cambiare il risultato finale.

Dire che la musica elettronica non è musica a prescindere è comunque un errore, è normale che possa non piacere(per quanto "ridicola" è un termine assolutamente fuori luogo, secondo me)ma ritenere che gli Underworld o i Chemical Brothers abbiano meno dignità artistica rispetto a Ligabue è solo ed unicamente segno di ignoranza.
Per inciso, non dimentichiamoci del ruolo che la componente elettronica ha avuto(ed ha tutt'ora!)nella musica rock, basti citare il Prog Rock oppure a molti tipi di metal dove le tastiere hanno un ruolo fondamentale, "Welcome to the Machine" dei Pink Floyd non è forse assimilabile più all'elettronica che non al Rock?Eppure è un pezzo incredibile proprio per quei suoni prettamente elettronci cavati fuori dall'indimenticabile Richard Wright, ci fosse stata solo la chitarra di Gilmour avrebbe reso meno della metà, lo stesso dicasi per la totalità delle produzioni di molti artisti rock.

--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.

Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).

R II is Coming...

+Quote Post
Toffo
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 09:27
Messaggio #23

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 27.656
Feedback: 0 (0%)

CITAZIONE (ginge @ Monday 29 September 2008 - 21:28) *
io resterò del parere che la Musica sia quella fatta con strumenti musicali, senza arraggiamenti fatti col pc...questa è la mia idea....e quindi questa non la considero musica

la drum n bass è musica elettronica e viene fatta da alcuni artisti con stumenti veri...cm la mettiamo? XDD

io adoro la drum n bass/jungle,la breakcore e sn un adoratore della musica 8 bit e chiptune

tra i miei miti:

sabrepulse,dj fresh,xinon,8 bit rockers,8bit weapon,pendulum e altro ancora

sabrepulse(questa la tunz tunz nn la vede manco da lontano)

http://www.youtube.com/watch?v=srn7sO737nw

pendulum(strumenti veri e musicisti ad hoc)

http://it.youtube.com/watch?v=SEbPb2qbxww

+Quote Post
Adhrast
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 09:31
Messaggio #24

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Pordenone
Utente Nr.: 12.908
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
2938-6194-1975
Nintendo Network ID:
Adhrast

No, no, no, piano. Qui si sta facendo di tutta l'erba un fascio. Io sono un rockettaro/metallaro accanito (suono in un gruppo grindcore, tanto per capirci xD) ma la musica ELETTRONICA è sacrosanta! Ragazzi, ma ancora c'è tanta gente che viaggia col paraocchi, e non è in grado di capire che "elettronica" non è la techno, house o hardcore da discoteca, è ben altro! Come si può dire che i Chemical Brothers o i Daft Punk, o la Bloodhound Gang (scusate se sono un ignorante, ma loro li adoro, quando sento "The Bad Touch" non mi ferma nessuno xDD) non fanno musica? Poi, citando Fattanz, gli strumenti elettronnici (synth, tastiere e quant'altro) hanno avuto un'enorme importanza nella musica rock (chi ha detto "progressive rock"?) e in generale, è un genere che ha la sua dignità come gli altri, se prodotti e suonati bene e col cuore.
Chiudo questo intervento un po' prolisso con un invito: non chiudetevi in etichette e sovrastrutture, ascoltate tutto e pensate con la vostra testa!

--------------------

+Quote Post
Toffo
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 09:33
Messaggio #25

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 27.656

CITAZIONE (Leon89 @ Tuesday 30 September 2008 - 08:38) *
Beh, c'è anche da dire però che c'è musica elettronica e musica elettronica. Grandi artisti come Kraftwerk e Daft Punk hanno creato delle canzoni stupende, tanto di cappello a questi gruppi (io odio la elettronica ma questi gruppi mi piace ascoltarli ogni tanto, per farvi capire). C'è poi chi, e in questo periodo sono tanti, senza alcuna cognizione di teoria musicale si alza la mattina e decide di aprire Reason3 o Cubase per fare "canzoni"... Ecco l'house, certo anche qui c'è house e house ma in generale, siccome il genere è molto richiesto, ci sono un sacco di pezzi-ciofeca in giro.

il problema è che reason o cubase sn programmi che nn tutti possono usare....devi studiarci dietro lo stesso....io uso FL che è piu semplice e intuitivo x chi come me nn ha pretese di fare capolavori ma vuole un po smanettare e divertirsi oppure nitrotracker

c è un gruppo italiano che cn cubase c ha fatto dei bei pezzi molto sperimentali se ti interessa ascolta

http://profile.myspace.com/index.cfm?fusea...endid=120342641

+Quote Post
DrRos
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 09:46
Messaggio #26

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 15.819
Feedback: 2 (100%)

Mi complimento con tutti quanti...ne sapete a pacchi!!! biggrin.gif
Aggiungo...per chi considera il genere "ridicolo"... un DO, un LA... non perde di valore se suonato attraverso uno strumento "particolare"... perde di valore se accostato alle altre note senza criterio...o con banalità...
La marcia in più dell'elettronica, inoltre, è poter creare da zero un pezzo giocando non solo sulla composizione, ma praticamente sul suono che l'artista vuole decidere di emettere...
E tutto ciò non è affatto facile, come erroneamente si crede...e sempre a proposito di presunta facilità, l'amatissimo theremin è in assoluto lo strumento più complesso da suonare, in quanto hai a che fare soltanto con l'aria!!!
A me affascina incredibilmente farmi rapire da un qualsiasi suono, e non sapere come è stato riprodotto!!! tongue.gif
E chiarisco nuovamente che l'intento del mio topic era di evitare l'associazione erronea Elettronica=House...
altrimenti rispondo con Rock=Vasco Rossi e siamo a posto giggle.gif

+Quote Post
ReCa
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 11:08
Messaggio #27

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 31.026

Noto che comunque nessuno ha citato Brian Eno, che in fatto di elettronica ha dato il suo bel contributo.
E vorrei anche precisare che quando l'elettronica si è avvicinata al rock in modo sperimentale, è nato il krautrock.

--------------------

+Quote Post
eXy
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 11:21
Messaggio #28

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 16.212

Ritornando a quello che dicevo prima (in ogni genere ci sono gli Artisti e tanta spazzatura) non trovate anche voi che aggrapparsi senza criterio ad un genere sia assolutamente infantile?

Mi riferisco a quelli del genere "io sono metallaro e tutto il resto è mer*da" e ascoltano qualsiasi cosa sia metal compresa tantissima spazzatura scopiazzata senza alcun criterio e anzi se un gruppo metal si contamina con altri generi iniziano a dire che che un "Traditore del TRU METAL" e boiate simili.
(ovviamente è solo un esempio, vale anche sostituendo la parola metal con qualsiasi altro genere)

Lo trovo un approccio molto limitato. Io per esempio persomalmente acolto quasi tutti i generi, ma di ognuno solo alcuni gruppi che per un motivo o per l' altro mi hanno colpito (posso passare da Branduardi ai Tool, o da Bjork a Caparezza, De andrè, Battiato, SOD, Ghatering, Radiohead, Led zeppelin, Elio, Mogwai, Sylvian...) ma non mi chiuderei mai in un unico genere, ci si precluderebbe troppa bella roba.

+Quote Post
Nevade
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 11:47
Messaggio #29

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 6.440
Feedback: 3 (100%)

CITAZIONE (eXy @ Tuesday 30 September 2008 - 11:21) *
Ritornando a quello che dicevo prima (in ogni genere ci sono gli Artisti e tanta spazzatura) non trovate anche voi che aggrapparsi senza criterio ad un genere sia assolutamente infantile?

Mi riferisco a quelli del genere "io sono metallaro e tutto il resto è mer*da" e ascoltano qualsiasi cosa sia metal compresa tantissima spazzatura scopiazzata senza alcun criterio e anzi se un gruppo metal si contamina con altri generi iniziano a dire che che un "Traditore del TRU METAL" e boiate simili.
(ovviamente è solo un esempio, vale anche sostituendo la parola metal con qualsiasi altro genere)

Lo trovo un approccio molto limitato. Io per esempio persomalmente acolto quasi tutti i generi, ma di ognuno solo alcuni gruppi che per un motivo o per l' altro mi hanno colpito (posso passare da Branduardi ai Tool, o da Bjork a Caparezza, De andrè, Battiato, SOD, Ghatering, Radiohead, Led zeppelin, Elio, Mogwai, Sylvian...) ma non mi chiuderei mai in un unico genere, ci si precluderebbe troppa bella roba.

Ma poi ci sono ancora i metallari "true pVo blood"??? guardando ALL'infuori dei dodicenni ovviamente! per il resto quoto le parole di quest'uomo, chiunque non provi un autentico brivido all'ascolto di Roads e Stranger di Portishead è un uomo brutto dentro.

--------------------

Five corporation/Earn more than forty six nations
You've got blood on your hands
Blood On Your Hands - Killing Joke

+Quote Post
ReCa
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 11:51
Messaggio #30

Utente GBARL
Gruppo icone

CITAZIONE
Ma poi ci sono ancora i metallari "true pVo blood"

Purtroppo sì ed è abbastanza triste come cosa.

CITAZIONE
chiunque non provi un autentico brivido all'ascolto di Roads e Stranger di Portishead è un uomo brutto dentro.

Io direi pure: chiunque non ascolti i Portishead è un uomo brutto dentro.

--------------------

+Quote Post
DrRos
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 11:53
Messaggio #31

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (eXy @ Tuesday 30 September 2008 - 12:21) *

Mogwai...ho sentito friend of the night lo scorso anno e sono impazzito... il pezzo con la progressione melodica migliore al mondo...IMHO...
Hai perfettamente ragione, la musica è bella tutta...purchè sia bella!!! (che frasona!)
Personalmente in questo periodo sono innamorato del pianoforte, e mi sto drogando di Allevi (che sto cercando anche di suonare, ma con risultati pessimi tongue.gif )...ma il primo amore non si scorda mai, se non torno periodicamente ai miei Kraftwerk e Daft impazzisco!!!

+Quote Post
eXy
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 12:23
Messaggio #32

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Nevade @ Tuesday 30 September 2008 - 12:47) *
Ma poi ci sono ancora i metallari "true pVo blood"??? guardando ALL'infuori dei dodicenni ovviamente! per il resto quoto le parole di quest'uomo, chiunque non provi un autentico brivido all'ascolto di Roads e Stranger di Portishead è un uomo brutto dentro.

grog.gif
Mi fa piacere leggerlo, perché quando si parla di cinema e musica, i tuoi interventi li trovo sempre molto interessanti, anche quando non li condivido al 100%.
E poi ... CAVOLI mi ero dimenticato i Portishead!!!! notworthy.gif

un altro gruppo che mi ha piacevolmente sorpreso quando l' ho scoperto sono stati i Blonde redhead (non esattamente tutto, ma l' ultimo album "Myisery is a Butterfly" l' ho letteralmente consumato) che non saprei definire in un genere (forse proprio perché non me ne frega nulla di classificare, per dire. il tag genere nella mia libreria di itunes è l' unico in cui non si capisce nulla, se c'è qualcosa è scritta a casaccio).

Però ci tengo a ripetere che non ho nulla contro i metallari, anzi ne conosco molti di vedute apertissime, li ho scelti come esempio perché è l' ambiente che conosco meglio, ma la stessa cosa vale per molti Goth, dark, punk ecc...

+Quote Post
Great Snake
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 13:35
Messaggio #33

Special User
Gruppo icone

Da: Pescara
Utente Nr.: 27.093

Codice Amico 3DS:
4382-1959-1491

Diciamo che io vado dal rock più tosto per poi passare all' indie, pop e infine, ma non ultima, l'elettronica di ogni genere.
Dalla Trance ai Daft...
Un po più distaccato dalla house che ormai piace anche ai truzzi.

+Quote Post
paud
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 14:24
Messaggio #34

Special User
Gruppo icone

Da: Catania
Utente Nr.: 27.846

io sono per il rock n roll in su fino all'heavy metal

--------------------

+Quote Post
D-Slayer
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 14:39
Messaggio #35

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Milano
Utente Nr.: 18.854
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico Switch:
SW-4978-5862-2386

CITAZIONE (Nevade @ Monday 29 September 2008 - 23:42) *
Triste vedere chi ancora si chiude nel trittico polveroso strumentale escludendo per sciocchi pregiudizi ciò che potenziato e espanso il panorama armonico in maniera rivoluzionaria, sporcando e sperimentando, giustamente, la "sacralità" del rock classico (che ci sarà mai di sacrale poi) alla scoperta di nuovi tessuti sonori ancora oggi inesplorati e dalle potenzialità che una chitarra o un basso oggi non potranno mai dare.
Ascoltate Remembranza di Murcof.

Spero tu stia scherzando... Suonare una chitarra è tutta un'altra cosa che utilizzare un sintetizzatore o roba varia... C'è il feeling con lo strumento, il tocco, l'espressività, la timbrica che un computer non potrà mai avere né simulare!
Anche da un punto di vista emotivo, il suono di un pianoforte o di una chitarra (classica, acustica o elettrica che sia) coinvolge molto più...
Ok, se a voi piace quel genere io non lo sminuisco, però non dimentichiamoci che SUONARE uno strumento è diverso da premere dei tasti o girare delle rotelline su apparecchi elettronici... Ecchecapperi!

--------------------

If you are leaving close the door.

+Quote Post
eXy
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 14:52
Messaggio #36

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (D-Slayer @ Tuesday 30 September 2008 - 15:39) *
Spero tu stia scherzando... Suonare una chitarra è tutta un'altra cosa che utilizzare un sintetizzatore o roba varia... C'è il feeling con lo strumento, il tocco, l'espressività, la timbrica che un computer non potrà mai avere né simulare!
Anche da un punto di vista emotivo, il suono di un pianoforte o di una chitarra (classica, acustica o elettrica che sia) coinvolge molto più...
Ok, se a voi piace quel genere io non lo sminuisco, però non dimentichiamoci che SUONARE uno strumento è diverso da premere dei tasti o girare delle rotelline su apparecchi elettronici... Ecchecapperi!

Pur non essendo musicista, anzi sono pure stonatissimo, linguetta.gif
posso immaginare che suonare una chitarra (per dirne una) rispetto ad un synth o simili, dal punto di vista di chi suona sia un esperienza ctotalmente diversa, ma per quel poco che ne posso capire, dal punto di vista del compositore, arrivare a manipolare direttamente le curve dell' onda sonora, e tutte le porte che apre la musica elettronica devono essere qualcosa di impagabile, mentre dal punto di vista dell ascoltatore non dovrebbe minimamente contare come funzionano gli strumenti con cui è fatta la musica, ma dovrebbe aver importanza solo la musica in se.

Il punto è che molti sminuiscono l' elettronica proprio perchè pensano che "ficchi dei suoni nel PC, pigi 4 tasti e poi fa tutto lui, che ci vuole!".

+Quote Post
verdammt
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 18:41
Messaggio #37

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Pontedera (PI)
Utente Nr.: 19.369

Codice Amico 3DS:
7218-2350-9712-3683 (del Wii, non del 3DS)

CITAZIONE (paud @ Tuesday 30 September 2008 - 15:24) *
io sono per il rock n roll in su fino all'heavy metal

Idem, però io non al 100%, ascolto un fottio di altri generi anche se il metal resta la mia ì priorità praticamente sempre...
Tipo mi piace anche il drum & base, adoro la batteria e il basso di quelle canzoni drool.gif drool.gif
Diciamo che adoro il doppio pedale biggrin.gif power/viking/folk metal rulez tongue.gif

--------------------

Odiatore di quegli stupidi acronimi inglesi quali LOL, IMHO e quant'altro.

↓ Tutte le mie console ed aggeggi vari ↓

↓ Varie ↓

FAN DI RHYTHM TENGOKU!

Animazione creata da me :)

[MIO PC] MOBO: asrock Z77 PRO3 - CPU: i5 3470 3.2ghz - VGA: 7870 Sapphire GHZ Edition - RAM: Corsair Vengeance 2x4gb 1600mhz - ALI: Corsair CX500 - CASE: Cooler Master K-350 (MOD: http://youtu.be/8yqUcGOMBP0)
[STORAGE]
C: SSD Crucial M4 128gb - D: WD Caviar Green 1tb 64mb [OS] Win7 Professional x64

+Quote Post
ReCa
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 18:59
Messaggio #38

Utente GBARL
Gruppo icone

CITAZIONE

Guarda, volendo fare il pignolo e lo voglio fare, pure la chitarra elettrica in quanto elettrica, è uno strumento elettronico, appunto.

Poi senza voler offendere e via dicendo, ma qui (e dico in generale) si denota una certa ignoranza per quanto riguarda strumenti musicali e compagnia bella. Non per dire che io ne so proprio tanto, ma frasi come "SUONARE uno strumento è diverso da premere dei tasti o girare delle rotelline su apparecchi elettronici", un po' ti fanno riflettere e non perché ti dici "ha ragione".
Poi tutto questo discorso mi sembra molto simile al discorso che fa certa gente sull'arte usando programmi come photoshop, dicendo che non avranno mai l'espressività di una tempera o di un'acquarello, per poi venire a sapere che chi dice una cosa del genere è gente che non ha mai toccato una tavoletta grafica e non ha mai aperto photoshop, se non per fare una cartolina per gli auguri.
Non capirò mai questa ostilità verso la tecnologia.
Qualcuno ha già scritto, in qualche post più sopra, che la stessa cosa allora deve valere per la fotografia e ora, guarda un po', la insegnano a belle arti.

Insomma, per farla breve, tutto questo discorso del "SUONARE uno strumento è diverso da premere dei tasti" è abbastanza da bigotti.

--------------------

+Quote Post
DrRos
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 19:09
Messaggio #39

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (D-Slayer @ Tuesday 30 September 2008 - 15:39) *

ma è un discorso che si può benissimo essere fatto cambiando la parola chitarra con Moog,Theremin, Lemur...o quello che è...
Come puoi dire che coinvolge di più o di meno di una chitarra? è un parere soggettivo...
http://it.youtube.com/watch?v=mW0B1sipLBI
http://it.youtube.com/watch?v=Wph6wGwPn9M
tiè... espressività mutevole e totale... (sembra una voce...)
Suonare un' apparecchio del genere richiede:
Conoscenza della musica,esercizio (sennò come per la chitarra fai solo rumore, ma almeno una chitarra accordata riproduce alcune note, un theremin neanche quello), bravura...
Perchè mai dovrebbe trattarsi di uno strumento inferiore!?

+Quote Post
Fattanz
messaggio Tuesday 30 September 2008 - 19:35
Messaggio #40

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225

Questo signore non fa cose abbastanza emotive?

--------------------
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.

Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).

R II is Coming...

+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 2 May 2025- 08:56

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.