IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Acquisto raspberry, Element14 o RS
nonloso
messaggio Tuesday 7 February 2017 - 11:59
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 201
Iscritto il: Thu 5 August 2010 - 12:19
Da: Vico Equense
Utente Nr.: 48.598
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480 - 3595 - 7461
Dream Code Animal Crossing NL:
6100-2298-0437



Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare un Raspberry pi 3 model b. Su aliexpress mi porta due modelli: RS (Cinese) ed Element 14(Inglese). Considerato che voglio usarlo per emulazione e per mediacenter, quale dei due modelli dovrei prendere?


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Card N'FoRcE
messaggio Tuesday 7 February 2017 - 12:27
Messaggio #2

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.372
Iscritto il: Sun 10 December 2006 - 16:49
Da: Roma
Utente Nr.: 15.214
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
2724-0433-7619
Nintendo Network ID:
CardNFoRcE



CITAZIONE (nonloso @ Tuesday 7 February 2017 - 11:59) *
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare un Raspberry pi 3 model b. Su aliexpress mi porta due modelli: RS (Cinese) ed Element 14(Inglese). Considerato che voglio usarlo per emulazione e per mediacenter, quale dei due modelli dovrei prendere?

C'è una qualche particolare differenza di prezzo?
Non penso che un prodotto del genere abbia particolari differenze (perché non mi pare ci siano differenze regionali), perciò potresti anche scegliere in base a quel fattore.
A meno che non si tratti di un clone non strettamente ufficiale (perché se non erro il progetto è opensource, ma potrei sbagliarmi), quindi forse potresti preferire starne alla larga.
Io personalmente ho acquistato il mio Rpi3 da un rivenditore ufficiale inglese (infatti c'è scritto "Made in UK" quindi immagino sia quello che te hai chiamato Element 14) qualche mese fa e finora va tutto a meraviglia, anche se lo uso principalmente come centro multimediale invece che per emulazione.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Tuesday 7 February 2017 - 12:34
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



Come ti ho già scritto in privato vai di amazon per il raspberry

Poi dalla cina ti prendi case e altri accessori che effettivamente costano molto meno

Se siamo un bel gruppetto ad avere il raspberry si potrebbe fare un topic ufficiale dove scambiarci consigli, io ce l'ho da poco e al momento mi limito a retropie e openmediavault,oltre a raspbian,ma potrebbero esserci altri OS interessanti che non conosco


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Tuesday 7 February 2017 - 22:13
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



A me il rasp3 Made in UK da Farnell direttamente e ha fritto le porte USB 2 settimane fa, l'ho riordinato e mi è arrivato quello cinese...cambia nulla.
Considera che RS Component/Element 14 (che sono la stessa cosa) hanno impianti sia in UK che CIna.
A breve arriverà sul mercato anche un Rasp "Made in Japan"
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
nonloso
messaggio Tuesday 7 February 2017 - 23:06
Messaggio #5

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 201
Iscritto il: Thu 5 August 2010 - 12:19
Da: Vico Equense
Utente Nr.: 48.598
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480 - 3595 - 7461
Dream Code Animal Crossing NL:
6100-2298-0437



CITAZIONE (Lybra @ Tuesday 7 February 2017 - 22:13) *
A me il rasp3 Made in UK da Farnell direttamente e ha fritto le porte USB 2 settimane fa, l'ho riordinato e mi è arrivato quello cinese...cambia nulla.
Considera che RS Component/Element 14 (che sono la stessa cosa) hanno impianti sia in UK che CIna.
A breve arriverà sul mercato anche un Rasp "Made in Japan"


Grazie mille a tutti.
Ho preso una RS made in Japan. Vorrei scegliere una microsd da 64 o 128gb. Che mi consigliate e quali sn compatibili?


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ash95
messaggio Tuesday 7 February 2017 - 23:43
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.536
Iscritto il: Wed 3 September 2008 - 18:47
Utente Nr.: 30.347
Feedback: 0 (0%)




Io mi sento di consigliarti di acquistarlo dal Aliexpress, li presi il mio RPi2, certo ci mette 1-2 mesi ma pagarlo 35€ invece che 50€ mi sembra un risparmio considerevole (o sono io che sono tirchio, boh).
Altrimenti è buono anche Pimoroni che è un rivenditore ufficiale ed ogni tanto fanno anche qualche sconto tipo se diventi fan della pagina di Facebook o in periodi festivi
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Wednesday 8 February 2017 - 00:37
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Ricorda poi che il raspberry viene venduto "nudo" ed ha dei costi nascosti:
- avrai bisogno di una SD, 4-8gb son anche troppi per mediacenter ed emulazione.
- un hard disk usb per film e giochi. Con una sd più grande non avrai questa necessità ma dipende da cosa cerchi.
- una tastiera + mouse (usb, wifi o bluetooth)
- un alimentatore adeguato 5V da almeno 2A (lo puoi randagiare dai cellulari moderni)
- cavi hdmi e usb
- eventualmente un case

Ci sono kit già pronti che contengono alcune di queste cose, ma si fa presto a passare i 70-80€.

Tra l'altro come pc fa abbastanza schifo in tutto, io ne ho 3 e sono tutti abbandonati a fare nulla.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Wednesday 8 February 2017 - 09:40
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (Ash95 @ Tuesday 7 February 2017 - 23:43) *
Io mi sento di consigliarti di acquistarlo dal Aliexpress, li presi il mio RPi2, certo ci mette 1-2 mesi ma pagarlo 35€ invece che 50€ mi sembra un risparmio considerevole (o sono io che sono tirchio, boh).
Altrimenti è buono anche Pimoroni che è un rivenditore ufficiale ed ogni tanto fanno anche qualche sconto tipo se diventi fan della pagina di Facebook o in periodi festivi

per 15€ di differenze glielo consiglierei anch'io ma al momento il pi3 su amazon.it sta a 42 e dalla cina uguale o pochissimo meno, per pochi euro meglio amazon.it,invece per case e accessori prendi tutto dalla cina

CITAZIONE (Muu? @ Wednesday 8 February 2017 - 00:37) *
Ricorda poi che il raspberry viene venduto "nudo" ed ha dei costi nascosti:
- avrai bisogno di una SD, 4-8gb son anche troppi per mediacenter ed emulazione.
- un hard disk usb per film e giochi. Con una sd più grande non avrai questa necessità ma dipende da cosa cerchi.
- una tastiera + mouse (usb, wifi o bluetooth)
- un alimentatore adeguato 5V da almeno 2A (lo puoi randagiare dai cellulari moderni)
- cavi hdmi e usb
- eventualmente un case

Ci sono kit già pronti che contengono alcune di queste cose, ma si fa presto a passare i 70-80€.

Tra l'altro come pc fa abbastanza schifo in tutto, io ne ho 3 e sono tutti abbandonati a fare nulla.

Se hai o hai avuto un telefono android probabilmente hai già microsd e alimentatore, tastiera e mouse li stacchi dal pc fisso per la configurazione iniziale e poi vai di ssh o joypad (dipende da cosa ci vuoi fare)
L'unico accessorio che serve davvero è il case,il resto della roba probabilmente ce l'hai già

Effettivamente il rischio che rimane a prendere polvere c'è se non sai che farci ma con retropie è un ottima postazione retrogaming e con openmediavault è un ottimo server casalingo,se ci attacchi una pendrive ti ritrovi un server torrent/nas/dlna piccolo, che praticamente non consuma corrente e soprattutto non fa nessun rumore
probabilmente ci sono altri sistemi operativi che non conosco adatti per altri scopi

Se dici che fa schifo come mai ne hai 3?hai preso i 3 modelli quando sono usciti?

Qualcuno mi consiglia dove prendere a pochi euro un cavo composito per il pi?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Thursday 9 February 2017 - 00:50
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (GioB @ Wednesday 8 February 2017 - 09:40) *
Se dici che fa schifo come mai ne hai 3?hai preso i 3 modelli quando sono usciti?

Ho 3 model b, presi anni fa, quando credevo che un rpi fosse la soluzione ad ogni problema del mondo.
All'epoca non avevo una tastiera usb e l'alimentatore del cellurare era 500ma.

Uno fu NAS, ma tra la ethernet lenta ed i dischi usb l'ho presto rimpiazzato con un pc fisso da 4 soldi con un atom dual core.
Un'altro lo usavo come server DHCP e per fare cache DNS, ma anche lì l'utilità era ed è limitata.
L'ultimo lo usavo come media center attaccato alla mia antica tv, sostituito con un tablet android per via di netflix.

L'unico uso che potrei fare ora dei raspberry è octopi per evitarmi lo sbatti di spostare la micro sd tra pc e stampante 3d, ma anche lì non è che mi cambierà la vita.
Poi, per carità, ha tanti usi, solo che non eccelle in nessun campo.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DNIN
messaggio Thursday 9 February 2017 - 05:48
Messaggio #10

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 708
Iscritto il: Wed 6 February 2013 - 16:15
Utente Nr.: 60.419
Feedback: 0 (0%)




io lo uso col naomi pi collegato al mio cab naomi per bootare i giochi tramite netbooting solo perche' mi scoccia tutte le volte cambiare cartuccia o gdrom per cambiare gioco e aprire tutte le volte il vano dietro al cab biggrin.gif


--------------------
"Devo solo trovare un posticino affianco la dreamcast e dirle hai visto chi hai per vicino l'ultima boiata HD"
KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

*Immagine rimossa - Lo Staff*



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hirimaru
messaggio Thursday 9 February 2017 - 09:45
Messaggio #11

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 55
Iscritto il: Sun 26 May 2013 - 14:36
Da: Salerno
Utente Nr.: 60.859
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE
Ho 3 model b, presi anni fa, quando credevo che un rpi fosse la soluzione ad ogni problema del mondo.
All'epoca non avevo una tastiera usb e l'alimentatore del cellurare era 500ma.

Il raspberry non è la soluzione ad ogni problema, infatti non è quello il suo scopo. Io lo uso come download center, dato che il mio Desktop consuma 100 volte il raspberry.
Che poi il 3b è uscito lo scorso anno, quindi stai esagerando con "da anni".
Poi perché prenderne 3? Ne bastava 1.

Messaggio modificato da Hirimaru il Thursday 9 February 2017 - 09:49
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Thursday 9 February 2017 - 10:09
Messaggio #12

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (Hirimaru @ Thursday 9 February 2017 - 09:45) *
CITAZIONE
Ho 3 model b, presi anni fa, quando credevo che un rpi fosse la soluzione ad ogni problema del mondo.
All'epoca non avevo una tastiera usb e l'alimentatore del cellurare era 500ma.

Il raspberry non è la soluzione ad ogni problema, infatti non è quello il suo scopo. Io lo uso come download center, dato che il mio Desktop consuma 100 volte il raspberry.
Che poi il 3b è uscito lo scorso anno, quindi stai esagerando con "da anni".
Poi perché prenderne 3? Ne bastava 1.

il 3 model b compie un anno in questi giorni, non puoi averli presi anni fa
Il suo punto di forza è proprio la versatilità

Toglimi una curiosità, usarlo come server DHCP e cache DNS, da grossi benefici nella LAN?Sono funzioni che fa qualunque router ormai
L'utilizzo come NAS è un po' limitato dall'ethernet a 100 Megabit, e forse anche dalle usb 2, spero che per un eventuale pi4 passino al gigabit e all'usb3

Ora che ce l'ho da un po' capisco il motivo per cui ne ha più di uno, è un po' una seccatura cambiare microsd, cavi e altro
Io purtroppo ho il problema dei monitor, nel senso che quello che ho adesso non ha casse ne hdmi, quindi lo uso senza audio e collegando cuffie o casse al jack si sentono male,vorrei recuperare spendendo il meno possibile un monitor hdmi con casse o almeno un uscita cuffie per usarlo decentemente con retropie o raspbian, mentre per l'uso come nas ho un cavo ethernet libero nella mia stanza vicino a una presa dove tengo il caricabatterie del telefono che è la postazione perfetta, tanto si gestisce via ssh


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Thursday 9 February 2017 - 21:16
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



Il raspy non è che sostituisce un desktop con 35$....ma questo in troppi non l'hanno capito e difatti sono nate cineserie tipo il PINE64 o soluzioni molto migliori come ODROID che sacrificano la community in cambio di SOC ad alte prestazioni multimediali, perché alla fine il 99% dei clienti Raspy ci fa girare su KODI e finita lì
Io lo uso per le porte GPIO così come Arduino, alla fine queste board nascono per il coding o piccoli progetti di elettronica
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Friday 10 February 2017 - 00:41
Messaggio #14

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




Dove avete letto che ho il 3b? ohmy.gif
Ho scritto di avere 3 raspberry, tutti model b, ed ho specificato l'uso che facevo di ognuno, dato che uno non bastava per tutti i progetti. Comprensione del testo: tutti bocciati. laugh.gif
"Da anni" perché il primo lo presi nel 2012!

Per elaborare quanto detto prima:
Per usarlo come media center è mediocre, il 1080p te lo scordi (su model b, non so su 2b e 3b), oltretutto far andare Netflix richiede sbattimenti che non valgono la pena. Io uso un tablet che prendeva polvere, ma in questo campo il top sono le chiavette HDMI con Android o Win10. I costi sono più o meno gli stessi.

Come server DHCP era più una finezza che altro: avendo tanti device in rete + diverse macchine virtuali, trovavo comodo il fatto di configurare ip fissi e lease tramite un file singolo invece che dall'interfaccia lenta e macchinosa del router. Come cache DNS era utile per fare test sui domini, dal punto di vista di un utente finale c'è poca differenza.

Come NAS fa 8-9MB/s con disco usb ed ethernet 100 e circa 15-16MB/s con disco usb e adattatore usb/ethernet 1gbit. Un pc scrauso con dischi in raid 1 non scende mai sotto gli 80MB/s sulla linea 1gbit.

Tra i vari esperimenti li ho usati come access point WiFi (pessimo, sia con antenne che senza), come finta bomba programmabile, server di stampa (inutile con le stampanti wifi di oggi).

Come download center non l'ho mai usato, visto che oggi i torrent li uso solo per eventuali distro linux che si scaricano in pochi minuti. Sicuramente chi scarica molti file molto grandi può approfittarne, accoppiato ad una sd grande, una penna usb o disco esterno ssd si trova con un pc a rumore zero. In ogni caso non dormo col computer io, i portatili accesi 24/7 nell'altra stanza non mi danno noia.


Un consiglio che do a tutti: tra i "tools" fondamentali da avere spendete 3€ per un adattatore USB - RS232 (uno che supporti 3,3V). Il RPi invia la console tramite connessione seriale, se usate solo la command line (quindi nel 90% dei progetti) non avete bisogno di monitor o tastiera dedicati, basta un qualuque pc, anche netbook.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Friday 10 February 2017 - 11:15
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



CITAZIONE (Muu? @ Friday 10 February 2017 - 00:41) *
Dove avete letto che ho il 3b? ohmy.gif
Ho scritto di avere 3 raspberry, tutti model b, ed ho specificato l'uso che facevo di ognuno, dato che uno non bastava per tutti i progetti. Comprensione del testo: tutti bocciati. laugh.gif
"Da anni" perché il primo lo presi nel 2012!

Per elaborare quanto detto prima:
Per usarlo come media center è mediocre, il 1080p te lo scordi (su model b, non so su 2b e 3b), oltretutto far andare Netflix richiede sbattimenti che non valgono la pena. Io uso un tablet che prendeva polvere, ma in questo campo il top sono le chiavette HDMI con Android o Win10. I costi sono più o meno gli stessi.

Come server DHCP era più una finezza che altro: avendo tanti device in rete + diverse macchine virtuali, trovavo comodo il fatto di configurare ip fissi e lease tramite un file singolo invece che dall'interfaccia lenta e macchinosa del router. Come cache DNS era utile per fare test sui domini, dal punto di vista di un utente finale c'è poca differenza.

Come NAS fa 8-9MB/s con disco usb ed ethernet 100 e circa 15-16MB/s con disco usb e adattatore usb/ethernet 1gbit. Un pc scrauso con dischi in raid 1 non scende mai sotto gli 80MB/s sulla linea 1gbit.

Tra i vari esperimenti li ho usati come access point WiFi (pessimo, sia con antenne che senza), come finta bomba programmabile, server di stampa (inutile con le stampanti wifi di oggi).

Come download center non l'ho mai usato, visto che oggi i torrent li uso solo per eventuali distro linux che si scaricano in pochi minuti. Sicuramente chi scarica molti file molto grandi può approfittarne, accoppiato ad una sd grande, una penna usb o disco esterno ssd si trova con un pc a rumore zero. In ogni caso non dormo col computer io, i portatili accesi 24/7 nell'altra stanza non mi danno noia.


Un consiglio che do a tutti: tra i "tools" fondamentali da avere spendete 3€ per un adattatore USB - RS232 (uno che supporti 3,3V). Il RPi invia la console tramite connessione seriale, se usate solo la command line (quindi nel 90% dei progetti) non avete bisogno di monitor o tastiera dedicati, basta un qualuque pc, anche netbook.

avevi scritto 3 model b, non avevo capito che 3 era inteso come quantità e non come modello del raspberry biggrin.gif
Dal modello che hai tu all'attuale c'è un bel salto in termini di prestazioni e connettività
Anche quell'adattatore di cui parli tu è inutile se il pi è collegato via ethernet, o no?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
El Cid Matteo
messaggio Friday 10 February 2017 - 19:21
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 127
Iscritto il: Thu 21 December 2006 - 19:43
Da: Venezia
Utente Nr.: 15.471
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
SW-7215-1541-6818
Codice Amico 3DS:
1650-5796-0811
Nintendo Network ID:
pasqua87



Mi hanno regalato un p3 model b l'anno scorso e al momento non sapendo come usarlo l'ho configurato in dualboot con raspberry e kodi e lo tengo come lettore multimediale attaccato al pc, ma il mio desiderio sarebbe quello di creare (mantenendo probabilmente anche questa configurazione) una sorta di console portatile...
Ovviamente date le mie scarse conoscenze sto ancora studiando un modo da quelli pubblicati in internet... tongue.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Glimmer*
messaggio Friday 10 February 2017 - 22:31
Messaggio #17

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 843
Iscritto il: Thu 18 June 2009 - 14:03
Utente Nr.: 38.191
Feedback: 0 (0%)




Mi attacco al discorso anche io.
Nel 2015, ad aprile su amazon, ho preso questo modell
Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB)

e ho installato il raspbian nel sito

io vorrei installare un lettore tipo vlc su raspbian, per fare da mediacenter, ma non ci rieco.
C'e un altro OS che posso usare con questo raspberry, oppure c'e una guida decente per installare un programma per vedere i videoP
grazoe
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Saturday 11 February 2017 - 00:14
Messaggio #18

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



VLC è nei repository di raspbian (armhf) dovresti poterlo installare
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Saturday 11 February 2017 - 11:37
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



vlc si può anche scaricare dal sito

CITAZIONE (El Cid Matteo @ Friday 10 February 2017 - 19:21) *
Mi hanno regalato un p3 model b l'anno scorso e al momento non sapendo come usarlo l'ho configurato in dualboot con raspberry e kodi e lo tengo come lettore multimediale attaccato al pc, ma il mio desiderio sarebbe quello di creare (mantenendo probabilmente anche questa configurazione) una sorta di console portatile...
Ovviamente date le mie scarse conoscenze sto ancora studiando un modo da quelli pubblicati in internet... tongue.gif


fare una console portatile non è facilissimo, io per ora uso il pi con una powerbank da 10000mah e lo uso per parecchie ore, ma senza schermo attaccato

mi pare che in questo forum qualcuno ha costruito console portatili,ma non ricordo chi è


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Muu?
messaggio Saturday 11 February 2017 - 12:53
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.891
Iscritto il: Fri 27 October 2006 - 14:02
Da: Se sono online è perche sono davanti al pc, no?
Utente Nr.: 14.167
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (El Cid Matteo @ Friday 10 February 2017 - 19:21) *
ma il mio desiderio sarebbe quello di creare (mantenendo probabilmente anche questa configurazione) una sorta di console portatile...
Alla fine è comunque una questione hobbistica della serie "l'ho fatto io". Altrimenti un cellulare od una vecchia PSP hackata bastano ed avanzano per gli emulatori spendendo molto meno.

Però le possibilità per fare console portatili custom ci sono e non sono poche, si possono riutilizzare i case di vecchie console (Tutta la famiglia GameBoy, PSP, DS ecc), si può usare un controller arcade (han molto spazio vuoto all'interno), fare case unici in stampa 3D, ecc.
Ovviamente più si va sul tamarro, più il risultato colpisce:
https://www.raspberrypi.org/blog/game-boy-zero/ laugh.gif

CITAZIONE (Glimmer* @ Friday 10 February 2017 - 22:31) *
[cut]
e ho installato il raspbian nel sito

io vorrei installare un lettore tipo vlc su raspbian, per fare da mediacenter, ma non ci rieco.
C'e un altro OS che posso usare con questo raspberry, oppure c'e una guida decente per installare un programma per vedere i videoP
grazoe

Sul sito raspberry ci sono OSMC e LibreElec che sono OS creati ad hoc per l'uso come media center.


--------------------
Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 6 June 2024- 15:39

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.