IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [GUIDA] Decriptare salvataggi Powersaves di X/Y/RO/ZA, (parzialmente)
poké-man
messaggio Tuesday 9 June 2015 - 14:52
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.465
Iscritto il: Fri 22 May 2009 - 14:12
Da: Lombardia
Utente Nr.: 37.418
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3308-4863-1858



Occorrente:
  • Datel Powersaves e il suo programma per PC
  • Computer con Windows connesso ad Internet
  • 3DS (qualsiasi modello, qualsiasi firmware)
  • Cartuccia originale di Pokémon X, Y, Rubino Omega o Zaffiro Alpha
  • XORpad.exe di swarzesherz: DOWNLOAD
  • Pokemon Gen VI Save Decrypter di SpiffySansCause: DOWNLOAD


Introduzione
A cosa serve questa guida?
A decriptare parzialmente un salvataggio di Pokémon X / Y / Rubino Omega / Zaffiro Alpha creato col Powersaves.

Cosa posso fare con un salvataggio parzialmente decriptato?
Un salvataggio parzialmente decriptato può essere aperto (SOLO aperto, non modificato) con PKHeX. Può essere utile per vedere cose come TSV, ESV, gli IV esatti dei Pokémon e soprattutto delle Uova, in questo modo potrete vedere se c'è un uovo che corrisponde a quello che volevate e farlo schiudere per primo.

Ho letto anche che con questo metodo si riesce a creare un salvataggio compatibile con SaveDataFiler, una delle applicazioni per sviluppatori leakate, per spostare il salvataggio da una cartuccia originale a una ROM su Gateway. Non avendo una flashcard non posso dirvi altro, ho letto che comunque la cartuccia originale deve essere avviata in SysNand per essere riconosciuta dal Powersaves e che quando si mette il salvataggio nella ROM bisogna cancellare la securekey.
Ricordo che SaveDataFiler viene considerato illegale in quanto proprietà di Nintendo.

Guida
1) Inserite la cartuccia del gioco Pokémon nel Powersaves e collegatelo al PC.
2) Aprite il programma del Powersaves e fate un backup del salvataggio, chiamatelo "SAV da rimettere" o qualcosa del genere, vi servirà dopo. Fate subito dopo un altro backup, stavolta chiamatelo "SAV da modificare". Ora chiudete il programma del Powersaves.
3) Andate nella cartella Powersaves3DS del vostro computer con dentro tutti i salvataggi. Il percorso della cartella è C:\Users\VostroNome\Powersaves3DS.
Copiate il file IDdelGioco_data_ora_(SAV da modificare).bin in un'altra cartella, magari quella dove avete messo il file XORpad.exe che avete scaricato prima.
4) Aprite XORpad.exe, in Open Save1 scegliete il SAV da modificare. Una volta selezionato premete Clean Save1 e salvate il nuovo file. Come nome predefinito vi dà il nome del vecchio file con un -Fixed alla fine.

5) Cancellate il salvataggio senza il -Fixed (o rinominatelo se volete tenere una copia del SAV in più per sicurezza) e rinominate quello che finisce in -Fixed togliendogli appunto il -Fixed.
Ora spostate il salvataggio a cui avete tolto il -Fixed nella cartella Powersaves3DS, sovrascrivendo quello già presente.
6) Avviate il programma del Powersaves con la cartuccia inserita nell'accessorio, selezionate "SAV da modificare" e fate restore. Questo cancellerà il salvataggio presente sulla cartuccia.
7) Una volta finito togliete la cartuccia dal Powersaves, mettetela nel 3DS e avviatela. Vi troverete alla schermata della selezione della lingua. A questo punto premete HOME, chiudete il gioco e spegnete il 3DS.
8) Rimettete la cartuccia nel Powersaves, andate nella selezione CODES e scegliete il codice Slot 1 x999 sotto a Tool Item Codes->Max Item Codes.

9) Una volta finito, togliete e rimettete il Powersaves per riavviare il programma (è necessario).
10) Ora fate un backup del salvataggio e chiamatelo "save1keystream".
10.1) Da ora la cartuccia non serve più, se volete rimettere il salvataggio buono nella cartuccia, ora potete farlo, selezionate il "SAV da rimettere" e fate il restore.
11) Ora si passa al Pokemon Gen VI Save Decrypter, avviatelo, selezionate XY se volete decriptare un salvataggio di X/Y o ORAS se volete decriptare un file di RubinoOmega/ZaffiroAlpha, in Load Keystream selezionate il file IDdelGioco_data_ora_(save1keystream).bin, in Load Save selezionate un qualsiasi salvataggio creato con quella cartuccia, precedente o successivo alla creazione del Keystream.

Premete Decrypt Save e salvate il nuovo file parzialmente decriptato.
Fine! Ora potrete aprirlo con PKHeX. Purtroppo non è possibile reinserire un salvataggio modificato col Powersaves, quindi niente modifiche "libere" finché la Datel deciderà diversamente. Per decriptare nuovi salvataggi basterà ripetere il passo 11, i primi 10 vanno fatti una volta sola.

Il metodo gira già da un bel po' ma non avevo visto guide in Italiano e quelle in Inglese usavano un metodo leggermente più lungo e meno user-friendly, allora ho deciso di farne una io.
Spero che la guida possa tornare utile a qualcuno, io l'ho usata principalmente per dumpare i file .wc6 per il topic degli eventi.
poké-man smile.gif


--------------------
"Tre cose sono infinite. L'universo, la stupidità umana e gli Zubat nella Grotta Mutevole in RF/VF/S"

Fiero possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Nintendo Switch rev. 2 grigia
Nintendo Wii U 32GB + Tiramisu
Nintendo 2DS Nero-Blu 11.8.0-41E + boot9strap & Luma3DS
PS4 nera
PSVita Wi-Fi fat nera
Nintendo 3DS Metallic Red 9.2.0-20E + emuNand via Luma3DS
DSi bianco 1.4.4E+EZ Flash Vi+Supercard DSONEi+sudokuhax v1.1
DS ciccio blu+R6Gold+M3SD+R4 (non comprate R4 o R6!)
Wii4.2+SOFTMOD
GameBoy Advance SP blu+EZ4miniSD
Nintendo GameCube
GameBoy Color
Nintendo64
PSone
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 28 April 2024- 23:34

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.