IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [Risolto] Problema aggiornamento win10
seiya84
messaggio Tuesday 5 January 2016 - 00:14
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Thu 9 August 2007 - 13:10
Da: Brescia
Utente Nr.: 20.481
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1934-0706-0623
Nintendo Network ID:
seiya84



[PROBLEMA RISOLTO, VEDI ULTIMO POST]
ciao a tutti!
Vi pongo il seguente quesito a cui non riesco a trovare risposta.
Sono in possesso di un pc nuovo con licenza win 10 home OEM, ma vorrei cambiarla con una professional.
Avendo a disposizione alcuni key originali di 7 professional sia OEM che retail, avevo pensato di sfruttare l'aggiornamento gratuito per ottenere Win 10 professional, come già fatto su altri pc recentemente.
Il problema è che una volta installato win 7 64bit professional se aggiorno (sia tramite iso, che tramite download) mi ritrovo sempre la versione HOME di 10.
Facendo un ragionamento immagino che la colpa sia del key presente nel bios di tipo Uefi, ma anche disabilitando boot secure dalle impostazioni e cambiando hard disk mi ritrovo sempre nella stessa situazione.
Chiaramente ho provato anche a cambiare il key direttamente da win 10 ma non funziona e mi mantiene sempre e comunque la licenza home.
L'ultima opzione che mi verrebbe da tentare è di installare 10 pro da zero e attivare poi dopo la key di 7 (pare che ora con la nuova build sia possibile) evitando appunto la fase di aggiornamento per guadagnare la licenza gratis.
Altrimenti mi vedo costretto o a tenere la licenza home o ad acquistare una pro di 10 (ma vorrei evitare).
Avete idea di come sia possibile evitare che vada a leggere proprio la licenza home dal bios?
Il pc è un Asus n551v.
Grazie a tutti.

Messaggio modificato da seiya84 il Tuesday 5 January 2016 - 16:21


--------------------

Aggiungetimi :)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
billozzo
messaggio Tuesday 5 January 2016 - 08:15
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 467
Iscritto il: Thu 3 September 2009 - 00:00
Utente Nr.: 40.045
Feedback: 0 (0%)




Potresti provare questa soluzione link
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Tuesday 5 January 2016 - 09:49
Messaggio #3

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9.370
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
6131-1646-1043
Codice Amico 3DS:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



Il Windows10 Home al quale hai poi dato in pasto la chiave Pro di Windows7 per fare l'aggiornamento era già aggiornato all'ultimissima versione tramite Windows Update?
Perchè se non vado errato avevano implementato l'accettazione delle chiavi di 7/8 direttamente da 10 solo nell'ultimo aggiornamento "big" di novembre (Threshold 2 se non vado errato).
Puoi fare un rapido check con Start -> Esegui -> winver -> la versione dovrebbe finire con 1511 o successivi. wink.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
seiya84
messaggio Tuesday 5 January 2016 - 10:42
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Thu 9 August 2007 - 13:10
Da: Brescia
Utente Nr.: 20.481
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1934-0706-0623
Nintendo Network ID:
seiya84



CITAZIONE (DaRk_ViVi @ Tuesday 5 January 2016 - 09:49) *
Il Windows10 Home al quale hai poi dato in pasto la chiave Pro di Windows7 per fare l'aggiornamento era già aggiornato all'ultimissima versione tramite Windows Update?
Perchè se non vado errato avevano implementato l'accettazione delle chiavi di 7/8 direttamente da 10 solo nell'ultimo aggiornamento "big" di novembre (Threshold 2 se non vado errato).
Puoi fare un rapido check con Start -> Esegui -> winver -> la versione dovrebbe finire con 1511 o successivi. wink.gif


Credo di si, ma dopo monto il disco "originale" e vedo che versione era. Mentre la ISO recuperata è quella ufficiale Microsoft creata con MediaCreationTool, suppongo quindi sia l'ultima versione.
Sapevo anche io di questa cosa delle chiavi, ma inserendola direttamente in Win 10 HOME mi dava che non era valida (ma credo perchè il test lo feci con una OEM).
In alternativa, grazie al suggerimento di @billozzo devo provare a disinstallare la key HOME dal bios (salvandomela prima magari tongue.gif ) e tentando poi di installare o una key PRO nel bios o inserendola in fase di installazione direttamente.

Edit: anche disinstallando la key all'avvio di una nuova installazione il problema permane, non chiede la key e installa da solo la versione Home. Provo ora a modificare nella ISO il file PID

Edit 2: nulla da fare, anche con un seriale win 10 pro non cambia la versione, e in fase di installazione non mi chiede mai la versione da installare... non riesco a fare una iso solo di win pro ne ad escludere la key nel bios.

Edit 3: ho recuperato una versione vecchia del MediaCreationTool che mi permette di creare la ISO Professional a 64bit! ora testo.

Edit 4: Alla fine ho risolto, utilizzando un MediaCreationTool più vecchio sono riuscito a scaricare una ISO di WIN 10 solo Professional, a questo punto formattando e installando con questa versione mi ha chiesto subito il key, ho ignorato, sono arrivato in fondo, ho fatto tutti gli aggiornamenti arrivando alla versione 1511, 10586 e quesl punto sono riuscito ad usare il key di 7 pro per attivare la licenza.
In conclusione credo sia un bug nel meda creation nuovo l'impossibilità di selezionare la versione singola dell'OS, certo è comodo avere entrambe su un solo disco ma se poi comporta problemi con l'UEFI tanto vale per ora usare la build un poco più vecchia e poi aggiornare.

Messaggio modificato da seiya84 il Tuesday 5 January 2016 - 16:26


--------------------

Aggiungetimi :)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 5 June 2024- 13:48

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.