IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    

Reply to this topicStart new topic
> Console portatile per emulazione
ederenzi78
messaggio Saturday 1 March 2025 - 10:00
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 61.291
Feedback: 0 (0%)

Buongiorno a tutti,

Vorrei acquistare una console portatile per metterci sopra degli emulatori, principalmente Mame e console classiche fino a 16 bit. C'è qualcosa con uno schermo grande e paragonabile come dimensioni alla Switch? So che ci cono parecchie console di marchi come Anbernic ecc. ma non ho idea degli schermi e di quale scegliere. Per le console fino a 16 bit ho già 3DS e PSVita moddate che sono più che sufficienti ma lo schermo non è molto grande. Quindi comprerei qualcosa di nuovo solo se lo schermo è davvero più grande o mi è possibile usare il Mame (ma vorrei che fosse supportata una versione recente non le versioni vetuste).
 Go to the top of the page

+Quote Post
Muu?
messaggio Sunday 2 March 2025 - 12:59
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)

Gli Anbernic simil switch più grandi sono il RG552 ed il RG556, se no ci sarebbe il retroid pocket 5. Ma parliamo sempre di 5,5 pollici, più simili ad una Swtich Lite più che alla Switch classica.
Ma visti i prezzi di quelle e visto che vuoi qualcosa di simile alla Switch, una Switch moddata può essere una opzione?

--------------------
Mercatino di Muu?

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.

+Quote Post
YassoMasso
messaggio Sunday 2 March 2025 - 23:59
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 17.699

Oltre i 5,5 pollici ci sarebbero Odin 2 (6 pollici) e Odin 2 Portal (7 pollici). Si tratta di console non proprio economiche e forse anche troppo potenti se usate solo per MAME (a meno di non giocare a giochi che richiedono determinate prestazioni) e console fino a 16 bit. Sono entrambe console Android, ma a breve sarà possibile installare anche Rocknix (una distribuzione Linux per console portatili), attualmente in fase di sviluppo.

Salendo ancora di più di prezzo e dimensioni, ci sono Steam Deck e le varie console Windows (ROG Ally, Legion Go, ecc.).

Come ha scritto Muu, l'opzione più economica potrebbe essere una Switch moddata (anche se non è la console più pratica per l'emulazione e non credo supporti versioni recenti di MAME).

Messaggio modificato da YassoMasso il Monday 3 March 2025 - 00:01

--------------------

+Quote Post
Butterhands
messaggio Monday 3 March 2025 - 12:13
Messaggio #4

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484

Potrebbe interessare anche a me una console portatile di quel tipo per emulare MAME, ma avrebbe bisogno di un certo processore, attualmente con 2.4 GHZ di clock riesco a emulare senza rogne Cruis'n USA e Cruis'n World ma usando una vecchia versione di MAME plus che già era ottimizzata per essere meno pesante e prima ancora che fosse appesantito ulteriormente, però molti giochi delle versioni più pesanti non ci partono.

Queste console quanto hanno di clock? Perché purtroppo col MAME è quello a fare la differenza, non altre cose come GPU e RAM.

--------------------

Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!

+Quote Post
Muu?
messaggio Monday 3 March 2025 - 20:45
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 2 March 2025 - 23:59) *
Come ha scritto Muu, l'opzione più economica potrebbe essere una Switch moddata (anche se non è la console più pratica per l'emulazione e non credo supporti versioni recenti di MAME).

RetroArch su ARM/Android ha Mame 2000/2003/2003mid/2003+/2010, FBA e FB Neo. Non ho una switch moddato ma posso supporre che I core disponibili (ARM) siano gli stessi.

CITAZIONE (Butterhands @ Monday 3 March 2025 - 12:13) *
Potrebbe interessare anche a me una console portatile di quel tipo per emulare MAME, ma avrebbe bisogno di un certo processore, attualmente con 2.4 GHZ di clock riesco a emulare senza rogne Cruis'n USA e Cruis'n World ma usando una vecchia versione di MAME plus che già era ottimizzata per essere meno pesante e prima ancora che fosse appesantito ulteriormente, però molti giochi delle versioni più pesanti non ci partono.

Un problema specifico dei giochi Arcade è proprio la compatibilità tra RomSet ed Emulatore. Spesso e volentieri una vecchia rom con un vecchio emulatore funzionano molto meglio che con la versione più recente. Non sono andato a leggere tutto il 3d e non ho capito con quale versione, ma questo tizio qui dice che I due Cruis'n vanno a 55 fps sulla Switch.

Due ulteriori alternative che uso io sono un telefono Android (Snapdragon e molta ram preferibili) + controller telescopico oppure la Steam Deck. Entrambe le opzioni però costano un pezzo in più di una Switch, arrivando tranquillamente al doppio in €, 150-180 contro 300+.

--------------------
Mercatino di Muu?

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)

+Quote Post
Butterhands
messaggio Monday 3 March 2025 - 22:28
Messaggio #6

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484

CITAZIONE (Muu? @ Monday 3 March 2025 - 21:45) *
CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 2 March 2025 - 23:59) *

RetroArch su ARM/Android ha Mame 2000/2003/2003mid/2003+/2010, FBA e FB Neo. Non ho una switch moddato ma posso supporre che I core disponibili (ARM) siano gli stessi.

CITAZIONE (Butterhands @ Monday 3 March 2025 - 12:13) *

Un problema specifico dei giochi Arcade è proprio la compatibilità tra RomSet ed Emulatore. Spesso e volentieri una vecchia rom con un vecchio emulatore funzionano molto meglio che con la versione più recente. Non sono andato a leggere tutto il 3d e non ho capito con quale versione, ma questo tizio qui dice che I due Cruis'n vanno a 55 fps sulla Switch.

Due ulteriori alternative che uso io sono un telefono Android (Snapdragon e molta ram preferibili) + controller telescopico oppure la Steam Deck. Entrambe le opzioni però costano un pezzo in più di una Switch, arrivando tranquillamente al doppio in €, 150-180 contro 300+.
Ah, sullo Switch? Allora aspetto la fine totale del ciclo/vita e lo moddo, così poi ci posso giocare sia in TV che portatile, giusto?

O durante l'emulazione questa feature combinata viene a mancare? E l'acquisizione video?

Scusa se ti faccio queste domande ma non so nulla della modifica dello Switch per ora...

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

+Quote Post
Muu?
messaggio Tuesday 4 March 2025 - 18:06
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Butterhands @ Monday 3 March 2025 - 22:28) *
Ah, sullo Switch? Allora aspetto la fine totale del ciclo/vita e lo moddo, così poi ci posso giocare sia in TV che portatile, giusto?
O durante l'emulazione questa feature combinata viene a mancare? E l'acquisizione video?
Scusa se ti faccio queste domande ma non so nulla della modifica dello Switch per ora...

Andiamo un po' offtopic e onesto onesto ne so quanto te sulla mod. La mia Switch è originale e per varie ragioni sto valutando di prenderne una seconda usata per la mod.
La dock funziona sicuro stando ai video. Lo streaming e la acquisizione video in teoria funzionano tramite un applicativo chiamato Sysdvr.

--------------------
Mercatino di Muu?

+Quote Post
Butterhands
messaggio Wednesday 5 March 2025 - 00:33
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484

CITAZIONE (Muu? @ Tuesday 4 March 2025 - 19:06) *
CITAZIONE (Butterhands @ Monday 3 March 2025 - 22:28) *

Andiamo un po' offtopic e onesto onesto ne so quanto te sulla mod. La mia Switch è originale e per varie ragioni sto valutando di prenderne una seconda usata per la mod.
La dock funziona sicuro stando ai video. Lo streaming e la acquisizione video in teoria funzionano tramite un applicativo chiamato Sysdvr.
Ah capito. Comunque la feature dell'uso sia portatile che collegato alla TV è intrigante. Scusa se ti chiedo altro, ma hai forse a disposizione anche un video o un feedback sui controlli? Siccome sul PC col MAME ci sono problemi a calibrare i controlli, l'analogico può essere impostato per avere un controllo QUASI normale dello sterzo dell'auto durante la corsa, ma non per la scelta della pista dal menu, in pratica basta premere leggermente a sinistra e va fino in fondo a sinistra e dunque selezionare le piste diventa un'impresa titanica. Sarebbe bello si potessero impostare perfettamente sullo Switch e poter usare i tasti direzionali, almeno durante la corsa, sarebbe la ciliegina sulla torta.

Di questo sai forse dirmi qualcosa per favore?

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 30 April 2025- 13:53

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.