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> Grande successo per Pokémon Platinum in Giappone
Fattanz
messaggio Friday 19 September 2008 - 10:55
Messaggio #41

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CITAZIONE (zazza82 @ Friday 19 September 2008 - 10:45) *
OT MODE ON: Per addestrare i generali? ma per favore..
L'unico unico gioco strategico che esiste, ed è esistito per Ds e Gba, è "Advance Wars", se vuoi combattimenti che hanno un senso logico quello è l'esempio, mica pokemon e la miriade di Jrpg che piacciono tanto ai Jappo (quelli cioè con innovazione "0").
Parlo di "rpg con meccaniche di decadi fa" perchè penso che sia l'unico genere, quello dei jrpg, che non è minimamente evoluto da 15anni a questa parte, cioè ff1 per nes, non si discosta molto dagl'ultimi balsonati rpg.
Anzi trovo "mystic quest" ('91-GB) molto più originale di qualsiasi altro action-rpg esistente oggi in tutte le console.
Quello che Pokemon, ma anche Zelda OOT, doveva innescare (cioè evoluzione di un genere) non è purtroppo così stato e ancora oggi questi 2 giochi sono rimasti ormai unici esponenti, invece di arricchire un genere sono stati isolati e hanno creato un genere a se.
In altre sedi farei esempi ma ho scritto anche troppo
OT MODE OFF.

In realtà i tentativi per svecchiare i Jrpg sono stati fatti(Chrono Cross e Vagrant Story ad esempio)ma la realtà è che i giapponesi sono ancora morbosamente legati alle meccaniche à la Dragon Quest, portando gli sviluppatori a preferire questa soluzione, piuttosto che ad investire in altre soluzioni.
E' una cosa dovuta anche al sostanziale "integralismo" tutto jap verso i giochi stranieri(il fatto che Xbox 360 abbia iniziato a vendere anche laggiù solo grazie a Tales of Vesperia e ad Infinite Undiscovery è indicativo in tal senso)se Fable(l'unico Rpg occidentale ch'io abbia giocato a fondo, per quanto non può vantare la complessità di altri titoli)fosse stato un gioco giapponese ne vedremmo molti di più sulla sua falsariga.


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Dragon Chan
messaggio Friday 19 September 2008 - 10:56
Messaggio #42

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Al di la di addestramenti militari o strategia di guerra, una cosa devo dirla. Da amante della serie dei pokèmon devo ammettere che una certa "svecchiata" al tutto non guasterebbe, ma forse alla Nintendo hanno paura che ciò potrebbe allontanare i fan duri e puri quelli che vogliono "more of the same" e non si preoccupano affatto delle innovazioni. Sono contenti così.

Del resto è un pò la filosofia della EA che con la serie SPORT è diventata la software house n.1 nel mondo, producendo immondizia e cambiando ogni anno un numerino ai loro giochi. Ah, già, sto andando nuovamente OT, chiedo venia.

biggrin.gif


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Dark Efreet
messaggio Friday 19 September 2008 - 11:15
Messaggio #43

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capisco cosa intendi zazza ma se ci pensi bene non è una cosa semplice da fare...
quando qualcuno si lamenta se noti vengono sempre fatti presente dei tormentoni ricorrenti, la possibilità di visitare altre regioni (cosa che imo non verrà mai fatta per motivi di spazio sulla cartuccia e perchè così ci si preclude la possibilità di far uscire remake che sono soldi facili), motore in 3D per le lotte, questo sarebbe anche fattibile ma non vedo la rivoluzione in tutto questo, senza contare che il motore usato su stadium era di una bruttezza disarmante con due animazioni generiche per ogni pokemon (attacca/riceve danno).
Ogni altro cambiamento che non sia di storia (qui si che ci vorrebbe, visto che il polpettone sa di vecchio), porterebbe a snaturare le meccaniche di gioco.
Finchè la torta vende non è necessario cambiare la ricetta.


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SinNiji
messaggio Friday 19 September 2008 - 11:22
Messaggio #44

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Il giappone nel mondo dei videogames ragiona in questo modo, mi sembra lampante, oramai.

"Ciò ch'è nato bello, divertente, piace e vende.. perché modificarlo?"
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zazza82
messaggio Friday 19 September 2008 - 11:30
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CITAZIONE (SinNiji @ Friday 19 September 2008 - 12:22) *
Il giappone nel mondo dei videogames ragiona in questo modo, mi sembra lampante, oramai.

"Ciò ch'è nato bello, divertente, piace e vende.. perché modificarlo?"


Il Giappone ragiona così, ma quando mi butti la nintendo di mezzo non posso che storcere il naso. ricordo in passato quando usciva un titolo per una serie famosa (mario, zelda) riusciva sempre a stupire il giocatore, lo ha fatto con:

mario bros1 e 2 e 3 (sono fondamentalmente titoli molto diversi tra loro)
mario world 1 e 2 e yoshi story (idem, molto diversi tra loro nonostante comunque le vendite c'erano)
zelda OOT e MAjora (molto diversi tra loro)

Insomma altri esempi più o meno lampanti che via via sono andati scemando, nel senso una volta la Nintendo non ragionava così.. direi fine Ot sennò si ritorna sempre ai soliti discorsi
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Fattanz
messaggio Friday 19 September 2008 - 11:32
Messaggio #46

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CITAZIONE (SinNiji @ Friday 19 September 2008 - 11:22) *
Il giappone nel mondo dei videogames ragiona in questo modo, mi sembra lampante, oramai.

"Ciò ch'è nato bello, divertente, piace e vende.. perché modificarlo?"

Ripeto, basta che sia giapponese, se è americano/Europeo è brutto a prescindere.


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gattuso
messaggio Friday 19 September 2008 - 14:32
Messaggio #47

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Zazza mi spiace contraddirti su mario ma sul nes i giochi erano praticamente tutti uguali
difatti il secondo che fu pubblicato solo in giappone era in tutto e per tutto uguale al primo (a parte i funghi velenosi e la difficoltà)
il terzo non si discostava molto dalla giocabilità del primo

leggi qui (fonte wikipedia)
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Shigeru Miyamoto, il creatore di Super Mario, aveva ideato un seguito di Super Mario Bros., in tutto e per tutto simile al primo gioco, con l'aggiunta di funghi velenosi e con un livello di difficoltà più alto. A causa della sua elevata difficoltà il gioco non fu esportato in occidente. Questo gioco arrivò in occidente solo nel 1994 con il nome di Super Mario Bros.: The Lost Levels compreso nalla cartuccia di Super Mario All-Stars. Al posto della versione originale di Super Mario Bros. 2 arrivò in occidente un'altra versione del gioco, creata facendo piccoli cambiamenti (come ad esempio sostituendo Mario, Luigi, Peach e Toad ai protagonisti originali) a un videogioco giapponese chiamato Doki Doki Panic: Yume Kōjō, un gioco di piattaforme su licenza di un anime molto popolare in Giappone ma sconosciuto in Occidente. Il gioco, creato dallo stesso Miyamoto, sarebbe stato un ottimo sequel di Super Mario Bros. per gli occidentali, in mancanza del vero e proprio Super Mario Bros.2.


i due mario world devo ammetterlo ma furono pubblicati anche in epoche molto ma molto diverse

odio gli zelda

CITAZIONE
capisco cosa intendi zazza ma se ci pensi bene non è una cosa semplice da fare...
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mi dispiace dirtelo ma non penso tu abbia capito il mio discorso. Io parlo di migliorare il gioco non di venderlo. Tuttavia il profitto è una delle prerogative di creazione di un gioco quindi non si può neanche pensare di inserire cose astruse e che non si confanno alla storia pokemon: ripeto il 3d nelle battaglie non sarebbe male ne le mappe di tutti i paesi; e non mi venire a dire che è problema di spazio quando girano già da tempo gioghi da 1Gb e le memorie costano sempre meno; i giochi per la PSP sono in media di 1G pieno quindi penso che si potrebbero sforzare di più alla nintendo.

inoltre stavo parlando di giochi che sono rimasti alla storia e che rimarranno (io gioco ancora a SMB o Pokemon Argento quando ho tempo); non come questi pokemon o queste ennesime brutte copie dei veri final fantasy.
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zazza82
messaggio Friday 19 September 2008 - 15:24
Messaggio #48

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CITAZIONE (gattuso @ Friday 19 September 2008 - 15:32) *
Zazza mi spiace contraddirti su mario ma sul nes i giochi erano praticamente tutti uguali
difatti il secondo che fu pubblicato solo in giappone era in tutto e per tutto uguale al primo (a parte i funghi velenosi e la difficoltà)
il terzo non si discostava molto dalla giocabilità del primo


Ora sul secondo capitolo effettivamente non lo sapevo..
Ho cercato ed è effettivamente così:
praticamente il nostro "Lost level" sarebbe il secondo mariobros in jap, e il nostro mario bros 2 sarebbe "Doki Doki Panic" con personaggi sostituiti.
Questa veramente non lo sapevo, ma insomma dire che mario bros 3 a sto punto è uguale all'1 è comunque un po esagerato consideando che anche allora i tempi erano MOOOLTO diversi e uno dei pochi giochi che è tuttora giocabile è proprio mario bros 3 (che surclassa come coplessita il deludente "New super mario").

VAbbè comunque se prendiamo la saga mario come esempio (o almeno quella principale) apparte il poco ispirato "sunshine" non possiamo di certo lamentarci, a differenza di pokemon che praticamente è sempre rismasto lo stesso gioco (ma anche altri titoli come FF)
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AlphaWeapon
messaggio Friday 19 September 2008 - 15:56
Messaggio #49

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CITAZIONE (SinNiji @ Friday 19 September 2008 - 11:22) *
Il giappone nel mondo dei videogames ragiona in questo modo, mi sembra lampante, oramai.

"Ciò ch'è nato bello, divertente, piace e vende.. perché modificarlo?"

chissà perchè mi sono finito tutti quanti i titoli del nes di megaman e voglio comprare il nono. E non hanno cambiato NULLA.
Se un gioco è bello è bello. Pokemon è uno di quei giochi che rigiocheresti mille volte. Poi se ci piazzano in mezzo caramelle, allora me lo rigioco più che volentieri.


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Hakkai
messaggio Friday 19 September 2008 - 16:27
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Da un lato sono contento di avere tra le mani un nuovo capitolo dei mostriciattoli, dall'altro meno..
Alla fine ciò che mi spingerebbe a prendere questa nuova versione sono le novità, che poi vadano a modificar eil gioco in sè, poco mi interessa.

Tuttavia, vorrei avere in un solo gioco tutte le regioni per adesso mostrate, tutti i mostriciattoli...cioè una versione "full equipped", non so se ho reso l'idea...
Mettere qualcosa sempre di nuovo, ma togliere il vecchio, può essere positivo da un lato, meno dall'altro.


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messaggio Friday 19 September 2008 - 17:01
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Fino a 3 anni fa compravo solo giochi pokémon ignorando l'esistenza di altri giochi per NDS/GbA


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If heartache is the only thing I have that reminds me of you,
then I am grateful for every second of pain I feel.
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gattuso
messaggio Friday 19 September 2008 - 17:03
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Mai detto che il SMB3 è uguale a SMB1 tuttavia se guardi la serie nel complesso (senza contare gli outsider che per me comprendono SMB2 - o anche detto doki doki panic version il quale ha anche vendoto molte meno copie degli altri due capitorli - e yoshi island che con super mario non centra proprio niente e semprava quasi un puzzle-geometrical-platformer con quei lanci di uova) il gameplay è rimasto identico dal primo capitolo a NSMB; compreso il primo SMW che come giocabilità e gfx era assolutamente migliore anche di NSMB

leggendo un pò di notizie di qua e di là ho trovato questo filmato in cui si conclude SMB3 in 11min (quelli si che erano giochi longevi)
http://club.nate.com/cfiles/952/cgipeople/moSMB3.wmv
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zazza82
messaggio Friday 19 September 2008 - 17:28
Messaggio #53

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CITAZIONE (gattuso @ Friday 19 September 2008 - 18:03) *
Mai detto che il SMB3 è uguale a SMB1 tuttavia se guardi la serie nel complesso (senza contare gli outsider che per me comprendono SMB2 - o anche detto doki doki panic version il quale ha anche vendoto molte meno copie degli altri due capitorli - e yoshi island che con super mario non centra proprio niente e semprava quasi un puzzle-geometrical-platformer con quei lanci di uova) il gameplay è rimasto identico dal primo capitolo a NSMB; compreso il primo SMW che come giocabilità e gfx era assolutamente migliore anche di NSMB

leggendo un pò di notizie di qua e di là ho trovato questo filmato in cui si conclude SMB3 in 11min (quelli si che erano giochi longevi)
http://club.nate.com/cfiles/952/cgipeople/moSMB3.wmv


Peccato che nel mezzo ci siano anche le varie versioni 3d (mario64 e galaxy in primis), yoshi'island è "super mario world 2" a tutti gli effetti, se mi togli i titoli sopracitati e super mario world 2, rimane solo:
mario bros 1-2-3, 1 world e new super mario bros è logico che sono uguali (4 titoli sono di 10anni fa e 1 è di oggi).
E poi "new super mario bros" non fa proprio parte della saga principale.

Ricordo che ai tempi di supermario bros 3 (che si poteva benissimo finire in 11minuti) NON c'erano i salvataggi, quindi se dovevi percorrere tutti i mondi senza trucchetti vari ti dovevi fare 11ore filate no stop, diciamo non era una grn bella botta di salute.
Anche super mario bros si poteva finire in una 20ina di minuti, ma era per ragioni tecniche non certo volute.
Il primo con i salvataggi fu "super mario world" infatti in quello non c'erano trucchetti tipo fischietti o passaggi segreti.

edit: non cliccate il link di gattuso perchè apre il filmato in testo e ti fa letteralmente bloccare il pc
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gattuso
messaggio Friday 19 September 2008 - 17:49
Messaggio #54

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Mi dispiace non ti piaccia la mia classificazione, sono un purista di Super Mario e non mi piacciono i giochi da cui si prende spunto ma non si continua un tradizione

Vedi per esempio dai SM64 queste frasi di Michael Grayford emblematiche dello smarrimento dei videogiocatori difronte ad un titolo del genere; allo stesso tempo è emblematico il numero di copie vendute dei vari mario 3d successivi
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Quando giocai per la prima volta a Mario 64, non mi era piaciuto. C'erano troppi posti da esplorare e troppe cose da fare, e non avevo veramente compreso lo spirito del gioco. Nonostante tutto lo provai di nuovo, poiché molti mi avevano detto che era molto divertente, e finì col giocarlo tutto fino alla fine. Ero molto soddisfatto. Ogni livello aveva qualcosa di unico e non mi sono mai annoiato.

secondo me i veri super mario sono quelli che seguono l'ortodossia e il concept del gioco, quindi scorrimento 2d (quindi linearità cosa che forse in mario 64 c'era solo nei castelli), velocità di azione, immediatezza (che è venuta a mancare con l'aggiunta di 5mila tasti ed è stata recuperata in titoli 3d come crash o spyro dalla rivale casa Sony)

ciò non toglie che il concept di alcuni giochi presi dalla serie super mario siano venuti abbastanza bene benchè alla fine si tratti solo di spin off e di personaggi tratti da; esempi: tanto per citarne due mario kart e party
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koda
messaggio Friday 19 September 2008 - 21:11
Messaggio #55

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il miglior gioco pokemon è giallo biggrin.gif
se ci pensate è quello più diverso in assoulto visto che hai un pokemon (pikachu) che ti segue dappertutto e fa anche da tamagochi tongue.gif
poi per me segue cristallo (e anche gli altri) stupendi perchè avevi 2 regioni da esplorare e potevi vedere i cambiamenti nel tempo!
la triade di smeraldo l'ho saltata perchè allora non avevo il gba
cmq è certo che quando uscirà questo andrò finalmente a comprarlo!!!
speriamo sia intorno a natale...

bye
Koda
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fede86
messaggio Thursday 2 October 2008 - 12:41
Messaggio #56

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Non si sa ancora quando uscirà?
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Iago
messaggio Thursday 2 October 2008 - 15:17
Messaggio #57

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CITAZIONE (fede86 @ Thursday 2 October 2008 - 12:41) *
Non si sa ancora quando uscirà?



no veramente pokèmon platinium è in vendita in giappone dal 13 settembre, fai conto che è il primo ottobre wink.gif
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DARKM
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i love pokemon

quando esce la eur???
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Evrain
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La data non è stata annunciata: si sa solo quella USA.
Evrain


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Gid
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Sisi, e' stata annunciata un paio di giorni fa XD.
22 Maggio in Europa!

Ecco la news -> http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=58585


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