IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [Wii U] Rumor: l'ultimo aggiornamento di Wii U ha migliorato le prestazioni di CPU e GPU?
»Vincænt™
messaggio Friday 10 May 2013 - 17:26
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.326
Iscritto il: Tue 24 June 2008 - 12:11
Da: Cinquefrondi (RC)
Utente Nr.: 28.383
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069-3968-5489
Nintendo Network ID:
VincSnow





Nelle ultime ore sta prendendo sempre più piede il rumor secondo il quale l'ultimo aggiornamento di Sistema Wii U, abbia migliorato notevolmente le prestazioni dell'hardware; in questo caso CPU e GPU. La notizia giunge da un sito non molto conosciuto, TV Tropes, il quale constata come la CPU "IBM PowerPC 7xx" sia passata dagli 1.24 GHz ai 3.24 GHz in seguito all'update. Analogamente a quest'ultima, anche la GPU "AMD Radeon" sarebbe passata a lavorare dai 550 MHz agli 800 MHz attuali.

Tempo fa si era parlato del "giusto" equilibrio da dedicare alla macchina e al Gamepad, che potrebbe esser stato rivisto da Nintendo stessa, probabilmente per via degli eccessivi tempi di caricamento riscontrati prima dell'ultimo aggiornamento (3.0). Nintendolife definisce tutto ciò "folle", voi cosa ne pensate?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Friday 10 May 2013 - 17:47
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




Sempre il clock sia veritiero, non ci vedo nulla di folle. Probabilmente la dashboard della console era regolata in modo da non attivare il "boost" di GPU e CPU, per ridurre i consumi. Gli ingegneri Nintendo erano fieri del loro operato, effettivamente hanno creato una macchina abbastanza performante (In linea di hardware e fattori secondari. No, fanboiz non sto paragonado Plaistattion quatto happy.gif) con consumi, temperature e dimensioni impressionanti. Cose che sei anni fa (O più) non erano nemmeno immaginabili su una console, se poi ci mettiamo che è GPGPU..), effettivamente, non consuma nulla non scalda nulla ed è abbastanza silenziosa.. cosa che la concorrenza non è riuscita a realizzare nella scorsa generazione, anche perché non era possibile. Nonostante qualcuno affermi boriosamente che è una macchina del 2006.

Messaggio modificato da SinNiji il Friday 10 May 2013 - 17:49
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Volfreja
messaggio Friday 10 May 2013 - 17:57
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 773
Iscritto il: Sat 25 June 2011 - 08:51
Utente Nr.: 54.818
Feedback: 0 (0%)




Certo. Pensate che con il prossimo aggiornamento ci si potrà fare pure la pizza. tongue.gif

EDIT: giusto per non scrivere solo una cavolata dico che mi sembra assurdo. Vabbe tutto ma arrivare a quasi triplicare la cpu mi sembra si "folle".

Messaggio modificato da Volfreja il Friday 10 May 2013 - 17:59
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Friday 10 May 2013 - 18:01
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




Non si parla di triplicare. Sempre sia veritiero è più plausibile che il clock in idle sia 1.2@ in stress 3.2@, stessa cosa per la GPU. Niente di strano. Tra l'altro, con l'update 3.0.0 sono variati anche i consumi della console, che conferma che qualcosa sia stato toccato sulla risposta dell'hardware. E questo non è un rumor. tongue.gif

Messaggio modificato da SinNiji il Friday 10 May 2013 - 18:03
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Volfreja
messaggio Friday 10 May 2013 - 18:13
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 773
Iscritto il: Sat 25 June 2011 - 08:51
Utente Nr.: 54.818
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (SinNiji @ Friday 10 May 2013 - 19:01) *
Non si parla di triplicare. Sempre sia veritiero è più plausibile che il clock in idle sia 1.2@ in stress 3.2@, stessa cosa per la GPU. Niente di strano. Tra l'altro, con l'update 3.0.0 sono variati anche i consumi della console, che conferma che qualcosa sia stato toccato sulla risposta dell'hardware. E questo non è un rumor. tongue.gif

Scusa ma da come parli tu sembra che la cpu sia sempre stata da 3,2 GHz ma che, quando doveva solo gestire il sistema operativo, veniva downclockata a 1,2 Ghz.
Io sapevo che era SEMPRE a 1,2.

Correggetemi se sbaglio, cosa probabilissima XD.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Friday 10 May 2013 - 18:18
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Volfreja @ Friday 10 May 2013 - 19:13) *
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 10 May 2013 - 19:01) *
Non si parla di triplicare. Sempre sia veritiero è più plausibile che il clock in idle sia 1.2@ in stress 3.2@, stessa cosa per la GPU. Niente di strano. Tra l'altro, con l'update 3.0.0 sono variati anche i consumi della console, che conferma che qualcosa sia stato toccato sulla risposta dell'hardware. E questo non è un rumor. tongue.gif

Scusa ma da come parli tu sembra che la cpu sia sempre stata da 3,2 GHz ma che, quando doveva solo gestire il sistema operativo, veniva downclockata a 1,2 Ghz.
Io sapevo che era SEMPRE a 1,2.

Correggetemi se sbaglio, cosa probabilissima XD.

Il clock a 1.2 è stato "scoperto" via smanettamento. Lo "smanettatore" sostiene che non vi sia differenza di clock in idle e stress, mi chiedo allora cosa faccia consumare da 22w a 75w la console in stress se il clock è invariato. tongue.gif

Ancora, se la cosa è veritiera, non si parla di overclock/overcock ma semplicemente che hanno alzato il clock nella dashboard.. finché Nintendo non si decide a dare informazioni in merito è tutto campato in aria.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Trivia
messaggio Friday 10 May 2013 - 18:22
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 1.939
Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 10:06
Da: β Persei
Utente Nr.: 18.491
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
2921-9207-0800
Nintendo Network ID:
Trivia89



Il rumor effettivamente sta girando, ma è da prendere "cum grano salis".
Tutto è possibile e la reale frequenza del processore non è mai stata dichiarata ma solo riportata da alcuni siti più o meno famosi di videogiochi, può essere che Nintendo si sia conservata dei margini per il futuro, ma resta un problema di fonti "a monte" (vale a dire, l'entità a monte della catena di citazioni non è abbastanza affidabile), quindi non mi stupirei se la cosa si rivelasse gigantemente gonfiata.

Edit: Concordo con l'ultimo post di SinNiji (siamo stati quasi contemporanei e non l'avevo visto); che Nintendo abbia sciolto un po' le briglie per limitare lamentele sui tempi di caricamento è molto probabile, da un punto di vista quantitativo però le stime sembrano esagerate e quindi aspetterei ancora prima di pronunciarmi.


--------------------


~ And there is only one thing we say to Death: Not today. ~
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Friday 10 May 2013 - 18:25
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Trivia @ Friday 10 May 2013 - 19:22) *
Il rumor effettivamente sta girando, ma è da prendere "cum grano salis".
Tutto è possibile e la reale frequenza del processore non è mai stata dichiarata ma solo riportata da alcuni siti più o meno famosi di videogiochi, può essere che Nintendo si sia conservata dei margini per il futuro, ma resta un problema di fonti "a monte" (vale a dire, l'entità a monte della catena di citazioni non è abbastanza affidabile), quindi non mi stupirei se la cosa si rivelasse gigantemente gonfiata.

Quoto in todo.
Nintendo solitamente ha tempi biblici per rilasciare informazioni hardware sulla propria console. Francamente mi ha stupito abbiano affermato che ha 2GB di RAM in una loro conferenza e di loro spontanea volontà. pinch.gif Per me la cosa è anche giusta, nonostate la curiosità!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hakkai
messaggio Friday 10 May 2013 - 20:32
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.619
Iscritto il: Sun 19 November 2006 - 22:19
Da: Roma-Napoli
Utente Nr.: 14.688
Feedback: 4 (100%)

Codice Amico 3DS:
2793-0983-2744
Nintendo Network ID:
hakkaiji



Plausibile, perchè no. L'unica cosa che non capisco è perchè N davanti ad ogni (ciclica) spalata di cacca da tutti continua a non esprimersi e a dire come stanno le cose....se fosse vero tutto ciò che c'è scritto nella news (e lo spero), sarebbe un bel modo di mettere a tacere parecchia gente.


--------------------
Codice amico 3DS : 2793-0983-2744 (Se mi aggiungete, mandatemi un PM :P )

Controlla il Il mercatino di Hakkai!

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cippirimerlo
messaggio Friday 10 May 2013 - 20:50
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 667
Iscritto il: Thu 24 March 2011 - 15:55
Da: Hyrulandia
Utente Nr.: 53.658
Feedback: 0 (0%)




Cioè, quindi se ho capito bene c'é la possibilità che il Wii U sia una specie di Goku, il cui vero potere non viene rilevato dallo scouter/rilevatore energetico?
biggrin.gif

Se fosse vero sarebbe una strategia senza precedenti... sia in positivo che in negativo °_°
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Friday 10 May 2013 - 21:00
Messaggio #11

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




Tutte le nuove arichietture sono dotate di boost quando serve. Sicuramente anche le nuove console MS e Sony ne avranno uno. Le CPU desktop ce l'hanno da diverse generazioni..
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
kaiser76
messaggio Friday 10 May 2013 - 21:17
Messaggio #12

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 832
Iscritto il: Sun 6 November 2005 - 19:34
Da: iBARI
Utente Nr.: 8.455
Feedback: 14 (100%)

Codice Amico 3DS:
3737-9510-3921
Nintendo Network ID:
Kaiser76



Hanno livellato la console alle sue concorrenti che hanno una dashboard da sempre più veloce e reattiva e di cui chiaramente si sanno le caratteristiche al momento del lancio non come in nintendo che devi usare il "divino" otelma per pronosticare la verità.

Se non mi sbaglio il novo clock è quasi simile a quello della X360 da cui ha ereditato a piene mani parecchie cose.


--------------------
"Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle
e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti
dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a
prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".

Abuser of SC1 card more than R4 card
Evrain fun Missed!
Goldrake powwa
Dove c'è Nexus81 c'è Machete il profumo di un Admin azzazino!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Friday 10 May 2013 - 21:41
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (kaiser76 @ Friday 10 May 2013 - 22:17) *
Hanno livellato la console alle sue concorrenti che hanno una dashboard da sempre più veloce e reattiva e di cui chiaramente si sanno le caratteristiche al momento del lancio non come in nintendo che devi usare il "divino" otelma per pronosticare la verità.

Se non mi sbaglio il novo clock è quasi simile a quello della X360 da cui ha ereditato a piene mani parecchie cose.

Tranne l'architettura CPU, GPU, RAM. E tutto il resto. No, davvero. Sarei curioso di sapere cosa hanno in comune due piattaforme così differenti sotto il profilo hardware. A piene mani, tra l'altro..! smile.gif
3,2GHZ è un clock generico e abbastanza standard per le CPU, specialmente in boost.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
shiny snorlax90
messaggio Friday 10 May 2013 - 22:40
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 368
Iscritto il: Sat 21 April 2012 - 15:02
Da: Campania
Utente Nr.: 58.354
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
2913-3811-5122
Codice Amico 3DS:
2234-7206-3718
Nintendo Network ID:
Fralink90
Dream Code Animal Crossing NL:
6800-2324-8572



CITAZIONE (SinNiji @ Friday 10 May 2013 - 22:41) *
CITAZIONE (kaiser76 @ Friday 10 May 2013 - 22:17) *
Hanno livellato la console alle sue concorrenti che hanno una dashboard da sempre più veloce e reattiva e di cui chiaramente si sanno le caratteristiche al momento del lancio non come in nintendo che devi usare il "divino" otelma per pronosticare la verità.

Se non mi sbaglio il novo clock è quasi simile a quello della X360 da cui ha ereditato a piene mani parecchie cose.

Tranne l'architettura CPU, GPU, RAM. E tutto il resto. No, davvero. Sarei curioso di sapere cosa hanno in comune due piattaforme così differenti sotto il profilo hardware. A piene mani, tra l'altro..! smile.gif
3,2GHZ è un clock generico e abbastanza standard per le CPU, specialmente in boost.

Ma nessuno sa se è possibile tecnicamente??? e se i pezzi usati da nintendo permettono questi tipi di boost?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zombievil
messaggio Friday 10 May 2013 - 23:04
Messaggio #15

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.144
Iscritto il: Thu 25 August 2005 - 19:38
Utente Nr.: 7.058
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (Hakkai @ Friday 10 May 2013 - 21:32) *
Plausibile, perchè no. L'unica cosa che non capisco è perchè N davanti ad ogni (ciclica) spalata di cacca da tutti continua a non esprimersi e a dire come stanno le cose....se fosse vero tutto ciò che c'è scritto nella news (e lo spero), sarebbe un bel modo di mettere a tacere parecchia gente.


con un semplice overclock? biggrin.gif

Messaggio modificato da zombievil il Friday 10 May 2013 - 23:05
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hakkai
messaggio Friday 10 May 2013 - 23:10
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.619
Iscritto il: Sun 19 November 2006 - 22:19
Da: Roma-Napoli
Utente Nr.: 14.688
Feedback: 4 (100%)

Codice Amico 3DS:
2793-0983-2744
Nintendo Network ID:
hakkaiji



CITAZIONE (zombievil @ Saturday 11 May 2013 - 00:04) *
CITAZIONE (Hakkai @ Friday 10 May 2013 - 21:32) *
Plausibile, perchè no. L'unica cosa che non capisco è perchè N davanti ad ogni (ciclica) spalata di cacca da tutti continua a non esprimersi e a dire come stanno le cose....se fosse vero tutto ciò che c'è scritto nella news (e lo spero), sarebbe un bel modo di mettere a tacere parecchia gente.


con un semplice overclock? biggrin.gif

Si, anche con quello. Non si è mai stati certi circa le potenzialità di questa macchina, i produttori di giochi sviluppano in base a quanto vende, non in base a ciò che può fare. Scommetto che la macchina può fare sicuramente più di quel che dicono in giro, ma finché non c'è voglia...a voja a parlare.


--------------------
Codice amico 3DS : 2793-0983-2744 (Se mi aggiungete, mandatemi un PM :P )

Controlla il Il mercatino di Hakkai!

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Trivia
messaggio Friday 10 May 2013 - 23:20
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 1.939
Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 10:06
Da: β Persei
Utente Nr.: 18.491
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
2921-9207-0800
Nintendo Network ID:
Trivia89



Non si tratterebbe di un overclock, semplicemente di una CPU fatta operare originariamente a frequenze molto più basse di quelle nominali, stabilmente o con tecniche di CPU throttling; difficile dirlo dato che le informazioni su questa architettura sono molto poche per ora.

La cosa in se è fattibile, ma non facilmente confermabile in attesa di fonti più affidabili... avere dubbi è sempre lecito.

Chiaro che non è che in questo modo Wii U sia diventata di colpo un gigante di potenza, o che Nintendo abbia sfoderato chissà quale asso dalla manica che le permetterà di competere anche sul piano delle performance con le console in arrivo... l'obiettivo era quello di lavorare sulla reattività dell'interfaccia e, se questa notizia fosse confermata, sarebbe il proverbiale uovo di colombo (che però porterebbe con se anche i soliti effetti indesiderati, in primis un aumento dei consumi ma anche delle temperature).

Questo non significa che la mossa sia inutile: qualsiasi lavoro sull'usabilità, soprattutto per una console non (unicamente?) destinata ai fatidici "hardcore gamer" (ma che saranno poi?) può rivelarsi una mossa importante ed evitare critiche e conseguenti danni d'immagine in occasione di lanci "importanti".

Ma è chiaro che non è con queste cose che si segna la vita di una console... al massimo si anima qualche discussione tra appassionati biggrin.gif


--------------------


~ And there is only one thing we say to Death: Not today. ~
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
billozzo
messaggio Saturday 11 May 2013 - 00:13
Messaggio #18

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 467
Iscritto il: Thu 3 September 2009 - 00:00
Utente Nr.: 40.045
Feedback: 0 (0%)




È scusate la volgarita', una gran cagata a mio modo di vedere. Che sia una sorta di overclock o una tecnologia boost (che comunque su cpu desktop non raddoppia assolutamente il clock), l'aumento delle frequenze, specialmente quando molto elevato (ed e' questo il caso) comporta un aumento delle temperature considerevole, e parlo di pc dove ci sono sistemi di raffreddamento e case molto più performanti della scocca del wiiu, quindi reputo al limite del fantascientifico che Nintendo rischi di danneggiare milioni (?) di console aumentandone anche i consumi, tutto a discapito di chi l'ha comprata.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Saturday 11 May 2013 - 00:41
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (shiny snorlax90 @ Friday 10 May 2013 - 23:40) *
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 10 May 2013 - 22:41) *
CITAZIONE (kaiser76 @ Friday 10 May 2013 - 22:17) *
Hanno livellato la console alle sue concorrenti che hanno una dashboard da sempre più veloce e reattiva e di cui chiaramente si sanno le caratteristiche al momento del lancio non come in nintendo che devi usare il "divino" otelma per pronosticare la verità.

Se non mi sbaglio il novo clock è quasi simile a quello della X360 da cui ha ereditato a piene mani parecchie cose.

Tranne l'architettura CPU, GPU, RAM. E tutto il resto. No, davvero. Sarei curioso di sapere cosa hanno in comune due piattaforme così differenti sotto il profilo hardware. A piene mani, tra l'altro..! smile.gif
3,2GHZ è un clock generico e abbastanza standard per le CPU, specialmente in boost.

Ma nessuno sa se è possibile tecnicamente??? e se i pezzi usati da nintendo permettono questi tipi di boost?

Possibilissimo, ma ripeto o va a 3,2 in load o nient'altro. Dubito fortemente BigN. abbia messo in commercio la console sottoclockata di proposito.
E overclock NON è. Già mi stupirebbe se fosse realmente il boost. È pur sempre un PPC 7XX..
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Saturday 11 May 2013 - 07:03
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



io sono convinto che cpu e gpu del wii u al lancio fossero downcloccate,la console non scalda mai e consuma pochissimo,secondo me un overclock è possibile,magari si conservavano il boost per dare un miglioramento alle performance del wii u con l'arrivo delle rivali ma hanno anticipato a cause delle lamentele sulla lentezza

da 1,2Ghz a 3,2 è un po' eccessivo ma non sappiamo per quali frequenze è stato testato il processore,quindi tutto è possibile


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 23:40

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.