IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> 3080 con bassi fps
Pak_Gatsu
messaggio Friday 6 August 2021 - 06:50
Messaggio #1

No-Life GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 16.422
Iscritto il: Fri 3 September 2004 - 17:12
Da: Roma
Utente Nr.: 1.542
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
6861-2949-9189
Codice Amico 3DS:
2234-7478-7577
Nintendo Network ID:
PakGatsu
Dream Code Animal Crossing NL:
7500-2265-8704



Dopo tanta fatica (e denaro laugh.gif) sono riuscito finalmente a recuperare una 3080 per il mio pc ed in questi giorni sto facendo un pò di test.
Sto notando che in svariati giochi usando una risoluzione in 4k con le impostazioni al massimo la scheda sembra fare un pò di fatica a raggiungere alti fps o comunque tenere un frame rate stabile, un esempio lampante è Farcry 5. Secondo quanto leggo sui vari benchmark dovrebbe tranquillamentae arrivare con le impostazioni ultra a circa 90 fps, mentre se eseguo il benchmark all'interno del gioco ottengo dei valori che oscillano tra i 59 ed i 60 fps. In gioco invece noto svariati rallentamenti ed ipotizzo che il frame scenda parecchio. Discorso analogo per Assassin's Creed Valhalla che da come leggo dovrebbe reggere tranquillamente i 60 fps mentre giocando il mio frame rate è altamente instabile. Considerate che dal benchmark ottengo questi valori: medio 52, minimo 16, max 96. Anche Yakuza 7 ha delle performance non proprio eccellenti, girando per la mappa noto spesso dei vistosi cali di frame mentre i combattimenti vanno lisci. Stesso discorso per Cyberpunk, con il dlss attivo, perde qualche frame e non è stabile ma li visto lo stato penoso del titolo potrebbe dipendere dal gioco e non dal mio pc

La mia configurazione attuale è la seguente:
Nvidia RTX 3080
I9-10850k
32 gb ram
Ultimi driver usciti per la scheda video
Monitor Acer Nitro XV280K 4k FreeSync
Windows 10

Possibile che stia sbagliando qualcosa o debba fare qualche configurazione particolare? Magari interpreto male i benchmark presenti sui vari siti e mi devo "tenere" questi risultati se gioco in 4k ultra... un'altra ipotesi che ho pensato e che la mia cpu faccia da collo di bottiglia però da come leggo dovrebbe essere un buon processore. Onestamente non mi importa più di tanto giocare a 60 fps, anche se sarebbe gradito, ma vorrei solo non vedere questi vistosi cali di frame dopo aver speso tanti soldi per questa scheda video

Messaggio modificato da Pak_Gatsu il Friday 6 August 2021 - 11:18


--------------------
Visita il mio blog sui videogiochi ed i giochi da tavolo Gears of Games


Le mie gamertag
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
rdaelmito
messaggio Saturday 7 August 2021 - 12:55
Messaggio #2

No-Life GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 10.162
Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13
Utente Nr.: 18.505
Feedback: 37 (100%)

Codice Amico Switch:
0546-7433-3902
Codice Amico 3DS:
1203-9369-0029
Nintendo Network ID:
ricky1585



Un i9 collo di bottiglia non esiste wink.gif.

Come configurazione hardware non vedo problemi, per completezza qual è la scheda madre? L'unica "debolezza" che hai è il PCi Express 3.0 - le nuove schede video supportano il 4.0 - ma le "minori" prestazioni sono in percentuale trascurabili.

Provato con driver diversi? È possibile che alcuni giochi girino meglio con una certa versione piuttosto che con l'ultima.
Altri software in background mentre giochi?
Se scendi con i dettagli gli fps sono stabili? Se così fosse evidentemente il tuo sistema non regge i dettagli massimi in 4K, può anche essere una cattiva ottimizzazione del singolo gioco.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Sunday 8 August 2021 - 16:47
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 533
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




A me capitava per colpa dei driver/software della scheda madre Gigabyte, una sorta di programma che gestiva la frequenza della CPU, non ricordo il nome, per qualche motivo ( risparmio energetico? ) mi ammazzava la frequenza.
Tolto tutto è migliorato, certo la configurazione che ho è indecente, ma almeno il fullHD a dettagli medi mi regge, prima della disinstallazione giocando a RE2 mi capitava di bloccarmi pee una frazione di secondo per poi ritrovarmi spostato di qualche metro.
Il problema è che non è bastata una semplice disinstallazione, il software rimaneva a girare di sottofondo, ho dovuto lavorare con programmi di disinstallazione.
Se hai un HD di scorta potresti provare come ho fatto io, ho installato solo win10, driver video e videogioco. Se così non hai problemi è qualche software di "utilità" che più che altro fa danni.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pak_Gatsu
messaggio Monday 9 August 2021 - 07:55
Messaggio #4

No-Life GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 16.422
Iscritto il: Fri 3 September 2004 - 17:12
Da: Roma
Utente Nr.: 1.542
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
6861-2949-9189
Codice Amico 3DS:
2234-7478-7577
Nintendo Network ID:
PakGatsu
Dream Code Animal Crossing NL:
7500-2265-8704



CITAZIONE (rdaelmito @ Saturday 7 August 2021 - 13:55) *
Un i9 collo di bottiglia non esiste wink.gif.

Come configurazione hardware non vedo problemi, per completezza qual è la scheda madre? L'unica "debolezza" che hai è il PCi Express 3.0 - le nuove schede video supportano il 4.0 - ma le "minori" prestazioni sono in percentuale trascurabili.

Provato con driver diversi? È possibile che alcuni giochi girino meglio con una certa versione piuttosto che con l'ultima.
Altri software in background mentre giochi?
Se scendi con i dettagli gli fps sono stabili? Se così fosse evidentemente il tuo sistema non regge i dettagli massimi in 4K, può anche essere una cattiva ottimizzazione del singolo gioco.

Ho una MSI Z490 e quanto ai driver li ho provati un pò tutti. Ogni volta che ne viene rilasciato uno nuovo lo installo ma non mi pare di trovare grosso giovamento
Per i software in background in teoria non ci dovrebbe essere nulla. Che tu sappia c'è un qualche software che fa una scansione e ti dice se c'è qualcosa che sta girando e che si può chiudere? Ad occhio con il task manager non vedo nulla di particolare ma non si sa mai...
Quanto al test che mi hai chiesto di fare, ho provato sempre con il benchmark di AC Valhalla usando questa volta settaggi ultra ma risoluzione 2k ed ottengo questi risultati: 70 fps medi, 34 min e 124 max. Sicuramente sono valori migliori di quelli in 4k però mi sembrano un pò bassini visto il tipo di scheda video che ho e visti i benchmark che si leggono su internet. Ad esempio andando qui capisco che con la qualità ultra in 4k con una 3080 dovrei avere degli fps di circa 60 come valore medio, valore che non riesco a raggiungere neanche disabilitando il vsync (che tengo quasi sempre attivo per evitare il tearing). A questo punto mi domando possibile che stia leggendo male i benchmark e che i valori che ottengo siano buoni?

@Bardo: Come scritto sopra non mi pare ci sia nulla che giri in background o di installato però questa sera per sicurezza mi faccio un giro e vedo se c'è qualcosa di sospetto.
Purtroppo per adesso non ho modo di fare il test con una nuova installazione di Windows

Messaggio modificato da Pak_Gatsu il Monday 9 August 2021 - 08:04


--------------------
Visita il mio blog sui videogiochi ed i giochi da tavolo Gears of Games


Le mie gamertag
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 14:32

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.