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> [Wii U] Itagaki dice che i recensori stanno giocando "in modo sbagliato" Devil's Third
CapRichard
messaggio Friday 17 July 2015 - 21:42
Messaggio #1

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In questi giorni vari siti web incentrati sui videogiochi stanno rilasciando le loro anteprime su Devil's Third, ultima fatica di Itagaki. Il parere generale è che il gioco abbia alcune mancanze a livello di feature, abbia un lato tecnico alquanto grezzo, ma che tutto sommato sia sufficientemente tamarro.
Lo sviluppatore si è pronunciato in merito, andando a dire che i recensori stanno giocando in condizioni sfavorevoli e dispensa alcuni consigli per apprezzarlo al meglio.
Il primo punto dal lui discusso riguarda l'utilizzo del gamepad. Per lui è da scartare a priori e consiglia vivamente l'uso del Pro-Controller. Il controller-tablet ha i seguenti svantaggi per lo sviluppatore:
  • i pulsanti principali si trovano in una zona affollata, è facile sbagliare input. E sbagliare pulsante porta alla morte (in game ndr)
  • la distanza tra i due analog è troppo elevata e quindi è difficile avere una buona sensazione del campo di battaglia
  • Devil's Third è un gioco da intense e lunghe sessioni, il controller tablet è troppo pesante e stanca.
Tra le periferiche consigliate dallo sviluppatore c'è anche la tastiera USB, secondo lui fondamentale per il multiplayer.

Altre giustificazioni e chiarimenti dati dallo sviluppatore riguardo dubbi da parte dei vari media sono state:
  • Il gioco gira a 30FPS e promette che sarà godibile anche a questo framarate
  • Non è presente lo split screen né in singolo né online perché ha usato tutta la potenza del Wii U per il single player ed è stato quindi un tradeoff.
  • L'assenza di voice chat è anch'essa dovuta ad un tradeoff di design: tutta la banda disponibile online è stata massimizzata per giocare con 16 utenti.
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snake75
messaggio Friday 17 July 2015 - 22:35
Messaggio #2

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Prace
messaggio Friday 17 July 2015 - 23:20
Messaggio #3

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E bagliare pulsante porta alla morte (in game ndr)


Vabbè hai vinto tutto XD


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CITAZIONE
Dopo le minacce ingiustificate e il modo supponente con i quale sono state fatte, ecco le offese sul piano personale e gli sfottò. Invito i mod. più anziani a passarsi una mano sulla coscienza e a riflettere: non si modera così un forum con una storia come gbarl.it - Prace ha montato e sta continuando a montare un caso partendo da presupposti poco fondati


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uriel7
messaggio Saturday 18 July 2015 - 00:14
Messaggio #4

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Che dire del fatto che al teaser d'esordio, quasi quattro anni fa su ps3 quando ancora Valhalla era sotto etichetta THQ, il comparto tecnico era tipo tre o quattro spanne superiore?

Boh, mi fa piacere che Itagaki ci creda sino in fondo, ma la stima che nutro per lui è (quasi) da sempre rivolta esclusivamente al suo talento nell'essere un eccezzionale PR... di se stesso. wink.gif

Messaggio modificato da uriel7 il Saturday 18 July 2015 - 00:14


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Pak_Gatsu
messaggio Saturday 18 July 2015 - 06:52
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Fatemi capire, sta affermando che il gioco fa pena per colpa nostra che non ci sappiamo giocare? Un genio. biggrin.gif


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GioB
messaggio Saturday 18 July 2015 - 09:19
Messaggio #6

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mi ricorda steve jobs con l'iphone 4


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Yago91
messaggio Saturday 18 July 2015 - 09:49
Messaggio #7

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In poche parole questo gioco è uscito sulla console sbagliata mellow.gif
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Astro86
messaggio Saturday 18 July 2015 - 11:02
Messaggio #8

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Giocatelo solo tu se gli altri non sanno giocarci.... può esse che lo capisci solo tu... ma se è cosi mi guarderei allo specchio e mi direi quale è il problema

I giochi in generale possono avere controlli che sono meglio di altri (la tastiera e il mouse a giochi FPS sono il massimo ad esempio, ma se giochi con il pad non è che fa schifo) e cosi deve essere con questo... non esiste che devo usare una tastiera altrimenti se uso il tablet e come dare in mano i controlli ad un inetto

Messaggio modificato da Astro86 il Saturday 18 July 2015 - 11:09


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1. Garanzia
A prima vista 3€ per assicurare il disco da rotture potrebbe essere conveniente, ma a meno che con il disco non ci giochi a frisbee o ci taglia la pizza, il rischio e remoto, quindi saranno solo soldi buttati.
2. Resto? questo ignoto
Prima: “il centesimo di resto lo vuoi o lo diamo in beneficenza?”
Dopo: "non abbiamo il centesimo di resto"
Ora, a parte che il discorso del "Facciamo beneficenza guardate quanto siamo bravi" io non me la bevo, il cent. resta nella loro cassa e non lo mettono da parte e diffidenza a parte dubito fortemente che a fine giornata si mettono a dividerli per me solo altri soldi rubati (0.01cent a individuo può sembrare poco, ma 10.000cent? ed in un mese pure di più sopratutto se c'è un gioco in uscita)
3. Dacci il tuo usato, quasi gratis!
la sensazione di essere stato truffato per me quando il gioco, pagato 70 euro, viene valutato 3 euro dopo pochi mesi, è forte.
Soprattutto perché rivedremo il nostro gioco nello scaffale degli usati, a un prezzo almeno 7-8 volte più elevato, e, nuovo, avrà il solito prezzo invariante dei gioconi da 70.
Non ti stanno fregando è, ti stanno solo dicendo educatamente "ti rubiamo il gioco"
4. giochi in lista
Giochetto presente per lo più quando esce la console del momento ed alcune volte anche nei giochi stessi "Portaci 2 giochi in lista e avrai il gioco/console a 20/40€ in meno"
Ok perfetto, a parte il fatto che nella loro lista i giochi validi per la promozione sono spesso giochi molto recenti ed alcuni costano ancora sui 70€ quindi tu al massimo dell'ipotesi devi dare 2 giochi di 70€ (140€) per avere 40€ di sconto sulla console o altro gioco O_o togliendo il fatto che il gioco vi a stancato o qualsiasi altro motivo, hai regalato a gamestop 100€.... complimenti
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Pak_Gatsu
messaggio Saturday 18 July 2015 - 11:48
Messaggio #9

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Dubito che giocandolo con una tastiera il gioco migliori. tongue.gif


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Gemini
messaggio Saturday 18 July 2015 - 16:08
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Sul pad di preferenza non ha mica torto. Usa il controller meno adatto e ti distruggi tutto un gioco con nulla. Per capirci, è un po' come giocare Half Life con un Dual Shock 2.


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Wise Yuri
messaggio Saturday 18 July 2015 - 17:52
Messaggio #11

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CITAZIONE (Gemini @ Saturday 18 July 2015 - 17:08) *
Sul pad di preferenza non ha mica torto. Usa il controller meno adatto e ti distruggi tutto un gioco con nulla. Per capirci, è un po' come giocare Half Life con un Dual Shock 2.

Cosa che ho fatto e mi sono trovato bene. : ) Devo dire, però apprezzo l'inventiva di dare la risposta "ma cosa fai? aspetta, faccio io e ti spiego" invece di chiudersi nel silenzio stampa alla Konami. Mirror climbing, sì, ma mi ha fatto sorridere. smile.gif


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Astro86
messaggio Saturday 18 July 2015 - 18:25
Messaggio #12

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CITAZIONE (Gemini @ Saturday 18 July 2015 - 17:08) *
Sul pad di preferenza non ha mica torto. Usa il controller meno adatto e ti distruggi tutto un gioco con nulla. Per capirci, è un po' come giocare Half Life con un Dual Shock 2.

Fosse un multi piattaforma capirei... ma è esclusiva wiiU, lo facesse adeguato per i suoi controlli STANDARD della console... il paddone appunto...

Messaggio modificato da Astro86 il Saturday 18 July 2015 - 18:26


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CapRichard
messaggio Saturday 18 July 2015 - 19:12
Messaggio #13

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CITAZIONE (Astro86 @ Saturday 18 July 2015 - 19:25) *
Fosse un multi piattaforma capirei... ma è esclusiva wiiU, lo facesse adeguato per i suoi controlli STANDARD della console... il paddone appunto...


Dai che anche Nintendo si è scordata come usarlo in un modo diverso dall'off Tv n'altro po'...
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DaG
messaggio Saturday 18 July 2015 - 19:39
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Se in un gioco c'è la possibilità di giocarlo in maniera "sbagliata", allora vuol dire che il design del gioco è pessimo. E' il game designer che deve "obbligare" il giocatore a giocare un gioco in maniera divertente.
Se prendiamo in considerazione GTA, ci sono tanti modi per giocarlo, ma nessuno di essi è sbagliato e sono tutti divertenti a modo loro.
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Lybra
messaggio Saturday 18 July 2015 - 19:42
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Brutto affare questo gioco: gestazione lunga, faticosa, problematica...niente fa presagire a nulla di buono. Tra l'altro questo è un gioco dove o hai dietro un distributore che ti supporta oppure senza marketing non vai da nessuna parte e considerando che NOA manco voleva pubblicarlo fino a pochi giorni fa la cosa mi fa davvero paura: queste parole di Itagaki suonano quasi come una giustificazione più che una puntualizzazione.
Certo il gioco è "bizzarro" e potrebbe anche essere che come accaduto a Ninja Gaiden, a Shenmue o altri titoli decisamente "sopra le righe" vengano schifati all'inizio e magari rispolverati dalla naftalina tra 15 anni ed eretti come capolavori.

Trovo però sempre più vergognoso l'atteggiamento della stampa che pensa di essere onnipotente e spara giudizi (e recensioni) basandosi su pochissime ore di gioco ed emanando quasi degli "editti" a cui lo sviluppatore deve sottostare....pena? Spalata di letame poco prima dell'uscita, voto basso dopo.
Questi giornalisti scassa zebedei con i loro split-screen, la loro resolutiongate, le loro lagne tendono a portare gli ssviluppatori a fare giochi appiattiti, tutte con le stesse caratteristiche perchè è "il minimo" per far parte di chissà che gotha del panorama videoludico, onore ad Itagaki che velatamente lo ha detto: 30 fps vanno bene e storia chiusa...poi saranno gli utenti a parlare, non sti soloni onniscenti delle riviste.

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uriel7
messaggio Saturday 18 July 2015 - 20:38
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"30 fps van bene e storia chiusa", ma se poi la media è la metà (o meno, stando a quanto si legge) il problema rimane.

Boh, io tendo a pensare che se nemmeno una delle anteprime è tendente almeno al " quasi sufficiente", beh, può anche essere un complotto... ma di sicuro il gioco è per lo meno "un po' rotto". sad.gif

E per quanto il genere non sia nelle mie corde, speravo in un colpo di scena (perchè si, ammettiamolo, chi davvero ci credeva che sarebbe stato un capolavoro dopo aver visto il trailer dell'anno scorso?) e che il titolo subisse un forte miglioramento e proseguisse il trend delle rare esclusive third parties e divenisse il " Bayonetta2 del 2015"... anche perché in fondo, Itagaki mi sta per davvero simpatico.

Ed un po' dispiace che il primo titolo post-Iwata (anche se con N c'entra poco) non sia un Capolavoro sensa se e senza ma... ma temo che si dovrà aspettare (2016?).

Messaggio modificato da uriel7 il Saturday 18 July 2015 - 21:10


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Astro86
messaggio Saturday 18 July 2015 - 20:57
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CITAZIONE (DaG @ Saturday 18 July 2015 - 20:39) *
Se in un gioco c'è la possibilità di giocarlo in maniera "sbagliata", allora vuol dire che il design del gioco è pessimo. E' il game designer che deve "obbligare" il giocatore a giocare un gioco in maniera divertente.
Se prendiamo in considerazione GTA, ci sono tanti modi per giocarlo, ma nessuno di essi è sbagliato e sono tutti divertenti a modo loro.

Non è che il game design deve fare un design di gioco migliore?
in pratica in questo gioco ho capito solo una cosa....
Se giochi con il paddone fai schifo, se giochi con il pro-controller(parlano in altre news) allora sei bravo...
Ok..
piccolo problema
io voglio giocare con il paddone e mi devi dare questa possibilità e mi deve rimanere godibile il gioco...
altrimenti hai fatto solo una commercialata e dato che io il pro-controller non lo voglio/posso fare, non ti becchi un euro, almeno da me...

Messaggio modificato da Astro86 il Saturday 18 July 2015 - 21:00


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2. Resto? questo ignoto
Prima: “il centesimo di resto lo vuoi o lo diamo in beneficenza?”
Dopo: "non abbiamo il centesimo di resto"
Ora, a parte che il discorso del "Facciamo beneficenza guardate quanto siamo bravi" io non me la bevo, il cent. resta nella loro cassa e non lo mettono da parte e diffidenza a parte dubito fortemente che a fine giornata si mettono a dividerli per me solo altri soldi rubati (0.01cent a individuo può sembrare poco, ma 10.000cent? ed in un mese pure di più sopratutto se c'è un gioco in uscita)
3. Dacci il tuo usato, quasi gratis!
la sensazione di essere stato truffato per me quando il gioco, pagato 70 euro, viene valutato 3 euro dopo pochi mesi, è forte.
Soprattutto perché rivedremo il nostro gioco nello scaffale degli usati, a un prezzo almeno 7-8 volte più elevato, e, nuovo, avrà il solito prezzo invariante dei gioconi da 70.
Non ti stanno fregando è, ti stanno solo dicendo educatamente "ti rubiamo il gioco"
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CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 July 2015 - 20:42) *
Trovo però sempre più vergognoso l'atteggiamento della stampa che pensa di essere onnipotente e spara giudizi (e recensioni) basandosi su pochissime ore di gioco ed emanando quasi degli "editti" a cui lo sviluppatore deve sottostare....pena? Spalata di letame poco prima dell'uscita, voto basso dopo.
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Onestamente? Se si ha giocato a tanto, ma tanto, si riesce a giudicare un gioco abbastanza velocemente nel complesso strutturale anche da poche ore. Fai te, io solo guardando footage mi formulo un giudizio personale che rimane nel 99% dei casi immutato una volta finito il gioco. Gente che lo fa di professione potrà essere anche più sgaggia di uno che lo fa solo per fuffa no?

Personalmente, se stai facendo un gioco action e lo lasci a 30 fps, sei un pessimo designer. Soprattutto quando graficamente il gioco non spinge relativamente alla piattaforma. Tra l'altro le preview non si lamentano del fatto che il goco sia a 30, ma che i 30 li veda col binocolo, con cali frequenti ovunque, andando nella solita soglia dove il framarate diventa deleterio per l'esperienza di gioco.

CITAZIONE (Astro86 @ Saturday 18 July 2015 - 21:57) *
Non è che il game design deve fare un design di gioco migliore?


Onestamente è Nintendo che ha prodotto un gamepad non propriamente eccellente come comando di default della console.
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Lybra
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CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 18 July 2015 - 21:38) *
"30 fps van bene e storia chiusa", ma se poi la media è la metà (o meno, stando a quanto si legge) il problema rimane.

Quello sicuramente. Certo è che fino all'uscita sono solo supposizioni. Poi non sono un software developer e non so cosa si riesca o non si riesca a fare in 2 settimane però a vedere certi titoli della concorrenza che nel giro di una settimana ricevono 40Gb di patch allora qualche speranza la nutro biggrin.gif
Odio davvero questo trend però di anticipare tutto basandosi su versioni che chissà a che livello sono, si creano e ci creiamo pregiudizi.

CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 18 July 2015 - 21:38) *
Boh, io tendo a pensare che se nemmeno una delle anteprime è tendente almeno al " quasi sufficiente", beh, può anche essere un complotto... ma di sicuro il gioco è per lo meno "un po' rotto". sad.gif

RIleggi bene quanto ho scritto: non ho parlato di complotto, anzi ho scritto chiaramente che il titolo è decisamente "sfigato" e lo si capiva anche senza il Digital Foundry o qualche espertono di IGN.
Contestavo il fatto che per essere un minimo "cagati" (o per lo meno presi sul serio) devi rispettare certi parametri ormai considerati "universali", peccato che a furia di inseguire tutti le stesse caratteristiche alla fine i giochi siano..."poco diversi" fra loro.
Non ci vedo nulla di male se qualcche titolo non include lo split-screen o non ha la chat vocale, se implementa altre idee io sono più contento

CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 18 July 2015 - 21:38) *
E per quanto il genere non sia nelle mie corde, speravo in un colpo di scena (perchè si, ammettiamolo, chi davvero ci credeva che sarebbe stato un capolavoro dopo aver visto il trailer dell'anno scorso?) e che il titolo subisse un forte miglioramento e proseguisse il trend delle rare esclusive third parties e divenisse il " Bayonetta2 del 2015"... anche perché in fondo, Itagaki mi sta per davvero simpatico.

Anche io speravo che con i soldi di Nintendo e l'appoggio di Nintendo tutto sarebbe cambiato.
Evidentemente Nintendo con quel genere...non ci azzecca proprio nulla e se Bayonetta 2 è un capolavoro è solo merito di Platinum e non certo di Nintendo.
Sicuramente l'occasione era ghiotta ed è stata comunque buttata in larga parte, si poteva e si doveva fare meglio...o forse si doveva chiudere sta storia di Devil'S Third e ricominciare da zero con qualcosa di nuovo anzichè uscire così "tanto per"...

CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 18 July 2015 - 21:38) *
Ed un po' dispiace che il primo titolo post-Iwata (anche se con N c'entra poco) non sia un Capolavoro sensa se e senza ma... ma temo che si dovrà aspettare.

Il problema non è Devil's Third, che manco doveva uscire su piattaforma Nintendo, il problema sarà StarFox rolleyes.gif alla fine Mario Maker potrebbe essere l'unico vero omaggio ad Iwata
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CapRichard
messaggio Saturday 18 July 2015 - 23:43
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CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 July 2015 - 22:09) *
RIleggi bene quanto ho scritto: non ho parlato di complotto, anzi ho scritto chiaramente che il titolo è decisamente "sfigato" e lo si capiva anche senza il Digital Foundry o qualche espertono di IGN.
Contestavo il fatto che per essere un minimo "cagati" (o per lo meno presi sul serio) devi rispettare certi parametri ormai considerati "universali", peccato che a furia di inseguire tutti le stesse caratteristiche alla fine i giochi siano..."poco diversi" fra loro.
Non ci vedo nulla di male se qualcche titolo non include lo split-screen o non ha la chat vocale, se implementa altre idee io sono più contento


Lo split screen è praticamente morto. Qualcuno lo chiede, ma oramai è sparito dalla circolazione nella stragrande maggioranza dei giochi e sono quelli che ce l'hanno ad avere un plus sugli altri.
La chat vocale è una feature che è considerata di base su un qualsiasi cosa che abbia l'online, perché internet si usa per comunicare, ed onestamente è un "problema" solo su Wii U perché non ha un sistema di chat generico implementato a livello di sistema come le altre piattaforme.
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