IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [OT]Panico dello scrittore, riuscire a finire il manoscritto in tempo per la consegna
jing
messaggio Saturday 24 November 2007 - 10:19
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Sun 25 January 2004 - 11:18
Utente Nr.: 55
Feedback: 0 (0%)




Cari amici di Gbarl, per grog.gif festeggiare grog.gif yahoo.gif il post numero 100 vi faccio patecipi del mio peggior incubo:sperare di finire il libro in tempo

Ebbene sì e da anni che cerco di portare avanti la pubblicazione del mio primo libro ma tra problemi personali, famigliari ed fino 1 mese fa anche orari di lavoro assurdissimi, la stesura del libro è andato molto a rilento, ed ora mi ritrovo a 3 mesi alla consegna che mancano ancora 30 pagine alla fine.

Fosse stato un romanzo 30 pagine sono un nulla invece con una raccolta di poesie il discorso cambia e non poco.

fino a un pò di tempo fa potevo dire che scrivevo a comando, ovvero decidevo di scivere in un dato momento anche se non c'era l' ispirazione e ne nasceva un buon pezzo ora non è più così.

Pensate ieri dopo 2 ore davanti al foglio bianco decido di farmi un giro, nonostante il tempaggio che c'è fuori.
vago come un anima errante per la città osservando ogni cosa ma nulla nel tornare a casa ormai senza speranze mi fermo pure a noleggiare un film e fare due chiacchere con un amica sperando che ne salti fuori qualche buona idea il nulla allora dopo 2 ore di vagabondaggio torno a casa nel panico più assoluto penso 3 mesi e ancora 30 poesie una follia.

Dopo censa succede il miracolo mi metto di nuovo davati al foglio e inizio a sentire una strana senzasione ed inizio a scrivere, 20 minuti dopo avevo il pezzo pronto.
dopo 5 mesi e quintali di carta straccia ero riuscito a fare un altro pezzo decente.

ma questo non vuol dire che riesca a consegare il tutto per i primi di febbraio ed avere il libro pronto per marzo.

Qualcuno si chiederà perchè poesie e cosa mi porta a decidere di pubblicare .
Io le risposte se sento tanto semplici ho deciso di portare avanti la raccolta di poesie perchè le vedo come il linguaggio dell' anima.
invece i motivi che mi portano a pubblicare sono 1) realizzare il mio sogno 2) lo faccio anche per mia madre che possa vedere prima che il tumore la uccida il mio libro concluso.

Scusate il topic lungo e le lacrime versate sulla tastiera a scrivere il secondo punto ( sono molto sensibile)
ma questo mio topic vuole essere scritto anche per accettare consigli per arrivare in tempo alla consegna o qualche idea su cui scrivere un pezzo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
FLENDER
messaggio Saturday 24 November 2007 - 12:44
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.117
Iscritto il: Sun 30 July 2006 - 12:54
Da: Chieti
Utente Nr.: 12.545
Feedback: 0 (0%)




Sorvolando le ultime righe(mi spiace molto),perche' non ci sono parole per consolarti...
Ti faccio gli auguri per il libro e fai di tutto per rispettare i tempi!forza e coraggio!
Ti capisco quando parli dei "blocchi" e sulla mancanza di ispirazione...io dipingo e a volte rimango a fissare la tela bianca...
la cosa migliore e' NON insistere e "staccare" la spina(anche per qualche giorno),a volte a me aiuta mettere una musica tranquilla in sottofondo,ma sappiamo benissimo che appena ci si sveglia,si capisce se e' la giornata buona...e' una sensazione difficile da spiegare:a volte si e' un fiume di idee ed a volte,zero! biggrin.gif
Ti rinnovo gli auguri per tutto e mi raccomando di tenerci aggiornato sul tuo lavoro!
ciao,FLENDER. grog.gif


--------------------
Indipendentemente da quanta strada possa fare un mulo,nn diventera' mai un cavallo di razza.
FLENDER un nick un perche':
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Per sempre nel cuore:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
lucac81
messaggio Saturday 24 November 2007 - 13:00
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 866
Iscritto il: Wed 13 June 2007 - 20:58
Utente Nr.: 18.735
Feedback: 3 (100%)

Nintendo Network ID:
lucac81



Beh nonostante le motivazioni importanti non ti intestardire a scrivere ad ogni costo, concentrarsi su un foglio bianco fa diventare bianco anche quello che hai intorno, fa con calma, guardati intorno, a volte l'ispirazione viene facendo la spesa :-D


--------------------
Mario Kart DS: 283582-178833 Mario vs. Donkey Kong 2: 0902-9661-1781 Zelda Phantom Hourglass USA: 322237753173
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jing
messaggio Saturday 24 November 2007 - 13:09
Messaggio #4

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Sun 25 January 2004 - 11:18
Utente Nr.: 55
Feedback: 0 (0%)




grazie per quello che mi state dicendo
FLENDER come dici tu è vero la musica tranquilla aiuta e stato uno dei fattori che ha sbloccato il momento ieri sera
l' ispirazione di ieri alla fine è stata la giornata di pioggia


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sywaf
messaggio Saturday 24 November 2007 - 13:17
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 355
Iscritto il: Tue 8 May 2007 - 09:53
Utente Nr.: 18.080
Feedback: 0 (0%)




Capisco come ti senti, pur scrivendo cose diverse (romanzi - mai pubblicati). Trovarmi vicino a una scadenza (leggi: concorso) con le ultime pagine ancora da scrivere e non avere la più pallida idea di COME fare (sul cosa, almeno quello, di solito lo so) è una sensazione bruttissima.
Per quello che mi riguarda quasi sempre le cose migliori mi sono sbucate fuori dalla testa mentre dormivo, durante i sogni. Oppure, più banalmente, mentre facevo cose lontanissime dalla scrittura (come cucinare, il profumo del riso basmaati, di là, mi fa venire una serie di suggestioni che ci starebbero benissimo, in qualche scritto). A ogni modo, mentre avevo il cervello impegnato principalmente a fare altro. Verissimo, intestardirsi spesso e volentieri è controproducente, e se lo è così tanto per un racconto o un romanzo del quale si sa con precisione piuttosto maniacale dove debba andare a parare, mi immagino quanto lo possa essere per un qualcosa di più delicato e profondo come la poesia. Tutto quello che ti posso dire è di avere fiducia in te stesso, di non lasciarti spezzare da questi momenti di difficoltà: hai fatto trenta, significa che hai tutte le capacità per fare trentuno (e perché no, trentadue, trentatre...). Non darti la possibilità di bloccarti - perché alla fin fine in questi casi siamo noi il nostro peggior nemico.
E comunque, in bocca al lupo. Per tutto. friends.gif


--------------------
Calma nel ruolo

"Giving me a new idea is like handing a cretin a loaded gun, but I do thank you anyhow, bang, bang." (Philip K. Dick)

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Evrain
messaggio Saturday 24 November 2007 - 13:19
Messaggio #6

The Evra Powwah! (Pirla)
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.824
Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38
Da: Nosgoth
Utente Nr.: 3.467
Feedback: 0 (0%)




Caro jing,
condivido anch'io pienamente il tuo dilemma, da vecchio autore di fanfiction. Il blocco è qualcosa di osceno non tanto per la sua essenza, ma peraltro per come sembra infrangibile mentre si sgretola alla minima scintilla d'estro.
Naturalmente, spero vorrai omaggiarci di qualche estratto (o copia autografata) del tuo tomo smile.gif
Evrain


--------------------
Just keep tryin'
Keep on flyin'
I will be the light...

- from Last Exile: Cloud Age Symphony -


Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke...
Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai!

- from Megaman X8: Wild Fang -


Proud supporter of EVAC Industry co.ltd.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jing
messaggio Saturday 24 November 2007 - 13:25
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Sun 25 January 2004 - 11:18
Utente Nr.: 55
Feedback: 0 (0%)




naturalmente vi mando qualche omaggino le copie autogarafate verranno fatte su richiesta visto che quelle le spedirò personalmente agli interessati

intanto vi posso postare il pezzo di ieri sera


Pioggia

Chiudo gli occhi e ascolto
la pioggia che cade.
Mi lascio trasportare dalla
dolce melodia che suona .

Lentamente lascio che la
mia mente vaghi in luoghi lontani,
dove possa ritrovare serenità.

Quando la pioggia cesserà,
riaprirò gli occhi, e vedrò
le nuvole della tristezza
diradarsi,

e rimarrà nel mio cuore
soltanto la gioia della melodia
dell’ acqua sul mondo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bobos
messaggio Saturday 24 November 2007 - 14:23
Messaggio #8

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 646
Iscritto il: Fri 22 September 2006 - 13:07
Da: Perugia
Utente Nr.: 13.497
Feedback: 0 (0%)




Bella... Se vuoi un consiglio erra appositamente la numerazione delle pagine così quelle 30 che ti servono te le riguadagni tongue.gif

Solo io ho il problema opposto? Ho un carico di idee e creatività ma non ho voglia di sfruttarlo? ^^
Scherzi a parte spero che tu riesca a concluderlo in tempo... realizzare un proprio (e, a quanto mi pare di capire, non solo) sogno è qualcosa in cui non tutti riescono, spero per te di si.

ps: il mio sogno di conquistare il mondo è già + complesso del tuo tongue.gif


--------------------


Citazioni:
"[...]non partirsi dal bene, potendo, ma sapere intrare nel male, necessitato." [N. Machiavelli]

» Clicca per leggere lo Spoiler! «



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
addre_91
messaggio Saturday 24 November 2007 - 14:23
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 554
Iscritto il: Thu 4 October 2007 - 20:15
Da: Vicino Torino
Utente Nr.: 21.925
Feedback: 1 (100%)




cavoli è veramente bella come poesia... complimenti e buona fortuna per il tuo libro biggrin.gif
andrea.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lkk
messaggio Saturday 24 November 2007 - 14:28
Messaggio #10

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 725
Iscritto il: Tue 24 July 2007 - 14:24
Utente Nr.: 19.790
Feedback: 0 (0%)




nn ho parole sei bravissimo biggrin.gif
buona fortuna per tutto grog.gif
una curiosita il libro lo metterai in commercio? cioe ci sara nei scaffali delle librerie?


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
lucac81
messaggio Saturday 24 November 2007 - 14:37
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 866
Iscritto il: Wed 13 June 2007 - 20:58
Utente Nr.: 18.735
Feedback: 3 (100%)

Nintendo Network ID:
lucac81



CITAZIONE (bobos @ Saturday 24 November 2007 - 14:23) *
Bella... Se vuoi un consiglio erra appositamente la numerazione delle pagine così quelle 30 che ti servono te le riguadagni tongue.gif

Solo io ho il problema opposto? Ho un carico di idee e creatività ma non ho voglia di sfruttarlo? ^^
Scherzi a parte spero che tu riesca a concluderlo in tempo... realizzare un proprio (e, a quanto mi pare di capire, non solo) sogno è qualcosa in cui non tutti riescono, spero per te di si.

ps: il mio sogno di conquistare il mondo è già + complesso del tuo tongue.gif



No, non sei il solo, non è per niente facile riuscire a mettere sulla carta, o perchè no, in musica, le migliaia di idee pensieri, sensazioni, emozioni, stati d'animo, deliri di onnipotenza, crisi mistiche, e quant'altro ti frulla dentro, lui ha la grande capacità di incanalare se stesso dentro le parole, gli serve solo la forza di non forzarsi (scusate il brutto gioco di parole)


--------------------
Mario Kart DS: 283582-178833 Mario vs. Donkey Kong 2: 0902-9661-1781 Zelda Phantom Hourglass USA: 322237753173
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jing
messaggio Saturday 24 November 2007 - 14:40
Messaggio #12

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Sun 25 January 2004 - 11:18
Utente Nr.: 55
Feedback: 0 (0%)




intanto ringrazzio per i commenti alla poesia che ho postato

Per risponderti Lkk si il libro verrà messo in commercio quello è il mio traguardo

è già un pò che viaggio informandomi su editori e trovarne uno è un impresa non da poco
quando sei un esordiente il più ti chiede di lasciare un contributo per la pubblicazione di minimo 1500€ ( non sono spiccioli)
ma ci sono anche editori che a seconda del tipo di contratto che fai con loro ti danno la possibilità di fare una pubblicazione on-demand con un piccolisimo contributo che consiste ne pagare le prime copie e il codice isbn
più la tipologia di distribuzione


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Saturday 24 November 2007 - 14:51
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




Hai pensato di auto-pubblicarti su lulu.com? Magari come modo per far pubblicare il libro sarebbe meno dispendioso; poi potresti comprare tu un tot di copie e lasciarle in conto vendita nelle varie librerie, oppure venderle direttamente tramite lulu smile.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jing
messaggio Saturday 24 November 2007 - 15:25
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Sun 25 January 2004 - 11:18
Utente Nr.: 55
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Papero @ Saturday 24 November 2007 - 14:51) *
Hai pensato di auto-pubblicarti su lulu.com? Magari come modo per far pubblicare il libro sarebbe meno dispendioso; poi potresti comprare tu un tot di copie e lasciarle in conto vendita nelle varie librerie, oppure venderle direttamente tramite lulu smile.gif



auto-pubblicarmi su lulu era stata una delle possibili idee che mi balzo in testa qualche mese fa visto che il contributo, erano solo 100€.
Se usi come metodo di pubblicazione "pubblicato da lulu" li trovi anche nelle libreire senza fare il conto vendita basta andare con il codice del libro e te lo trovano però lasciare li un po di copie non è mai male.
il meglio sarebbe un editore normale anche se sarebbe più dispendioso e trovarne uno serio non è facile ho letto di certe dissavventure con gli editori

comunque in tutti e due i casi bisogna valutare attentamente alle varie possibilità.
io la scelta definitiva la farò quando avrò il manoscritto preparato intanto continuo ad informarmi e vagliare più editori possibili, non si sa mai di trovarne uno che non ti chiede i 1500€.
Difficile il mondo degli esordienti biggrin.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mangekyou
messaggio Monday 26 November 2007 - 18:58
Messaggio #15

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 453
Iscritto il: Sat 7 July 2007 - 09:47
Utente Nr.: 19.372
Feedback: 0 (0%)




aspetterò il tuo libro con ansia per iniziare la mia lettura di libri...ti auguro di trovare un buon editore!!


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuel93
messaggio Monday 26 November 2007 - 19:16
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.469
Iscritto il: Mon 6 August 2007 - 14:51
Da: Santa Maria Capua Vetere
Utente Nr.: 20.360
Feedback: 4 (100%)

Codice Amico 3DS:
3609 1279 0001



CITAZIONE (mangekyou @ Monday 26 November 2007 - 18:58) *
aspetterò il tuo libro con ansia per iniziare la mia lettura di libri...ti auguro di trovare un buon editore!!



quoto...non ho mai letto nessun libro ma mi sento in obbligo di leggerlo questo^^
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jing
messaggio Monday 26 November 2007 - 19:32
Messaggio #17

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 153
Iscritto il: Sun 25 January 2004 - 11:18
Utente Nr.: 55
Feedback: 0 (0%)




grazie ragazzi mi fate arrosire wub.gif
Sta sera dopo cena vi farò leggere un altro pezzo a cui tengo molto, intato ieri ho riscritto una poesia che avevo abbandonato da tempo ed oggi guardado il mio quaderno degli appunti mi è tornato fra le mani un vecchio incipit che avrei voluto usare per una poesia che oggi ho scritto anche se mi sà che la riprenderò in mano perchè secondo mè manca di qualcosa.
Comunque vi faro partecipi del mio percorso verso la pubblicazione visto che sembra veramente interessare ad alcuni utenti.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
edwardbloom
messaggio Monday 26 November 2007 - 19:52
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 761
Iscritto il: Thu 6 September 2007 - 11:58
Utente Nr.: 21.246
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
1246 - 8906 - 9905
Nintendo Network ID:
Edwardbloom



CITAZIONE (mangekyou @ Monday 26 November 2007 - 18:58) *
aspetterò il tuo libro con ansia per iniziare la mia lettura di libri...ti auguro di trovare un buon editore!!







Ma nell'attesa comincia lo stesso!!
Jing, in bocca al lupo per tutto, per l'arte e per la vita...


--------------------
Parto. Mi trasferisco nel 1989.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
enrym80
messaggio Monday 26 November 2007 - 20:13
Messaggio #19

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 56
Iscritto il: Tue 31 July 2007 - 11:23
Utente Nr.: 20.095
Feedback: 0 (0%)




Da aspirante poeta e scrittore quale sono anch'io ti faccio i più sinceri auguri per il completamento della tua opera ! friends.gif

Purtroppo il tuo dilemma è comune alla maggior parte degli scrittori.
Anche nelle mie intenzioni c'è quella di pubblicare qualcosa, prima o poi, ma non mi pongo un termine, nel frattempo il materiale aumenta. Il tuo è un ottimo proposito, soprattutto perchè rivolto ad una persona che ha bisogno di poesia.

Se sei un persona che sogna molto, ad occhi aperti e non solo, ti consiglio di produrre appena ti svegli, se ovviamente gli orari lavorativi te lo permetteno !

Spesso mi siedo e voglio assolutamente scrivere, prendo la penna in mano e via... Le prime 2 o 3 righe non mi piacciono affatto, ma continuo, non cerco correzioni, seguendo anche i pensieri più disparati senza un apparente filo logico. Alla fine, la maggior parte delle volte ho uno scritto di tutto rispetto, da maneggiare magari e affinare, ma assolutamente buono.

Rinnovo gli auguri, in bocca al lupo ! thumbup.gif


--------------------
Too pig is not enough !
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bobos
messaggio Monday 26 November 2007 - 21:05
Messaggio #20

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 646
Iscritto il: Fri 22 September 2006 - 13:07
Da: Perugia
Utente Nr.: 13.497
Feedback: 0 (0%)




Il nostro interesse (o almeno il mio) è riferito ad una quota da stabilirsi (50%?) dell'incasso complessivo che andrà dritta nelle mie tasche...
...
...
Beh non potete prendervela con me solo perchè ci ho provato tongue.gif
CITAZIONE
No, non sei il solo, non è per niente facile riuscire a mettere sulla carta, o perchè no, in musica, le migliaia di idee pensieri, sensazioni, emozioni, stati d'animo, deliri di onnipotenza, crisi mistiche, e quant'altro ti frulla dentro, lui ha la grande capacità di incanalare se stesso dentro le parole, gli serve solo la forza di non forzarsi (scusate il brutto gioco di parole)

Il mio problema non è tanto il non saper come scrivere... è proprio una questione di voglia laugh.gif Ho praticamente in testa un intero libro (anzi, facendo un paio di calcoli sono 3 collegati) ma al solo pensiero di aprire word e iniziare a scrivere mi viene un peso allo stomaco... Jing ti ammiro x la tua determinazione!


--------------------


Citazioni:
"[...]non partirsi dal bene, potendo, ma sapere intrare nel male, necessitato." [N. Machiavelli]

» Clicca per leggere lo Spoiler! «



 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 30 April 2024- 15:05

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.