![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.620 Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15 Da: Lecce Utente Nr.: 1.149 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Per chi aspettava la mini recensione sulla traduzione, eccovela qui ;D
Innanzitutto posso darvi una buona notizia: dopo le cagate rifilateci con FFI-II-V tradotti in maniera scialba e piuttosto superficiale dall'inglese, siamo tornati ad una localizzazione fatta dal Giapponese, stile FFVIII-IX-X-XII, non sminchiata come quella di FFIV (resa pessima dell'Italiano, sicuramente per mancanza di revisioni effettive sullo script). Parte dai dialoghi: come accennato poco sopra, sono di ottimo livello. Buona parte delle frasi scorre liscia e non puzza di traduzione, a parte un paio di casi in cui credo si siano dimenticati di controllare meglio, ma nulla di grave (es: "Erano... erano dei mostri quelli?" <-- in realtà il mostro è solo uno). Mostri e cose varie: qui la nota un po' dolente. Mai sopportato le traduzioni che traducono le parole Inglesi già in Giapponese, ma tutto sommato non è una tragedia tipo apocalisse. Fastidioso, però, l'uso di parole delle versioni GBA, come PV e PM invece di HP e MP. Sono termini ormai standard nell'adattamento di J-Rpg, ma evidentemente chi fornisce i glossari ancora non c'è arrivato. -.- Globale: la traduzione è un gioiello, anche se si poteva fare un po' meglio per non uniformarla a quelle porcherie presenti su GBA. Direi che per una volta tanto ci troviamo di fronte ad una localizzazione degna del gioco. ![]() Nessun affezionato di FF ha notato ADAMANTOISE tradotta in TARTARUGA DI TERRA, né tanto meno HIT... La traduzione di quel nome è giustissima invece. Nell'originale era Land Turtle, altro che Adamantoise. La traduzione USA è fin troppo libera (per non dire che li pagano per inventarsi roba), per cui non sarebbe manco da considerare per fare un confronto con la nostra ottima versione Italiana. Stesso identico discorso che girava su FFX, in pratica. -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 517 Iscritto il: Thu 20 April 2006 - 14:36 Da: Cagliari Utente Nr.: 11.152 Feedback: 0 (0%) ![]() Er.Condor ![]() |
Come consigliato da Pie, vi rimando alla pagina dell'affidabilissimo Play.com in cui si vende il nostro amato gioco per soli 38.99€ spedito...
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 19 Iscritto il: Sat 10 February 2007 - 11:53 Utente Nr.: 16.730 Feedback: 0 (0%) ![]() |
La traduzione di quel nome è giustissima invece. Nell'originale era Land Turtle, altro che Adamantoise. La traduzione USA è fin troppo libera (per non dire che li pagano per inventarsi roba), per cui non sarebbe manco da considerare per fare un confronto con la nostra ottima versione Italiana. Stesso identico discorso che girava su FFX, in pratica. Sta cosa non la sapevo, quindi nella versione USA si sono inventanti Adamantoise ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4.771 Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31 Da: Prov. Roma Utente Nr.: 10.474 Feedback: 3 (100%) ![]() |
Beh... Adamantoise non è un'invenzione di questo FF...
Ma di diversi FF... Appunto perché era una tartaruga dal guscio di adamantio e non ricordo in quale si doveva ammazzare per avere il guscio, così da poterci fare le armi... -------------------- The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein) Sito Stuffed Games Blog Mentzland |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 423 Iscritto il: Sun 8 April 2007 - 00:32 Da: pianeta Vegeta Utente Nr.: 17.557 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Ciao raga ho 1 problema con stò gioco...inserisco la rom nella mia ds linker avvio il gioco però mi dice "impossibile accedere alla memoria di backup.Spegnere la console e reinserire la scheda di gioco ds".
Solo a me dà stò problema...help meeeeeeeeeeeee ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() -------------------- NON IMPORTA SE VINCI DI UN METRO O DI UN CHILOMETRO... L'IMPORTANTE E' VINCERE
![]() SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE... RIALZATI E MUORI |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.620 Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15 Da: Lecce Utente Nr.: 1.149 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Sta cosa non la sapevo, quindi nella versione USA si sono inventanti Adamantoise ![]() Il vero nome delle Adamantoise è Adamantaimai (アダマンタイマイ=アダマン(Adaman, derivato di Adamas)+玳瑁(taimai, "gioiello a guscio", o anche detta Eretmochelys imbricata), però non c'entra ugualmente nulla in questo caso. Land Turtle è proprio un altro mostro che non ha niente a che vedere con il materiale Adamas (nome greco per i diamanti). Semplicemente i traduttori USA hanno cambiato di testa loro il nome di un boss, avessi capito perché poi... -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 156 Iscritto il: Fri 29 December 2006 - 12:38 Utente Nr.: 15.684 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Ma solo a me non va con la Supercard?
-------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 85 Iscritto il: Wed 6 September 2006 - 16:12 Da: Napoli Utente Nr.: 13.225 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Questo gioco è semplicemente stupendo!, per quanto riguarda l'utilizzo del touch, va + che bene così, al massimo l'aggiunta di qualche minigioco ci voleva, l'unica cosa bruttissima, è che quasi sempre lo schermo superiore resta inutilizzato, cioè che ne so anche lo status del party potevano tenerlo, se proprio non volevano mettere la parte alta dello scenario, la cosa comoda però è che lo giochi interamente col pennino
![]() insomma è un bel gioco, non innovativo, ma bello. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 65 Iscritto il: Fri 17 June 2005 - 13:31 Utente Nr.: 5.430 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Ma è vero che questo è uno dei FF più difficili mai usciti?
Io ho finito anche il X che facile proprio non era... ma l'idea di buttarmi su qualcosa di ancora peggio proprio mi scoraggia... sarà l'età o il poco tempo per il lavoro... ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
No-Life GBARL ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 16.445 Iscritto il: Fri 3 September 2004 - 17:12 Da: Roma Utente Nr.: 1.542 Feedback: 0 (0%) ![]() 6861-2949-9189 ![]() 2234-7478-7577 ![]() PakGatsu ![]() 7500-2265-8704 ![]() |
Non li ho giocati tutti però questo mi pare uno dei più difficili usciti anche perchè le code di fenice non si trovano facilmente
-------------------- Visita il mio blog sui videogiochi ed i giochi da tavolo Gears of Games
Le mie gamertag » Clicca per leggere lo Spoiler! « |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Ma è vero che questo è uno dei FF più difficili mai usciti? Io ho finito anche il X che facile proprio non era... ma l'idea di buttarmi su qualcosa di ancora peggio proprio mi scoraggia... sarà l'età o il poco tempo per il lavoro... ![]() Probabilmente il più difficile della serie. FFX, al contrario, è uno dei più facili, quasi ai livelli di FFIX (probabilmente il più facile). Quando mai s'è visto un boss finale che ti impedisce di morire? ![]() -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 55 Iscritto il: Wed 2 June 2004 - 14:50 Utente Nr.: 754 Feedback: 0 (0%) ![]() |
raga ma io ho un'M3 e nn mi fa i save game.
Salvo,spengo e riparto e per magia il save game nn ce piu!! |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 439 Iscritto il: Sun 21 January 2007 - 11:32 Da: Dai confini dell'universo (Atri) Utente Nr.: 16.246 Feedback: 2 (100%) ![]() |
lo skermo superiore viene usato per visualizzare la mappa...vierifacate le cose se dovete disprezzarne altre e poi un Final Fantasy è sempre un FF se se un vero appassionato l'apprezzi cmq , se no lo sei l'apprezzi lo stesso XD A me i Final Fantasy non mi piacciono. Ma questo l'ho trovato mooooolto bello. L'unico FF che mi piace (oltra a questo ![]() e poi son daccordo con Koda. Gli Action GDR son più carini ![]() -------------------- I LOVE GIRLS Non prendere la vita troppo sul serio. Comunque vada non ne uscirete vivi Felice possessore di un DS Lite Black |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 203 Iscritto il: Sun 11 March 2007 - 11:32 Utente Nr.: 17.169 Feedback: 0 (0%) ![]() |
scusate qualcuno può darmi una dritta? ho battuto jinn e adesso posso usare le classi ma nn ho capito le caraterizzazioni delle classi,vabè apparte guerriero,mago nero e bianco che posso immaginare che caratterizzazione diano,ma monaco mago rosso e ladro ,che qualità fanno aumentare? monaco: usa le arti marziali, ha l'abilità reazione con la quale risponde ad un attacco dell'avversario mago rosso: è un mago normale ma si ferma a liv. 5 (credo...l'ho letto sul forum) in più però ha delle abilità da guerriero...diciamo che può essere chiamato mago guerriero ladro: rapina gli avversari, ha l'abilità ritirata per fuggire dalla battaglia è il primo FF che gioco quindi può anche darsi che ho detto tutte cazzate ![]() -------------------- Can you help me occupy my brain?
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
No-Life GBARL ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 16.445 Iscritto il: Fri 3 September 2004 - 17:12 Da: Roma Utente Nr.: 1.542 Feedback: 0 (0%) ![]() 6861-2949-9189 ![]() 2234-7478-7577 ![]() PakGatsu ![]() 7500-2265-8704 ![]() |
No è giusto, vi consiglio di dare una letta anche alla discussione relativa ai consigli
![]() -------------------- Visita il mio blog sui videogiochi ed i giochi da tavolo Gears of Games
Le mie gamertag » Clicca per leggere lo Spoiler! « |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.011 Iscritto il: Fri 28 April 2006 - 10:23 Da: Sassari Utente Nr.: 11.227 Feedback: 4 (100%) ![]() 4227 2713 7492 ![]() ManuRyu ![]() |
Probabilmente il più difficile della serie. FFX, al contrario, è uno dei più facili, quasi ai livelli di FFIX (probabilmente il più facile). Quando mai s'è visto un boss finale che ti impedisce di morire? ![]() Guarda che nel FFIX il boss finale nn ti impedisce di morire... ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 487 Iscritto il: Fri 23 February 2007 - 20:55 Da: un Wormhole Utente Nr.: 16.968 Feedback: 4 (100%) ![]() |
però effettivamente al boss finale di ff9 è impossibile morire...non perchè non te lo permette lui, ma proprio perchè è un'idiozia xD
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.011 Iscritto il: Fri 28 April 2006 - 10:23 Da: Sassari Utente Nr.: 11.227 Feedback: 4 (100%) ![]() 4227 2713 7492 ![]() ManuRyu ![]() |
Se c'e li hai allenati bene si xk se no si muore fidati, l'unico un po difficilotto mi sa che è ozma ma niente di che...
però nn mi dite che è facile il gioco xk nn è vero, bisogna dire che nn è difficilissimo ma... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 487 Iscritto il: Fri 23 February 2007 - 20:55 Da: un Wormhole Utente Nr.: 16.968 Feedback: 4 (100%) ![]() |
non è facile? ma se sono arrivato a melty gemini con livello 26 xD dove s'è mai visto in un final fantasy! xD ok basta ot
![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4.771 Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31 Da: Prov. Roma Utente Nr.: 10.474 Feedback: 3 (100%) ![]() |
Oltre al livello è importante l'equipaggiamento...
Io per battere un boss ho solo comprato nuove armature e armi... Stesso identico livello... Anche negli altri FF si arriva alla fine con un livello basso... -------------------- The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein) Sito Stuffed Games Blog Mentzland |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 09:08 |