IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [no flame] fifa vs pes
oliver
messaggio Saturday 15 September 2012 - 12:07
Messaggio #1

GBArl Granpa
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.164
Iscritto il: Wed 8 September 2004 - 13:23
Da: napoli
Utente Nr.: 1.612
Feedback: 2 (100%)




siamo a metà settembre e rinasce la faida (!) che va avanti ormai da quasi vent'anni
premessa: evitiamo commenti da BM per evitare chiusure del topic
tornando IT ieri ho avuto il tempo per provare in maniera più approfondita le demo e devo dire che PES ha ridotto il divario di parecchio, se non fosse che fifa ha fatto un balzo in avanti con il nuovo sistema di controllo della palla
partiamo da pes: hanno rallentato notevolmente il ritmo del gioco rendendolo più simulativo e questo lo rende più giocabile; mi piace molto la chicca della presenza degli allenatori in panchina (già da qualche anno).
una pecca grande come una casa (per me) è la fisica del pallone. specialmente quando si corre, sembra il pallone di holly e benji, che quasi torna indietro. in sintesi è un po' troppo pesante.
altra cosa che non mi gusta è il nome e l'indicatore di potenza sul giocatore (immagino che si possano eliminare, ma io gioco su console perchè voglio giocare plug & play)
in fifa la grande innovazione, come ho detto, è il nuovo sistema di controllo della palla. è difficile spiegarlo a parole, ma la palla non si attacca automaticamente al piede, permettendo tutta una serie di giocate estremamente gratificanti (quando riescono)
per ultimo, una piccola nota personalissima: da quando gioco sarà la prima volta che utilizzerò lo schema della juve preimpostato. a me piace giocare con due laterali alti e il gioco interpreta alla perfezione quello che è lo schema reale!


--------------------
"non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare"
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prace
messaggio Saturday 15 September 2012 - 12:52
Messaggio #2

Figurati
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 2.939
Iscritto il: Sat 16 June 2007 - 10:37
Da: Piacenza
Utente Nr.: 18.799
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico 3DS:
4382 - 2012 - 8754
Nintendo Network ID:
Prace86



Per me i giochi di calcio son tutti uguali, se devo giocarne uno non ho preferenze tra fifa e pes smile.gif


--------------------


Pokemon Camp Genova & Torino: 1° Classificato Categoria Master
Babbo Contest™ 2011 Winner!

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Invito tutti gli utenti vittima dei miei soprusi di medievale efferatezza ad utilizzare la seguente frase nei post/PM qualora la punizione sancita o il tono utilizzato non fosse di Vs. gradimento. Fermiamo il genocidio delle vittime dei mod che si accaniscono contro i deboli sulla base di "presupposti poco fondati":

CITAZIONE
Dopo le minacce ingiustificate e il modo supponente con i quale sono state fatte, ecco le offese sul piano personale e gli sfottò. Invito i mod. più anziani a passarsi una mano sulla coscienza e a riflettere: non si modera così un forum con una storia come gbarl.it - Prace ha montato e sta continuando a montare un caso partendo da presupposti poco fondati


In imperitura memoria del pentasegnalato E.Fire,
Evangelista del mezzo letterario come unico vero strumento di intrattenimento universale,
Erede spirituale del carattere mobile.

14 Gen 2016
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PiKaKeRoRo
messaggio Saturday 15 September 2012 - 12:53
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.902
Iscritto il: Wed 15 April 2009 - 14:21
Da: Viareggio
Utente Nr.: 36.464
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3394-3879-9640
Nintendo Network ID:
M3G4P1K4K3R0R0



CITAZIONE (oliver @ Saturday 15 September 2012 - 13:07) *
per ultimo, una piccola nota personalissima: da quando gioco sarà la prima volta che utilizzerò lo schema della juve preimpostato. a me piace giocare con due laterali alti e il gioco interpreta alla perfezione quello che è lo schema reale!


è proprio quello in cui si erano impegnati di più alla konami...
XD

cmq, quella della barretta la puoi cambiare dalle opzioni.
anche a me non piace visto così...

ma sono l'unico che ama un gioco di calcio semplice e molto Arcade?
già mi innervosisco nelle modalità "Attacco a tempo" dei giochi di corse...
non ho voglia di innervosirmi anche quando a gioco con mio fratello (ergo, quando perdo contro mio fratello) a Pes...
D:

edit: @Prace, hai ragione, ma in passato non era così....
Una volta c'erano i videogiochi di calcio (che erano la maggior parte) che avevano fisiche non molto realistiche e comandi molto semplici che rendevano le partite super divertenti e "giocabili" da chiunque e i simulatori di calcio (la minor parte) che erano semplicemente difficili.
Ora tutti i giochi di calcio sono diventati simulativi....
e a dirla tutta, io non mi ci diverto +...

Messaggio modificato da PiKaKeRoRo il Saturday 15 September 2012 - 12:57


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Virpe
messaggio Saturday 15 September 2012 - 13:20
Messaggio #4

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 5.523
Iscritto il: Mon 27 July 2009 - 15:23
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)




Considero Fifa e PES un po' come PSP e DS: uno punta alla simulazione, l'altro invece punta sul lato arcade. E devo dire che entrambi sono riusciti a farmi incazzare biggrin.gif
L'ultimo Fifa che ho giocato (12) era bello e hanno fixato molti difetti dell'11 (il fallo di mano ad esempio), ma chissà come, col pallonetto riuscivo a fare gol anche da quasi centrocampo, oltre al fatto che online praticamente tutti usano il Barcellona (farle più equilibrate le squadre?).
L'ultimo PES (2011) era carino ma, sarà che sono troppo abituato ai falli di Fifa, ogni volta che ne facevo uno era quasi espulsione. E in più i tempi di un fallo non erano immediati come Fifa 11 (lo paragono a quello perché non mi sembra giusto paragonare 11 a 12). Non mi è neanche piaciuto che non fossero riusciti a prendere più diritti dalle squadre.
Se è vero che PES è diventato meno arcade a me dispiace, per me è come quando il DS cerca di imitare la PSP. Per Fifa invece vedremo questo 13, anche se sono poco fiducioso e ho già deciso che non prenderò un altro gioco di calcio se non per 3DS (se ci esce Fifa Street sopra, gioco che mi è MOLTO piaciuto) ma lo scroccherò come sempre da amici tongue.gif

Per il discorso "videogiochi di calcio" io mi sarei fermato a Fifa 98 se non fosse che da quando hanno inserito la Fisica nei giochi sembra tutto un altro mondo...

Messaggio modificato da Virpe il Saturday 15 September 2012 - 13:21


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
-DjGG-
messaggio Saturday 15 September 2012 - 16:17
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.963
Iscritto il: Mon 4 February 2008 - 12:47
Da: Le risaie
Utente Nr.: 25.206
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
Non comprerò il 3DS
Nintendo Network ID:
DjGG82



Non amo i videogiochi di calcio... però tra i due preferisco FIFA


--------------------



-DjGG- is on SoundCloud


...Ebbene si, la soundtrack dell'intero gioco l'ho composta io!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PhantomEdo
messaggio Saturday 15 September 2012 - 18:18
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.093
Iscritto il: Sat 21 March 2009 - 13:07
Da: Tempio del Re Mar
Utente Nr.: 35.774
Feedback: 0 (0%)




Fifa, PES é decisamente ancora indietro, soprattutto nei movimenti che sono abbastanza bruttini...
Fifa 12 era uno schifo a mio parere, troppi bug con l'Impact Engine... Nel 13, almeno dalla demo, l'Impact é quasi perfetto, i movimenti dei giocatori li trovo anche migliori e le giocate sono diventate, sempre a mio parere, più varie grazie al sistema di controllo palla di cui parla oliver! smile.gif
Quindi... Aspetto uno sconto su Amazon, perchè mai prenderò un gioco di calcio a prezzo pieno (esattamente come CoD)! biggrin.gif

Edit: ho appena letto un'anteprima, il gioco è più vario perchè hanno migliorato il CPU dei compagni, i quali infatti creano schemi che su Fifa 12 facevo fatica a riprodurre! wink.gif

Messaggio modificato da PhantomEdo il Saturday 15 September 2012 - 18:23


--------------------






Battlefield 3 FANTASTICO! :D
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
venerdi17
messaggio Saturday 15 September 2012 - 19:46
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 463
Iscritto il: Sat 17 May 2008 - 09:08
Utente Nr.: 27.506
Feedback: 0 (0%)




PES è sicuramente più legnoso e con meno opzioni ma l'ho sempre preferito a FIFA
perchè quello che fai in PES ti sembra di farlo tu mentre su fifa mi sembra sia quasi scriptato

poi comunque non sono un grande appassionato, ho comprato la settimana scorsa PES 2011 perchè è a 1€ dal gamestop, sennò continuavo con pes 2008


--------------------
Al mondo ci sono 10 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi no.
Venerdi 17 cade di sabato questo mese.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PhantomEdo
messaggio Sunday 16 September 2012 - 11:31
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.093
Iscritto il: Sat 21 March 2009 - 13:07
Da: Tempio del Re Mar
Utente Nr.: 35.774
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (venerdi17 @ Saturday 15 September 2012 - 20:46) *
PES è sicuramente più legnoso e con meno opzioni ma l'ho sempre preferito a FIFA
perchè quello che fai in PES ti sembra di farlo tu mentre su fifa mi sembra sia quasi scriptato

poi comunque non sono un grande appassionato, ho comprato la settimana scorsa PES 2011 perchè è a 1€ dal gamestop, sennò continuavo con pes 2008

Per Fifa 12 si sa che è scriptato, basta vedere alcuni video sul tubo...
Questo capitolo non lo so...


--------------------






Battlefield 3 FANTASTICO! :D
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
.:Niki:.
messaggio Sunday 16 September 2012 - 11:45
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.801
Iscritto il: Fri 20 July 2007 - 10:07
Da: Mestre
Utente Nr.: 19.673
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-5040



Provate entrambe le demo, prendo PES perchè FIFA 13 l'ho trovato molto frustrante e con poco divertimento rispetto la controparte.
Poi il 2014 con il Fox Engine sarà da sbavo drool.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andrea Ferrero
messaggio Sunday 16 September 2012 - 16:16
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 315
Iscritto il: Wed 14 March 2012 - 21:46
Da: Zona Ignota
Utente Nr.: 57.953
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
2964-8575-7487



io sono rimasto a pes 11 contro fifa 11 e pes mni sembra più difficile perciò se trovo un offerta bene se no pes 13..scaffale


--------------------
Possessore di:
Nintendo GBA SP nero trovato su ebay con: DBZ il destino di Goku, Yu-Gi-Oh 2004, Pokemon Rosso Fuoco+ adattatore, Spyro 2 season of flame
Nintendo DS lite rosso con skin di mario+ R4ds ed un'infinità di giochi
Nintendo DSi nero + R4i SDHC WiFi
Nintendo 3DS AQUA BLUE+Mario Kart 7,Super Mario 3D L,PES 2011 3D e Super pokemon rumble
Nintendo Wii nera con:super smash bros brawl,wii sports e wii sports resort, wii party,pokemon battle revolution e pokepark:la grande avventura di pikachu
PSP 1000 con Crazy Taxy 2, Formula 1 2005,FIFA World Championship 2006, Archer's maclean's mercury
E finalmente..WiiU nintendo land limited:solo nintendo land e Just dance 4 altrui

Now playing:
Pc:Giochicchio a League of Legends (ranked saltata per il server..)
WiiU:Nintendo Land (simpatico giochetto)
psp: is back!(ma tanto non trovo i giochi xD)
GBA:Pokemon RF (charizaarddd muahaha)
ds: e ricominciamo B2 (tanto non ho altro da farci)
Gb:Pokemon Rosso ma tuttora spento ( A caccia di fails! ho lasciato suicune che invece cercavo su RF)
3ds:mi sbatto online in MK7(dannati gusci blu.)

Aprite e cliccate i draghi...fate un'opera di carità per mia sorella

» Clicca per leggere lo Spoiler! «















 Go to the top of the page
 
+Quote Post
lellu
messaggio Sunday 16 September 2012 - 17:06
Messaggio #11

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.388
Iscritto il: Wed 10 June 2009 - 20:27
Da: Brescia
Utente Nr.: 37.947
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1848-2446-0900



Io per ora ho preordinato PES 13 3D solo per l'offerta che c'era su zavvi. Spero mi soddisfi,anzi chiedo a chi ha preso il 12 sempre per 3DS se può catalogarmi le varie modalità che c'erano perchè non ho trovaro una recensione decente.
Sembrerà una domanda strana ma lo chiedo perchè quando presi il 3DS mi regalarono l'11 e sinceramente restai scioccato di come spacciassero quella BETA per un gioco. Presenta solo la MAster League(tranciata anche visto che può iniziare solo con una squadra esistente) e la Champions. Nient'altro.

Una cosa invece che mi piace di FIFA e che non è presente su PES è la possibilità di far salire il portiere quando perdi.


--------------------
http://www.doomdesire.it/immagini/sprite_r.../gold.pngCodice Pokèmon Bianco: 1893 5761 4035http://www.doomdesire.it/immagini/sprite_resource/bw/157.png

Vuoi unirti alle nostre sfide usando al meglio le tue armi? Raggiungici: Kid Icarus:Uprising Multiplayer Gbarliani!



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ferd187
messaggio Sunday 16 September 2012 - 22:24
Messaggio #12

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 248
Iscritto il: Sun 15 July 2012 - 22:12
Da: Napoli
Utente Nr.: 59.075
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
4081-6707-1448
Nintendo Network ID:
Ferd187



CITAZIONE (.:Niki:. @ Sunday 16 September 2012 - 12:45)
1186860[/url]']
Provate entrambe le demo, prendo PES perchè FIFA 13 l'ho trovato molto frustrante e con poco divertimento rispetto la controparte.
Poi il 2014 con il Fox Engine sarà da sbavo drool.gif


Cos'è il fox engine?


--------------------
Le mie Console:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Game Boy Color
Game Boy Advance SP
Playstation 2 Slim
PSP Slim & Lite
Nintendo Wii
Nintendo DS Lite
Nintendo DSi
Nintendo 3DS XL
Nintendo Switch

Sto Giocando:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Super Smash Bros. Ultimate
Animal Crossing: New Horizons

I miei giochi per 3DS:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Professor Layton vs Ace Attorney
Phoenix Wright Ace Attorney: Dual Destinies
Pokémon Y
Pokémon Rubino Omega
Pokémon Sole
Yoshi's New Island
Pullblox
Il Professor Layton E L'eredità Degli Aslant
Luigi's Mansion 2
Il Professor Layton E La Maschera Dei Miracoli
Mario Kart 7
Super Mario 3D Land
Kid Icarus: Uprising
New Art Academy
Nintendogs+cats Barboncino Nano e Nuovi Amici

I miei giochi per Switch:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
1-2 Switch
ARMS
Animal Crossing: New Horizons
Mario Kart 8 Deluxe
Pokémon Spada
Splatoon 2
Super Mario Odyssey
Super Smash Bros. Ultimate
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Sunday 16 September 2012 - 22:28
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Ferd187 @ Sunday 16 September 2012 - 23:24) *
CITAZIONE (.:Niki:. @ Sunday 16 September 2012 - 12:45)
1186860[/url]']
Provate entrambe le demo, prendo PES perchè FIFA 13 l'ho trovato molto frustrante e con poco divertimento rispetto la controparte.
Poi il 2014 con il Fox Engine sarà da sbavo drool.gif


Cos'è il fox engine?


Hai presente il video in game di Metal Gear Ground Zeroes? Ecco, quello gira sotto il Fox Engine. pinch.gif
Imo, inutile per un gioco arcade di calcio. rolleyes.gif
Non compro FIFA dal World 98 e PES da quando si chiamava ancora Winning Eleven. pinch.gif

Messaggio modificato da SinNiji il Monday 17 September 2012 - 03:04
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
asvel
messaggio Wednesday 19 September 2012 - 18:22
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 666
Iscritto il: Fri 17 September 2004 - 10:55
Utente Nr.: 1.795
Feedback: 0 (0%)




comincio il post dopo aver provato la demo di Fifa 13.
Astenersi casual e pro-gamers, di quelli abituati a pigiare un tasto della fava per 'rubare' la colla sullo scarpino dell'avversario e, quindi, attaccare la palla ai propri piedi. dry.gif
La sensazione di spazio aperto c'è, stavolta, in quanto ogni zona del campo sembra 'piena', non più stadi da shoot'em up in cui puntare dalla propria area a quella avversaria ad minchiam, adesso le manovre vanno impostate con cervello, non pensando agli obiettivi/trofei da sbloccare da pro-fave come succitato.
Segnare è godurioso, perchè difficilissimo.
Basta con le goleade realizzate con tiri a memoria di dita, poichè pigiare per x frazione di secondo il tasto di tiro curvando un po' il piattone/collo/punta del piede non porta a risultati matematici.
E che dire della traiettoria della sfera di gioco?
Avete giocato a Ridge Racer su psx,
e a Sega Rally Championship 1995 su Saturn?
La differenza coi vecchi Fifa è quella:
ABISSALE.
Perchè la palla si sposta in aria/terra con movimenti che sembrano calcolati in tempo reale, non fissi su 'binari' invisibili come accadeva col titolo namco, appunto, su 4 ruote.
Anche la solita diatriba nani da giardino vs golìa
è stata superata.
Sì, perchè stavolta muovere uno gnomo dà la sensazione di velocità e rapidità di scatto,
mentre muovere un gigante di due metri impone lentezza miscelata a forza.
Però, rispetto fifa 10/11/12,
stavolta col cavolo che riuscirete matematicamente a fermare Messi con un bestione.
Idem dicasi per i colpi di testa:
se non premete al momento giusto, vi sfuggirà anche il pallone meglio telecomandato sulla capocciona del giocatore controllato.
FINALMENTE un gioco di calcio hardcore,
rispetto ai precedenti capitoli, troppo ma troppo da pro-gamers.
Era dai tempi dei sedici bit, quando godevo a giocare con Striker dei Rare e Sensible World of Soccer su amiga 500,
che non mi divertivo così al calcio virtuale *_*

Ovviamente, questo riguarda la giocabilità.
Graficamente, fan ancora PENA gli spalti...E' assurdo pensare che questi soccer games siano realizzati da scimmie che vivono in gabbie da laboratorio, perchè altrimenti NON si spiega l'assenza di tifosi in miniatura raccolti a gruppetti, con striscioni e tamburi e trombette varie...
La cosa più bella delle animazioni è l'assenza di stacchi che rompono il ritmo partita, in quel delle rimesse laterali, cosa che in fifa 11 era ancora presente, nel 12 non mi ricordo tongue.gif
L'audio è da valutare nella versione italiana, perchè gli inglesi sembrano quelli che fan sesso nei Griffin: glaciali ò_ò'''

PES 13

provata anche questa demo.
Che dire?
I miglioramenti ci sono, ma sul ring è meglio che pes scappi, quest'anno, se gli arbitri sono gli hardcore gamers.
Encomiabile la scelta di 'raccontare' il pre-partita facendo ascoltare all'utente il suono degli scarpini, l'unico udibile nel sottopassaggio, quando la tensione è alle stelle.
Bella la cura grafica dei giocatori mentre entrano nell'arena di gioco.
Niente male la percezione del pubblico sui gradini dello stadio, cosa che manca in Fifa.
Però crispio, ancora la palla incollata al piede?
Capisco che International Superstar Soccer Deluxe su megadrive fosse divino,
come pure il secondo episodio della saga konami su nintendo 64 (la modalità alla Holly e Benji era perfetta in quel titolo *_*),
ma cacchio...
Il significato del sintagma nominale EVOLUZIONE è ignoto in casa K?
Bha, contenti loro.
Sei grande, grosso e cattivo?
Se impari a pigiare al momento giusto il tasto di contrasto 'semplice', senza caricarlo troppo,
tutto è come ieri:
scipperai il pallone persino a messi e ronaldo, qualora diventassero un'unica creatura (che schif ò_ò)
Non mi basta di certo vedere Pique stramazzare a terra, perchè ha caricato il tackle troppo, andando a vuoto, per gustarmi una partita simulata su schermo.
No. Non ci siamo.
Ma è pur sempre un inizio:
si capisce che c'han provato, quest'anno.
Ma è troppo facile segnare, lo spazio di gioco è troppo 'ristretto',
la traiettoria della palla precalcolata.
Io non gioco coi 'trenini'.
Sono loco, voglio la dinamite.
E questo Pes è disinnescato in partenza.
Purtroppo.


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
AlfiereDonnaRe
messaggio Wednesday 19 September 2012 - 19:04
Messaggio #15

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 743
Iscritto il: Tue 3 May 2011 - 16:46
Da: Pianeta Terra...Credo..
Utente Nr.: 54.218
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3DS 3050-7706-7482



Penso che anche quest'anno siamo alle solite:
FIFA per chi vuole una SIMULAZIONE DI CALCIO
PES per chi vuole un GIOCO ARCADE DI CALCIO
Per me questi due giochi devono rimanere così come sono, migliorando i loro fondamentali scritti sopra


--------------------
Hard work beats talent, when talent fails to work hard
--------------------------------------------------------------------------------
Codice amico 3DS: 3050 - 7706 - 7482




My Passion
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
The Greatest of All Time
and
The Greatest Shooter of All Time
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 18 April 2024- 23:15

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.