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> Hyrule Warriors: Legends Recensione by GBArl.it
rdaelmito
messaggio Thursday 7 April 2016 - 13:39
Messaggio #1

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Dopo due settimane di totale immersione nel gioco, ecco la nostra recensione di Hyrule Warriors: Legends, porting (ma anche no) della versione Wii U che già a suo tempo abbiamo analizzato in lungo e in largo.

Buona lettura!
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CapRichard
messaggio Thursday 7 April 2016 - 18:50
Messaggio #2

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Si ma a fare queste cappellate proprio no.....
Non mi puoi far uscire una versione che su OLD arranca a girare. Il New 3DS dovrebbe offrire un'esperienza migliore partendo da una base buona, non l'esperienza giusta lasciando gli altri con una schifezza. Pessimo modo di gestire la cosa a mio avviso, con Hyrule Warriors poi.....
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fast83
messaggio Thursday 7 April 2016 - 19:01
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Complimenti per la recensione! (x2 biggrin.gif)
Come la controparte per WiiU, non mi attira proprio, ma magari a 4.90 euro da Unieuro potrei cambiare idea... biggrin.gif
@Cap non condivido il tuo pensiero, a mio avviso avrebbero dovuto solo metterci il banner "only for New 3DS" e fine della storia.
Capisco che uno con il 3DS "old" abbia le balle girate, ma diciamoci la verità, se gli girano così tanto è un gamer di una certa età, non un bambino di 10 anni, per cui potrebbe anche fare questo micro gradino e comprare il New, dai.
È un cane che si morde la coda, come sempre: se tutti si ostinano a non cambiare piattaforma, finisce come col DSi, supporto zero.
Come all'uscita di PS3: tutti nel panico perché solo i primi modelli avevano la retrocompatibilità... quando poi chi effettivamente giocava i titoli PS2 anziché giocare quelli PS3 erano la minoranza della minoranza della minoranza.
Poi eh ognuno la vede come vuole, ma se hai 40 euro per il gioco e lo vuoi così tanto perché è il gioco della vita, attendi la giusta offerta e fatti sta console "nuova", poco tempo fa te la portavi a casa con 100 euro, dai su, non parliamo di milionate...wink.gif
Quando poi a fare sti commenti (parlo sempre in generale eh, non ce l'ho con te) è proprio chi ha tutte le console e compra ogni singolo gioco al D1, mi fa ancora più ridere... :rofl:


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CapRichard
messaggio Thursday 7 April 2016 - 19:14
Messaggio #4

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CITAZIONE (fast83 @ Thursday 7 April 2016 - 20:01) *
@Cap non condivido il tuo pensiero, a mio avviso avrebbero dovuto solo metterci il banner "only for New 3DS" e fine della storia.


In quel caso non avrei avuto nulla da obiettare! laugh.gif Io mi lamento del fatto che uscito così com'è sa un po' di presa in giro. O me lo fai uscire che gira bene su entrambe le console o lo fai solo per quella più potente se non ce la fa a stare sulla vecchia!
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fast83
messaggio Thursday 7 April 2016 - 19:37
Messaggio #5

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QUOTE (CapRichard @ Thursday 7 April 2016 - 19:14) *
QUOTE (fast83 @ Thursday 7 April 2016 - 20:01) *
@Cap non condivido il tuo pensiero, a mio avviso avrebbero dovuto solo metterci il banner "only for New 3DS" e fine della storia.


In quel caso non avrei avuto nulla da obiettare! laugh.gif Io mi lamento del fatto che uscito così com'è sa un po' di presa in giro. O me lo fai uscire che gira bene su entrambe le console o lo fai solo per quella più potente se non ce la fa a stare sulla vecchia!


Beh ma sta cosa succede da una vita, vedi tutte le versioni di un determinato gioco a cavallo tra due generazioni di console (ma anche adesso eh), dove su una versione hai il top del top, e sull'altra ti trovi con metà gioco (un esempio stupido? L'ultimo CoD, per le old gen è solo multi online).
Qui erano davanti ad un bivio, e secondo me, se il gioco non fosse stato un successo per WiiU, sarebbe stato esclusiva N3DS. Visto che invece prometteva soldoni, alla luce delle vendite inaspettate per WiiU, hanno ben pensato di ottimizzarlo su N3DS e però lasciarlo compatibile per 3DS.
Perché poi, chiariamoci, chi di noi vuole giocare a questo gioco, o il New ce l'ha già nel cassetto, o lo comprerà.
Il ragazzino la cui mamma/nonna/zia regalerà Hyrule perché "è Zelda!!! 111!!1!" non vedrà lag, non vedrà problemi, non vedrà lentezza nei caricamenti, vedrà solo il gioco che voleva, e del quale probabilmente acquisterà il seguito ad occhi chiusi.
Questo è chiaramente quello che vuole Nintendo, come tutte le aziende che lavorano per fare un utile. wink.gif


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CapRichard
messaggio Friday 8 April 2016 - 00:52
Messaggio #6

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Ma mi paragoni una revisione di console ad un salto di generazione?
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fast83
messaggio Friday 8 April 2016 - 03:10
Messaggio #7

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QUOTE (CapRichard @ Friday 8 April 2016 - 00:52) *
Ma mi paragoni una revisione di console ad un salto di generazione?


Sto parlando di una console che ha avuto una revisione (in termini di potenza) come fu dal GC al Wii. Chi aveva il GC gridava allo scandalo "non sarà mai una console da veri gamer!".
Poi c'è stato un 1% che è rimasto coerente e non ha acquistato il Wii.
Il restante 99%? Dopo un po' di piagnistei ha comprato il Wii. wink.gif


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CapRichard
messaggio Friday 8 April 2016 - 07:47
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Prima parlavi di ps3-4.
Scusa ma io non capisco la pertinenza delle due cose.
Quando si lancia una nuova console c'è il reset dell'utenza e l'arrivo di un nuovo parco di giochi, quando fai una revisione, no.
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fast83
messaggio Friday 8 April 2016 - 10:03
Messaggio #9

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QUOTE (CapRichard @ Friday 8 April 2016 - 08:47) *
Prima parlavi di ps3-4.
Scusa ma io non capisco la pertinenza delle due cose.
Quando si lancia una nuova console c'è il reset dell'utenza e l'arrivo di un nuovo parco di giochi, quando fai una revisione, no.


Parlavo di PS3/4 per i giochi che in pubblicità sembrano uguali (quindi vogliono attirare il maggior pubblico possibile), ma poi cambiano radicalmente. Si, comunque convengo che questo} paragone sia un po' tirato.
Per quanto riguarda GC/WII (chi si ricorda Zelda Twilight Princess sicuro capirà), la mia affermazione rimane. wink.gif


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DemonLoser
messaggio Friday 8 April 2016 - 12:53
Messaggio #10

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Effettivamente aveva molto più senso farlo only n3ds, ma hanno cercato malamente di accontentare anche i possessori della "vecchia" console. Hanno mancato di "coraggio"...forse hanno capito il malcontento dei vecchi possessori o forse hanno semplicemente cercato "esosamente" di allargare i potenziali acquirenti del suddetto gioco. Ovviamente la base della vecchia console è decisamente più ampia...ma a sto punto si capisce ben poco l'utilità di questo upgrade a fine generazione (idem con patate per dsi). A me va bene tutto, ho preso il new da poco e questo sicuramente lo prenderò in futuro con qualche occasione oppure usato da qualche utente scontento che ha il vecchio 3ds (secondo me molti lo rivenderanno, anche per questo aspetto...tengo d'occhio subito e kijiji wink.gif )

Messaggio modificato da DemonLoser il Friday 8 April 2016 - 12:54
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frinks
messaggio Saturday 9 April 2016 - 09:29
Messaggio #11

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Solo a me la demo andava bene su old 3ds xl xD?


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CapRichard
messaggio Saturday 9 April 2016 - 09:57
Messaggio #12

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CITAZIONE (frinks @ Saturday 9 April 2016 - 10:29) *
Solo a me la demo andava bene su old 3ds xl xD?

No, direi che sei tollerante ai giochi in slow motion.
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rdaelmito
messaggio Saturday 9 April 2016 - 10:04
Messaggio #13

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CITAZIONE (frinks @ Saturday 9 April 2016 - 10:29) *
Solo a me la demo andava bene su old 3ds xl xD?

Sei riuscito a provarlo anche su New? wink.gif
La differenza è notevole, per funzionare funziona su Old, ma l'esperienza su New è su un altro livello. Poi devo dire che la demo è ottima per capire il gameplay, ma si ferma alla prima battaglia dove il numero dei nemici è nullo in confronto a ciò che viene dopo.


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Lybra
messaggio Saturday 9 April 2016 - 13:14
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CITAZIONE (frinks @ Saturday 9 April 2016 - 09:29) *
Solo a me la demo andava bene su old 3ds xl xD?

Rappresenti quella, larghissima, parte del mercato che non passa 20h al giorno a farsi le masturbazioni visive sui ridicoli video del Digital Foundry o gente simile....e che probabilmente pensa solo a giocare e godersi serenamente i soldi spesi.
Io la mossa di Nintendo la condivido: sfruttare una IP di discreto successo per andare su una piattaforma più diffusa e racimolare ancora più soldini.
Sicuramente sono consapevoli che non hanno fatto un capolavoro e che avrebbero prestato il fianco a qualche critica però non dimentichiamoci che il titolo non è stato sviluppato da Nintendo e basta, evidentemente sia a Nintendo sia a KT faceva più che comodo sfruttare tutto il potenziale della famiglia 3DS, anche a discapito di una non perfetta realizzazione, ma d'altra parte se il leggero downgrade di Monster Hunter tra 3DS e N3DS non ha causato critiche, perchè qui deve causarne tante?

Che poi come dice fast83 questo gioco in buona parte verrà "regalatato" o comunque acquistato da persone che non perdono l'80% della loro vita sul forum di Eurogamer per contare le texture o farsi pippe se Quantum Break gira a 720p o meno....
I giochi di nicchia sono altri, come The Legend of Legacy, questo HW deve portare a casa un pò di guadagno

PS: preferisco un gioco un pò castrato ma comunque giocabile e "onesto" nelle prestazioni a tanti "capolavori" che al day-1 hanno frame-rate sotto i 20fps e tanti altri problemi, aggiustati in 6 mesi di brutte figure sono con patch da 10Gb l'una rolleyes.gif almeno so cosa compro e non mi sento preso per il c.... come consumatore
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tafero
messaggio Saturday 9 April 2016 - 13:22
Messaggio #15

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CITAZIONE (Lybra @ Saturday 9 April 2016 - 14:14) *
CITAZIONE (frinks @ Saturday 9 April 2016 - 09:29) *
Solo a me la demo andava bene su old 3ds xl xD?

Rappresenti quella, larghissima, parte del mercato che non passa 20h al giorno a farsi le masturbazioni visive sui ridicoli video del Digital Foundry o gente simile....e che probabilmente pensa solo a giocare e godersi serenamente i soldi spesi.


Anche io mi diverto a guardare i video di Digital Foundry e noto un sacco i cali di framerate e cose del genere ... ma la seconda parte della tua frase sarebbe quello che in realtà un videogiocatore dovrebbe fare senza farsi troppe pippe ... purtroppo, pero', ste pippe me le faccio pure io XD (anche se in minor importanza.. alla fin fine se dovessi scegliere di prendermi il N3DS per giocare "meglio" a Hyrule Warriors o no, ovviamente non lo prenderei mai)

Messaggio modificato da tafero il Saturday 9 April 2016 - 13:23
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CapRichard
messaggio Saturday 9 April 2016 - 13:41
Messaggio #16

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CITAZIONE (Lybra @ Saturday 9 April 2016 - 14:14) *
Rappresenti quella, larghissima, parte del mercato che non passa 20h al giorno a farsi le masturbazioni visive sui ridicoli video del Digital Foundry o gente simile....e che probabilmente pensa solo a giocare e godersi serenamente i soldi spesi.
Io la mossa di Nintendo la condivido: sfruttare una IP di discreto successo per andare su una piattaforma più diffusa e racimolare ancora più soldini.


I soldi spesi su Hyruel Warriors per Old non sono soldi ben spesi. PUNTO. Mettere un gioco con sul mercato che va a 20fps quando va bene è come mettere un film al cinema senza tutti gli effetti in fase di montaggio e vederselo su green screen. Non si tratta di pippe mentali, si tratta di DECENZA pura e nuda.
Voi consolari siete stati troppo abituati a standard qualitativi di schifo negli ultimi 9 anni e quindi ora non riuscite a concepire che giocate a roba fatta coi piedi che gira una schifezza in un tipo di gioco dove il response time e la fluidità aiutano tantissimo la godibilità del titolo. Ora accettiamo questo, poi domani un picchiaduro a 10 fps.
E non sto parlando dagli articoli di digital foundry, ma ho provato la demo su OLD ed ho giocato da un mio amico al NEW apposta per vedere le differenze. La differenza è abissale.

CITAZIONE (Lybra @ Saturday 9 April 2016 - 14:14) *
PS: preferisco un gioco un pò castrato ma comunque giocabile e "onesto" nelle prestazioni a tanti "capolavori" che al day-1 hanno frame-rate sotto i 20fps e tanti altri problemi, aggiustati in 6 mesi di brutte figure sono con patch da 10Gb l'una rolleyes.gif almeno so cosa compro e non mi sento preso per il c.... come consumatore


Il problema è che per hyrule warirors legends è un sub 20 fps come dici te e l'unico modo per fixarlo non è aspettare una patch day 1 ma comprare un New 3DS a 199 cucuzze. Due pesi e 2 misure perché è Nintendo?
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messaggio Saturday 9 April 2016 - 13:52
Messaggio #17

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Scusami Lybra, giusto per sapere (sul serio, non sono polemico): hai avuto modo di provare il gioco sulle due console?

Per come ho compreso io il tuo post, il tuo pensiero non si adatta propriamente a Hyrule Warriors Legends. Assolutamente d'accordo che ci sono ben altri titoli che una volta rilasciati sono l'indecenza fatta persona, ma qui siamo un pochino fuori rotta. HWL è perfetto su New 3DS, quindi il gioco in sé è ottimo a livello tecnico per le risorse offerte dalla console. Purtroppo su old 3DS l'hardware non ce la fa, è un dato di fatto. Non significa però che il gioco non funziona, piuttosto ci sono vistosi rallentamenti che se uno ha solo un 3DS si adatta e pace (si riesce a giocare bene lo stesso), ma se poi lo prova su New 3DS cambia tutta la storia. È come se HWL fosse stato sviluppato su New 3DS, poi l'hanno provato su old 3DS, hanno visto che meno male era giocabile e dunque l'hanno rilasciato per tutte le console della famiglia 3DS.

Il video di Digital Foundry linkato nella recensione non ha lo scopo di dire "su old 3DS è una schifezza", piuttosto "c'è differenza tra old e New 3DS, quindi ne siate consapevoli". Al netto delle pippe mentali sul frame-rate, io stesso posso confermare che 500h su old 3DS Hyrule Warriors Legends non le regge, il giocatore butta la cartuccia dalla finestra! Ti faccio un esempio davvero stupido: tipicamente in una missione il numero minimo di nemici da sconfiggere è 1.000 per sbloccare alcuni bonus. Su old 3DS i nemici a schermo - molto sommariamente - sono la metà di quelli su New 3DS. Sempre a grandi linee, significa che potrebbe essere necessario il doppio del tempo per raggiungere i 1.000 nemici sconfitti, tra le mie combo e il tempo necessario per il respawn dei nemici stessi - magari su New 3DS il "doppio" dei nemici riuscivo a sconfiggerli con una sola combo. Ora, quasi tutte le missioni hanno un tempo limite, come faccio a completare in tempo gli obiettivi se materialmente non ho modo di sfruttare il potenziale del mio guerriero?

Magari tutte queste cose passano inosservate a chi non conosce Hyrule Warriors, però è la realtà nuda e cruda, HWL purtroppo ha senso solo su New 3DS. Poi Nintendo ha fatto una scelta apprezzabile o no, lì sarà il giocatore a decidere smile.gif.


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Lybra
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Magari tutte queste cose passano inosservate a chi non conosce Hyrule Warriors, però è la realtà nuda e cruda

Il gioco su Old 3DS non l'ho provato e nemmeno nego i problemi, problemi che però vedi appunto tu che sei un divoratore di musou, probabilmente tanti altri si godranno il titolo...certo all'oscuro di cosa voglia dire giocare su N3DS probabilmente.
Nintendo è un pò furbetta volendo vendere un prodotto solo per il Link sulla copertina rifilando una mezza sola a livello tecnico ai possessori di 3DS? Si, è stata furbetta, per non dire truffaldina ma come diceva fast chi è davvero interessato a godere appieno dell'esperienza di HW o comprerà il WiiU oppure coglierà l'occasione e passerà al N3DS, ma questi interessati sono una minuscla minoranza dato il titolo e il genere di appartenenza del titolo stesso e questo Nintendo e KT lo sanno bene.
Il bambino a cui lo regaleranno o il ragazzo che lo comprerà sull'onda emotiva scommetto che si stancherà (perchè i musos stancano in fretta chi non li ama) ben prima che si renda conto dell'ingiocabilità (o dei limiti) del titolo.

Che poi...qui Nintendo non nasconde nulla: uno si scarica la demo sul suo 3DS/N3DS, la prova, se gli piace e lo convince lo prenderà, se non sarà convinto non lo prenderà....la decisione poi spetta al singolo videogiocatore.
Ecco, diciamo che in assenza di demo ci sarebbe stat da incazzarsi non poco, quello si.

Tanto per dire: ho ancora in mente quando giocavo a C&C Red Alert o Total Annihilation (per chi ricorda questa gemma rara) con un PC al limiti della configurazione minima e spesso si bloccava/rallentava quando vi erano troppe unità a schermo. Era bello? mica tanto, ma era così...il PC non potevo cambiarlo perchè i soldi per cambiarlo non c'erano e preferivo avere quegli sporadici rallentamenti piuttosto che non giocarlo proprio. Sono certo che anche con HW anche per tanti "bimbi" sarà così...o almeno spero rolleyes.gif perchè alla fine sono videogiochi e l'importante è essere soddisfatti sia che il gioco lo si compri o lo si riceva in regalo, consapevoli tutti dei limiti e dei compromessi economici per videogiocare.
Fossimo tutti ricchi sfondati avremmo tutti un PC da 5000€ che canbieremmo ogni 6 mesi, ma c'è anche chi (e parlo per esperienza diretta) un 3DS lo ha ricevuto usato nel 2012 ed è stato ben contendo di giocare a SSBB tenendosi i limiti del suo 3DS rispetto al N3DS, piuttosto che non giocarlo proprio.
Non dimentichiamoci mai che non esistiamo solo noi 25enni/30enni che magari viviamo ancora con i genitori o viviamo in un monolocale di 20 mq con poche spese: ci sono famiglie con bambini e spese ben più importanti che stare a pensare se HW gira a 19 o 25 fps rolleyes.gif
Io non dimentico mai la fortuna che ho avuto/ho quando gioco, qualcuno evidentemente da tutto per scontato
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CapRichard
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CITAZIONE (Lybra @ Saturday 9 April 2016 - 15:37) *
perchè alla fine sono videogiochi e l'importante è essere soddisfatti

No scusa, cioè io NON posso essere insoddisfatto a priori perché è un videogioco?

Allora, che fine han fatto i capolavori che non funzionano e richiedono patch? Anche di quelli devo essere soddisfatto?
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tafero
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CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 April 2016 - 16:09) *
CITAZIONE (Lybra @ Saturday 9 April 2016 - 15:37) *
perchè alla fine sono videogiochi e l'importante è essere soddisfatti

No scusa, cioè io NON posso essere insoddisfatto a priori perché è un videogioco?

Allora, che fine han fatto i capolavori che non funzionano e richiedono patch? Anche di quelli devo essere soddisfatto?

Beh, che facevi tempo fa quando c'erano solo le Demo e non c'era la possibilità di patchare il gioco e magari era tra i tuoi videogiochi preferiti del momento?
Pensare che ci sono giochi unpatchable ma che son comunque catalogati tra i più belli e la gente ne è soddisfatta (coff, coff, Digimon World, coff, coff)
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