IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Closed TopicStart new topic
> [GUIDA] Come usare la G6!
Pie
messaggio Sunday 29 January 2006 - 12:04
Messaggio #1

Ex-Admin & Founder
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 20.995
Iscritto il: Sun 11 January 2004 - 13:42
Da: Provincia Torino
Utente Nr.: 1
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
1662-8175-4905
Codice Amico 3DS:
1590-4669-8575
Nintendo Network ID:
Nintendaro



<center>Come usare la G6!</center>

Premessa

Allora, prima di tutto occorre tranquillità. Lo so che appena arriva il pacchetto avete voglia di provare tutto e subito, ma abbiate pazienza e preparate con calma tutto prima di buttarvi a razzo sulla card. wink.gif

1) Inizio

Prima cosa da fare è procurarsi i software aggiornati e il loader per la G6, anch'esso in ultima versione. Andiamo quindi su pagina e prendiamo il G6 Flash 3 PC Full Installation v3.x, che è il programma con cui si flashano le roms, e il G6 Flash 3 Loader v3.x che servirà per aggiornare la card.

Installiamo quindi prima il programma per flashare, che si chiama U-Disk Manager, e scompattiamo il loader, formato da due file di estensione .sys in una cartella a piacere.questa

2) Aggiorniamo il loader della G6

Ora colleghiamo il nostro writer a una porta USB del nostro PC, e inseriamoci dentro la nostra G6 card. Se tutto va bene noteremo una lucetta blu accendersi sul writer...



... e sul PC, in Risorse del Computer, dovremo vedere la nostra G6 riconosciuta come un disco rimovibile:



Ok allora, se si verificano queste condizioni qua sopra siamo a posto, il PC riconosce la nostra card e possiamo stare tranquilli. Ora la primissima cosa da fare è quella di aggiornare il loader della card. Lo avete scaricato prima, ricordate? Bene, se ancora non lo avete fatto unzippatelo in una cartella a piacere, e vedrete che saltano fuori due file, uno chiamato G6LOADER.sys e uno g6verify.sys

Copiamoli sulla G6 (Disco Rimovibile visto dal PC) direttamente nella root della card, cioè non nelle cartelle che gia dovreste avere (GBA, NDS ecc...) se non ci sono nessun problema, si faranno dopo. Copiate e incollate direttamente i due file così quindi:



Ora, prima di togliere la card dal writer, dobbiamo prima "disattivare" il disco rimovibile, per una rimozione sicura dell' hardware. Per farlo guardate in basso a destra della vostra barra applicazioni, e noterete l'icona della "Rimozione sicura dell'hardware". Cliccateci con il destro e scegliete la voce Rimozione sicura del'hardware:



Vi si apre una nuova finestra. Selezionate la voce "Periferica di archiviazione di massa USB" e cliccate poi sulla voce Disattiva, così come da immagine:



Confermate la rimozione e noterete che la lucetta blu sul writer si sarà ora spenta. Ora potete togliere tranquillamente la card dal writer.

È giunta l'ora di mettere la card nel DS. Se non avete firmware moddato inserite anche il passkey con un game originale. Tenete premuto, e non mollate, START sul DS, e accendete la console. In questo modo entrerete nella modalità gba, necessaria per poter aggiornare il loader della G6. Appena appare la scritta in verde in cui vi si avverte che il prodotto non è supportato da Nintendo, e non ha nessuna licenza ufficiale, premete la combinazione di tasti START+SELECT+A+B (vanno premuti tutti insieme, non in sequenza!) e, se avete fatto tutto giusto, apparira questa scritta:



Selezionate la voce "YES" e confermate con A. Partirà così il processo di aggiornamento del loader G6. Importante che il DS non si spenga durante l'operazione! Al raggiungimento del 100% dell'upgrade potrete spegnere la console. A posto, ora avete il loader della G6 aggiornato.


--------------------
Nintendaro D.O.C. dal 1983 + Massaia dal 2012 + Gatto Danaroso dal 2013 + Persona triste dal 2014
--------------------
Codice Amico 3DS
1590-4669-8575

Nintendo Network ID
Nintendaro

Codice Amico Switch
1662-8175-4905
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pie
messaggio Sunday 29 January 2006 - 12:06
Messaggio #2

Ex-Admin & Founder
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 20.995
Iscritto il: Sun 11 January 2004 - 13:42
Da: Provincia Torino
Utente Nr.: 1
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
1662-8175-4905
Codice Amico 3DS:
1590-4669-8575
Nintendo Network ID:
Nintendaro



3) E si flasha!

Ok, ci siamo quasi. Reinserite la card nel writer... ma? Che succede? Il pc non mi vede più la card! OMG se rot! Naaaa, state manzi, è normale. Rimuovete il writer dalla porta USB, e poi reinseritelo. Voilà, tutto come prima. Ok allora, adesso possiamo andare a cancellare i due file del loader che abbiamo messo prima, ormai non ci servono più. Se esce una nuova versione del loader basta ripetere la stessa procedura di prima. Bene bene, ora possiamo andarci a flashare una rom (di cui avremo sicuramente una copia originale, mi raccomando). Assicuriamoci quindi che la card sia inserita e riconosciuta dal PC, e poi avviamo l'U-Disk Manager. Appare subito questa schermata:



In pratica dovete scegliere il disco rimovibile rappresentato per la G6. Nel mio caso gli ho appioppato la lettera F:, per voi potrebbe essere G: ecc... non importa. Selezionate la lettera e cliccate su OKKEY. Vi apparirà così la schermata principale. In alto notiamo due voci, una GBA e una DS. Cliccandoci sopra vi spostate nella scheda relativa, in base alla rom che dovete flashare, noi vogliamo farci una ds, quindi scegliamo la voce NDS. Ci ritroviamo questo:



Copiare una rom è davvero semplicissimo. Prima di tutto assicuriamoci di aver unzippato il file .nds in una cartella. Lo so, il programma in teoria vi accetta anche i file .zip ma non funziona troppo bene e va in "crisi". Dategli quindi in pasto solo file .nds Clicchiamo sulla voce WRITE e andiamo a prendere la rom che vogliam mettere:



Vi consiglio di rinominare la rom a piacere, in modo da riconoscierla velocemente. Ricordate di usare al massimo 8 caratteri per il nome della ROM, altrimenti poi nel loader la vedrete scritta in modo "strano". Per esempio se la chiamate Nintendogs.nds nel loader leggerete una cosa tipo Nin~1.nds. Scegliamo quindi il file e clicchiamo su APRI. Torneremo indietro al programma e apparirà questa schermata:



La prima parte ci chiede se vogliamo o no trimmare la ROM. Io vi consiglio di farla trimmare sempre, così facendo guadagnerete parecchio spazio senza perdere nessun file, tipo video o musica nella rom. Vi ricordo che il trimm toglie solo byte con valori zero, e non file materiali. Lasciate attivo quindi.

Idem per la parte sotto, lasciate pure attiva la voce DoFAT così facendo ve le convertirà nel formato apposito per G6, le quali vengono caricate molto velocemente e soprattutto si possono avviare su un ds con firmware moddato senza usare passkey. La parte Normal serve più che altro per la M3, quindi non ve la spiego a fondo. Vi basti sapere che flasha le roms in un modo diverso, nel caso le dofat creino problemi.

Quindi, per riassumere, all'apparizione di questa schermata premete solo su OK senza toccare nulla. Una volta fatto parte il processo di flashing. Aspettiamo la fine... aspettiamo... aspett... ZZzzZZ... zZZZ... eh? sì, caffè, bidè la posta e i giornali... PINAAAAA! XD No vabbè, a parte gli scherzi, il processo è piuttosto rapido. Alla fine apparirà la voce WRITE OK a confermarci la fine dell'operazione. Ora, prima di fiondarci a giocare vi spiego un attimo come funziano i save.

4) La gestione dei Save

Proviamo a scegliere la rom dalla lista, vedremo che a destra, nello spazio Saver Name, avremo tre file, chiamati allo stesso modo ma con estensione .0 .1 e .2 Se sfogliamo la G6 usando direttamente le risorse del computer vedremo la stessa situazione nelle cartelle:



Quindi a stò punto potete chiudere il manager e continuare a lavorare via "windows" gestendo le cartelle a mano. Quando avviate il gioco sul DS la prima cosa che apparirà sarà questa:



In pratica vi chiede in quale dei tre slots andare a salvare. Il DEFAULT corrisponde al file icani.0, e poi abbiamo icani.1 e i cani.2, facile no? Così facendo indicherete lo slot in cui andare a dare il save e... stop! Al resto ci pensa la G6! Farà tutto da sola infatti, e potrete salvare come se fosse un game originale. AVVERTENZA: Ricordate che la G6 vi salverà in automatico solo nello slot .0, cioè quello default. Questo vuol dire che se giocate usando sempre quello non ci sono problemi e non dovete fare nessuna operazione, mentre se usate il .1 o il .2 dovrete poi backupparvi il save a mano prima di avviare un altro game. Quindi se percaso giocate con lo slot .1 una volta finito spegnete il DS, riaccendetelo e dal loader premete SELESCT e backuppatevi il save (che sarà ora nella SRAM della G6) sul file .1 così facendo non perderete i save.

Capite quindi che in pratica gli slot .1 .2 servono più che altro da backup, quindi il mio consiglio è di non usarli, e di usare solamente quello DEFAULT che fa tutto in automatico. Infatti vi consiglio anche di eliminare propro materialmente i file .1 e .2 dalla card, a meno chè non abbiate bisogno di svolgere più partite su diversi slots (comodo nel caso abbiate fratelli o sorelle).

Il backup è estremamente veloce. Basta farsi un copia incolla del file .0 .1 .2 che usate sul pc e basta. Un giorno riflashate la rom, magari la chiamate idogs.nds, e vi basterà rimettere il save relativo insieme, con un semplice copia incolla, ricordandovi di chiamarlo esattamente come il file .nds, quindi nell'esempio idogs.0

5) Sì ok ma voglio giocare

Ah i giovani d'oggi non hanno pazienza... ma aspe che cazz dico, pure io sono un giovane! (cavolo ho esagerato con le dosi oggi.. gia gia...). Allora, hai flashato il gioco? Ti ha dato WRITE OK? Bravo, sai usare un pc! Ora usa la rimozione sicura dell'hardware (ho spiegato come fare nello spazio dedicato al loader), metti la card nel DS e inserisci anche il passkey con un game originale se non hai il fw moddato del DS. Accendi la console senza premere nulla e scegli la prima icona, NDSGAME, dalla lista scegli il game che vuoi, premi A, decidi lo slot in cui salvare e ... si, finalmente puoi giocare!


--------------------
Nintendaro D.O.C. dal 1983 + Massaia dal 2012 + Gatto Danaroso dal 2013 + Persona triste dal 2014
--------------------
Codice Amico 3DS
1590-4669-8575

Nintendo Network ID
Nintendaro

Codice Amico Switch
1662-8175-4905
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 12:36

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.