IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Closed TopicStart new topic
> [Recensione] Sky3DS v2
MaxPower
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 21:07
Messaggio #1

Watcher of the Watchmen
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Messaggi: 11.994
Iscritto il: Thu 25 November 2004 - 18:02
Da: Lucca
Utente Nr.: 3.066
Feedback: 77 (100%)

Codice Amico Switch:
0328-1985-4983
Codice Amico 3DS:
3609-1016-7022
Nintendo Network ID:
MaxPowerITA



Sky3DS v2



> TOPIC COMMENTI <


Link utili
Topic ufficiale: https://www.gbarl.it/index.php?showtopic=98108
Sito ufficiale: Sky3DS Official Site
Pagina Downloads: http://www.sky3ds.com/download.html
Fornitore del sample per la recensione: http://www.gateway-3ds.eu

I nostri ringraziamenti vanno a Jarek per averci fornito il sample utilizzato per la recensione.

Il Nintendo 3DS è stato da subito terreno di sfida per i produttori di flashcard e ci sono stati, sin dai primi mesi di vita della console, un susseguirsi di rumor e annunci di future release di flashcard che si sono raramente concretizzati.
Attualmente ci sono due tipologie di flashcard: la Gateway (con i suoi cloni) che sfruttano debolezze nei firmware <= 9.2 e la Sky3DS che ha un approccio completamente diverso, andando a simulare la presenza, nella console, di una cartuccia di gioco originale.
Il team della Sky3DS ha sempre dichiarato la piena compatibilità con tutte le versioni hardware del 3DS e con tutti i firmware, caratteristica che unita alla facilità di uso ha reso, fino a questo momento, questa card un must have per chi vuole avere una console sempre aggiornata smettendo di preoccuparsi della compatibilità.

Noi di GBArl.it non volevamo farvi mancare una recensione di questa card e ci siamo messi in moto per avere il sample da analizzare a fondo.

Introduzione & Caratteristiche




La Sky3DS è stata prodotta in due versioni che differiscono principalmente per la possibilità di caricare più di dieci giochi sulla flashcard: la prima versione aveva questo contestato limite (bypassabile ma in maniera per niente semplice) e si distingue per la presenza di un pulsante rosso (che serve a cambiare il gioco utilizzato). La seconda versione (l'unica attualmente disponibile dai rivenditori ufficiali) ha invece un pulsante blu e non ha più il limite di 10 dump presenti sulla microsd.

Di seguito le caratteristiche principali:

CITAZIONE
  • Plug & Play, easy to use, Multi-rom support.
  • Support any 3DS system version(including the newest V9.8.0-25J).
  • Support all New3DS/3DSLL, 3DS/XL, 2DS consoles(US,EU,JP,KR,AU...).
  • Support online game and eShop access.
  • Compatible with any MicroSD 2GB,4GB,8GB,16GB,32GB,64GB,128GB SDHC/SDXC card.


Come potete capire dalle caratteristiche sembra la cartuccia perfetta: 100% di compatibilità, possibilità di usarla per il gioco online ed è possibile usare microsd SDXC fino a 128GB di capacità.
Non vogliamo anticiparvi nulla quindi vi conviene leggere la recensione fino in fondo perché non è tutto oro quel che luccica.

Primo Contatto



Aprendo la busta imbottita abbiamo trovato il classico packaging usato dai vari produttori delle flashcard, molto essenziale dato che è presente la sola Sky3DS: il software per caricare i propri dump è facilmente scaricabile dal sito del produttore. Il packaging di cartone non deve essere tagliato: è sufficiente aprire il contenitore di plastica per avere, nelle proprie mani, l'agognata flashcard.



Va sottolineato come, a nostro modo di vedere, sia comprensibile la scelta di non includere un minicd con il software per inserire i dump sulla microsd (dato che risulterebbe ben presto obsoleto): forse però sarebbe stato meglio che il link al sito ufficiale fosse stato stampato anche sulla confezione e non solo sull'etichetta della flashcard.



La cartuccia è all'aspetto identica ad una cartuccia originale per il 3DS, anche nella solidità costruttiva.
Sul fronte è applicato un adesivo dove sono presenti dei robot MOLTO simili ai Transformers, esattamente come nella grafica del packaging: forse Michael Bay e la Hasbro avrebbero qualcosa da ridire...



Nella parte superiore è presente il classico slot per microSD, non è dotato della classica molla per poterla inserire e rimuovere ma le due operazioni possono essere svolte senza alcuna difficoltà. Ci tengo a sottolineare come gli sgraffi presenti sulla microSD siano frutto dei denti del mio gatto e non causati dall'estrazione della stessa dalla flashcard biggrin.gif
Come potete vedere, oltre al pulsante per cambiare il dump, è inoltre presente un led, di colore blu, che si accende quando viene premuto il pulsante fisico e termina di lampeggiare non appena è stato correttamente caricato il nuovo gioco. Questo led ha una grandissima importanza perché quando lampeggia non si deve spegnere la console nè estrarre la Sky3DS, pena la corruzione, quasi certa, del salvataggio del gioco che era in esecuzione.



Infine eccovi alcune foto dove sono presenti la Sky3DS e la Gateway, le due flashcard che dominano il mercato:



È ora arrivato il momento di preparare la microSD per la prima accensione della Sky3DS.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MaxPower
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 21:07
Messaggio #2

Watcher of the Watchmen
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Messaggi: 11.994
Iscritto il: Thu 25 November 2004 - 18:02
Da: Lucca
Utente Nr.: 3.066
Feedback: 77 (100%)

Codice Amico Switch:
0328-1985-4983
Codice Amico 3DS:
3609-1016-7022
Nintendo Network ID:
MaxPowerITA



Preparare la Card


La Sky3DS richiede che la microSD inserita sia formattata con un filesystem proprietario quindi non è possibile caricare i dump tramite il classico "drag&drop" ma va utilizzato il tool ufficiale DiskWriter.
Il primo passo è quindi aprire l'area Download del sito ufficiale del team Sky3DS. In questa troverete molti link, dovrete scaricare l'ultima versione del DiskWriter e, se vorrete, l'ultima versione del Template File: questo file è controverso, in esso il team inserisce un header per ogni gioco esistente per poi iniettarli nei dump che hanno l'header incompleto. In parole povere, se non viene iniettato l'header i giochi che non sono stati dumpati correttamente (quindi con l'header completo) non supporteranno il gioco online: usando però il template file del team si corre il rischio di usare l'header inserito in tantissimi altri dump quindi saremmo, in teoria, facilmente individuabili e quindi bannabili.

Una prima ondata di ban temporanei è stata effettuata e gli utilizzatori della Sky3DS sono stati quelli maggiormente colpiti, l'importante (se volete usarla e rischiare MOLTO meno) è giocare con i dump creati dalle vostre cartucce e inserirli sulla microSD senza usare il template file o avendo l'accortezza di editarlo inserendo il proprio header.

Detto questo, corriamo a preparare la microSD: Inseritela nel vostro PC e avviate il DiskWriter con diritti di amministrazione, vi si presenterà una finestra popup come nell'immagine seguente



Premendo "GO!" si aprirà una finestra che segnalerà come la microSD non sia formattata per essere utilizzata con DiskWriter, premete OK e si aprirà la schermata principale. Selezionate "File" nel menù in alto e poi "Format": vi verrà chiesto due volte se siete sicuri di formattare la microSD, procedete e vi verrà confermata l'avvenuta formattazione.








Una volta preparata la memoria va scelto il template file: per vostra sicurezza vi consigliamo di scegliere un file di testo vuoto e di usare solamente dump creati correttamente, contenenti quindi l'header della cartuccia originale. Un file template vuoto vi assicurerà che non siano inseriti i dati di un header utilizzato da molte altre persone.



Fate attenzione, eventualmente, all'ordine di inserimento dei dump sulla microSD: questo perché la Sky3DS non ha un menù di selezione del gioco, una volta inserita nella vostra console vi apparirà il primo che avrete memorizzato (o l'ultimo che avete giocato se l'avete già utilizzata) e potrete cambiare gioco tramite il pulsante blu presente sul bordo superiore della card. Una volta premuto verrà simulato il cambio della cartuccia e verrà caricato il dump successivo seguendo l'ordine di inserimento.

La microSD, una volta inseriti i giochi desiderati, è pronta.

Compatibilità e Performance


Abbiamo effettuato le nostre prove con:

I primi test effettuati sono stati fatti volutamente con una memoria SDXC per testarne la compatibilità: la memoria Samsung SDXC 64GB è risultata inaspettatamente non del tutto compatibile dato che, dopo pochi utilizzi di uno stesso gioco, il suo salvataggio risultava irrimediabilmente corrotto. Non abbiamo avuto invece alcun problema con la memoria Samsung EVO SDHC da 32GB nè con la Lexar SDXC da 64GB, memoria che stiamo attualmente utilizzando e che garantisce anche ottimi tempi di caricamento e di passaggio da un gioco a quello successivo.

La Sky3DS supporta solamente i giochi della stessa regione del vostro 3DS quindi abbiamo effettuato i test con i giochi europei in nostro possesso: abbiamo testato sia giochi cosidetti Card1 che Card2. I giochi nel formato Card1 sono quelli che utilizzano una memoria EEPROM separata per memorizzare il salvataggio; quelli nel formato Card2 invece lo memorizzano direttamente nella memoria NAND dove è salvato il gioco.
I più famosi giochi nel formato Card2 sono, ad esempio, Animal Crossing, Tomodachi Life e i capitoli dei Pokémon. L'esser contenuti in questa tipologia di cartucce implica che, nel momento in cui ne effettuerete il dump, vi ritroverete in un unico file sia il gioco che il salvataggio; nel caso delle cartucce Card1 invece dovrete eventualmente provvedere al dump del salvataggio.

Riguardo la gestione dei salvataggi vogliamo porre di nuovo l'attenzione su come sia necessario, una volta salvato all'interno del gioco, premere il pulsante blu della Sky3DS per essere sicuri che il salvataggio sia memorizzato sulla microSD. Solamente se prenderete questa abitudine sarete al riparo dalla perdita del salvataggio.

La compatibilità, infine, è stata testata con tutti i giochi in nostro possesso e, come era logico aspettarsi vista la natura della flashcard, è risultata essere completa.

Homebrew:

La card non supporta nativamente alcun homebrew ma, grazie al grandissimo lavoro di Smealum, è possibile utilizzare il dump del gioco Cubic Ninja per avviare gli homebrew regionFOUR e ninjhax.
Il più importante è, a nostro modo di vedere, regionFOUR perché permette di avviare anche i dump dei giochi USA e JAP sulla Sky3DS, rendendola virtualmente compatibile col 100% dei giochi usciti per il Nintendo 3DS.
La procedura prevede l'avvio di Cubic Ninja e il caricamento di regionFOUR tramite il QR Code per la vostra console, nel momento in cui vi verrà chiesto di inserire il gioco da caricare basterà premere il pulsante blu della Sky3DS e caricare il dump del gioco import che vi interessa.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MaxPower
messaggio Tuesday 23 June 2015 - 21:08
Messaggio #3

Watcher of the Watchmen
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Messaggi: 11.994
Iscritto il: Thu 25 November 2004 - 18:02
Da: Lucca
Utente Nr.: 3.066
Feedback: 77 (100%)

Codice Amico Switch:
0328-1985-4983
Codice Amico 3DS:
3609-1016-7022
Nintendo Network ID:
MaxPowerITA



Conclusioni


Per chi vuole semplicemente avere una card che permette di caricare tutti i propri giochi senza portarsi dietro molte cartucce la Sky3DS fa al caso suo: non si riscontrano problemi di compatibilità con alcuna revisione hardware né con alcuna versione del firmware del 3DS; inoltre è possibile usare microSD capienti anche 128GB quindi è possibile portarsi dietro tutti i giochi che preferiamo.
È inoltre l'unica card che può essere avviata sui firmware > 9.2 quindi risulta facile capire che se si ha intenzione di caricare i propri dump non si hanno alternative.
La nota negativa è che non amplia le funzionalità della nostra console dato che sfrutta un "hack" hardware e non software: l'emulazione di una cartuccia originale logicamente non può ampliare gli orizzonti come invece fa la Gateway con l'hack software sfruttato.
La nota finale è sul prezzo: online ci sono tantissimi reseller che la vendono, se volete comprarla cercate per bene il miglior prezzo fra i vari negozianti perché abbiamo notato differenze anche superiori a 20 euro. Inoltre vi consigliamo di evitare i bundle contenenti anche la microSD, molte volte si tratta di memorie di bassa qualità che non vi garantiranno caricamenti veloci e la sicurezza di non riscontrare la corruzione dei salvataggi.

Pro
+ Card compatibile al 100% con tutti i giochi della regione d'appartenenza della console
+ Compatibilità sin da subito con gli ultimi firmware pubblicati per il 3DS/New 3DS
+ Riproduzione dei dump praticamente perfetta.
+ Compatibilità con le microSD SDXC fino a 128GB di capacità


Contro
- Packaging minimale
- Incompatibilità con gli homebrew
- Impossibile scegliere quale gioco avviare
- Region Free dipendente dall'homebrew regionFOUR da caricare tramite il gioco Cubic Ninja
- Gestione non chiara degli header dei giochi che rende pericoloso l'utilizzo online dei dump
- Gestione dei salvataggi che espone gli utenti al rischio di corruzione degli stessi save
- Prezzo elevato


Packaging
Materiali
Compatibilità
Funzioni Speciali

Recensione scritta da MaxPower per GBARL.it.
La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori del sito.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 19 March 2024- 05:41

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.