IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [RECENSIONE] Simple DS Series N°13: The Arashi No Drift Rally
SpeedShine
messaggio Tuesday 10 April 2007 - 14:21
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.870
Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18
Utente Nr.: 11.385
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico Switch:
6627-7899-4761
Codice Amico 3DS:
3909-7580-6026
Nintendo Network ID:
danjelricci



--- THE ARASHI NO DRIFT RALLY ---

Tempeste, neve, ghiacio, frane, tornado, magma, acidi corrosivi, campi magbetici, e chi più ne ha più ne metta. Non saranno mica loro a fermare una corsa automobilistica!!!

In Arashi No Drift Rally ci ritroveremo a correre nei più disparati circuiti, alla mercè delle sopracitate condizioni atmosferiche e non. Potremo usarle a nostro vantaggio per ostacolare gli avversari, scegliendone posizione e momento in cui si verificheranno, oppure potremmo essere noi la loro vittima... il che è alquanto facile!
Il gioco in questione, che ricorda molto MicroMachines V3, è totalmente in Giapponese, ma è probabile una conversione in altre lingue sotto un titolo differente, che potrebbe essere (quasi sicuramente) Top Gear Downforce.
Ci ritroviamo davanti ad un racing game di tutto rispetto, con grafica 3D davvero ben riuscita e fisica dei veicoli molto curata. Presente anche il Multiplayer, sia in Download che con più schede, che promette sano divertimento e sfide all'ultimo Drift!
Ma andiamo ad analizzare il gioco sotto tutti i suoi aspetti, dettaglio per dettaglio...

MODALITA' DI GIOCO
Sono quattro le modalità di gioco disponibili:
- Campionato
- Gara Singola
- Time Attack
- Multiplayer

CAMPIONATO
Il sugo del gioco, necessario per sbloccare altre piste e nuove colorazioni per le auto. In totale ci sono 8 coppe, ognuna composta di 3 piste. Per ogni coppa vige il classico sistema a punti. Vinta una coppa, sbloccherete le piste appena giocate, la coppa successiva, e una nuova colorazione per una determinata automobile.

GARA SINGOLA
Modalità classica, scegli la macchina, la pista e inizia a correre! Ci saranno altre tre automobili a sfidarti. Le piste disponibili sono quelle sbloccate nella modalità Campionato.

TIME ATTACK
Modalità in cui correrete da soli contro il tempo, per cercare di stabilire nuovi record sulle varie piste.

MULTIPLAYER
Potete correre in 4 sia con una sola scheda che con più di una. Chi non ha una scheda, utilizzerà ovviamente la funzione Download-Play del DS. Avendo testato il Multiplayer con più schede, (tra due R4) posso dire di essere soddisfatto, dato che la sincronizzazione tra i due DS è buona e la fluidità rimane come se stessi giocando in singolo! Ho notato però che alla partenza, accelerando insieme allo stesso istante, sul DS Host le due auto erano perfettamente allineate, mentre sul DS Client l'auto dell'Host era un po' più avanti. Ma non dovrebbe essere un problema, dato che dopo poco tempo le auto erano di nuovo ben sincronizate tra i due DS.
Peccato manchi il WI-Fi....
Mi scuso, ma non ho la possibilità di testare il Download-Play, dato che su R4 il Download non funziona con questo gioco. Se siete riusciti a testarlo, mandatemi un MP con i dettagli ed io provvederò ad aggiornare la sezione. Grazie!

AUTOMOBILI
Nota dolente, le automobili sono solo 6, e tutte disponibili fin dall'inizio. Stranamente, però, non si sente la mancanza di altre macchine: il loro design è infatti un po' una "caricatura" di macchine realmente esistenti, sono tutte ben differenziate e ogni automobile ha 5 colorazioni diverse, che in alcuni casi la fanno sembrare proprio un'altra macchina... Quindi ci sono ben 30 combinazioni dsiponibili! Ovviamente le verniciature andranno sbloccate completando le coppe anche più di una volta. Tutte le auto hanno prestazioni identiche, o comunque con differenze minime, ma non preoccupatevi: la vittoria sta tutta nell'abilità del pilota, e differenziare troppo le automobili avrebbe portato quasi sicuramente a delle difficoltà. Ve ne accorgerete in determinati tracciati, fidatevi...
Di seguito, la lista delle automobili e delle colorazioni che ho avuto modo di provare (sotto spoiler trovate le vernictaure extra, per non rovinarvi la sorpresa!):

- Auto da Rally - Verniciatura Standard: Subaru Impreza WRC
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Verniciatura Extra 1: Mitsubishi Lancer Evolution WRC

- Fuoristrada 4WD - Verniciatura Standard: Gialla con tettuccio nero
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Verniciatura Extra 1: Mimetica verde

- Auto da corsa - Verniciatura Standard: Enzo Ferrari
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Verniciatura Extra 1: Ford GT40

- Muscle Car (Ford Mustang) - Verniciatura Standard: Bianca con 2 striscie blu
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Verniciatura Extra 1: Gialla con cofano in carbonio e striscia rossa

- HotRod - Verniciatura Standard: Nera con fiamme gialle e rosse

- Auto d'epoca (Mercedes W121 Roadster) - Verniciatura Standard: Bianca con tettuccio marrone

Cercherò di tenere aggiornata la lista delle verniciature man mano che le sblocco!

CIRCUITI
Ci sono 8 ambientazioni, su ognuna delle quali si snoda una rete stradale con vari incroci e bivi. Un po' come succedeva in Ridge Racer DS, le strade vengono chiuse o aperte per creare 3 tracciati diversi per ogni ambientazione. Nonostante sembri un metodo un po' scemo, le piste risultano abbasanza varie tra loro.

FENOMENI ATMOSFERICI
Appena caricato il circuito, prima di dare il via, vi viene chiesto di scegliere tra due diversi fenomeni atmosferici, che variano a seonda dell'ambientazione Per esempio, mettiamo di poter scegliere tra "strada ghiacciata" e "caduta neve". Una volta selezionato uno dei due (entrambi hanno effetti diversi), vi viene chiesto in che punto del percorso posizionare tale evento. Ci sono di solito 3 punti prestabiliti. Infine, il gioco chiederà in quale giro attivare l'evento. Per esempio, selezionando il secondo giro, tale evento si verificherà nel corso del secondo giro di pista. Tutto ciò consente una scelta tattica, che può rivelarsi molto utile per salvare la propria gara! E' comunque possibile disabilitare le intemperie dal menù delle opzioni.

GIOCABILITA'
Sullo schermo superiore, troverete l'azione di gioco in 3D. Sullo schermo inferiore, invece, c'è una mappa del circuito con le posizioni dei vari giocatori. Ma entriamo nel vivo della corsa! Dopo il via, noterete con piacere che l'automobile si guida con semplicità, e che la fluidità del gioco è davvero alta, qualcosa come 60 FPS! Vi accorgerete presto anche della curata fisica dei veicoli, che risentono molto accuratamente di salite, discese, salti e tutte le intemperie presenti nel gioco. Avrete comunque bisogno di un po' di allenamento per affrontare tutte le curve al meglio, ma ci si prende subito la mano! Un po' più difficile risulta invece il Drift: mentre si curva, tenendo premuto L oppure R si inizia il Drift, sterzando di più ma con conseguente calo di velocità. Il bello è che alla fine della curva, dopo aver rilasciato L o R, si ottiene un bonus di velocità, una sorta di miniturbo come in Mario Kart. La difficoltà del Drift sta quindi tutta nel riuscire a non sbattere contro i muri o uscire di strada mentre si preme L o R. Per il resto, la natura Arcade del gioco vi consentirà di divertirvi anche se non avete mai giocato ad un gioco di corse! Un piccolo problema è però rappresentato dagli avversari, che una volta che vi hanno lasciato terreno, sono un po' difficili da raggiungere...

LONGEVITA'
Non ho ancora finito il gioco, ma se volete sbloccare tutte le verniciature, vi avverto che ci sarà molto da correre. Se invece volete soltanto completare tutte le coppe, ci impiegherete un paio di giorni, o poco più... Ma non temete: il Multiplayr non farà che aumentare parecchio la longevità! Sfidare degli amici è tutta un'altra cosa che sfidare la CPU.

GRAFICA
Gli sviluppatori hanno svolto un lavoro eccellente: le ambientazioni sono ricreate con molta cura, interamente in 3D, e a volte vi stupirete di certi paesaggi suggestivi. Anche le automobili sono realizzate molto bene. Anche se, confesso, quelle che vedete nel gioco non sono le stesse che vedete nei menù: quelle del gioco, sono dei low-poly, ma non ve ne accorgerete subito!
In effetti, quelle del menù hanno decisamente troppi poligoni e texture dettagliate, troppo per poterne mettere 4 assieme in un circuito 3D, e girare a 60 FPS!!!

SONORO
Un po' sottotono, ma non male. Le uniche musiche del gioco le sentirete nel menù e prima di correre (musichette in tema con l'ambientazione, mentre piazate le intemperie sul tracciato). Il rumore delle auto è curato nel "numero di giri", cioè, è sincronizzato bene con la velocità del veicolo. Però suona un po' di macchinetta radiocomandata! Anche gli effetti sonori sono realizzati bene, specialmente quelli dell'ambiente come lo scrosciare dall'acqua, il canto degli uccelli, il suono dei tornadi... Soltanto che si sente la mancanza di una musica di sottofondo.

VOTAZIONI

Giocabilità - 8,5
Longevità - 7,5
Grafica - 8,5
Sonoro - 7,0
TOTALE - 8,3

Questo gioco non può mancare agli appassionati delle corse! Se vi piacciono le auto, state sicuri che rimarrete incollati allo schermo del DS per parecchio tempo!!! Speriamo soltanto in una localizzazione comprensibile.

- 10/04/07 - 17:24 - Aggiornato capitolo MULTIPLAYER
- 10/04/07 - 22:12 - Aggiornato capitolo SONORO

Recensione scritta da SpeedShine per Gbarl. E' vieteta la riproduzione o la copia senza la'autorizzaizone esplicita dell'autore.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ufo999
messaggio Wednesday 15 September 2010 - 21:44
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.669
Iscritto il: Wed 9 November 2005 - 09:07
Da: outer space
Utente Nr.: 8.500
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1676-3874-0711



ebbravo speed, mi era sfuggito.
a me ricorda circuit brakers così a vederlo.
esce anche euro?

non sapevo se postare qui o nel thread del gioco USA....


--------------------


BROUGHT TO YOU BY:





QUOTES:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

CITAZIONE (Evrain @ Saturday 25 October 2008 - 15:01) *
Se poi la vostra condotta su Internet corrisponde ai sintomi di questa terrificante e terribile malattia, non lamentatevi del giusto ban impartitovi da Chuck Norris nelle vesti del sottoscritto :D
Evrain


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2% che preferisce i bong,copia e incolla questa frase nella tua firma.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
TorettoMilano
messaggio Wednesday 15 September 2010 - 21:53
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.627
Iscritto il: Wed 21 January 2009 - 16:24
Utente Nr.: 34.424
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (ufo999 @ Wednesday 15 September 2010 - 23:44) *
ebbravo speed, mi era sfuggito.
a me ricorda circuit brakers così a vederlo.
esce anche euro?

non sapevo se postare qui o nel thread del gioco USA....


che sia euro chissene cioè biggrin.gif
cmq anch'io sono un amante di circuit breakers ... ho passato giornate intere a sfida a 4 con amici sulla mitica psx ... però se non c'è l'online non ha senso nemmeno provarlo ... un pò come trackmania senza online ( anche se me lo sono finito con tutti ori XD non ho resistito ) ... a dicembre trackmania 2 ...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 18 April 2024- 22:34

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.