IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Domande da neofito sull'editing salvataggi
Dany86
messaggio Friday 6 July 2018 - 14:45
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 7
Iscritto il: Tue 4 August 2009 - 00:33
Utente Nr.: 39.394
Feedback: 0 (0%)




Ciao a tutti.
Sono da poco felice possessore di un New 2ds XL, dopo tanti anni passati lontano dalle console, ho deciso di mettermi a giocare ancora con questi simpatici dispositivi. Per l'occasione ho rispolverato anche i 2 NDS dalle custodie ed ho appurato felicemente che funzionano ancora perfettamente.

Ora, visto che sono scimmiato con la serie Pokemon, ho deciso di farmi la collezione completa dei giochi della serie principale (per comodità sono partito dai GBA in avanti) e per fortuna dovrebbero arrivarmi a breve gli ultimi 2 pezzi mancanti (ultrasole ed ultraluna lim), gli altri li ho trovati tutti ( wub.gif ).


Qua sorge il mio dramma...
Vorrei poter caricare nei vari giochi i pkmn evento che purtroppo ho perso nel tempo, facendolo nel modo più "legit" possibile, senza andare a modificare NIENT'ALTRO nei giochi...
Nel contempo non vorrei dover hackerare la console con qualcosa di permanente e/o visibile in caso di guasto in assistenza...
Insomma vorrei poter estrarre i salvataggi dalle cartucce originali, caricare gli eventi in modo che siano riconosciuti a tutti gli effetti legit e rimettere i salvataggi nelle cartucce per continuare a giocare come se nulla fosse (anche online ovviamente).

Si può fare? Di quali strumenti ho bisogno?

Ho letto qualcosa dell'homebrew da lanciare passando dal player audio, ma non capisco se funziona su console totalmente originali, se è temporaneo, se mi permette di fare quello che vorrei ecc ecc... insomma una gran confusione...

Sui vecchi giochi DS dovrei riuscire a farcela con la M3i Zero ed i vari software per dumpare e modificare i salvataggi, ma con i giochi 3DS e la console new non so proprio cosa fare.
Grazie a tutti e scusate la lungaggine
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
poké-man
messaggio Sunday 8 July 2018 - 17:40
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.465
Iscritto il: Fri 22 May 2009 - 14:12
Da: Lombardia
Utente Nr.: 37.418
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3308-4863-1858



L'hack dell'applicazione del Suono va su console completamente originali, ma funziona solo fino al firmware 11.3, non esistono New 2DS XL con quel firmware, sono tutti successivi. Due equivalenti che vanno sui firmware più nuovi con console originali sono gli hack che sfruttano i giochi Cubic Ninja (ninjhax) e Freakyforms Deluxe (freakyhax). Ci sono altri giochi che si possono sfruttare per avviare homebrew, ma necessitano di una console modificata o di uno tra Cubic Ninja e Freakyforms per poter installare l'*hax.
Questi *hax sono installati nei salvataggi dei giochi e avviano file sulla SD, nella console non rimane niente, basta togliere la cartuccia del gioco e cancellare i file sulla SD e la console torna perfettamente originale.
Dopo una costante inflazione (aveva superato i 150€), Cubic Ninja ora si può trovare a prezzi più o meno onesti (30€, conta che lo vendevano a 5€ al GameStop laugh.gif), Freakyforms Deluxe invece lo vedo sempre a prezzi altissimi.
Considera comunque la modifica permanente del New2DS tramite ntrboot (necessita di una flashcard DS, ma purtroppo non va bene la M3i Zero), ti semplificherà la vita perché non dovrai ogni volta inserire la cartuccia di un gioco e non dovrai comprare nessun gioco per poter dumpare salvataggi DS e 3DS, ma in teoria si può essere bannati (io bene o male lo uso quasi solo per modifica salvataggi e non sono ancora stato bannato, ma il rischio c'è).


--------------------
"Tre cose sono infinite. L'universo, la stupidità umana e gli Zubat nella Grotta Mutevole in RF/VF/S"

Fiero possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Nintendo Switch rev. 2 grigia
Nintendo Wii U 32GB + Tiramisu
Nintendo 2DS Nero-Blu 11.8.0-41E + boot9strap & Luma3DS
PS4 nera
PSVita Wi-Fi fat nera
Nintendo 3DS Metallic Red 9.2.0-20E + emuNand via Luma3DS
DSi bianco 1.4.4E+EZ Flash Vi+Supercard DSONEi+sudokuhax v1.1
DS ciccio blu+R6Gold+M3SD+R4 (non comprate R4 o R6!)
Wii4.2+SOFTMOD
GameBoy Advance SP blu+EZ4miniSD
Nintendo GameCube
GameBoy Color
Nintendo64
PSone
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dany86
messaggio Monday 9 July 2018 - 07:42
Messaggio #3

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 7
Iscritto il: Tue 4 August 2009 - 00:33
Utente Nr.: 39.394
Feedback: 0 (0%)




Grazie Poké-Man!
A questo punto le soluzioni che vedo sono diverse...
1: cerco un gioco di quelli che hai nominato per fare l'hack temporaneo
2: cerco una console già moddata da spendere poco

Un hack permanente non mi va di farlo per vari motivi: garanzia ed estensione (ho 4 anni e trovo stupido buttarli nel wc) e gioco online che non mi va di precludermi o di aver il timore di collegarmi.

Con gli hack temporanei posso fare quello che ho scritto nel primo post?
Grazie!

Edit: con una veloce ricerca cubicninja lo trovo su Ebay a circa 25€... secondo me è accettabile come spesa... a trovare anche un 3ds o un 2ds modificati con cui pasticciare e scambiare, non sarebbe male...
è possibile spostare i salvataggi da una console all'altra e per estrarli?

Messaggio modificato da Dany86 il Monday 9 July 2018 - 07:46
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
poké-man
messaggio Monday 9 July 2018 - 09:17
Messaggio #4

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.465
Iscritto il: Fri 22 May 2009 - 14:12
Da: Lombardia
Utente Nr.: 37.418
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3308-4863-1858



Con gli *hax temporanei puoi dumpare e inserire salvataggi 3DS senza problemi, volendo anche quelli DS ma ti serve installare nella console uno tra il Pokétrasferitore (gratuito, ma scaricabile solo se paghi i 4,99€ della licenza della Banca Pokémon) o RAdar Pokémon (€2,99), in quanto l'*hax si deve appoggiare ad un gioco 3DS che può accedere alle cartucce DS e quei due sono gli unici.
Per spostare i salvataggi da una console all'altra, si può sempre tramite *hax o modifiche varie, però il 99% dei giochi 3DS salva direttamente su cartuccia, quindi magari non ti serve neanche laugh.gif I giochi Pokémon salvano tutto su cartuccia tranne i replay delle lotte (ovviamente le versioni eShop salvano tutto sulla SD).
Per inserire i file di eventi Pokémon va benissimo.


--------------------
"Tre cose sono infinite. L'universo, la stupidità umana e gli Zubat nella Grotta Mutevole in RF/VF/S"

Fiero possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Nintendo Switch rev. 2 grigia
Nintendo Wii U 32GB + Tiramisu
Nintendo 2DS Nero-Blu 11.8.0-41E + boot9strap & Luma3DS
PS4 nera
PSVita Wi-Fi fat nera
Nintendo 3DS Metallic Red 9.2.0-20E + emuNand via Luma3DS
DSi bianco 1.4.4E+EZ Flash Vi+Supercard DSONEi+sudokuhax v1.1
DS ciccio blu+R6Gold+M3SD+R4 (non comprate R4 o R6!)
Wii4.2+SOFTMOD
GameBoy Advance SP blu+EZ4miniSD
Nintendo GameCube
GameBoy Color
Nintendo64
PSone
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dany86
messaggio Monday 9 July 2018 - 09:38
Messaggio #5

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 7
Iscritto il: Tue 4 August 2009 - 00:33
Utente Nr.: 39.394
Feedback: 0 (0%)




Grazie!
Tutto chiarissimo!
Per dumpare i giochi DS non ho problemi, ho 2 DS Lite con cui farlo.
A questo punto devo solo vedere se mi conviene cubic ninja o un secondo 2/3ds già moddato.

Mi rassicuri sul fatto che inserendo gli eventi nelle cartucce originali senza toccare null'altro non rischio ban ecc ed è tutto legit?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
poké-man
messaggio Monday 9 July 2018 - 10:11
Messaggio #6

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.465
Iscritto il: Fri 22 May 2009 - 14:12
Da: Lombardia
Utente Nr.: 37.418
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3308-4863-1858



Sul fatto che siano legit confermo, anche se un pignolo potrebbe dirti che non sono legit ma legal perché, nonostante si tratti di file originali, sono stati inseriti con mezzi esterni e quindi non possono essere considerati legit (legal in pratica vuol dire legit inserito con mezzi esterni). Conta anche che, per le Gen 6 e 7, risultano legit/legal solo gli eventi che sarebbero stati scaricabili normalmente su una console EUR con gioco impostato in Italiano (Regione della console, nazione e regione impostata nel 3DS e lingua del gioco sono dati che vengono salvati nel Pokémon quando lo ritiri dal postino). Volendo si possono rendere legal anche eventi esteri modificando i dati con PKHeX, però già lì è un caso al limite della legittimità.
Per il ban, non si è mai sentito di un ban per l'inserimento di eventi originali della propria regione di console.


--------------------
"Tre cose sono infinite. L'universo, la stupidità umana e gli Zubat nella Grotta Mutevole in RF/VF/S"

Fiero possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Nintendo Switch rev. 2 grigia
Nintendo Wii U 32GB + Tiramisu
Nintendo 2DS Nero-Blu 11.8.0-41E + boot9strap & Luma3DS
PS4 nera
PSVita Wi-Fi fat nera
Nintendo 3DS Metallic Red 9.2.0-20E + emuNand via Luma3DS
DSi bianco 1.4.4E+EZ Flash Vi+Supercard DSONEi+sudokuhax v1.1
DS ciccio blu+R6Gold+M3SD+R4 (non comprate R4 o R6!)
Wii4.2+SOFTMOD
GameBoy Advance SP blu+EZ4miniSD
Nintendo GameCube
GameBoy Color
Nintendo64
PSone
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Monday 9 July 2018 - 14:38
Messaggio #7

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



Poké-man scusa se mi intrometto, ma con Cubic Ninja posso eseguire gli hax anche con l'ultimo firmware dell'old3DS?


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
poké-man
messaggio Monday 9 July 2018 - 14:52
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.465
Iscritto il: Fri 22 May 2009 - 14:12
Da: Lombardia
Utente Nr.: 37.418
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3308-4863-1858



CITAZIONE (Butterhands @ Monday 9 July 2018 - 14:38) *
Poké-man scusa se mi intrometto, ma con Cubic Ninja posso eseguire gli hax anche con l'ultimo firmware dell'old3DS?

Sì, funziona.


--------------------
"Tre cose sono infinite. L'universo, la stupidità umana e gli Zubat nella Grotta Mutevole in RF/VF/S"

Fiero possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Nintendo Switch rev. 2 grigia
Nintendo Wii U 32GB + Tiramisu
Nintendo 2DS Nero-Blu 11.8.0-41E + boot9strap & Luma3DS
PS4 nera
PSVita Wi-Fi fat nera
Nintendo 3DS Metallic Red 9.2.0-20E + emuNand via Luma3DS
DSi bianco 1.4.4E+EZ Flash Vi+Supercard DSONEi+sudokuhax v1.1
DS ciccio blu+R6Gold+M3SD+R4 (non comprate R4 o R6!)
Wii4.2+SOFTMOD
GameBoy Advance SP blu+EZ4miniSD
Nintendo GameCube
GameBoy Color
Nintendo64
PSone
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dany86
messaggio Monday 9 July 2018 - 15:01
Messaggio #9

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 7
Iscritto il: Tue 4 August 2009 - 00:33
Utente Nr.: 39.394
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (poké-man @ Monday 9 July 2018 - 11:11) *
Sul fatto che siano legit confermo, anche se un pignolo potrebbe dirti che non sono legit ma legal perché, nonostante si tratti di file originali, sono stati inseriti con mezzi esterni e quindi non possono essere considerati legit (legal in pratica vuol dire legit inserito con mezzi esterni). Conta anche che, per le Gen 6 e 7, risultano legit/legal solo gli eventi che sarebbero stati scaricabili normalmente su una console EUR con gioco impostato in Italiano (Regione della console, nazione e regione impostata nel 3DS e lingua del gioco sono dati che vengono salvati nel Pokémon quando lo ritiri dal postino). Volendo si possono rendere legal anche eventi esteri modificando i dati con PKHeX, però già lì è un caso al limite della legittimità.
Per il ban, non si è mai sentito di un ban per l'inserimento di eventi originali della propria regione di console.


grazie mille.
In ogni caso caricherei solamente gli eventi disponibili normalmente in italia che ho perso. Sarà un lavorone, ho raccolto tutti i giochi dal GBA ad oggi...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Butterhands
messaggio Monday 9 July 2018 - 15:41
Messaggio #10

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.715
Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484



CITAZIONE (poké-man @ Monday 9 July 2018 - 15:52) *
CITAZIONE (Butterhands @ Monday 9 July 2018 - 14:38) *
Poké-man scusa se mi intrometto, ma con Cubic Ninja posso eseguire gli hax anche con l'ultimo firmware dell'old3DS?

Sì, funziona.
Grazie anche da parte mia. Sai, per eseguire gli hax ho comprato un 3DS con lo schermo rotto ed un vecchio firmware a pochi spicci, ma preferirei usarne uno con lo schermo integro per fare di meglio, questi homebrew speso sono scritti in modo da avere scritte piccine e sugli schermi rotti si vedono malino...


--------------------




Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dany86
messaggio Monday 11 March 2019 - 23:36
Messaggio #11

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 7
Iscritto il: Tue 4 August 2009 - 00:33
Utente Nr.: 39.394
Feedback: 0 (0%)




E rieccomi qua!
Ora che ho finito la collezione ed un paio di giochi per DS, passo finalmente a quelli per 3DS.
Come detto sopra ora cerco il modo di caricare gli eventi nelle cartucce dei giochi originali, senza che siano cheat.
Attualmente ho un n2ds xl con ultimo fw disponibile, su cui ho installato lo steelhax. Se ho fatto tutto correttamente, rimuovendo la SD sul 2ds non dovrebbe rimanere nulla.
Ora, mi sono accorto che pksm non funziona con hc lanciato tramite *hax, dunque non so come fare per esportare e reimportare i miei save. Inoltre la banca pokemon locale sarebbe stata davvero comoda, non c'è altro modo senza modificare il fw del n2ds?

Come detto all'inizio del 3d non vorrei modificare permanentemente la console con rischio di ban online ecc ecc
Grazie
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 07:51

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.